News Vitivinicole Wine Idea domenica 17 ottobre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di domenica 17 ottobre 2021!

Il Vinitaly del dopo crisi: l’export vola a +15%.
Edizione fuori stagione (rispetto all’abituale di aprile) e senza numero (altrimenti, sarebbe la 54esima), ma una Special Edition per il Vinitaly che sarà inaugurato stamattina dal ministro all’agricoltura Stefano Patuanelli. A Verona si torna alla fiera in presenza seppure riservata agli operatori: solo 400 aziende espositrici e buyer da 35 paesi. «Ma è un segnale forte – afferma Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – non solo dello slancio per la ripartenza dopo un pit stop forzato ma anche un momento di svolta».

Fonte: Arena.

Prosek, Confagricoltura contro Coldiretti: «Fuga in avanti».
Il presidente: «La linea è di coordinarci ma c’è chi fa il primo della classe». «Sarebbe il caso di evitare protagonismi»: così Confagricoltura risponde al dossier che Coldiretti sta istituendo per l’opposizione alla richiesta croata di registrare il marchio. «Sono coinvolto direttamente negli incontri con il Ministero – afferma Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi – Si è deciso di cercare di coordinare tutto in modo tale che nessuno promuova delle motivazioni che potrebbero indebolire la nostra battaglia. Ci deve essere uniformità».

Fonte: Gazzettino Treviso.

Vinitaly riparte con 400 espositori Convegni e degustazioni su invito.
Stamattina si alza il sipario con il ministro Patuanelli. Ingresso riservato agli operatori del settore L’export dei vini veneti nel 2020 ha raggiunto i 2,24 miliardi di euro Più dell’intera Australia. A inizio 2020 fu uno dei primi eventi a saltare, e cancellare il Vinitaly diede subito il senso della gravità del momento. Sembrava sarebbe stata questione di settimane, mesi al massimo, e invece sono passati 18 mesi prima che Veronafiere riaprisse le porte alla più celebre kermesse del settore.

Fonte, Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Il Cartizze La Rivetta è “bollicina dell’anno” del Gambero Rosso Villa Sandi protagonista.
Gli sono stati assegnati “Tre Bicchieri” nella Guida Vini d’Italia 2022 È il primo Valdobbiadene Superiore che stravince da 12 edizioni Il Cartizze La Rivetta è “bollicina dell’anno” del Gambero Rosso Villa Sandi protagonista a Rivetta”, il Cartizze brut di Villa Sandi ottenuto da un singolo vigneto immerso nel cuore dell’area Conegliano-Valdobbiadene, viene per la prima volta premiato come “Bollicina dell’anno” dalla Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso..

Fonte: Tribuna Treviso.

Vigne urbane Parte la caccia ai nuovi spazi – «Il vino di città? È più vicino, caccia agli spazi».
II punto sul progetto al convegno dell’Urban Vineyards Association: «Lo studio sui vitigni del centro è finito, ora le coltivazioni». Per anni ha lavorato insieme a un team dell’azienda Castel di Pugna Ora siamo vicini alla svolta. La vigna urbana protagonista a Siena durante l’incontro che si è svolto ieri nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico.

Fonte, Nazione Siena.

Comitato nazionale vini Dop e lgp Entrano Zari e Salvini.
E stato firmato dal Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli il decreto di nomina dei componenti del Comitato nazionale vini Dop e Igp per il prossimo triennio. Tra loro ci sono Rosanna Zari, esperta nel settore vitivinicolo di qualità in rappresentanza dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali e Giuseppe Salvini della Camera di Siena e Arezzo, in rappresentanza delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

Fonte: Nazione Siena.

Nasce l’economia da ‘esportazione’.
Produttori valdelsani tra i protagonisti più apprezzati della 32esima edizione di ‘Boccaccesca’ a Certaldo. Quando l’economia non ha confini, soprattutto locali. Succede tra la Valdelsa senese e quella fiorentina, alla ricerca di mercati e opportunità a chilometri quasi zero in territori vicini. Produttori legati al vino e al cibo sono presenti alla edizione numero 23 di ‘Boccaccesca’, la rassegna che celebra il gusto e l’arte del buon vivere, il bello e il buono.

Fonte: Nazione Siena.

Trentodoc: winetasting e masterclass a Lecce.
Un evento per far conoscere Trentodoc, con un winetasting libero e tre masterclass alla presenza di Valentino Tesi e Maurizio Filippi, migliori sommelier d’Italia A.I.S. 2019 e 2016. “Trentodoc in Città Lecce” è l’appuntamento in programma lunedì 18 ottobre, dalle 10 alle 18, all’interno degli spazi del Chiostro dei Domenicani, per una giornata alla scoperta del metodo classico trentino, destinata a operatori e addetti ai lavori.

Fonte, Salento in tasca.

Tre Bicchieri 2022 Gambero Rosso: i pugliesi.
L’anteprima dei vini pugliesi premiati con il massimo punteggio – gli ambìti Tre Bicchieri – dalla Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, mostra una regione in costante crescita dal punto di vista enologico, con ben 46 aziende nella sezione principale della Guida, e ancora in crescita nella produzione d’eccellenza.

Fonte: Salento in tasca.

La Puglia per SlowWine 2022.
2022 93 cantine recensite, 10 Chiocciole, tra cui la new entry. L’Archetipo, 36 Top Wine e 28 video realizzati in vigna e cantina dai collaboratori e accessibili direttamente dalla guida tramite QrCode. Sono questi alcuni dei tratti salienti che l’edizione 2022 di Slow Wine, delinea rispetto alla Puglia.

Fonte: Salento in tasca.

Ottobre in cantina: si lavora al vino nuovo.
La campagna ha i suoi tempi e le sue stagioni e anche tutte le produzioni che ne derivano devono rispettarne le fasi, che hanno come denominatore la cura e la pazienza. Questo riguarda in particolar modo l’uva, il cui ciclo è annuale: dodici mesi scanditi da precise metodologie di allevamento che hanno il loro culmine nella nascita della nuova annata.

Fonte: Salento in tasca.

Calavento Orange, un nuovo vino indisciplinato.
Conti Zecca presenta una nuova referenza che si inserisce nella linea dei Vini del Territorio, in quanto prodotto da uve di Malvasia bianca di Lecce. Il nuovo vino nasce dalla volontà di uscire da schemi e preconcetti, per farsi portavoce di una società in continuo movimento in cui gusti e stili non devono essere necessariamente categorizzati. E’ proprio percorrendo strade alternative che nasce Calavento Orange.

Fonte: Salento in tasca.

Tra i filari del Nizza c’è un angolo di Nord Europa.
Due norvegesi tra i produttori del “Giro” Tra i filari del Nizza cV un angolo di Nord Europa. Un ingegnere nel campo ambientale, lei direttore di banca sono arrivati dalla Norvegia sei anni fa per vivere in collina e «fare i vignaioli». C’è un angolo di Nord Europa tra i produttori che oggi apriranno le porte per il Giro del Nizza: Stein e Hilde, per la prima volta faranno conoscere etichette e cantina della loro azienda «Cascina Collina» di strada Villalta a curiosi e appassionati.

Fonte: Stampa Asti.

Guelfobianco di Biava, tuffo (in barrique) nel passato.
L’etichetta Guelfobianco di Biava, tuffo (in barrique) nel passato Indiscutibilmente è uno dei migliori, per continuità il migliore in assoluto, interpreti del Moscato di Scanno e dei vini passiti in generale (l’Exenthia è un originale fuoriclasse). Ma i vini secchi di Manuel Biava non sono altrettanto entusiasmanti.

Fonte: Corriere della Sera Bergamo e Treviglio.

Tre domande a… Alessandro Piana – «Il nostro vino volano per il turismo Gli arrivi estivi lo confermano».
«II nostro vino volano per il turismo Gli arrivi estivi lo confermano» di Massimo Merluzzi Il vino fa festa. Ci sarà anche la Liguria a Vinitaly, da oggi a martedì la kermesse di maggior importanza nel mondo della viticoltura. A Verona sarà presente l’assessore regionale Alessandro Piana con il quale facciamo il punto della situazione sul settore. Che segnali arrivano? «Abbiamo dedicato grande impegno ed energia per testimoniare i valori della nostra viticoltura.

Fonte: Nazione La Spezia.

A Vinitaly in vetrina i Doc liguri e del Ponente.
Al Vinitaly in vetrina i Doe liguri e del Ponente Ci sono anche i vini liguri e della Riviera di Ponente a fare bella mostra di sé (e a farsi degustare) al Vinitaly in corso a Verona. Da ieri e fino a martedì 19 torna la rassegna principe dell’enologia italiana e lo fa con un’edizione che è di nuovo in presenza. La Special Edition 2021 su invito vede la Liguria tra i protagonisti, grazie a uno stand di 48 metri quadrati al Padiglione 6, interamente realizzato tramite fondi regionali.

Fonte: Stampa Imperia.

Doc e Igt, 12 eccellenze liguri in vetrina al Vinitaly di Verona.
Dal vigneto alla tavola: a Verona una tre giorni per fare il punto sul futuro del vino italiano alla luce dei nuovi trend di consumo Doe e Igt, 12 eccellenze liguri in vetrina al Vinitaly di Verona Le specialità enologiche sono proposte in uno stand al Padiglione 6.

Fonte: Stampa Savona.

«Il momento d’oro della Romagna».
Luciano Zeoli, fattoria Monticino Rosso «II momento d’oro della Romagna» Luciano Zeoli, titolare della Fattoria Monticino Rosso di Imola (nella foto), viaggia verso Roma per l’atteso evento di presentazione dei ‘Tre Bicchieri’ del Gambero Rosso tributati anche ad una parte della sua produzione. Non solo. Ricorre proprio in questi giorni l’anniversario ventennale del suo Codronchio, targato 2001, che incarna il dna e l’essenza dei vigneti di Montecatone.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

«Il mercato cambia Noi ci adatteremo».
David Navacchia, tra i titolari della cantina Tre Monti David Navacchia, cantina Tre Monti «II mercato cambia Noi ci adatteremo». E’ un bilancio tutto sommato positivo quello che traccia David Navacchia della Cantina Tre Monti al termine della vendemmia 2021. «Le quantità sono minori del previsto con un calo del 30% rispetto allo scorso anno – spiega -. Una criticità che ha colpito in maniera omogenea tutta Europa.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

«Prodotti al top, ma prezzi più alti».
Azienda Agricola Branchini «Prodotti al top, ma prezzi più alti» Le operazioni legate alla vendemmia 2021 sono già tutte in archivio dalle parti dell’azienda agricola Branchini di Toscanella di Dozza. «Un andamento davvero positivo per quanto concerne la qualità della produzione. Uve sane e belle – commenta il titolare Marco Branchini. Note meno liete dal punto di vista dei quantitativi con un calo di produzione del 15% rispetto all’annata passata».

Fonte: Resto del Carlino Imola.

«Vendemmia, l’anno della qualità» – «Vino, produzione in calo ma di qualità».
Registrato un calo della produzione del 15% a causa di grandine e siccità Zinzani: «Grappoli sani, aspettiamoci vini corposi e di alta gradazione» «Vino, produzione in calo ma di qualità» II presidente dell’Enoteca regionale Zinzani e il bilancio della vendemmia: «Aspettiamoci gradazioni elevate, e nei calici grande struttura». «Ho il sentore che le guide in uscita assegneranno ancora più premi alle nostre cantine» Poco meno di due mesi di full immersion tra vigneti e cantine e scocca l’ora dei primi bilanci per la vendemmia 2021.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

Export vini, prorogato il termine del bando.
Export vini, prorogato il termine del bando Nuovo decreto dirigenziale della Direzione Agricoltura della Regione che ha rimodulato il bando per misure di sostegno ad aziende del comparto enologico per l’accesso ai fondi di sostegno per l’export, fortemente danneggiato dalla pandemia, e il rilancio delle attività verso l’estero. In particolare, è stato differito il termine di presentazione dei soli progetti annuali, per le motivazioni ivi indicate, che dovranno pervenire entro le ore 16 del 5 novembre 2021.

Fonte: Il Sannio Quotidiano.

Export vino +15% nei primi sette mesi.
Elaborazioni di Ismea e Istat sul 2021. L’ITALIA del vino cavalca appieno la tumultuosa ripresa della domanda mondiale. Complice il rinnovato fascino del brand Italia, grazie anche agli inattesi trionfi in ambito sportivo (Europei di calcio) e musicale (Eurovision song contest), le esportazioni vinicole tricolori hanno registrato a luglio un ulteriore balzo in avanti arrivando a sfiorare i 4 miliardi di euro, valore che rende sempre più a portata di mano il traguardo dei 7 miliardi auspicati a fine anno.

Fonte: Quotidiano del Sud Basilicata.

Ecco i 63 imprenditori premiati Da Tosto a De Cecco, i tributi ai simboli di fedeltà al lavoro.
Sessantatré imprenditori e lavoratori dipendenti delle province di Chieti e Pescara premiati per la dedizione al lavoro. Si è svolta al teatro Marrucino la trentaseiesima edizione del Premio Fedeltà al lavoro e progresso economico: ai 57 riconoscimenti si sono aggiunti i 4 tributi per le imprese più longeve e 2 premi speciali.

Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.

Pianeta verde – A Verona in mostra la ripartenza del vino.
Bene l’export, bene il mercato interno, qualità spesso ottima. Il vino italiano del 2021 pare andare alla grande. Anche se i motivi di preoccupazione ci sono, e molti. Che comunque sia un momento di quelli da ricordare, gli operatori del comparto lo ammettono. In una recente nota, Ismea e Unione Italiana Vini, ragionando su dati Istat, hanno fatto notare che nei primi sette mesi dell’anno le spedizioni oltre confine sono aumentate del 6% in quantità rispetto allo stesso periodo del 2020, per una crescita del 15% dei corrispettivi.

Fonte: Avvenire.

Riapre il Vinitaly: consumi, uomini sorpassati dalle donne.
Verona, da oggi a martedì Riapre il Vinitaly: consumi, uomini sorpassati dalle donne di Luciano Ferraro Ci sono più consumatrici che consumatori di vino. Lo sostiene una ricerca di Wine Intelligence per l’Osservatorio dell’Unione Italiana Vini. Le donne, secondo la ricerca, rappresentano il 5596 delle persone che sorseggiano abitualmente. L’anno scorso erano 1149%. Un sorpasso reso possibile, stando ai dati raccolti, dalla crescita di wine lover tra le ragazze e le donne dai i8 a135 anni.

Fonte: Corriere della Sera.

Valdobbiadene: non solo Prosecco.
Un territorio da scoprire tra vigneti, città, paesini medievali, pievi, cantine e natura Stefano Passaquindici • In un momento di grande diatriba internazionale tra il nostro Prosecco, famoso in tutto il pianeta, e l’imitazione slovena «Prosek» una visita sulle colline della Valdobbiadene è ancora più interessante per scoprire un mondo fatto di natura, arte, bellezza, lavoro, tradizione che rende chiaro ed evidente l’impossibilità di una imitazione per le mille ragioni che troveremo qui sotto. Le colline della Valdobbiadene sono infatti così belle e «speciali» da essere state iscritte nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità Unesco.

Fonte: Giornale.

Se il vino è “verde’; l’ambiente sorride.
La convinzione che la Green Economy sia una delle chiavi per uscire dalla crisi si sta rafforzando anche in Italia. L’ultimo rapporto Greenitaly 2020 di fondazione Symbola e Unioncamere, che analizza punti di forza e capacità di risposta alla crisi causata dalla pandemia, evidenzia una maggiore resilienza delle imprese italiane green e circolari.

Fonte: La Discussione.

Nel carrello degli italiani la rivincita dei vini buoni.
Giù le bottiglie “primo prezzo” di Lambrusco, Barbera e Bonarda, in crescita di oltre il 40% quelle di Barolo, Sagrantino e Brunello. Strada spianata ai vini buoni. Brunello di Montalcino, Barolo, Nebbiolo, Valpolicella Ripasso: nella grande distribuzione crescono soprattutto le vendite dei vini di qualità a discapito delle bottiglia di fascia bassa che storicamente si collocano sotto i 3,50 euro al litro.

Fonte: Libero Quotidiano.

Il migliore Oltrepò nel “metodo classico” di Alessio Brandolini.
Oggi vi racconto la storia di Alessio Brandolini, un giovane vitivinicoltore dell’Oltrepò Pavese, di San Damiano al Colle, che ha preso l’azienda di famiglia portandola all’ambito traguardo dei Tre Bicchieri 2022 del Gambero Rosso, vinti con il Metodo Classico Rosé Note d’Agosto: color rosa salmone, perlage fine e persistente, naso complesso tra mele, nocciola e frutti rossi; elegante; al palato avvolgente, buona freschezza con un tannino morbido ben equilibrato.

Fonte: Libero Quotidiano.

Le offerte della settimana – Franciacorta alla “Grande i” e Prosecco all’Esselunga.
Gli sconti raggiungono il 50% • Ecco alcune delle offerte più significative sui vini praticate in questi giorni dalle insegne della grande distribuzione. I prezzi indicati si riferiscono tutti a bottiglie da 75 centilitri. Spumante Franciacorta Satèn Docg -50%; euro 10,90 la bottiglia anziché euro 21,90. Prosecco Extra Dry Doc Treviso Gasparetto -50%; euro 3,99 la bottiglia anziché euro 7,99. Spumante Blanc de Blancs Millesimato extra dry Babulle -50%; euro 1,99 la bottiglia anziché euro 3,99. Sagrantino di Montefalco Docg Tenuta Ermelinda -42%; euro 7,99 la bottiglia anziché euro 13,90.

Fonte: Libero Quotidiano.

Intervista a Federico Sboarina. «Il sindaco tiene i vestiti in ufficio».
II primo cittadino di Verona: «La città è ripartita nonostante la pandemia. Ora il bis». «Il Green pass è previsto fino al 31 dicembre, giorno in cui è fissata la fine dello stato d’emergenza. Per cui se i contagi non dovessero salire, non credo che sarebbe fuori luogo ripensare alla certificazione o alle modalità d’uso. Preciso che mi sono vaccinato appena ho potuto, a Verona abbiamo fatto una campagna d’immunizzazione pazzesca, consegnato a domicilio il materiale informativo agli ultra 80enni.

Fonte: Libero Quotidiano.

Vinitaly apre con il ministro Operatori da tutto il mondo – Vinitaly torna oggi in presenza con tre giorni di Special Edition.
Inaugurazione alle 10.30 con il ministro dell’Agricoltura Patuanelli e il presidente del Veneto Zaia Vinitaly torna oggi in presenza con tre giorni di Special Edition Francesut Lorane. Il vino torna protagonista a Verona. Apre oggi Vinitaly Special Edition, iniziativa business e professional che per tre giorni ospiterà nei padiglioni 4, 5 e 6 della fia oltre 400 tra imprese e consorzi e 200 top buyer esteri selezionati da Veronafiere e Ice Agenzia da 35 nazioni, che si sommano a quelli invitati dalle aziende e a quelli a partecipazione diretta.

Fonte: Arena.

Business e formazione tecnologia, olio e cibo.
Wine2Wine, Enolitech e SoIeAgrifood Business e formazione tecnologia, olio e cibo Sarà una «Special Edition», non solamente per Vinitaly. Calendario eccezionale anche per Enolitech, dedicato alle tecnologie perla produzione di vino, olio e birra e SoleAgrifood, la manifestazione di riferimento per l’olio evo, il cibo e la birra artigianale di qualità che, da oggi e fino a martedì, sarà ospitata al padiglione 4.

Fonte: Arena.

Tra gli eventi in scena oggi la premiazione del XIX Concorso Internazionale Sol d’Oro.
In scena masterclass e degustazioni Tra gli eventi in scena oggi la premiazione del XIX Concorso Internazionale Sol d’Oro Ogni giornata di Vinitaly Special Edition propone momenti di approfondimento rivolti agli addetti ai lavori. Vediamo il programma odierno, dopo aver già ricordato, nel testo a fianco, il convegno di apertura e la premiazione per il 25° delle Grandi Degustazioni Canada.

Fonte: Arena.

Rassegna dedicata al mercato.
L’evento ha connotazione esclusivamente business, per operatori italiani ed esteri. Rassegna dedicata al mercato Vinitaly Plus e la App collegata per la fruizione multimediale E completamente dedicata al mercato la special edition di Vinitaly in programma da oggi fino a martedi 19 ottobre presso il quartiere espositivo di Veronafiere. Una manifestazione dalla connotazione esclusivamente business, con contenuti ed eventi per operatori professionali italiani ed esteri attivi nella produzione, vendita, distribuzione e comunicazione del vino.

Fonte: Arena.

Domani convegno organizzato da Vinarius dedicato al futuro delle enoteche italiane.
“L’enoteca dei prossimi 40 anni. Il Vino, il Turismo, ilTerritorio, la Digitalizzazione, l’Artigianato Agroalimentare”, questo il titolo del Convegno che l’Associazione delle Enoteche Italiane, Vinarius, ha organizzando per lunedì 18 ottobre, alle ore 13.00, nell’ambito di Vinitaly Special Edition, uno dei principali appuntamenti in presenza dedicati al vino, in programma a Veronafiere da oggi a martedi 19 ottobre.

Fonte: Arena.

Meritato spazio al vino biologico.
Una tipologia di prodotto sempre più apprezzata e richiesta dai consumatori. Meritato spazio al vino biologico Focus specifico organizzato in collaborazione con BIOLS.EU Negli ultimi 15 anni il vino biologico è passato da nicchia del vasto mercato del vino ad essere il prodotto simbolo di un preciso stile di bere, consolidato nelle abitudini e apprezzato dai wine lover. Se nel 2013 il vino biologico riguardava non più del 2% dei consumatori, nel 2018, secondo un’indagine Nomisma, il 41% dichiarava di aver bevuto biologico in almeno un’occasione.

Fonte: Arena.

Mixology: area speciale dedicata all’arte di creare bevande alcoliche, ma non solo.
Grande novità della manifestazione Mixology: area speciale dedicata all’arte di creare bevande alcoliche, ma non solo Negli ultimi anni l’arte di miscelare selezionando bevande alcoliche e non, compreso il vino, alla ricerca dell’equilibrio perfetto e di un nuovo gusto, ha sedotto professionisti e bartenders, attirando un crescente interesse per il comparto più vivace nella cultura del bere bene. Vinitaly Special Edition ha scelto di dedicare una particolare attenzione alla Mixology, creando una speciale area tematica.

Fonte: Arena.

Le degustazioni da non perdere.
Anche in questa edizione del tutto speciale non possono assolutamente mancare. Le degustazioni da non perdere Grande protagonista la Valpolicella con le sue etichette straordinarie Si parlerà di mercati e si faranno affari, soprattutto, a “Vinitaly Special Edition, ma il vino rimane, comunque, espressione di profumi, colori e sapori da vivere nel calice. Anche in una edizione “speciale” e forzatamente ridotta, rispetto al normale, almeno nei numeri, non mancheranno pertanto le degustazioni da non perdere.

Fonte: Arena.

Mercato del vino e distribuzione moderna Dai nuovi equilibri alle nuove opportunità.
L’appuntamento va in scena domani Mercato del vino e distribuzione moderna Dai nuovi equilibri alle nuove opportunità Si terrà domani, lunedi 18 ottobre, la tradizionale tavola rotonda sul mercato del vino nella Distribuzione Moderna. L’appuntamento è organizzato da Veronafiere, nella seconda giornata di Vinitaly Special Edition, presso la Sala Rossini, al primo piano tra i padiglioni 6 e 7, con inizio alle ore 10.00 (ingresso gratuito). Il titolo di questa edizione della tavola rotonda è ” Il mercato del vino nella Distribuzione Moderna: nuovi equilibri e nuove opportunità'”.

Fonte: Arena

GDO: vendite ancora in crescita.
La tendenza emersa durante il lockdown prosegue, seppur con minore intensità. GDO: vendite ancora in crescita Buoni risultati soprattutto per vini Doc ed Igp e le bollicine La grande distribuzione, come noto, è stata la vera scialuppa di salvataggio dei consumi di vino in Italia nella tempesta della pandemia, con tanti italiani che, nei mesi più duri del lock down, hanno spostato i loro consumi enoici dai ristoranti chiuse alle proprie case, facendo pertanto registrare crescite a doppia cifra negli acquisti di vino allo scaffale.

Fonte: Arena.

Nel sito preistorico di Colombare di Villa ritrovata la vite più antica della Valpolicella.
L’uva era già presente 6300 anni fa Nel sito preistorico di Colombare di Villa ritrovata la vite più antica della Valpolicella Le origini della vite, e quindi dell’uva, risalgono a qualcosa come 200 milioni di anni fa, a quando risalgono i fossili più antichi del genere delle “Ampelidee”, rinvenuti nel Caucaso. Ben più recente, ovviamente, la domesticazione della vite e poi la viticoltura, che inizia intorno al 4.000 a. C. in Mesopotamia, e poi, attraverso i Greci prime e i Romani poi, conquista prima l’Europa e quindi, di pari passo con le scoperte e le colonizzazioni delle terre più remote, il Nuovo ed il Nuovissimo Mondo, le Americhe e l’Oceania.

Fonte: Arena.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.