News Vitivinicole Wine Idea giovedì 11 novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di giovedì 11 novembre 2021!

Preghiera.
San Martino patrono degli osti e dei vignaioli, san Martino che per la tua festa vuoi “oca, castagne e vino”, san Martino che 1’11 novembre hai sempre occasionato allegri banchetti, ti invoco per sfuggire a questa ondata moralistica che ha trasformato il vino da piacere a predicozzo. Per dire, ho appena bevuto una vespaiola di Fara Vicentino, frizzante, rifermentata in bottiglia, una goduria, senonché la cantina si chiama Il Moralizzatore.

Fonte: Foglio.

I nuovi business di Gabriele Moretti.
Bilancio in rosso per i business di Gabriele Moratti, figlio del defunto Gian Marco e fratello di Angelo, nonché consigliere e azionista di Saras a110% tramite la sua Stella Holding (Sh). Il veicolo ha chiuso il 2020 in perdita per quasi 14 milioni di euro, pur dimezzata rispetto a quella di circa 30 milioni del precedente esercizio che, riportata a nuovo, ha così fatto salire il disavanzo non ripianto ad oltre 60 milioni..

Fonte: Italia Oggi.

L’enogastronomia lucana al “Merano Wine Festival”
Grande successo per lo stand di Pietragalla L’enogastronomia lucana al “Merano Wine Festival” Soddisfatto il sindaco Cillis. “Una formica in mezzo a tanti giganti” così nella cerimonia di premiazione del Merano Wine Festival il sindaco Cillis ha definito l’esperienza di Pietragalla al Festival enogastronomico internazionale.

Fonte, Quotidiano del Sud Basilicata.

La scelta di Gardini – «Voglia di sognare e grande qualità» Così iniziò la magia.
Tenuta Sette Ponti Storia della famiglia visionaria Moretti Cuseri. «Voglia di sognare e grande qualità» Così iniziò la magia Storia della famiglia visionaria Moretti Cuseri e dei loro vini Un’icona toscana, divenuta simbolo di qualità nel mondo In piedi Antonio Moretti Cuseri, seduti i due figli Aurelio e Alberto, insieme sono l’anima e la mente dall’azienda. A destra, un’immagine della bottaia custodita all’interno della cantina.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

Open day nelle cantine per gustare il lambrusco.
Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Enoturismo 2021 a Castelvetro sabato e domenica ci saranno aperture delle cantine con visite e degustazioni di vini locali, in particolare il Lambrusco Grasparossa. Questa l’ageda: Boni Romani (via del Cristo, 8, Solignano; ore 10-12.30 / 14-17.30. Prenotazione obbligatoria — Romano 340 1552317); Fattoria Moretto (Via Tiberia, 13/B sabato ore 8.30-18.30; domenica ore Degustazione di lambrusco 9-12.

Fonte, Gazzetta di Modena.

Potente al naso, beva barocca e persistente.
Resultum: un nome che deriva dal latino «resilire» da cui nasce il termine oggi molto comune di «resilienza» che indica la proprietà dei materiali di resistere agli urti senza spezzarsi. Oggi il significato di resilienza è stato allargato e indica attualmente una sorta di senso dell’adattamento, il saper reagire in maniera corretta a forze contrarie. Come nel caso di quelle climatiche.

Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.

Il Ca’ Besina di Casali vince la Medaglia d’Oro a Mundus Vini.
È una delle etichette più storiche non solo di Casali Viticoltori, ma della spumantistica emiliana, ad aggiudicarsi la Medaglia d’Oro al prestigioso concorso internazionale Mundus Vini, organizzato dalla casa editrice Meininger in Germania. Il Ca’ Besina Colli di Scandiano e Canossa DOP Brut Spergola Spumante Metodo Classico dell’annata 2016, ottenuto dalla vinificazione della Spergola, vitigno autoctono tipico delle colline di Scandiano nel Reggiano (che da alcuni anni è stato riscoperto e rilanciato), ha convinto oltre 100 giudici che hanno degustato alla cieca più di 4500 vini provenienti da 35 paesi del mondo.

Fonte: Gazzetta di Reggio.

Vino, si torna in presenza Il congresso nazionale Ais ha una firma ferrarese.
II presidente Emilia Barison organizza la tre giorni di Bologna «C’è voglia di ripartire. E occhio all’abbinata ostrica-Fortana Tre giorni di immersione (non in senso letterale) nel vino per il primo grande appuntamento in presenza dell’Ais (associazione italiana sommelier) da quando è iniziata la pandemia. E in prima fila nell’organizzazione c’è la ferrarese Annalisa Barison, presidente di Ais Emilia, che propone l’appuntamento del 54° congresso nazionale Ais, da domani a domenica a Bologna, in varie sedi (prestigiose).

Fonte, Nuova Ferrara.

Gran Riserva Nonino 27 nell’olimpo dei distillati con 100 punti di Falstaff.
Ennesimo, prestigioso, riconoscimento per le distillerie Nonino, vera e propria eccellenza del Made in Friuli. “Nonino gran riserva 27 years – Monovitigno Refosco dal peduncolo rosso millesimata 1988” ha ottenuto il primo posto — 100 punti, da Falstaff, rivista Leader nel settore enogastronomico e turistico nei paesi di lingua tedesca, alla “Spirit competition 2021” su oltre 774 distillati da tutto il mondo. Si tratta del primo distillato italiano a ricevere il massimo riconoscimento a questa prestigiosa competizione e ora è nell’olimpo dei distillati internazionali accanto a “Remy Martin Louis XIII” e al “Rum Appleton Estate Aged 30 years”.

Fonte: Messaggero Veneto.

Merano Wine Festival Successo dell’Oltrepo con oltre 2mila calici.
Tanti hanno voluto assaggiare i prodotti di alta qualità Il direttore Veronese: «Premiata una presenza strategica». Al Merano Wine Festival il Consorzio replica e migliora il successo ottenuto al Vinitaly. Nel corso dei cinque giorni della rassegna altoatesina, che si è conclusa martedì con 5.000 presenze, infatti, sono stati oltre 2.000 i calici di vini a denominazione (Pinot nero, Riesling, Bonarda, Buttafuoco storico, Sangue di Giuda) serviti, superando i 1.500 del Vinitaly veronese.

Fonte: Provincia – Pavese.

Torrevilla solidale con VentoRosa il vino sostenibile.
Si ottiene donando dieci euro I soldi andranno alla Casa di Anita di Nairobi, che aiuta le bambine che hanno avuto esperienze di vita di strada. Si chiama “VentoRosa” il nuovo vino sostenibile e solidale prodotto dalla Torrevilla Viticoltori Associati per Donne della Vite, associazione che raccoglie fondi a favore della Casa di Anita di Nairobi in Kenya, dove Amani onlus offre ospitalità e istruzione alle bambine che hanno avuto esperienza di vita di strada, per garantire loro alternative di vita.

Fonte: Provincia – Pavese.

A Castione il “borgo del vino” Finanziamento di un milione.
Il progetto. I fondi regionali perla ristrutturazione della contrada Böcc sindaco: «Aspettavamo da 12 anni». Spazi per esposizioni e degustazioni. Un progetto tanto sognato quello dei `Luoghi delvino di Valtellina”, che è rimasto per anni sulla carta, ma che ora si avvia verso la realizzazione, forte di un contributo daun milione di euro, che Regione Lombardia ha riconosciuto al Comune di Castione per il restyling della contrada Böcc nel cuore del centro storico storico del paese, area che nel 2022 diventerà una sorta di cittadella del vino.

Fonte: Provincia Sondrio.

Il Crociaiolo stupisce Pecorino d’eccellenza.
L’Offida Docg della cantina Maroni Un piccolo giacimento di ottimivini. La zona si prestale colline di Offida. La cantina è minuscola o quasi: la tradizione di quattro generazioni della famiglia Maroni. Adesso ci sono Giuseppe e il figlio Davide (29 anni) che ha già in mano il timone dell’azienda agricola: una passione infinita perla terra e per il vino ha sempre contraddistinto la famiglia Maroni. E un obiettivo: fare buon vino, di qualità, senza fare grandi numeri. Il saldo parla di 7.000 bottiglie all’anno ma anche di altrettanto sfuso che va via come il pane.

Fonte: Corriere Adriatico Ancona.

Accelera il turismo del vino.
Marche, ecco la legge regionale: le cantine al centro di itinerari e promozioni specifiche di Marco Principini. Le Marche puntano sull’enoturismo: il consiglio regionale, infatti, ha approvato all’unanimità una legge per incentivare e sostenere il settore. A partire dalla valorizzazione dei territori, delle produzioni e dell’accoglienza che coniuga la cultura del vino alla sua area di produzione. «È una legge molto attesa dal mondo vitivinicolo marchigiano – dice il vicepresidente della Regione, con delega all’Agricoltura, Mirco Carloni -. Quello marchigiano è un settore vitivinicolo maturo e importante.

Fonte: Resto del Carlino Emilia Romagna Marche.

Come si può vivere il paesaggio del vino.
Se n’è parlato alla cantina sociale di Vinchio-Vaglio Serra con Fabio Carosso, Mauro Carbone, Lorenzo Giordano e Laurana Lajolo Come si può vivere il paesaggio del vino La Cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra ha ospitato il sesto incontro della XIII edizione del Festival del paesaggio agrario: “Lavori in corso” promosso dall’associazione culturale Davide Lajolo e realizzato con la collaborazione de “I paesaggi vitivinicoli di Langhe Monferrato e Roero” Nel corso dell’appuntamento dal sottotitolo “Il mare verde sulle colline della barbera.

Fonte: Gazzetta d’Asti.

“Questa sinergia fa bene al turismo regionale”.
Da progetto pilota a evento consoli dato e diffuso sul territorio. “Eccellenze del Piemonte in ve trina”, varato lo scorso anno dal laboratorio virtuale del Truffle Hub al Castello di Roddi, in occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, toma con tante proposte: esperienze gourmet proprio al Castello di Roddi, tra cene tematiche, scuola di cucina, laboratori s4 Nicolò Senna.

Fonte: Idea.

A Grinzane Cavour è tutto pronto per l’asta del tartufo.
Edoardo Curtis 0 lire 5 milioni di euro raccolti dal 1999 a o;g, chiudendo la scorsa edizione cun la dira record di 482.000 euro. per essere poi devoluti a end e progetti ben did in Italia e nel Mondo, non rappresentano il traguardo, ma la base di partenza per la nuova edi zinne dell’ASTA MONDIALE DEL ‘PARTI In) BIANCO D’ALBA’. Domenica 14 novembre, le mura del Castello di Grinzane Cavour, che si candidano a divenire punto di riferimento per la charity internazionale, dopo aver ospitato anche il debutto di “Barolo en primeur”, con l’asta di 15 barrique del pregiato vino ricavato dalle uve della Vigna Gustava, si preparano ad accogliere la XXII edizione del più grande appuntamento con la solidarietà.

Fonte: Idea.

Intervista a Filippo Mobrici: “Così il settore del vino guarda oltre la pandemia”.
Atu per tu con Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, per tracciare un quadro del “sistema vino” sul territorio. Con un obiettivo a medio termine, la Global Conference on Wine Tourism che nel 2022 arriverà tra le colline Unesco, e uno a lunga gttata: prepararsi per affrontare il cambiamento climatico. Mobrici, una parola: il mondo del vino sul territorio è…? «Una non basta: è fashion, glamour, economia, ambiente, opportunità per i giovani, prospettiva per il futuro, turismo. E così tante cose…. Qual è la situazione attuale del settore? dl Piemonte e, in particolare, la nostra zona, il Monferrato, godono di buona salute.

Fonte: Idea.

Al lavoro tra i filari in attesa di brindare con il primo Baratuciat firmato Bramante.
Guardare i filari, goo piante perfettamente allineate, e immaginare il vino che sarà. Bianco, fermo, con un profumo fresco di frutta esotica come solo il Baratuciat sa sprigionare. Lo sguardo è quello di Matteo Bramante, parte di una famiglia vocata all’allevamento e alla trasformazione del latte, mentre la vigna è quella che, da aprile dell’anno scorso, occupa 2300 metri quadrati di terreno a pochi passi dalla nota azienda agricola di via Coazze, con sfondo le montagne della Val Sangone. Un progetto partito da lontano che sta crescendo mese dopo mese sotto gli occhi e la cura di Matteo, dei suoi fratelli Dionigi e Cristina, e dei genitori Silvia e Carlo.

Fonte: Valsusa.

Il nuovo clima cambia anche i vigneti “La tecnologia sarà l’arma di difesa”.
Esperti hanno discusso delle sfide future all’insegna di coltivazioni sempre più sostenibili. Lo scenario del «climate change» è noto a tutti: dall’epoca pre-industriale a oggi, la temperatura media globale si è alzata di circa un grado e le previsioni di un ulteriore rialzo sono ormai certe, tant’è che i leader riunitisi a Roma e poi a Glasgow hanno firmato un accordo per limitare a 1,5 gradi l’ulteriore aumento del riscaldamento del pianeta. Tutti dovremo fare i conti con condizioni ambientali mutevoli che creeranno grandi cambiamenti, spesso drammatici.

Fonte: Stampa Cuneo.

Come affrontare le conseguenze in cantina tra processi di vinificazione e affinamento.
Il cambiamento climatico sta avendo ripercussioni anche sui processi di vinificazione e di affinamento dei vini. In particolare, si osserva una maggior predisposizione dei vini, soprattutto quelli affinati in legno, a sviluppare odori anomali legati alla proliferazione di microrganismi non positivi, la cui crescita principalmente promossa dalle mutate condizioni dei mosti e dei vini prodotti nelle ultime annate. L’argomento verrà trattato nel corso del seminario online dal titolo «Impatto del cambiamento climatico sulla gestione della microflora negli ambienti di cantina.

Fonte: Stampa Cuneo.

«E’ stata una vendemmia da record».
“Nonostante le difficoltà meteorologiche primaverili il raccolto› Causa pandemia lo scorso anno le vendite sono andate delle aziende del Consorzio Coste del Feltrino è stato di alto livello a picco, la riapertura dei locali ora sta riportando serenità. Per i vignaioli feltrini il 2021 potrebbe rivelarsi un’annata molto buona. Ora si torna a guardare al futuro con entusiasmo dopo un 2020 disastroso sul fronte delle vendite, poiché il principale mercato, quello della ristorazione, si era fermato per la pandemia.

Fonte: Gazzettino Belluno.

Friularo, business da due milioni «Finora coltivato solo su 50 ettari.
Da stamattina il weekend Sotto II Salone per promuovere il vino della città di Padova Elvira Scigliano L’uva di raboso del Friularo fattura 2 milioni di euro per 3 mila quintali. Dal raccolto si imbottigliano 350-400 mila bottiglie, vendute a 12-14 euro e prodotte in 14 comuni della provincia: Conselve, Bagnoli di Sopra, Arre, Agna, Candiana, Terrassa Padovana, Cartura, Due Carrare, Battaglia Terme, Monselice, Tribano, Permumia e San Pietro Viminario.

Fonte: Mattino Padova.

Raboso “Géron” da San Polo al tetto del mondo.
Chi ha mai visto qualche sfumatura platino in un Raboso? Bisognerà farci l’abitudine perché questo è quello che succede da due anni al “Géron”, il Raboso prodotto dalla Cantina Facchin che è riuscito a strappare la medaglia di platino all’ultimo Merano Winefestival, un evento di caratura mondiale. È così che il vino del Piave per antonomasia si è ripreso il posto che gli spetta: in cima al mondo.

Fonte: Tribuna Treviso.

Sabato Sassari sarà capitale del buon vino con Wine&Life – Hanno aderito 50 cantine.
Dopo la pausa legata alla pandemia, ritorna sabato 13 novembre al vecchio mercato civico di Sassari, Wine&Life, la manifestazione, organizzata dall’associazione di promozione sociale omonima in compartecipazione con l’associazione universitaria ESN Sassari e patrocinata dal Comune di Sassari, dedicata alle produzioni vitivinicole di qualità.

Fonte: buongiorno alghero.

Vinitaly. Parla pugliese l’etichetta più apprezzata dalla community del Salone del vino di Verona.
L’etichetta “Luminaria”, Primitivo di Manduria DOP prodotto dalla Cantina Puglia Pop, ha ricevuto il premio Social come migliore etichetta dell’anno, nel corso della 25^ edizione del Vinitaly Design International Packaging Competition promossa, appunto, dall’importante campionaria veronese.

Fonte: Newsfood.

L’onda moralistica ha trasformato anche il vino da piacere a predicozzo.
Ora anche le cantine edificanti, con vignaioli che parlano di “vino etico”, che guardano dall’alto in basso gli altri “colpevoli” di difendersi dai parassiti con l’aborrita chimica. Come se il rame usato dai sedicenti naturali fosse ricavato dai rapanelli.

Fonte: Il Foglio.

Le stime produttive della vendemmia 2021 e il futuro del vino secondo il Copa-Cogeca.
Luca Rigotti, presidente Gruppo di Lavoro Vino: “dai cambiamenti climatici una sfida, i viticoltori hanno bisogno di risorse e tecnologie”. La maggior parte dei Paesi europei, a partire dai tre produttori principali (Italia -9%, Spagna -14% e Francia -27%), registrano un calo della produzione significativo, paragonabile a quello visto nella campagna 2017/2018, passata alla storia come una pessima annata per il settore vino.

Fonte: WineNews.

Consorzio Vino Chianti in Cina per la fiera QWine Expo.
Il vino Chianti continua a consolidare il suo rapporto strategico con il mercato cinese. Dal 13 al 15 novembre parteciperà alla quarta edizione della fiera QWine Expo, abbreviazione di Qingtian International Wine Expo che si svolgerà a Qingtian, nella provincia di Zhejiang. All’evento sono attesi vini da tutti i principali Paesi europei, ma anche quest’anno uno spazio importante sarà riservato ai prodotti provenienti dall’Italia che sin dalla prima edizione ha partecipato con oltre 150 cantine vinicole.

Fonte: Askanews.

Vino italiano con il vento in poppa sui mercati d’Italia e del mondo. Meglio del 2019 dei record.
La testimonianza, dal Merano Wine Festival, di cantine come Elena Walch, Franz Haas, Maso Martis, Letrari, Tedeschi, Speri e Cecchi. La testimonianza, dal Merano Wine Festival, di produttori come Elena Walch, Franz Haas, Roberta Stelzer (Maso Martis), Lucia Letrari (Letrari), Sabrina Tedeschi (Tedeschi), Giampaolo Speri (Speri) e Luca Stortolani (direttore commerciale Italia della chiantigiana Cecchi). Che raccontano, in molti casi, di performance superiori non solo, come ovvio, al 2020, ma anche al 2019, anno del record dell’export, a 6,3 miliardi di euro, ed il cui superamento sembra sempre più alla portata.

Fonte: WineNews.

Sarà totalmente inutile comprare bottiglie di vino costose se commettiamo questi errori.
Ogni tanto concedersi qualche sfizio è sacrosanto, d’altra parte non si lavora anche per questo?
Naturalmente ognuno ha le proprie passioni e perciò qualcuno potrebbe optare per una scappata fuori casa nel weekend, per un nuovo abito o una bella bottiglia di vino. A tal proposito, non perdiamoci questi 3 eccezionali vini economici premiati 3 Bicchieri Gambero Rosso per bevute indimenticabili ma a buon mercato. In alcuni casi però, le bottiglie possono raggiungere prezzi davvero elevati data la grande cura, mano d’opera e qualità che esprimono.

Fonte: Proiezioni di Borsa

Scuola, i ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio in visita alla cantina La Spia.
Nei giorni scorsi i 21 ragazzi guidati dai professori Nicoletta Pansoni, Matteo Travaini, Guido Bulgarelli e Matteo De Pedrazzi hanno potuto ammirare i processi per la vinificazione realizzati con strumentazioni innovative e confrontarsi con i professionisti del settore.

Fonte: SondrioToday

Lanciata una raccolta fondi per ricavare un deposito/magazzino nella cantina della Biblioteca “Armando Borghi” di Castel Bolognese.
Come è ampiamente noto, tutte le biblioteche e gli archivi tendono ad avere, prima o poi, un problema di spazi. Il materiale documentario (libri, periodici, carte d’archivio, ecc.) cresce ma i muri non si possono dilatare e lo spazio utilizzabile per le scaffalature si esaurisce. Per quanto riguarda in specifico la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” (BLAB), cominciano ad esserci serie difficoltà.

Fonte: Castel Bolognese news.

Peter Bernstein in Cantina.
Torna il mainstream nella sua forma più seducente, tributo senza compromessi ai cultori del jazz elargito da Peter Bernstein, uno dei guru della chitarra, musicista e musicologo tra i più formidabili nella storia delle sonorità afroamericane. Meraviglie che troviamo riassunte nel concerto di stasera in Cantina Bentivoglio (ore 22) targato Bologna Jazz Festival, con il bandleader che ispira un quartetto di cui fanno parte Sullivan Fortner al pianoforte, Doug Weiss al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria.

Fonte: Il Resto del Carlino.

La Cantina Val San Martino ospita la festa di San Martino: animazioni, bancarelle e degustazioni.
Domenica 14 novembre, dalle 10 alle 18, festa di San Martino presso la Cantina Val San Martino in Via Bergamo, a Pontida. Durante la giornata la Pro Loco Pontida proporrà animazione teatrale sul tema delle tradizioni popolari. Saranno presenti bancarelle di prodotti tipici tra cui formaggi vaccini e caprini, salumi, verdure, farina, miele, confetture, ci saranno altresì artigiani del legno, hobbysti, caramelle, dolciumi, caldarroste, giocattoli, frittelle, zucchero filato e ovviamente vino buono. .

Fonte: La Voce delle Valli.

Il cambiamento climatico e il settore vitivinicolo: l’impatto sugli ambienti di cantina.
Il tema verrà approfondito nel corso di un incontro online promosso dalla Sezione Vini Liquori Distillerie di Confindustria Cuneo, in programma giovedì 11 novembre alle 16.

Fonte: Targato CN.

Aperitivi in cantina per ripensare il mestiere dell’architetto: ruolo e funzione sul territorio tra etica, politica ed estetica.
L’architetto come figura sociale chiave per gestire la complessità, mettere ordine e dare forma alle idee. Un ruolo tecnico-professionale ma anche un umanista che deve fare i conti con l’etica, la politica come impegno collettivo e l’estetica come cura del bello e della cittadinanza di un luogo. È questo “Il mestiere dell’architetto” che tre incontri promossi dall’Ordine degli Architetti di Verona vogliono valorizzare e riscoprire.

Fonte: L’Adige di Verona.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.