News Vitivinicole Wine Idea lunedì 20 dicembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di lunedì 20 dicembre 2021!

Vino sott’acqua Invecchiamento di un anno a prova di ladri.
Un anno sott’acqua (quella del lago), a 30 metri di profondità. Una tecnica di invecchiamento speciale del vino, sperimentata a Cemobbio, nel lago di Como, a scopo benefico. Ieri mattina, tre sub dell’invincibile Diving, associazione che promuove immersioni per le persone diversamente abili, hanno portato in fondo al lago cinque anfore da quattro litri di vino ciascuna, prodotto dalla Vitivinicola Cernobbio. Le anfore saranno custodite in una cassa a pro danneggiamenti e di furto, ancorata al fondo. Tra un anno, il vino sarà recuperato e venduto all’asta per sostenere le attività dell’invincibile Diving.

Fonte: Corriere della Sera Milano.

EOS FoodSuite e EOS WineSuite.
Gli Erp peril settore alimentare sono basati su Microsoft Dynamics 365 Business Central EOS FoodSuite e EOS WineSuite La proposta dalla produzione alla distribuzione. Per i vini, dalla vigna alle bottiglie oodSuite e WineSuite sono gli Erp verticali per il settore alimentare messi a punto da EOS Solutions. Sono basati su Microsoft Dynamics 365 Business Central e, appunto, integrano in un unico sistema ERP tutte le funzionalità di gestione. Alla tradizionale modalità on-premise si affianca la modalità cloud, con un abbattimento dei costi.

Fonte: Sole 24 Ore Scenari.

Innovazione biotecnologica al servizio di enologia e agricoltura.
Dall’azienda trevigiana prodotti innovativi pensati in chiave biologica ed ecosostenibile per offrire un’esperienza enogastronomica senza eguali, nel rispetto dell’ambiente Innovazione biotecnologica al servizio di enologia e agricoltura Creare un dialogo tra natura e scienza: l’impegno per un futuro sostenibile grazie alla ricerca applicata sui processi agro ambientali ostruire un dialogo tra natura e scienza per creare prodotti capaci di combinare le migliori espressioni naturali alle elevate performance. E’ questo il mantra di Coccitech – Powering your green future, l’innovativa azienda fondata dal Dr. Marco Lucchetta a San Vendemiano, in provincia di Treviso.

Fonte, Sole 24 Ore Scenari.

Grande successo per la prima rassegna nazionale dei vini Piwi.
La fondazione ha organizzatola prima gara enologica dei vini “resistenti” con il supporto del Consorzio Innovazione Vite e dell’associazione Piwi international Grande successo per la prima rassegna nazionale dei vini Piwi. Importante l’adesione del mondo vitivinicolo alla gara dei vini prodotti con almeno il 95 per cento di uve provenienti dalla varietà Pilz Widerstandsfähig La Fondazione Edmund Mach ha organizzato la prima rassegna nazionale dei vini “resistenti” ovvero i vini prodotti con almeno il 95 per cento di live provenienti da varietà Piwi (Pilz Widerstandsfähig).

Fonet: Sole 24 Ore Scenari.

Il vermentino Oua di Parma premiato dai sommelier. E Ricolla diventa biodinamica.
E Ricolla diventa biodinamica Daniele Parma nella sua azienda vinicola La Ricolla NE Oua in dialetto ligure significa “ci siamo”. Ma se il traguardo che hai raggiunto va oltre a quello che avevi previsto, allora bisogna dire Oua al quadrato. Si chiama così il vermentino. La Ricolla, premiato per il secondo anno consecutivo con il massimo dei voti da parte dell’Ais. Non che ai viticoltori non accada di riconfermarsi. Ma Oua al quadrato non è un vino come tutti gli altri: è biodinamico.

Fonte: Secolo XIX Levante.

Cantine di Verona cresce Ricavi +5% a 66,5 milioni.
Positivo il primo bilancio dopo la fusione a luglio tra le coop Valpantena e Custoza Cantine di Verona cresce Ricavi +5% a 66,E milioni L’utile netto è di 409mi1a euro il patrimonio +1 5% è a 29,5 milioni Turco: «Al via investimenti per produzione e promozione» ‘ .iie ria rati<«i •• Cantine di Verona approva il primo bilancio dopo la fusione per incorporazione di Cantina Valpantena con Cantina di Custoza, perfezionata a luglio. L’operazione aveva ricevuto il placet dei soci di quest’ultima a marzo, dopo un percorso di stop e go a causa delle resistenze trai viticoltori dell’Ovest della provincia.

Fonte: Arena.

Terre Cevico sale al 75% delle Cantine Montresor.
Terre Cevico, Centro vinicolo cooperativo, gruppo di Lugo di Romagna (Ravenna), chiude l’esercizio 2020-2021 con un fatturato di 164,3 milioni (+3,2%) e una quota export del 38%, e punta a rafforzarsi nel Veronese. Il gruppo romagnolo ha annunciato nel corso annuale di bilancio l’acquisizione di un’ulteriore quota di Cantine Montresor in Valpolicella, arrivando così al controllo del 75% dell’azienda.

Fonte: Arena.

La grande alleanza per l’Unesco.
II riconoscimento per le peculiarità della tecnica di appassimento dell’uva nella terra dell’Amarone e del Recioto La grande alleanza per l’Unesco Mondo del vino, studiosi, amministratori e politica uniti per sostenere la candidatura a patrimonio dell’Umanità La macchina che punta al «marchio» internazionale si è messa in moto cinque anni fa. Tanti ne parlano, tutti la invocano. Da anni. La candidatura della Valpolicella a patrimonio Unesco è da tempo uno degli argomenti più discussi nelle terra dell’Amarone e del Recioto e da almeno cinque anni un obiettivo caldeggiato non solo da politici locali, regionali e nazionali di vari partiti, ma anche da produttori vitivinicoli e agricoltori, operatori del turismo, imprese locali, associazioni e residenti.

Fonte, Arena.

Intervista a Giovanni Zanon – «A Follina, prosecco a suon di musica».
Parla Giovanni Zanon, titolare dell’hotel Villa Abbazia, un albergo che nel corso degli anni ha costruito un’offerta turistica di prim’ordine. Marcello Mastroianni e Sandra Bullock tra gli ospiti illustri. E ogni anno Uto Ughi dirige un concerto benefico «A Follina, prosecco a suon di musica» VENTIQUATTRO STANZE DODICI DIPENDENTI E OLTRE UN MILIONE DI FATTURATO ANNUO CON UNA GESTIONE ANCORA FAMILIARE.

Fonte: Gazzettino.

Gli auguri di 24 produttori della Docg: il video è virale.
L’OSTERIA SENZ’OSTE SCELTA COME LOCATION PERCHE’ RAPPRESENTATIVA DEL TERRITORIO «MESSAGGIO DI UNIONE» VALDOBBIADENE Gli auguri di Natale con un video da un posto simbolo delle colline Unesco, l’Osteria senz’Oste. A darsi appuntamento sono stati ventiquattro produttori di Conegliano Valdobbiadene del consorzio Docg. Doveroso trovare un luogo che fosse rappresentativo di questi luoghi dove da secoli si produce dell’ottimo vino e non solo. Detto fatto. L’Osteria senz’Oste è sembrata a tutti i “magnifici ventiquattro” il posto adatto trovandosi nel cuore di quelle rive storiche che stanno facendo parlare il mondo. Incassato il “sì” di Cesare De Stefani e si e’ proceduto alla registrazione del video messaggio della durata di circa quattro minuti all’insegna dell’allegria.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Vini, le migliori bottiglie del 2021 secondo il New York Times.
Eric Asimov, critico enogastronomico della testata statunitense, ha selezionato i vini più interessanti assaggiati nell’ultimo anno. Sono 12 etichette con due italiani: un Chianti Classico Vigna Istine 2018 e, il più vecchio della lista, un Barolo 1978 di Cantina Mascarello. «Indipendentemente da dove mi trovi o da cosa stia succedendo, c’è una costante: devo sempre assaggiare un vino». Parola di Eric Asimov, critico enogastronomico del New York Times. Quando l’anno sta per terminare, è tempo di bilanci, ma anche di scegliere le bottiglie giuste da stappare durante le feste.

Fonte: Corriere.

Vino a Downing Street nel lockdown, Johnson ora rischia.
Una foto, diffusa dal Guardian, ritrae il premier britannico durante i giorni del lockdown, a maggio del 2020, quando le riunioni sociali erano bandite, seduto accanto alla moglie nel giardino di Downing Street, con bottiglie di vino in evidenza.

Fonte: ANSA.

Firenze la Flog riapre, ma solo per il vino: «Allora sarà questo il futuro?»
La musica no. Ma il vino sì. Non si placano le discussioni sul presente e sul futuro dell’auditorium Flog, l’unico e più importante luogo di musica e aggregazione giovanile che ha deciso di non riaprire, pur potendo farlo, a inizio stagione. Costringendo il Rock Contest a traslocare al cinema La Compagnia per la finale, per la prima volta in oltre trent’anni lontana dal Poggetto. E costringendo tutto il settore del rock underground a bypassare Firenze o adeguarsi a spazi meno adeguati.

Fonte: Corriere Fiorentino.

Dalla Regione 305mila euro per le enoteche e le Strade del vino e del cibo.
L’assessore Protopata: “L’obiettivo è garantire la continuità nelle attività di promozione dei vini a denominazione e dei prodotti agroalimentari di qualità piemontesi”. La Regione Piemonte assegna una dotazione finanziaria di 305.000 euro per il triennio 2021-2023, a sostegno delle Enoteche regionali e Strade del vino e del cibo del Piemonte.

Fonte: Ossola News.

Oltre ai calici per il vino, scegliamo i bicchieri adatti ai liquori per fare un figurone con gli ospiti.
Certamente, se dobbiamo mangiare la minestra avremo bisogno del cucchiaio. Se dobbiamo affettare la carne, poi, di forchetta e coltello. A volte non ci pensiamo, ma anche per bere è meglio scegliere il bicchiere adatto. Non si tratta solo di bon ton o di regole di società, è proprio un’esigenza data dal tipo di bevanda, per poterla gustare appieno trattenendo tutti gli aromi. Lo sa bene chi è appassionato di vino, ad esempio.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Il vino e le mele di Mezzacorona festeggiano il 2021.
Bilancio record per Gruppo Mezzacorona: nel 2021 il colosso vinicolo (e frutticolo) trentino ha raggiunto un fatturato consolidato superiore a 196,5 milioni di euro contro i 193,6 del 2020 (+1,5%), frutto della sola gestione caratteristica. L’utile netto e stato di 3,207 milioni in confronto ai 2,419 del 2020 (+32,5%). Il valore del conferimento si è attestato a 67,515 milioni, mentre le rese per ettaro hanno toccato 18.799 euro di media.

Fonte: Distribuzione Moderna.

La bellezza dell’uva, il Salone del Vino al Museo del Risorgimento.
Un breve resoconto del Salone del Vino, appuntamento enologico tenutosi sabato 18 e domenica 19. Ecco una panoramica dell’evento e qualche dettaglio sull’offerta vinicola. Uno scenario del tutto affascinante ha incorniciato il Salone del Vino tenutosi lo scorso fine settimana. Il Museo del Risorgimento ha ospitato l’evento nel grande salone del primo piano, quello che avrebbe dovuto ospitare la Camera dei Deputati.

Fonte: Torino Top News.

Produttore dell’anno, premio ‘Mangia & Bevi’ alla Cantina Terredora.
E’ in edicola la guida Mangia & Bevi 2022 che premia le migliori proposte gastronomiche della Campania. La guida curata da Luciano Pignataro e Santa di Salvo premia la famiglia Mastroberardino. Il volume si immergono nella splendida regione campana per raccontare le migliori occasioni del buon bere e mangiare tra 204 ristoranti, 102 osterie, senza dimenticare la scelta tra i migliori 160 vini delle nostre cinque province.

Fonte: AvellinoToday.

Migliori vini al mondo del 2021 secondo il NYT: 2 sono italiani.
Ci sono anche due eccellenze italiane nell’elenco dei migliori vini al mondo del 2021 stilato da Eric Asimov, noto critico enogastronomico del New York Times. Eric Asimov, il noto critico enogastronomico del New York Times, ha stilato l’elenco dei migliori vini del 2021. Tra le dodici eccellenze a livello mondiale, ci sono anche due vini italiani: un Chianti Classico Vigna Istine 2018 e un Barolo 1978 di Cantina Mascarello.

Fonte: Initalia Virgilio.

Due i vini del Friuli sono tra i migliori in Italia per rapporto qualità prezzo.
Uno dei filtri più importanti durante l’acquisto è il rapporto qualità prezzo ed è anche il metro di giudizio dei due vini del Friuli premiati da Gambero Rosso. La nota guida enogastronomica infatti ha pubblicato i nomi di quelli che sono i vini che meglio soddisfano il palato in rapporto del prezzo indicato. Per l’occasione Gambero Rosso realizza una guida specifica, Berebene, che quest’anno ha raccolto 848 vini premiati a meno di 13 euro.

Fonte: Friuli Oggi.

Time Reflections: la nuova installazione artistiche nelle gallerie di Villa Sandi.
Un’installazione permanente esordisce nelle gallerie sotterranee della villa in stile palladiano per evolvere l’esperienza del vino e della cantina in chiave emozionale. Sandi ha presentato la nuova installazione artistica «Time reflections»: un’opera permanente realizzata nelle cantine che si snodano al di sotto della seicentesca villa in stile palladiano, dove matura il Metodo Classico Opere. Il progetto, inaugurato da Giancarlo Moretti Polegato – Presidente di Villa Sandi –  insieme a Fabrizio Panozzo – Docente Università Ca’ Foscari -, Martina Pin – responsabile Marketing di Villa Sandi – e al gruppo d’arte contemporanea D20 ARTLAB, rientra nel percorso promosso dal Centro AIKU – Arte Impresa Cultura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – che si propone di portare i musei, l’arte e più in generale le forme di bellezza nei luoghi di produzione delle eccellenze del Made in Italy.

Fonte: Treviso Today.

Nella Cantina della Sfida esposta l’armatura originale di Bud Spencer – Fieramosca.
Esposta nella Cantina della Sfida, dove resterà gratuitamente visitabile fino a domenica 9 gennaio per l’intero periodo delle festività, l’armatura originale di scena indossata da Bud Spencer come ultimo Fieramosca sul grande schermo nel film prodotto e distribuito dalla Titanus “Il soldato di ventura” per il 45° anniversario dall’uscita (1976-2021) con grande successo di critica e di pubblico in tutte le sale cinematografiche italiane e straniere.

Fonte: Barletta Live.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.