News Vitivinicole Wine Idea giovedì 14 ottobre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di giovedì 14 ottobre 2021!

Gruppo Athesis e mondo del vino La partnership.
Da domenica N Sempre più salda e vincente la partnership tra Gruppo editoriale Athesis e mondo del vino. A pochi giorni dall’inizio di Vinitaly Special Edition, da domenica a martedì negli spazi di Veronafiere dove si daranno appuntamento i principali player del vitivinicolo italiano, Athesis rinnova la presenza in fiera con Casa Athesis, che mette a sistema i contributi dei giornalisti di quotidiani.

Fonte: Arena.

Il lambrusco resta il più venduto tra i vini italiani e cresce il valore.
Sono 15 i milioni di litri commercializzati nella distribuzione Volumi per 48 milioni di euro. Mercato aumentato del 2% Ricerca In per Vinilaly Special Edition in programma da domenica a martedì Gianluca Pedrazzi Ancora il più venduto sugli scaffali dei grandi supermercati ma non solo. Anche nel dettaglio. Unendo leggerezza alla crescente qualità e al prezzo. Il Lambrusco resta in “pole” nella classifica dei vini più venduti della penisola. Anche se le vendite nella Distribuzione Moderna si stanno assestando, dopo il boom del 2020.

Fonte: Gazzetta di Modena.

Champagne Experience Oltre seimila visitatori «Il bilancio è positivo».
Sono stati oltre 6.000 (tra espositori, operatori del settore e appassionati) i visitatori della quarta edizione di Champagne Experience, manifestazione dedicata alle celebri bollicine francesi e che si è svolta nei padiglioni di Modena Fiere nei giorni scorsi, organizzata da Società Excellence. «Siamo davvero orgogliosi di aver potuto organizzare Champagne Experience in presenza, come da tradizione – commenta Lorenzo Righi, direttore di Società Excellence.

Fonte, Gazzetta di Modena.

Rallenta la crescita nelle vendite di vini dopo il boom 2020.
Aumento del 2% nei primi 9 mesi I Vini veneti sono tra i più venduti. Dopo il boom del 2020, le vendite dei vini nella Distribuzione Moderna si stanno assestando quest’anno su valori nel complesso più contenuti. I numeri restano positivi, ma fanno registrare un progressivo riequilibrio, conseguenza della condizione di relativa normalità indotta dai vaccini e quindi della ritrovata libertà di consumare fuori casa, di maggiori presenze nei luoghi di lavoro e di una minore spesa per i consumi casalinghi.

Fonte: Giornale di Vicenza.

Godiamoci il gusto del futuro.
In principio c’è stata la ripartenza frenetica oggi raccontiamo un mondo consapevole che ha idee precise e cerca qualità e non quantità Il trionfo della cucina danese ai 5Obest è un archetipo. Parla di visione, orgoglio e del sostegno di un’intera comunità. Abbiamo cominciato da Cibus, poi Cheese, Identità Golose e ora Vinitaly e Tutto food e la Milano Wine Week. Siamo già senza fiato.

Fonte, Gusto.

Il viaggio del vino in 12 assaggi.
Le nuove sfide? Ecco le opinioni dei produttori Cinelli Colombini, Catena Zapata, Cvetié, Incisa della Rocchetta, Martinetti, Planta, Ricasoli, Zonin, dellattore-vignaiolo Tognazzi, dei vigneron Paillard e Taittinger, e della Master of wine. Il comparto vino italiano sta facendo una netta sterzata verso la sostenibilità scegliendo il bio/ biodinamico e comportamenti virtuosi quali l’uso di bottiglie leggere anche sulle premium, il risparmio energetico e l’uso di imballaggi riciclati.

Fonte: Gusto.

Noi brindiamo – Natura, gusto e turismo: il vino torna a volare.
Vendemmie e cantine riconquistano i turisti internazionali Natura, gusto • e turismo: il vino torna a volare L’export supera i livelli pre Covid: +8,5 % nei primi sette mesi dell’anno rispetto al 2019. Pantini (Wine Monitor): è l’ora di puntare sul serio sulla Cina. Bella la vendemmia, meno volumi ma di qualità. I consumatori cercano leggerezza e piacevolezza nel bicchiere.

Fonte: Gusto.

Intervista a Giovanni Mantovani – Sempre più business ecco il nuovo Vinitaly.
Il direttore generale Mantovani: una special edition ricca di novità, a partire dall’area mixology. E dall’anno prossimo un calendario di eventi di filiera mirati, con format differenti. Al governo chiediamo di creare una rete di promozione delle grandi fiere italiane. Più business, uno sguardo più attento ai mercati internazionali, alle sinergie.

Fonte, Gusto.

Intervista a Albiera Antinori – Cavalli, libri, arte la vigna è poesia.
«In Chianti Classico stiamo rinnovando vigneti e cantina. E contro il riscaldamento climatico vini meno alcolici e minore impatto del legno sul Sangiovese: deve solo dare supporto». Le passeggiate a cavallo nella campagna chiantigiana, le chiacchierate con i figli Verdiana e Vittorio, l’amore per i Riesling. E quella passione per l’arte che da ragazza l’aveva portata a desiderare di diventare architetta.

Fonte: Gusto.

Borghi, bici, bianchi il lato “b” della Puglia.
Pigiare l’uva nelle cantine, passeggiare nei magici paesini dell’entroterra, degustare vini inediti non più solo rossi: il tacco della penisola conquista col suo calore. Una leggera flessione sulla quantità ma, soprattutto, grande qualità. In questa vendemmia 2021, la Puglia stima risultati interessanti in termini di produzione e- più in generale- di appeal per gli enoappassionati.

Fonte: Gusto.

Botter-Mondodelvino vuole la leadership «Shopping in Italia e presenza all’estero».
L’ad Massimo Romani: «Quest’anno crescita del 15°ío e fatturato a quota 400 milioni, vogliamo fare acquisizioni» Botter-Mondodelvino vuole la leadership «Shopping in Italia e presenza all’estero». Botter-Mondodelvino è pronto a conquistare la leadership del mercato, consolidando la base produttiva, il portafoglio di offerta e scommettendo su territori in cui non è presente.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Investitori da mezza Europa il Prosecco parla pure “foresto”.
Sono arrivate tante aziende da Svizzera, Francia, Germania e Inghilterra II caso della cantina “Bacio della Luna” di Vidor, nata dopo un fallimento. I fondi di investimento stranieri, sia statunitensi che europei, ma perfino italiani, hanno adocchiato le colline del prosecco docg. Non tanto perché sono di rara bellezza, quanto per i brand che presentano i vigneti ma soprattutto le cantine.

Fonte: Tribuna Treviso.

Il Delta terra ideale anche per produrre vino.
Parla Giorgio Uccellatori, titolare con il fratello e la mamma della “Ca’ Vendramin” II Delta terra ideale anche per produrre vino. Ma chi ha detto che nel Delta del Po non si può produrre vino? A smentire questo luogo comune ci ha pensato Giorgio Uccellatori, titolare con il fratello Dino e la mamma Carla Vittoria della nota azienda agricola Ca’ Vendramin, in cui si coltivano riso Igp, cereali, orzo e luppolo per la produzione di birra artigianale e adesso anche vigneti.

Fonte: Voce di Rovigo.

Nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo.
Francesco Delle Grottaglie, presidente della cantina sociale Cantolio, è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Cinquantasette anni appena compiuti, è di Erchie. La nomina è avvenuta a parte del nuovo Consiglio di Amministrazione che ha affidato, all’unanimità, al presidente della nota azienda manduriana il prestigioso compito di condurre il Consorzio attraverso le sfide di un mercato, come quello del vino, sempre più sempre più proiettato in una dimensione di concorrenza globale.

Fonte: Taranto Buonasera.

Le vendite online del Gavi sono affidate agli esperti “Investiremo molto sul web”.
Ci si appoggia a portali esterni all’azienda per non gestire il proprio shop. I produttori del Gavi docg utilizzano l’e-commerce, quasi tutte appoggiandosi a piattaforme esterne. Con la crisi causata dalla pandemia il mondo del vino ha dovuto accelerare verso la digitalizzazione del suo rapporto con i consumatori che, vista l’impossibilità di recarsi in cantina o rapportarsi con gli agenti di vendita, si stanno orientando ancora online.

Fonte: Stampa Alessandria.

Promozione e investimenti in cantina.
Disponibili oltre 3 milioni. Il direttore di Imt, Mazzoni: «Decisivo sostegno da Carloni» 0ltre tre milioni di euro perla promozione e gli investimenti in cantina. Sono i numeri messi a disposizione dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Marche attraverso l’approvazione dei bandi per la promozione Ocm vino nei Paesi terzi (1,8 milioni di euro) e Pns (Programma Nazionale di Sostegno del settore vino) relativo agli investimenti in cantina (2 milioni di euro).

Fonte: Corriere Adriatico Ancona.

Dai ristoranti alle aziende agricole «Le donne del vino nelle Marche».
Viaggio nelle eccellenze della regione: ecco tutti gli appuntamenti Dai ristoranti alle aziende agricole «Le donne del vino nelle Marche». «Attraverso il vino di altissima qualità possiamo far conoscere la regione, valorizzando quanto lasciato dalle generazioni passate». Lo ha detto Mirco Carloni, vicepresidente e assessore regionale all’agricoltura, alla conferenza stampa di «Marche femminile plurale», progetto finanziato dalla Regione attraverso il bando «Marche dalla vigna alla tavola».

Fonte: Resto del Carlino Macerata.

Montecalvo, appuntamento dedicato al vino.
Bottiglie d’eccellenza Un viaggio attraverso i magnifici sapori della nostra tradizione Torna «Marche dalla vigna alla Tavola» con «4 Cantine per La Vigna», nell’omonimo ristorante di Montecalvo in Foglia la Vigna. L’appuntamento è venerdì 15 ottobre al ristorante pizzeria «La Vigna» di Montecalvo in Foglia alle 20.15 che ospiterà la degustazione all’interno dell’iniziativa di Marche Experience Eccellenze a Tavola, dopo l’appuntamento del 17 settembre all’Harmony di Sassocorvaro.

Fonte: Resto del Carlino Pesaro.

Dalla vigna alla tavola Quando il sapore è arte.
Degustazioni: domani alla «Palomba», mercoledì «AlMare» Dalla vigna alla tavola Quando il sapore è arte Antonio Scarantino di «AlMare». «Dalla Vigna alla Tavola», un invito a scoprire gli abbinamenti con i vini locali e i grandi piatti. La serie di degustazioni continua con successo. Domani alle 20,30 la Palomba di Mondavio di Adele Cerisoli propone crescia sfogliata di Urbino al prosciutto di Carpegna Dop, Fiordilatte marchigiano e Pacasassi, fonduta di patata rossa con Casciotta d’Urbino Dop gratinata al tartufo nero e Zafferano (Andy ’19 Bianchello del Metauro Doc Superiore Bio 2019 Fiorini).

Fonte: Resto del Carlino Pesaro.

Filo conduttore le Olimpiadi, brand e investitori.
Punto di arrivo, ma anche e soprattutto un nuovo inizio, le Olimpiadi invernali 2026 sono state il filo conduttore dell’incontro di ieri a Rimini, quello che ha visto Sondrio e la Valtellina protagoniste della mattinata di apertura di TTG Travel Experience, la manifestazione fieristica di riferimento per il settore turistico in corso di svolgimento a Rimini.

Fonte: Provincia Sondrio.

Vino, sport e paesaggio E’ nato il modello Sondrio – Vino, sport e verde Il modello Sondrio per il turismo.
Perno di un sistema complessivo di accoglienza e attrattività, in vista (ma non solo) dell’appuntamento olimpico 2026, simbolo ed esempio di un modello vincente, capace di unire in un’unica squadra enti pubblici e operatori privati. Del modello Sondrio si e parlato ieri a Rimini nella giornata di apertura di TTG Travel Experience.

Fonte: Provincia Sondrio.

Premiato il «Moscatello» di Taggia.
Il concorso «Mondial des Vins Extremes» Premiato il «Moscatello» di Taggia LA PREMIAZIONE avvenuta nel corso della Milano Wine Week TAGGIA (som) Il “Moscatello di Taggia Vendemmia Tardiva 2017” e il “Moscatello di Taggia Passito Lucraetio” di Eros Mammoliti, viticoltore di Ceriana, hanno ricevuto la Medaglia d’Oro al concorso “Mondial des Vins Extremes 2021” nel corso della Milano Wine Week.

Fonte: Riviera.

Intervista a Carlo Cracco – Cracco in Romagna – Carlo Cracco chef e produttore «Facciamo conoscere i territori».
Vola in autodromo ospite del Consorzio Vini di Romagna racconta ria e della sua ultima trasmissione Dinner club in cui percorre le regioni. Carlo Cracco chef e produttore «Facciamo conoscere i territori» Ospite del Consorzio vini di Romagna a Vini ad arte in autodromo a Imola racconta della sua ultima trasmissione Dinner club, della sua azienda agricola e di come ancora oggi i consumatori conoscano poco il patrimonio gastronomico.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

Bologna Award – Bologna Award alla ricerca per il cibo sostenibile.
Bologna Award alla ricerca per il cibo sostenibile Prima il premio a Palazzo D’Accursio poi una giornata al parco Fico contro lo spreco: le ricette degli chef per “non buttare nulla” e per scoprire le produzioni Dop e Igp. Da sei anni Bologna nella Giornata mondiale dell’alimentazione diventa città della ricerca scientifica per lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura. Torna infatti Bologna Award, il premio internazionale per la sostenibilità agroalimentare ideato dal Caab in sinergia con la Fondazione Fico.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

La Rebola riminese protagonista al Moebius per la Milano Wine Week.
Milano chiama Rimini. E infatti c’erano anche le rebole del progetto RiminiRebola alla Milano Wine Week che si è tenuta a Milano dal 2 al 10 ottobre scorsi. La base riminese, dove si sono ritrovati i vignaioli, era il ristorante Moebius e non certo a caso, dal momento che lo chef Enrico Croatti è proprio originario di Rimini, anche se è approdato nella capitale dove lavora da tempo dopo aver maturato un curriculum che spazia dalle esperienze in Spagna a varie zone dell’Italia, e vanta anche una Stella Michelin guadagnata al ristorante Dolomieu a Madonna di Campiglio.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

La scelta di Gardini – L’Emilia di Julia Una storia d’amore e di rispetto.
L’amore per il lambrusco, l’Emilia e non solo L’azienda Venturini Baldini. L’Emilia di Julia Una storia d’amore e di rispetto Dal 2015 la famiglia Prestia è alla guida di Venturini Baldini e ora punta alla valorizzazione dei vitigni storici con T.E.R.S. Quella di Venturini B aldini è una bellissima storia d’amore.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

Vendemmia 2021.
I dati nazionali: cala la produzione, cresce il fatturato Il prodotto nazionale si attesta a 44,5 milioni di ettolitri con una diminuzione del 9%, a fronte dell’annata 2020 con 49 milioni Vendemmia 2021 I commenti, da Monte delle Vigne a Cunial La cultura della buona tavola, le ricette, i protagonisti di Andrea Grignaffini dati della vendemmia 2021 denunciano un calo di produzione nazionale che si attesta a 44,5 milioni di ettolitri con una diminuzione del 9%, a fronte dell’annata 2020 con 49 milioni di ettolitri.

Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.

Ais Maura Gigatti profeta del Vermentino: è la migliore.
Per capire le grandi conoscenza (oltre che la passione) per il mondo enoico di Maura Gigatti, è sufficiente frequentare «I Du Matt», dove guida la sala ed è sommelier. Presentazioni precise, indicazioni complete: ogni vino ha la sua storia e lei la conosce e la racconta come si deve. Ma da qui a diventare la migliore sommelier che si occupa di Vermentino ce ne passa: serve studio, preparazione e aggiornamento costante. E appunto tanta passione.

Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.

Vinitaly, edizione straordinaria Cantine campane in prima fila.
L’ansia di ripartire e il rimpianto degli affari persi nel buio dell’emergenza virus fanno riaprire il Vinitaly in una edizione straordinaria. Da domenica 17 ottobre al prossimo mercoledì, in attesa del consueto evento nella primavera 2022. La stagione è infelice perché incrocia le vendemmie italiane. Ma Veronafiere confida nell’arrivo di operatori stranieri. Decisione coraggiosa che divide le grandi aziende. Questa prospettiva riporta la Campania a Verona con 27 aziende.

Fonte: Repubblica Napoli.

Studenti dall’estero per il Progetto Erasmus.
Ultimi due giorni della settimana internazionale Erasmus Ka organizzato dall’istituto superiore Algeri Marino di Casoli (dirigente Costanza Cavaliere) al quale stanno partecipando quattro scuole provenienti dalla Grecia, Portogallo, Belgio e Slovacchia. Doceno coordinatrici del progetto sono: Rossana Di Falco e Marisa Di Marino. Si tratta di un interprogetto tra Erasmus+ su Partenariati tra Scuole e Scambi Strategici “Edees Education to in Entrepreneuership in European School” e Progetto solidale della Rete di Scuole e dell’Associazione Ets-APS “Una Scuola di arcobaleni”.

Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.

Vendemmia nella fattoria sociale.
Canzano, laboratorio per ragazzi con disabilità nel progetto dell’Opera De Sanctis. Nei giorni scorsi hanno toccato il duro lavoro della vendemmia nella tenuta Cerulli Spinozzi di Canzano, immersi nella natura, scoprendone gli odori e i colori, i 20 ragazzi con disabilità dai 15 anni in su che da marzo stanno seguendo i laboratori del progetto “Di Arti e di Mestieri” curato dall’Opera Sante De Sanctis con la Fattoria sociale Villa belli.

Fonte: Centro Teramo.

Nove chiocciole, ecco i vini abruzzesi super.
Conferme e sorprese nei riconoscimenti della guida Slow Wine Nove chiocciole, ecco i vini abruzzesi super Francesca Piccioli ‘ Abruzzo del vino è in grande fermento: continuano a nascere realtà agricole interessanti, ormai lontane dal modello degli anni Ottanta e Novanta, che puntava sui grandi numeri con forte orientamento verso i mercati e i gusti internazionali, e la produzione è orientata verso la qualità.

Fonte: Messaggero Abruzzo.

Quando il cibo diventa armonia col vino giusto: meglio se abruzzese.
Anche nella tavola di tutti i giorni, come in quella delle feste o delle grandi occasioni, si libera una categoria dello spirito che non è solo appannaggio della musica o dello stato d’animo, che si chiama “armonia”. Abbinare correttamente il gusto di una pietanza a quello di un vino tende a valorizzare le qualità organolettiche dl entrambi, facendo risuonare all’Interno dei nostri sensi un insieme dí sapori, aromi, sensazioni tattili che ci fanno sentire al centro di una… armonia.

Fonte: Messaggero Abruzzo.

Latta e colore Così il vino si fa pop.
Il giro di affari globale è di 211,4 milioni di dollari, ed è prevista una crescita del 13,2% all’anno entro il 2028 I puristi inorridiscono, ma le etichette in lattina stanno conquistando il mondo, soprattutto’ il pubblico più giovane: Nord Europa e Usa sono in cima alla lista, e anche l’Italia inizia ad apprezzare i nuovi prodotti pratici e divertenti.

Fonte: Gusto.

Mixology, l’arte della leggerezza.
Spezie, erbe, poco alcol, abbinamenti con grandi piatti: la nuova vita dei cocktail passa dal made in Italy con i vini fortificati sotto gli occhi di tutti: i cocktail da tempo non sono più relegati alle discoteche e bere responsabilmente si traduce in cultura: maestria, storia e arte.

Fonte: Gusto.

Prima di bere guarda e leggi.
Il vestito della bottiglia non è solo informazione ma racconta anche dei produttori Non bisogna lasciarsi fuorviare ma aiutano a capire le scelte e i progetti cosa assaggiamo. L’ebrezza di disegnare da sobri, ma non sempre Dato che la buona regola del progettista grafico insegna a leggere un libro prima di illustrarne la copertina, e a capire un testo prima di impaginarlo, una curiosità, quando si parla di progettare etichette di vino, sorge spontanea.

Fonte: Gusto.

Montenapoleone rilancia con la vendemmia.
La ripresa c’è, molti dei brand hanno già raggiunto i livelli di business del 2019 grazie al ritorno dei clienti italiani, europei, arabi e americani, ha detto a Guglielmo Miani, presidente del distretto milanese del lusso. L’evento, alla 12” edizione, coinvolgerà fino al 17 ottobre boutique, musei, hotel e ristoranti innovando la liaison tra fashion e wine il distretto di Montenapoleone ha ufficialmente aperto le porte della ripresa dopo la pandemia.

Fonte: MF Fashion.

Due secoli di storia per Zonin.
Nata nel 1821, l’azienda vinicola veneta celebra 200 annidi attività. Ricavi a quota 190 mIn Due secoli di storia per Zonin Campagna sui social e in gdo. E sui media dei paesi. Fondata nel 1821, casa vinicola Zonin ha raggiunto la settima generazione di produttori vinicoli e celebra i due secoli di vita. Lo fa con una bottiglia di Amarone della Valpolicella, annata 2014, prodotta in 1.821 esemplari e cinta da una fascetta celebrativa bordata in colore oro.

Fonte: Italia Oggi.

Dalla Malora all’Unesco Storia del fenomeno Langhe.
Le colline del Barolo e del Barbaresco sono state scelte, dal Unwto per ospitare il Forum mondiale dell’enoturismo nel 2022 Sarà un momento di svolta per una terra diventata simbolo di successo in mezzo secolo Il benessere è cominciato dalla Ferrero e la sicurezza economica ha innescato la rivoluzione. Pioveva su tutte le Langhe, lassù a San Benedetto mio padre si pigliava la sua prima acqua sotto terra».

Fonte: Gusto.

Intervista a Zurab Pololikashvili – “Il mondo in viaggio per assaggiare”.
Quando si torna a casa i ricordi che durano di più sono legati a quello che abbiamo mangiato Il segretario generale dello Unwto, leader del turismo globale, Zurab Pololikashvili sottolinea la centralità dell’enogastronomia nei futuri scenari. L’ enogastronomia e l’enoturismo in particolare sono straordinari veicoli di rilancio dei territori e dopo la pandemia possono essere motori di ripartenza decisivi.

Fonte: Gusto.

Intervista a Massimo Garavaglia – “Così l’enoturismo trova casa in Italia”.
Il ministro Massimo Garavaglia commenta l’assegnazione al nostro Paese del Forum mondiale 2022: “Abbiamo una grande occasione” Il boom delle visite in cantina come strategia per scoprire i territori. Il ministro Massimo Garavaglia ha raccolto il testimone dal Portogallo e insieme al Piemonte e alle Langhe ha portato in Italia l’anfora simbolo della Conferenza Mondiale dell’Enoturismo.

Fonte: Gusto.

Intervista a Alberto Cirio – “L’arma segreta è il Nebbiolo”.
Il presidente della Regione Alberto Cirio: “Un anno di sfide ed eventi intorno al padre dei nostri grandi vini”. lba non solo come «epicentro» ma anche come «gran finale» della Conferenza mondiale dell’enoturismo, che ospiterà nell’autunno del 2022. Un evento internazionale da raccogliere come una sfida, osserva il presidente del Piemonte Alberto Cirio, «a cui lavorare giorno per giorno, programmando una serie di eventi di avvicinamento in modo che un appuntamento di tre giorni possa durare 12 mesi».

Fonte: Gusto.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.