News Vitivinicole Wine Idea sabato 20 novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di sabato 20 novembre 2021!

Le terre del Brunello rendono più dell’oro: in 50 anni +4.500%.
Lo studio Le terre del Brunello rendono più dell’oro: in 50 anni +4.500% Quando Franco Biondi Santi, patriarca del Brunello di Montalcino, mise in vendita la Riserva del 1982, la bottiglia dall’etichetta nera valeva 3o mila lire. Oggi costa 1.890 euro. Ma se investire in vino (a patto di resistere alla tentazione di stappare) può diventare un buon affare, puntare sulla terra e sulle vigne, nel caso del grande rosso toscano, fa arricchire generazioni.

Fonte: Corriere della Sera.

Château d’Yquem, bene le XL.
Le otto bottiglie in formato magnum si sono apprezzate in media del 54% alle aste Château d’Yquem, bene le XL di Cesare Pillon I riflettori sono puntati sulle bottiglie XL e XXL di Château d’Yquem per scoprire se la pandemia da Covid-19 che ha spinto al rialzo le quotazioni delle bottiglie e delle mezze bottiglie, ha avuto qualche effetto anche nei loro confronti.

Fonte: Milano Finanza.

I tesori della Super Valley.
La paga che arriva dai monti, gli alberi che suonano, le vigne che dialogano con gli insetti, gli incubatori regno dell’hi-tech. Alla scoperta di una ricchezza da valorizzare. Fellcetti Fondato da Valentino Felicetti nel 1908, a Predazzo, il pastificio produce oltre cento formati di pasta, esportati in Nord Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente. NNW Spaghetti style Una fase di lavorazione della pasta nello stabilimento Felicetti. Fuori II nuovo stabilimento, costruito a Predazzo, in Val di Flemme.

Fonte, Repubblica D.

Le sette strade del vino.
LE STRADE DEL VINO E DEI SAPORI del Trentino sono sette, ciascuna dedicata a vini e prodotti gastronomici peculiari. Percorrerle è un ottimo modo di arrivare al cuore del territorio. Vini ed eccellenze alimentari sono tutti comodamente concentrati nel centro storico di Trento presso l’Enoteca provinciale che dal 2007 ha sede nel cinquecentesco Palazzo Roccabruna, un’esperienza di palato totale.

Fonte: Repubblica D.

Brunello di Montalcino, poche bottiglie ma è il più conosciuto.
Il Brunello di Montalcino nonostante rappresenti in volume appena lo 0,2% del vino made in Italy è la denominazione più conosciuta dagli italiani. Ne ha infatti sentito parlare 1167% dei consumatori, un dato col quale il grande rosso toscano precede in questa classifica altri campioni quali Prosecco, il Chianti e il Chianti classico e il Montepulciano d’Abruzzo.

Fonte, Sole 24 Ore Food 24.

Vini da collezione, grande Asta Pandolfini.
Grande successo dell’Asta Pandolfini dell’u e 12 novembre sui grandi vini italiani e francesi. Un catalogo di ben 769 lotti. Nel primo giorno hanno tenuto banco all’esordio alcuni grandi piemontesi: il lotto 27, composto da una bottiglia di 12 litri di Barolo Falletta Riserva di Serralunga Bruno Gicosa 1996, partendo da 2mila-5mi1a euro ha spuntato addirittura più di cinque volte la valutazione base più bassa: 11.025 euro. E il lotto 68, una bottiglia Quarto di Brenta (pari a 12,140 litri) Barolo Monfortino Riserva Giacomo Conterno 1955, partendo da una base di 9mila-18mila euro è stato aggiudicato a 23.275 euro.

Fonte: Sole 24 Ore Food 24.

Il boom dei prodotti alimentari green: dal formaggio al vino i nuovi trend.
Tra i prodotti d’eccellenza anche gli olii della Sabina e i kiwi di Latina Mangiare bio e green non è solo una nuova moda, ma un vero e proprio stile di vita. La ricerca del benessere e dello stare bene con il proprio corpo è una priorità per molti italiani. L’agricoltura bio sta spopolando in varie regioni italiane. Secondo i dati della Coldiretti, solamente la Regione Lazio ha più del 26% di superficie coltivata con tecniche green.

Fonte: La città.

Salone del vino, sorsi di qualità.
La stazione marittima ospita “In Vino Civitas”: degustazioni, dibattiti e mostre Arriverà a piedi, a ritmo di fit walking, la bottiglia con la quale il mondo del vino, delle istituzioni e dei rappresentanti di diverse categorie che hanno combattuto contro la pandemia brinderanno, con il contributo dell’Ais di Salerno, alla vite e alla vita, tagliando il nastro della quinta edizione di In Vino Civitas.

Fonte, Citta’.

Le bollicene internazionali accompagnano il 2021.
Si sono ampliate le aree dove si coltiva la vite sia per il cambio climatico che per il cambio del mercato. Le tendenze del 2021 non riguardano solo la moda, ma coinvolgono anche il settore enologico. Dal mercato si affacciano numerose novità che ci guidano verso degustazioni non solo italiane, ma anche di respiro internazionale. Ecco, dunque, che sulle tavole potremmo trovare bollicine nate in Grecia, Portogallo, Sudafrica, anche dalla Tasmania e Cina. La geografia del vino per il 2021 riserva molte sorprese.

Fonte: Gazzetta di Reggio.

Baccanale, ultime ore per scoprire i sapori locali – Baccanale, chiusura in bellezza Cultura e sapori locali nel menù.
La kermesse del gusto Baccanale, ultime ore per scoprire i sapori locali Servizio a pagina 8 Baccanale, chiusura in bellezza Cultura e sapori locali nel In piazza Medaglie d’oro il Consorzio dello scalogno di Romagna Igp offrirà degustazioni e assaggi Non solo menù a tema, palchi del gusto e Galleria del centro cittadino invasa (oggi e domani) dall’olio extravergine di oliva per l’edizione 2021 di Olimola.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

I vini romagnoli conquistano l’Europa.
Una vetrina internazionale per i vini romagnoli. In meno di un mese, infatti, i prodotti di 43 aziende socie del Consorzio Vini di Romagna sono stati protagonisti al Taormina Gourmet e a due seminari in Germania e Danimarca. Un palcoscenico prestigioso anche per diverse cantine del territorio imolese e del circondario come espressione dei migliori DOP Romagna partendo, ovviamente, dai rinomati Sangiovese e Albana.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

Il premio «Giorgi vini» scelti ieri i vincitori cerimonia in enoteca.
Ritorna, dopo lo stop per la pandemia il premio Giorgi Vini “Testimoni e messaggeri dell’eccellenza in Oltrepo Pavese”. Giovedì, nell’enoteca di Fabiano Giorgi, si sono riuniti i membri della giuria per decretare i vincitori, che saranno svelati giovedì 9 dicembre, dalle 19.45, all’Enoteca regionale di Broni. La giuria è composta da Fabiano Giorgi (presidente dell’Enoteca regionale e del Distretto del vino), Fiorenzo Detti (Ais Lombardia), Gloria Gariboldi (Onav Pavia), Roberto Pace (Fisar Pavia), Carlo Veronese (direttore del Consorzio), Davide Calvi (presidente del Club del Buttafuoco Storico), Enrico Crespi (decano enotecari pavesi), Valerio Bergamini (scrittore enogastronomico).

Fonte: Provincia – Pavese.

In collina sta per tornare il Nebbiolo.
Autunno, periodo di vendemmia. Un lungo lavoro per 1’azienda vitivinicola di Paolo Pierro, che lavora su terreni in affitto ed altri di proprietà per ottenere vini diversi e, intanto, curare il suo sogno: riportare il Nebbiolo a Rivoli. Coraggioso e determinato, è quasi alla meta. Lavora per ridare vita alle viti nelle colline rivolesi al confine con Villarbasse, in strada Pioi.

Fonte: Luna Nuova.

Orgoglio Gavi: a Villa Sparina l’Oscar del vino.
Una veduta dei vigneti di Villa Sparina a Gavi Orgoglio Gavi: a Villa Sparina l’Oscar del vino Luca Lovelli GAVI Villa Sparina trionfa ai Wine Star Awards. L’azienda vitivinicola, trai simboli delle colline del Gavi, è stata premiata dalla rivista statunitense Wine Enthusiast con il titolo di “European Winery of the year”, ovvero come miglior cantina europea del 2021. Un risultato di prestigio per la realtà gestita dai fratelli Massimo, Stefano e Tiziana Moccagatta che arriva a coronamento dell’ottimo posizionamento raggiunto all’interno del mercato americano nonostante le difficoltà legate alla pandemia.

Fonte: Secolo XIX Basso Piemonte.

Da Solarino a Giorgi il sabato delle donne.
Gli appuntamenti in centro nel penultimo giorno oltre ai talk, degustazioni e visite guidate Valeria Solarino. Ancora una raffica di appuntamenti in occasione del penultimo giorno della prima edizione torinese delle Atp Finals. Cuore degli eventi sarà ancora il Fan Village di piazza San Carlo, che per l’occasione ha organizzato un palinsesto incentrato sul teatro e sulla “settima arte”. C’è però molto altro in pro Camila Giorgi gramma.

Fonte: Stampa Torino.

Le vie del vino, a Copertino la festa dei gourmet.
Una vera e propria festa per i gourmet alla perenne ricerca di occasioni per bere e mangiare bene. Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre, dalle 20.30 in poi, il centro storico della città che ha dato i natali a San Giuseppe da Copertino si animerà infatti di sapori e profumi irresistibili grazie a “Le vie del vino”.

Fonte: Salento in tasca.

Tre bicchieri: torna la degustazione più attesa.
Un evento più speciale che mai quello del prossimo 29 novembre al Chiostro dei Domenicani – via San Pietro in Lama 27, Lecce. Torna infatti ancora nella magnifica dimora storica l’appuntamento con la degustazione “Tre Bicchieri” targata Gambero Rosso, e questa volta a pochissima distanza dalla precedente edizione. Dopo l’edizione 2021 che si è svolta nello scorso giugno, con uno straordinario successo di pubblico, per la prima volta a novembre si replica, nello stesso anno, questo evento enogastronomico tra i più attesi del territorio.

Fonte: Salento in tasca.

Barbaresco: un vino conosciuto ed apprezzato dagli appasionati di tutto il mondo.
Barbaresco e Barolo sono due espressioni dell’unica varietà nebbiolo dove i territori determinano significative differenze. Lo ha raccontato a Lecce Fabio Gallo ai sommelier salentini di Ais in occasione dell’incontro “Barbareschi. Grandi vini di Langa” allestito dalla delegazione leccese negli spazi del Grand Hotel Tiziano di Lecce. La serata è stata condotta dal presidente di Ais Piemonte Fabio Gallo che ha intrattenuto i partecipanti attraverso un racconto formativo sulla storia, territorio e degustazione del Barbaresco.

Fonte: Salento in tasca.

II festival della magia vola sul palcoscenico per aiutare Casa Thevenin.
Doppio spettacolo oggi alle 17 e alle 21 con Tiziano Cellai, Deni Magic, Mirco Menegatti e Francesco Meraviglia Il festival della magia vola sul palcoscenico per aiutare Casa Thevenin Doppio appuntamento oggi con la magia che torna in scena ad Arezzo per Casa Thevenin. II teatro Petrarca si anima con due spettacoli di illusionismo in occasione del secondo Festival di magia città di Arezzo. Artisti nazionali ed internazionali saranno ad Arezzo con due eventi alle 17 ed alle 21.
Fonte: Nazione Arezzo.

Etichette aretine in vetrina e degustazioni con la Strada del vino.
Un brindisi per la città del Natale. Anzi un ciclo di degustazioni a un passo dagli chalet e dalla ruota panoramica al Prato. La Strada del vino terre di Arezzo propone infatti incontri e assaggi con i produttori locali nella sede di via Ricasoli ad Arezzo da oggi al 19 dicembre ospitando le aziende socie per wine tasting e acquisti. Partenza oggi con la tenuta II Leccio di San Leolino di Bucine dalle 10 alle 18, e domani in vetrina la tenuta Setteponti di Castiglion Fibocchi dalle 11.30 alle 18.

Fonte: Nazione Arezzo.

Collis Veneto in crescita e tocca risultati record.
Bilancio storico per la coop che conta Colli Berici, Colognola, Riondo e Sartori Collis Veneto in crescita e tocca risultati record Ricavi a 123,5 milioni, in salita anche utile e margine operativo La remunerazione delle uve peri 2mila soci aumenta del+9% 11 presidente Zambon: «Con questi risultati guardiamo al futuro senza preoccupazioni». Su fatturato, margine operativo lordo, utile netto e investimenti.”

Fonte: Giornale di Vicenza.

I migliori 100 vini secondo James Suckling: 15 sono italiani.
Nella classifica dei migliori 100 vini al mondo che viene redatta ogni anno dal famoso critico James Suckling, ben 15 etichette sono italiane. L’Italia vanta un ricco patrimonio enologico che è conosciuto in tutto il mondo. La conferma delle nostre ottime produzioni è arrivata anche da James Suckling che ha pubblicato la lista dei 100 migliori vini al mondo inserendo ben 15 etichette italiane.

Fonte: Initalia Virgilio.

Nella Top 10 dei migliori vini del mondo anche Brunello e Barolo.
Ad aggiudicarsi la palma di miglior vino del mondo per il 2021 è il Dominus Estate Napa Valley 2018 un rosso californiano. Poi un francese e un altro californiano.

Fonte: Il Sole 24 Ore.

I costi della ripresa globale impattano sulla qualità del vino.
Dopo gli aumenti dei prezzi dei costi di trasporto e del packaging, ora mancano bottiglie, tappi in sughero ed etichette. Un rischio enorme per le cantine internazionali che rischiano di avere vini “che sembrano usciti da una segheria”.

Fonte: Teatro Naturale.

Cantina di Canale si aggiudica il “Vignaiolo dell’anno” dei Cavalieri del Roero.
Alla Fiera Nazionale del Tartufo di Vezza d’Alba i riconoscimenti che hanno chiuso la 21ª edizione del concorso enologico. Ospite d’onore il fondatore di Slow Food Carlin Petrini.

Fonte: Targato CN.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.