News Vitivinicole Wine Idea sabato 6 novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di sabato 6 novembre 2021!

D’ABRUZZO informa – Vinitaly Special Edition.
Dopo due anni di fermo a causa del Covid. l’appuntamento fieristico con il vino, a Verona. quest’anno è in edizione autunnale Special Edition di Vinitaly. propedeutica a quella ufficiate delta primavera l’Abruzzo ha partecipato dal 17 al 24 ottobre con oltre 60 etichette allinterno dello stand Consorzio di Tutela Montepulciano D’Abruzzo. In degustazione e negli appuntamenti all’interno della kermesse. i vini dal Montepulciano d’Abruzzo al Pecorino. passando per il Cerasuolo.

Fonte: D’Abruzzo.

Rapporto Liguria – Poche, ma buone (e molto varie).
Si spazia dallo Sciacchetrà delle Cinque Terre, al Vermentino, dal Pigato al Rossese a Ponente. La vinicoltura ligure produce bottiglie originali e fuori dal coro. Secondo i dati Istat, la Liguria è, dopo la Valle D’Aosta, la seconda regione italiana in cui si produce meno vino: 80mila ettolitri. Eppure, l’importanza della regione nel panorama enologico è in crescita, forte di un’offerta molto varia e perfetta per un mercato sempre più alla ricerca di prodotti originali e un po’ fuori dal coro dei «soliti noti».

Fonte: Milano Finanza.

Château d’Yquem, bene i giovani.
I 16 millesimi che vanno dal 1985 al 2009 hanno registrato un aumento del 17,5% di Cesare Pillon Sono alla ribalta questa volta le annate più recenti di Château d’Yquem, il più celebre dei Sauternes. In tabella sono presenti i 16 millesimi che vanno dal 1985 al 2009 per i quali è possibile mettere a confronto le quotazioni spuntate alle aste di quest’anno con quelle ottenute nel 2019. Lo scopo? Verificare se tra i cambiamenti provocati nel 2020 dalla pandemia di Covid-19.

Fonte, Milano Finanza.

Chi non beve in compagnia….
È la stagione migliore per trasformarci in follower di vini sublimi e irresistibili. Resta da capire quali. Qui, un tour in cinque regioni eclettici e onnivori. Questo lo psico-pro- e filo dei turisti enogastronomici, viaggiatori curiosi che durante la vacanza vogliono vivere un insieme variegato di esperienze emozionali. «Circa i150% degli appassionati di questo tipo di viaggio ricerca la varietà, non si accontenta più delle tradizionali proposte di degustazioni ma desidera scoprire e sperimentare».

Fonte: Repubblica D.

Guerra del Montepulciano.
Stop al «Nobile d’Abruzzo». Accordo tra il Consorzio toscano del Nobile e il produttore abruzzese Galasso che imbottigliava il “Nobile delle Rocche”.

Fonte, Sole 24 Ore Food 24.

Colle Moro, 60 vendemmie.
Il paesaggio collinare di Guastameroli a Frisa è un mosaico di colori e si riveste delle vivaci tonalità autunnali: i colorati vigneti tappezzano, come in un quadro d’autore, il territorio della vallata attraversata dal fiume Moro, da cui prende il nome la Cantina Colle Moro che quest’anno festeggia 6o anni di attività. Terminato il tempo della vendemmia, gli oltre 500 fedelissimi soci conferitori della Cantina si preparano a raccogliere i frutti del loro lavoro, brindando con il vino commemorativo appositamente dedicato al sessantesimo anniversario.

Fonte: D’Abruzzo.

Gelate, la produzione del vino crolla del 7%.
La produzione mondiale di vino scende nel 2021 a 250,3 milioni di ettolitri, il 7% in meno rispetto alla media dell’ultimo ventennio per il crollo dei raccolti nei principali Paesi produttori quali Italia, Spagna e Francia a causa delle gelate primaverili tardive e delle condizioni meteo complessivamente sfavorevoli. E’ quanto rende noto la Coldiretti sulla base dei dati preliminari dell’OIV che evidenziano gli effetti dei cambiamenti climatici sulle coltivazioni in occasione della Conferenza Cop 26 di Glasgow.

Fonte: Cronache di Napoli.

Il lambrusco “d’argento”.
Argenti per Cantina di Carpi e Sorbara e Cantina di Santa Croce, aderenti a Confcooperative. Ai “The Champagne e Sparkling Wine World Championships” premi a Grasparossa di Castelvetro doc 960 Castello e al Salamino 2020 secco.

Fonte, Gazzetta di Modena.

Lambrusco, medaglie a raffica nel concorso su vini e spumanti.
Tra le migliori bollicine del mondo non manca il Lambrusco e a decretarlo, a fine ottobre, è il più celebre concorso internazionale dedicato ai vini Spumanti e Frizzanti provenienti da tutto il mondo: lo “Champagne e Sparkling Wine World Championship” edizione 2021. Il Concorso ideato e guidato da Tom Stevenson, uno dei più grandi esperti al mondo di Champagne e Spumanti, coadiuvato in giuria dalla Master of Wine Essi Avellan e dall’esperto George Markus.

Fonte: Gazzetta di Reggio.

Baccanale, un weekend da trascorrere fra vino e cacao – Dal vino al cacao, tutti i gusti del Baccanale.
La kermesse del gusto Baccanale, un weekend da trascorrere fra vino e cacao Servizio a pagina 7 Dal vino al cacao, tutti i gusti del Baccanale Weekend ricco di appuntamenti alla scoperta dell’Amaro. E domani in piazza Matteotti c’è la ‘Giornata del ringraziamento’. Al Centro cittadino il mercato con i prodotti tipici del territorio Non solo i quattro ‘Palchi del gusto nelle piazze del centro storico. Oggi e domani il Baccanale offre ulteriori spunti tra mostre, mercati, incontri e degustazioni.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

In Fiera la filiera del vino “Rive” torna dopo tre anni.
Nei sei padiglioni l’expo internazionale. Dalle macchine ai seminari sul futuro del comparto produttivo vitivinicolo del settore, 175 le imprese che espongono. In Fiera torna Rive, l’esposizione fieristica internazionale della filiera del vino e delle macchine per il settore vitivinicolo. Dal 10 al 12 novembre in riva al Noncello (l’ultima edizione del Salone biennale si è tenuta nel 2018 a causa dei rinvii per la pandemia) si darà appuntamento il meglio della produzione tecnologica per il settore.

Fonte: Gazzettino Pordenone.

“Rive” terza edizione: enologia e viticoltura saranno protagoniste.
La Fiera di Pordenone ospiterà dal 10 al12 novembre la terza edizione di Rive, la Rassegna internazionale di viticoltura ed enologia, che porterà nel polo espositivo di viale Treviso i maggiori professionisti del settore e partner prestigiosi quali Federunacoma (Federazione nazionale costruttori macchine per l’agricoltura) e Federacma nazionale e territoriale (Federazione italiana delle associazioni nazionali dei commercianti macchine agricole).

Fonte: Messaggero Veneto.

«Fedriga sia il promotore di un tavolo sul Prosecco con le royalties al Carso».
La proposta del consigliere Us-Pd Gabrovec «Fedriga sia il promotore di un tavolo sul Prosecco con le royalties al Carso» Ugo Salvini! Invito il presidente della Regione Massimiliano Fedriga a farsi promotore di un tavolo politico istituzionale permanente, capace di coinvolgere le istituzioni locali e romane, il Veneto, il Consorzio Prosecco, la Camera di commercio e le associazioni di agricoltori e viticoltori del Carso, per sbrogliare la matassa dei vincoli burocratici e aprire nuove linee di finanziamento a favore dell’agricoltura del Carso»..

Fonte: Piccolo Trieste.

Di corsa con tronco e bicchiere di vino.
Sabato prossimo a Castione il debutto dell’originale “Burèla Race” ¦ Conto alla rovescia per il debutto della “Burèla Race”, prima edizione della corsa non competitiva in calendario sabato prossimo 13 novembre sotto la regia della neonata associazione di Castione “Born to dreams”, presieduta da Loretta Tognini. Non sarà semplice, per chi accetterà la sfida, correre il più veloce possibile in salita portando con sé un pesante tronco di legno.

Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.

«Questi vini da leggere come un libro».
«Non un evento commerciale, ma un incontro per “ass. Aggiare” il territorio, diciamo così». Con queste parole Antonello Cassan di Libero di scrivere, casa editrice che ha spostato la sua sede da Genova a Ponte in Valtellina presenta l’iniziativa a casa Cassan Oggi alle 15 si terrà, infatti, “Vino and Wine al Roseto del Drago”: «Per me il vino è come un libro da leggere- precisa Cassan.

Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.

«Nostri vini puliti Chi paga i danni?» – «I vini di Terre d’Oltrepò puliti. Chi ripaga i danni?».
Lo sfogo della cantina pavese dopo l’inchiesta su presunte contaminazioni «I vini di Terre d’Oltrepò puliti. Chi ripaga i danni?» II presidente Andrea Giorgi: «Nelle bottiglie nessuna sostanza nociva. Hanno usato i media contro di noi ma ripartiamo più forti». I vini di Terre d’Oltrepò sono puliti. Le controanalisi sui campioni sequestrati presso la grande cantina cooperativa pavese hanno dato esito negativo. «Nei nostri vini non ci sono sostanze proibite – conferma il presidente di Terre d’Oltrepò.

Fonte: Libero Quotidiano Milano.

Cantina Terre d’Oltrepo in assemblea Ok al bilancio.
Via libera al bilancio della cantina Terre d’Oltrepo di Broni, ma i soci bocciano l’aumento di capitale proposto dalla dirigenza. Erano circa 200 (il 30%) i soci presenti all’assemblea di ieri pomeriggio, a cui hanno partecipato anche il deputato Alessandro Cattaneo e il consigliere regionale Simone Verni. È stato approvato il bilancio della cooperativa, che ha chiuso con un utile di poco meno di 32.000 euro (31.991) e con il fatturato in aumento: 123 i favorevoli, 48 contrari e 28 astenuti.

Fonte: Provincia – Pavese.

Golosaria e non solo, riparte la promozione del ‘made in’.
Palazzo Vitale ha dato l’ok al programma finanziato col Psr: prima tappa da oggi all’esposizione di Milano Cavaliere: qualità e target giusti per avere successo. Riparte la promozione del ‘made in Molise’ al di fuori dei confini regionali. La giunta regionale ha infatti approvato il programma, finanziato dal Psr Molise, che nel biennio 2021/2023 consentirà all’Arsarp, in qualità di ente attuatore dell’intervento, di presentare sui principali mercati nazionali ed europei i prodotti agroalimentari e vitivinicoli locali in regime di qualità.

Fonte: Primo Piano Molise.

Si è spento il professor Corino Innovatore nel mondo del vino.
Originario di Asti, era tornato in Maremma dedicandosi alla Fattoria La Maliosa insieme ad Antonella Manuli. II mondo del vino piange Lorenzo Corino, venuto a mancare all’età di 74 anni nella propria abitazione di Asti. Conosciuto come l’innovatore della rivoluzione gentile del vino secondo natura, Corino ha passato gran parte della sua vita in Maremma, nella Fattoria La Maliosa. Agronomo, ricercatore e autore di pubblicazioni tecnico-scientifiche.

Fonte: Nazione La Grande Costa Grosseto-Livorno.

Il vino pugliese si beve la crisi – Export e vendite in Italia Vino più forte della crisi.
Primitivo e Negroamaro prodotti top in ascesa Cantele e Muraglia di Coldiretti: «Puglia regina» Chi e Gianni Cantele, appartenente a una famiglia che in Salento produce vino da generazioni, è il responsabile del settore vitivinicolo di Coldiretti Puglia. Dopo la crisi del 2020, anch’egli vede rosa per il futuro del comparto a Puglia può ripartire dai suoi punti di forza, come il vino, che ha dimostrato resilienza di fronte alla crisi e può agire da traino per l’intera economia agroalimentare».

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Vigneti robusti grazie a Tersan.
Lo studio Vigneti robusti grazie a Tersan Corne tenere in forma le viti in un ambiente arido. Una recente ricerca condotta da Tersan Puglia, in collaborazione con il Crea-Utv, ha dimostrato le migliori performance produttive nel vigneti trattati con Bio Vegetal, fertilizzante biologico ricco di sostanza organica. La sua applicazione costante migliore anche le proprietà del suolo..

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Un Aglianico Riserva di gran classe.
Bisogna riconoscere che rispetto ad altri territori in cui si coltiva l’Aglianico (Taurasi, Taburno, Massico, Molise e Puglia), il Vulture con i suoi vini sembra mostrare mediamente una forza espressiva più moderna, coerente e soprattutto molto piacevole. L’affermarsi di una certa omogeneità, pur nelle differenze delle zone, sembra la naturale evoluzione di un periodo in cui si ricercava un’identità territoriale che tardava a manifestarsi a causa di interpretazioni produttive che spesso ne sacrificavano la tipicità.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Alla scoperta del Barbaresco guidati da Ais Lecce.
Al Barbaresco ed ai grandi vini di Langa è dedicato il nuovo incontro di approfondimento e degustazione promosso dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce negli spazi del Grand Hotel Tiziano di Lecce. Appuntamento domenica 7 novembre a partire dalle ore 19,30. La serata dal titolo Barbaresco – Grandi vini di Langa. Da Domizio Cavazza ad Angelo Gaja, dalla cantina dei Produttori a Bruno Giocosa: storia, territorio e gloria di uno dei più grandi vini italiani! propone un viaggio alla scoperta del barbaresco.

Fonte: Salento in tasca.

Melissa Maci presidente di Cantine Due Palme.
Melissa Maci è il nuovo Presidente di Cantine Due Palme. A conferire l’incarico all’ unanimità è stato il Consiglio di Amministrazione di Due Palme nella seduta di ieri, 28 ottobre 2021. Melissa, laureata in lettere e filosofia ma con un’esperienza lunghissima nel mondo del vino maturata soprattutto in azienda ricoprendo ruoli importanti come direttore generale e amministratore delegato, succede al padre, l’Enologo Angelo Maci, fondatore dello storico sodalizio Cellinese e alla guida dell’azienda dal 1989.

Fonte: Salento in tasca.

Al via la IX stagione di Lù Mière, calicidicinema.
Riparte la rassegna cinematografica Lù Miére Calici di cinema con il cartellone 20212022 “Tutti i colori del cinema”. Quest’anno la manifestazione, ideata e diretta da ben nove anni da Antonio Manzo, guida turistica e promotore culturale, con lo scopo di unire il cinema d’ autore ai vini prodotti dalle migliori aziende vitivinicole locali, toccherà diversi luoghi caratteristici del Sa lento, facendo tappa nelle location di coloro che da anni sostengono il progetto.

Fonte: Salento in tasca.

Produzione mondiale di vino ai minimi storici.
E’ ormai il terzo anno consecutivo con un livello di produzione inferiore alla media. I soli grandi produttori di vino europei che hanno ottenuto raccolti superiori a quelli del 2020 sono Germania, Portogallo, Romania e Ungheria. La produzione di vino 2021 può essere considerata estremamente bassa, solo appena superiore al minimo storico registrato nel 2017.

Fonte: Teatro Naturale.

Il vino in crisi climatica: la produzione italiana cala del 9%.
In Italia si producono adesso uve più precoci, meno acide e più dolci rispetto al passato, con il caldo che ha cambiato anche la distribuzione sul territorio dei vigneti. Secondo i dati preliminari elaborati dall’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (Oiv) e resi noti dalla Coldiretti, la produzione mondiale di vino scende nel 2021 a 250,3 milioni di ettolitri, il 7% in meno rispetto alla media dell’ultimo ventennio.

Fonte: Greenreport.

Vino, in Europa una delle produzioni più misere di sempre a causa del maltempo.
Il cambiamento climatico colpisce duramente il mondo del vino: in Europa si prospetta una produzione tra le più misere di sempre. Non è un mistero che gli episodi sempre più frequenti di maltempo si stiano rivelando un problema sempre più pressante per l’intero settore agricolo, e non c’è scampo nemmeno per il mondo del vino: secondo le rilevazioni condotte dalla International Organisation of Vine and Wine (OIV), in Europa la produzione del 2021 sarà una delle più basse di sempre.

Fonte: Dissapore.

Vino e cantine biologiche, la Toscana tra le regioni più green d’Italia.
A livello nazionale si piazza al secondo posto dietro la Sicilia con il 14% di superficie coltivata: tra i consorzi si segnalano Montecucco, Brunello di Montalcino e Chianti Classico.

Fonte: InToscana.

Il vino dell’Himalaya prodotto da Lvmh.
Lo produce Lvmh dal 2013, alle pendici dell’Himalaya. Per individuare il luogo più adatto a impiantare il vitigno, è stato ingaggiato a inizio 2008 l’enologo Tony Jordan che ha scelto un’area dello Yunnan, 28 ettari, tra i 2.200 e i 2.600 metri di altitudine. Una bottiglia dell’ultima annata, 2016, costa 300 euro.

Fonte: We Wealtha.

“Nel vino italiano c’è un grande dinamismo, lo raccontano le persone che ne sono custodi”.
Dal Merano Wine Festival Laura Donadoni, “The Italian Wine Girl” e autrice del libro “Custodi del Vino. Storie di un’Italia che resiste e rinasce”. “Ho voluto incontrare e raccontare i custodi del vino italiano 2.0, cioè tante donne e uomini che lo rendono vivo e lo proiettano nel futuro affrontando le tante sfide di oggi”. Focus sugli Stati Uniti: “qui il vino italiano sta vivendo una nuova epoca d’oro, ma è determinante saperla cavalcare”.

Fonte: WineNews.

NUOVA APERTURA: OFFICINA DEL VINO.
Conto alla rovescia per “L’Officina del vino”, l’agri-wine bar della Cantina Pizzolato di Treviso che aprirà le sue porte al pubblico il 25 novembre e che rappresenta il completamente del progetto della cantina trevigiana, tra le 30 cantine più belle d’Italia.

Fonte: OggiTreviso.

Le Cantine Due Palme presentano il vino novello “Beddu”. Esordio della nuova Presidente Melissa Maci.
“Beddu” è il primo prodotto dell’ultima vendemmia in casa delle Cantine Due Palme di Cellino San Marco. Si tratta di un vino novello di grande qualità che quest’anno ha raggiunto le 35.000 bottiglie, già tutte vendute. L’ennesimo successo di una realtà produttiva tra le più rappresentative del Mezzogiorno d’Italia e che nei giorni scorsi ha eletto il suo nuovo presidente.

Fonte: Telerama News.

Vino, dalla Brianza all’Isola inseguendo l’eccellenza.
La storia di Raffaele Catania che ha abbandonato tutto per coltivare vitigni autoctoni a Chiaramonte Gulfi. Vendemmia 2021 salvata in calcio d’angolo dalle piogge di fine settembre. La Sicilia, ponendosi ai vertici del panorama vitivinicolo italiano per quantità ma anche per qualità dei vini prodotti, può essere considerata un vero e proprio continente vinicolo.

Fonte: QdS.

LA ECO CANTINA SARDO-TEDESCA SALE SUL PODIO .
Produrre un vino che sappia descrivere i luoghi in cui nasce: questo il fine per cui è stata creata la cantina Siddùra di Luogosanto, in provincia di Sassari che – dopo aver appena ottenuto i tre bicchieri della guida “Vini d’Italia 2022” del Gambero Rosso per il suo vino Vermentino.

Fonte: 9Colonne.

Cantine aperte a Villa de Claricini Dornpacher.
Ritorna domenica 7 novembre, per la gioia dei tanti appassionati, l’iniziativa Cantine Aperte a San Martino organizzata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione, come tradizione, anche con Villa de Claricini Dornpacher, a Bottenicco di Moimacco.

Fonte: Il Friuli.

Cantina Lantieri super premiata al The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2021.
Quattro medaglie d’oro e due d’argento per la produzione di spumanti Franciacorta dell’azienda vitivinicola di Capriolo. Un riconoscimento alla qualità che arriva per il terzo anno consecutivo.

Fonte: QuiBrescia.

Cantine carpigiane conquistano due argenti ai “mondiali delle bollicine”.
Nuovi riconoscimenti internazionali per la Cantina di Carpi e Sorbara e la Cantina di S. Croce, cooperative vitivinicole aderenti a Confcooperative Modena. Nell’edizione 2021 dei “The Champagne & Sparkling Wine World Championships”, la competizione internazionale ideata a Londra dal giornalista Tom Stevenson e riservata al mondo delle bollicine, le due cantine carpigiane si sono aggiudicate due medaglie d’argento.

Fonte: Temponews.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.