News Wine Idea di giovedì 4 marzo 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di giovedì 4 marzo 2021, con il contributo Global Map, cartografia a rilievo per aziende vitivinicole e consorzi del vino. www.globalmap.it

Enoteche aperte oltre le 18, protestano i sindaci.
Aperti dal 6 marzo al 6 aprile fino alle ore 22 con la possibilità di vendere vino e superalcolici.

Fonte, Corriere della Sera.

Il Franciacorta in pegno rotativo al Monte Paschi.
Banca Monte dei Paschi di Siena e Consorzio Franciacorta hanno firmato nei giorni scorsi un accordo per il pegno rotativo sul vino per agevolare gli investimenti delle aziende associate in un momento in cui per il vitivinicolo è fondamentale continuare a investire, nonostante l’emergenza Covid-10 che ha causato una grave crisi di liquidità delle imprese agricole.

Fonte: Italia Oggi.

Intervista a Marco Caprai – Caprai Alle origini Sagrantino.
La famiglia celebra mezzo secolo in viticoltura: si deve alla intuizione di Arnaldo la rinascita del grande rosso di Montefalco. Il figlio Marco: momento difficile, ma per i vini strutturati e complessi ci sarà sempre grande mercato.

Fonte, Mattino Napoli.

Lezione di futuro con i professori del “Taurasi”.
I fatturati del vino escono dall’emergenza virus come numeri estratti in via del Grande Archivio, sede del Lotto. Caos totale. diversa la sorte per cantine degli stessi territori. La crisi del circuito Ho.Re.Ca. ha penalizzato le etichette migliori, ma favorito quelle presenti nella grande distribuzione.

Fonte, Repubblica Napoli.

Intervista a Elio Grasso – Il segreto di Elio Grasso «Imparare a rispettare la terra».
Gianluca Grasso, patron dell’azienda Elio Grasso a Monforte d’Alba, è convinto di una cosa: la terra riesce a fare sempre la differenza.

Fonte, Corriere Romagna.

Bianco, frizzante e biologico: ecco un vino naturale per brindisi freschi e semplici.
Vigna San Lorenzo, Col Tamarie Col Fondo. Dentro il comprensorio della Denominazione Prosecco a tutti gli effetti ma fuori per scelta dato che nel loro uvaggio sono presenti due vitigni, Boschera (antico vitigno vigoroso, molto resistente dolce e gradevole) e Grapariol (vitigno molto raro e diffuso nel modo sporadico in zona trevigiana) non contemplati dal disciplinare.

Fonte,  Gazzetta di Parma Gusto.

‘Terragir’ e ‘Adotta una cantina’, idee vincenti.
Da Enoteca regionale ligure due importanti progetti di sviluppo per il settore del turismo enogastronomico. Iniziativa di rilancio per contrastare un momento difficile.

Fonte, Nazione La Spezia.

«Sarà un duro colpoper l’economia vitivinicola».
I viticoltori sono fortemente contrari al nuovo deposito di scorie nucleari che dovrebbe sorgere in Canavese. Ci sentiamo in dovere di far sentire la nostra voce a difesa del territorio, della tipicità dei nostri prodotti.

Fonte, Nuova Periferia di Chivasso.

“Parto dalle ricette di mio nonno e le erbe aromatiche le coltiviamo noi”.
Roberto Bava è il presidente del Consorzio di Tutela. Arriva nei bar di alta fascia, dove il cocktail ha una grande tradizione. Piace anche in purezza.

Fonte, Stampa Asti.

Via libera all’asporto per 540 enoteche pugliesi, salvo il vino Made in Italy.
Coldiretti: superata l’ingiustificata discriminazione nei confronti di negozi alimentari e supermercati.

Fonte: Quotidiano di Bari.

L’Europa blinda le autorizzazioni stop ai nuovi vigneti fino al 2045.
I viticoltori: bene così, passo necessario per mantenere i valori della produzione. L’ultima vendemmia ha prodotto 14 milioni di quintali. Polegato: abbiamo circa ottomila ettari impiantati a Glera, non ci sono esigenze di espansione al momento.

Fonte, Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

«Colli Unesco? Unire uomo e natura».
L’esperto di candidature Andrian boccia l’ipotesi di Patrimonio mondiale e propone la Riserva della Biosfera. Modello calzante per conciliare paesaggio e antropizzazione nel progetto rientrerebbe a pieno titolo anche l’area termale.

Fonte, Gazzettino Padova.

Docg, il Cda tira dritto: liste chiuse e assemblea il 15.
Bocciata la richiesta di riaprire i termini dopo la nota del Ministero.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Intervista a Matteo Lunelli – Lunelli (Ferrari) brinda a Formula 1 e Prosecco «Trento eccellenza al top lo diventerà anche Bisol».
Il gruppo delle bollicine ha firmato un accordo triennale con il Circus, e a Valdobbiadene manteniamo il nome che ha conquistato i mercati.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Docg, è rottura sulle elezioni si avvicina il commissariamento.
La maggioranza disobbedisce al ministero e non riapre le candidature, inevitabile il ricorso dell’escluso Piccolin, Roma potrebbe tagliare la fiducia.

Fonte: Tribuna Treviso.

Sergio Valentini è il nuovo Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Un incarico all’insegna della continuità per favorire la diffusione della cultura di prodotto e lo sviluppo del turismo enogastronomico è l’intento del ristoratore lagarino, già Vicepresidente dell’Associazione e Presidente del Comitato Tecnico Territoriale della Vallagarina, di cui ha fatto parte attivamente fin dalla sua nascita..

Fonte: Ufficio stampa Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

I SOMMELIER E LA PAURA DEL COVID: FRANCESCO IACONO INTERVIENE SU WINE SPECTATOR.
La rivista di settore più influente a livello internazionale parla con il direttore dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino per un servizio che esplora gli effetti del COVID sulla degustazione.

Fonte: Gheusis.

Online lo spettacolo ‘Sisi, Ottone e la cantina musicale’.
Domenica 7 marzo alle 11.00 ritorna online su Eventbrite un altro spettacolo nell’ambito della rassegna della Contrada Ti Racconto una Fiaba:  “Sisi, Ottone e la cantina musicale” con Zita Fusco e Valentino Pagliei. Per il ciclo Ti Racconto una Fiaba, dal Teatro dei Fabbri andrà in streaming in diretta questo spettacolo nato da un’idea di Zita Fusco insieme a Valentino Pagliei e prodotto in collaborazione con La Contrada di Trieste..

Fonte, Il Friuli.

Lo strappo di Alois Lageder: i vini di punta escono dalla Doc Alto Adige.
Le nuove annate delle linee ‘Capolavori’ e ‘Composizioni’ usciranno come Igt Vigneti delle Dolomiti. Il produttore: “Serve più libertà in vigna e in cantina”.

Fonte, Il Giorno.

Il vino sostenibile di Avignonesi verso la certificazione BCorp.
Dai tappi agli imballaggi il riconoscimento verifica in ogni fase produttiva il rispetto per l’ambiente. È una delle prime aziende vinicole italiane a diventare “società benefit”, grazie all’inserimento nello statuto degli obiettivi di sostenibilità (impatto positivo sull’ambiente e sulla società) accanto a quelli di profitto.

Fonte, Il Sole 24 ORE.

Come abbinare al meglio il vino rosé per deliziare i nostri ospiti.
I vini rosati ultimamente sono tornati molto in voga. Probabilmente la riscoperta di questa tipologia di vino è strettamente collegata al nuovo modo di percepire il cibo. L’aperitivo, ad esempio, è entrato a far parte delle nostre abitudini e il rosato è una scelta eccellente per queste occasioni.

Fonte, Proiezioni di Borsa.

IL CONSORZIO VINI ALTO ADIGE SOSTIENE IL TERRITORIO E PIANIFICA IL 2021.
Una nuova strategia di comunicazione, le piattaforme social come piazze virtuali per stimolare il dialogo con i consumatori, nuovi formati digitali a sostegno degli operatori, la promozione del settore vitivinicolo in Italia e all’estero: il Consorzio presenta i pilastri dell’attività consortile 2021.

Fonte, Proiezioni di Borsa.

LA VITE SIMBOLO DI RINASCITA E DI SOSTENIBILITÀ PER LA FESTA DELLE DONNE DEL VINO 2021.
DALL’8 AL 16 MARZO APPUNTAMENTO ONLINE A TEMA «DONNE, VINO E AMBIENTE» PER LE 900 SOCIE DELL’ASSOCIAZIONE GUIDATA DA DONATELLA CINELLI COLOMBINI.

Fonte, Proiezioni di Borsa.

Frescobaldi: dalla Tenuta CastelGiocondo le nuove annate di Brunello di Montalcino 2016 e Brunello di Montalcino Riserva 2015.
Due etichette icona dello spirito di Montalcino. La Tenuta CastelGiocondo, proprietà della famiglia Frescobaldi dal 1989, è intrinsecamente legata alla storia del vitigno sangiovese e della denominazione Brunello di Montalcino.

Fonte, Proiezioni di Borsa.

DA DOMANI ONLINE IL MEGLIO DELL’AGROALIMENTARE VENETO.
Nuova saporita iniziativa editoriale di Veneto Agricoltura Channel, il multicanale di comunicazione Social dell’Agenzia regionale. Domani, venerdì 5 marzo (dalle ore 11:00), prima puntata dei focus, e poi ogni venerdì, di approfondimento su ciascuno dei 39 prodotti veneti a marchio UE (18 DOP, 18 IGP, 3 STG).
Fonte, Proiezioni di Borsa.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Global Map, cartografia a rilievo per aziende vitivinicole e consorzi del vino.

A risentirci a domani.