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Wine Idea presenta le news di martedì 18 gennaio 2022!
Le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina (https://www.farecantina.it/), impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino con contenitori in vetro e Pet.
Altro che bottiglia di diamanti, il vero gioiello è l’Amarone.
Ha destato meraviglia la notizia che a Vicenza si é prodotta la bottiglia più preziosa del mondo. È a listino per 2,5 milioni di euro. Porta un firmamento di diamanti e per tappo ha un rubino da 20 carati. Il valore del contenitore è dunque di due milioni quattrocento novantanovemila novecento ottanta euro, ma hanno venduto la notizia come un’ode all’Amarone perché il vino è appunto il rosso più noto della Valpolicella. La bottiglia è un capolavoro dell’arte orafa vicentina, ma chi ha pensato il co-marketing dell’Amarone avrebbe fatto meglio ha interrogarsi su quel fenomeno che è l’eterogenesi dei fini.
Fonte: La Verita’.
In vino veritas.
L’evoluzione dei bianchi: un vero tesoro La tenuta sorge in una posizione spettacolare tra le dolci colline del paesaggio irpino. Vittorio e Alessandrina Di Meo l’acquistano negli anni ’80, prendendosi cura delle vigne, degli ulivi e delle piante da frutto preesistenti, per poi affidarla ai figli Generoso e Roberto: con loro l’azienda decolla. Insieme ad altre realtà, per sottolineare le virtù dei vitigni autoctoni, è tendenza relativamente recente sperimentare l’evoluzione nel tempo di alcuni bianchi, fino a qualche tempo fa considerati di “pronta beva”, scoprendone così caratteristiche di longevità mai intuite, un tesoro inaspettato.
Fonte: Messaggero.
Corso di Marketing sul vino Al via il 31 gennaio.
Inizia il 31 Gennaio il Corso Online di Marketing del Vino di Fondazione Italiana Sommelier. Unico turno dalle 20 alle 22,30 fino al 2 maggio. Il Corso intende fornire un primo approccio professionale al settore, sia lato ho.re.ca. che retail specializzato, come enoteche e wine bar.
Fonte: Tempo.
Il Parco investe due milioni per i trenini a cremagliera.
Agricoltori delle Cinque Terre al lavoro sulle cremagliere che solcano i terrazzamenti. Il Parco investe due milioni per i trenini a cremagliera Riqualificazione e potenziamento della rete, anche inserendo nuovi binari L’obiettivo: «Incentivare il lavoro nei campi da parte dei giovani produttori». Due milioni di euro per riqualificare e potenziare la “rete ferroviaria’ dei trenini a cremagliera delle Cinque Terre. Si tratta del nuovo finanziamento che il Parco nazionale stanzia per proseguire con gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle monorotaie.
Fonte: Secolo XIX La Spezia.
TIRANO Città del vino anche per il 2022.
Il Comune di Tirano rinnova la propria adesione all’Associazione nazionale Città del Vino con sede operativa a Siena alla luce della vocazione vitivinicola del territorio. La quota annuale per i12022 ammonta a 1.366 euro.
Fonte: Provincia Sondrio.
Vino: è record storico di bollitine made in Italy.
Nell’ultimo anno prodotte 102 milioni di bottiglie Asti DOCG, di cui la metà nelle cantine della Granda • t record storico per la produzione di spumante italiano che, per la prima volta, ha superato il miliardo di bottiglie nel 2021 per effetto del balzo del 23% spinto dalla voglia di normalità di fronte all’emergenza Covid. Il dato emerge dall’analisi di Coldiretti, secondo cui a trainare il risultato sono stati principalmente il prosecco, con 753 milioni di bottiglie Doc e Docg, e l’Asti Docg con 102 milioni. Nella Granda – spiega Coldiretti Cuneo – sono 4.300 gli ettari coltivati a uva moscato, utilizzata per produrre Asti Docg nelle tipologie Moscato d’Asti, Asti spumante e Asti secco, e sono 2.300 le aziende viticole coinvolte per una produzione di 50 milioni di bottiglie e un valore complessivo di 250 milioni di euro.
Fonte: Giornale del Piemonte e della Liguria.
Terre del Barolo, balzo dei 25% Il fatturato supera i 20 milioni.
I soci della cantina cooperativa di Castiglione Falletto hanno approvato il bilancio 2021 con numeri in forte crescita. I vertici: “Risultato ottenuto grazie al lavoro degli anni passati” Terre dei Barolo, balzo dei 25% Il fatturato sup era 1 20 milioni. Un utile netto superiore agli 1,5 milioni di euro e un fatturato totale che ha ampiamente superato i 20 milioni, toccando livelli mai raggiunti prima grazie a un balzo del 25%. E con questi numeri che domenica mattina i vertici della cantina cooperativa Terre del Barolo si sono presentati ai quasi 300 soci per l’assemblea annuale di approvazione del bilancio chiuso il 31 agosto 2021 e il rinnovo delle cariche triennali. Di fronte a questi risultati, l’esito era quasi scontato e porterà, durante il prossimo e rinnovato Cda, a confermare la presidenza di Paolo Boffa e la direzione generale di Stefano Pesci.
Fonte: Stampa Cuneo.
Rischio vendemmia Un tavolo regionale.
Richiesta per aiutare il settore Bisogna considerare soprattutto gli aumenti dei costi Tamori per la vendemmia di quest’anno sono satti espressi da alcuni rappresentanti di categoria e prontamente fatte proprie dall’associazione “Noi Comunità in movimento”, con il responsabile delle Politiche agricole Pasquale Calvio e i Consiglieri, Moccia, Lombardi e Sgarro, che hanno chiesto un incontro urgente con l’assessore del Comune di Cerignola, Sergio Cialdella, per affrontare la questione e trovare un comune fronte da portare sul tavolo regionale.
Fonte, L’Edicola del Sud Foggia.
Masi amplia la cantina e punta sull’enoturismo.
L’azienda investe anche nell’accoglienza: «che avrà un futuro in Valpolicella» Masi amplia la cantina e punta. Sull’enoturismo Boscaini: «Bene le aggregazioni per crescere di dimensione ma il valore si aumenta soltanto se i dna aziendali sono compatibili» In Borsa chiuso ne chiusa o limitata causa Co- mento in cui sarà possibile, vid e il lavoro a scartamento su un turismo in Valpolicella un 2021 positivo ridotto del duty free», ag- “collaterale”, per così dire, a con il titolo giunge l’ad Federico Girotto, quello del vicino lago di Garin crescita del 55% «nei primi nove mesi 2021 da, con il Masi Operations abbiamo conseguito un Ebit- and Visitor Center gli Garga. Migliorati gli indici da consolidato di circa 8 milioni di euro, più che raddoppiati. Aggregazioni possibili?
Fonte: Arena.
La quota Pizzolo di Enovation Brands a Iwb.
Acquisizione all’85% La quota Pizzolo di Enovation Brands a Iwb La società di importazione di vini italiani nel Nordamerica Detenuta per 1145% dai fratelli Pecora e per il 55% da Norina srl, riconducibile alla famiglia veronese •• Sei mesi fa Enoitalia Spa di Calmasino finiva nella galassia di Iwb, Italian wine brands, società quotata in Aim di Borsa Italiana e tra i principali player specializzati nella produzione, distribuzione e vendita di bottiglie a marchio proprio su mercati internazionali. Iwb si impegnava ad acquisire il 100% dell’impresa veronese, fondata nel 1986 e controllata dalla famiglia Pizzolo.
Fonte: Arena.
La Primavera del Prosecco sarà “green” ma si farà.
Torna la Primavera del Prosecco. Quello Superiore, ben s’intende, il Docg Conegliano Valdobbiadene. Nonostante il momento complesso del Covid e fiduciosi che già nei prossimi giorni si superi il picco pandemico, gli organizzatori delle Pro Loco, riuniti nei giorni scorsi per decidere come sviluppare la nuova edizione della rassegna, hanno espresso la volontà di ripristinare il consueto calendario di mostre del vino ed eventi da realizzarsi in presenza. Dalla primavera in avanti, ben s’intende. E con tutte le precauzioni che a quel tempo verranno richieste, dalla mascherina al distanziamento.
Fonte: Tribuna Treviso.
Enoturismo sempre più al femminile: +12% di prenotazioni in cantina.
Dal report annuale di Divinea emerge che le donne che prenotano esperienze enoturistiche crescono sempre di più. E il 75% dei visitatori acquista vino dopo il tour. L’enoturismo e le donne, un amore sempre più grande. Il pubblico femminile che acquista esperienze in cantina si allarga di anno in anno. Il dato numerico parla chiaro: se già nel 2020 la maggior parte delle prenotazioni risultavano arrivare da un pubblico femminile (il 54% del totale), oggi i numeri sono cresciuti del 12% e testimoniano che nel 2021 ben il 66% dell’acquisto di esperienze enoturistiche è stato gestito da donne.
Fonte: La Repubblica.
L’enoturismo in cantina è femmina: due clienti su tre sono donne.
I risultati definitivi saranno disponibili a febbraio, ma le prime indicazioni sono già piuttosto chiare. Crescono del 12% le donne che acquistano una visita con degustazione presso un’azienda vitivinicola e salgono al 66% del totale. I dati emergono dall’anticipazione del report annuale sull’enoturismo e sulle vendite dirette al consumatore che Divinea sviluppa basandosi sull’analisi dei dati aggregati con il software Wine Suite e il portale divinea.com, grazie ad un sondaggio condotto con alcune aziende partner, come Marchesi Mazzei, Cantina Rainoldi e Cantina Cappellini.
Fonte: Zipnews.it.
Eccellenza gardesana: il palmares della cantina Borgo la Caccia si arricchisce di prestigiosi riconoscimenti.
Identikit della cantina: un’oasi di 90 ettari di cui 30 di rigogliosi vigneti distesi tra le colline moreniche a ridosso del Lago di Garda. La realtà di Pozzolengo ha conquistato commissioni nazionali e internazionali, vincendo dieci premi e ottenendo importanti punteggi di gradimento.
Fonte: Prima Brescia.
Vino, Coldiretti: è record storico di bollicine Made in Italy – Il Corriere di Alba Bra Langhe e Roero.
Nell’ultimo anno prodotte 102 milioni di bottiglie Asti DOCG, di cui la metà nelle cantine della Granda..
Fonte: Il Corriere di Alba.
Vino Doc Maremma Toscana, 7 milioni di bottiglie nel 2021.
Si chiude “molto positivamente” il 2021 della Doc Maremma Toscana: nell’ultimo anno ha sfiorato i 7 milioni di bottiglie superando i 51 mila ettolitri imbottigliati. Lo rende noto il Consorzio tutela vini della Maremma Toscana (317 azienda associate) il cui presidente, Francesco Mazzei, afferma: “Sono contento di poter constatare che, nonostante il particolare momento storico, la Maremma sia una delle Denominazioni più dinamiche della Toscana crescendo del 16% contro una media, in generale davvero positiva, delle altre Dop Toscane del 10%, spinta dalle due tipologie principali, il Rosso e il Vermentino, seguite dal Ciliegiolo che è una peculiarità del nostro territorio”.
Fonte: ANSA.it.
Progetto per resilienza Falanghina a cambiamento clima.
Prenderà il via, con l’arrivo della prossima primavera, il progetto “Terroir intelligenti del Sannio – Innovazioni per una Falanghina Resiliente (Innfares) per il vitigno Falanghina. L’iniziativa, finanziata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (Tipologia 16.1.1), coincide con l’avvio del ciclo vegetativo annuale della vite.
Fonte: ANSA.it.
Le previsioni di Wine Intelligence sul vino per il 2022.
La stagione delle feste è accompagnata da molte tradizioni, una delle quali è la previsione annuale di Wine Intelligence per l’industria del vino per il prossimo anno. Le previsioni di dicembre 2020 potrebbero essere giudicate ragionevolmente perspicaci senza essere completamente chiaroveggenti. Le bevande alcoliche hanno dimostrato di essere una delle categorie di prodotti più resilienti al mondo nell’era del Covid, in parte grazie alla capacità dell’industria delle bevande di innovare e passare da un canale largamente ristretto o chiuso – l’on-premise – a canali più accessibili come il commercio elettronico e il commercio al dettaglio, ove consentito dalla normativa.
Fonte: Beverfood.com.
Gli investimenti in vino hanno reso il 10,4% all’anno negli ultimi 3 anni. Anche grazie all’Italia.
I dati di Oeno, che consente di investire anche ai non esperti, e guarda sempre più al Belpaese. Di investimenti “sicuri” al 100% non ne esistono. Eppure, tra gli asset alternativi, quello del vino, da anni, regala solide certezze. D’altronde, i fine wines, nel loro complesso, in 10 anni, hanno visto crescere il proprio valore del 147%, secondo il “Knight Frank Luxury Index”, realizzato dalla società che si occupa principalmente di real estate di lusso a livello mondiale.
Fonte: WineNews.
Oeno group brinda all’Italia del vino.
«Protagonista nelle bottiglie per investimento». E arruola Gorelli.
Investire in vino? Oeno group ci crede tantissimo, al punto che dopo aver aperto a Londra, Bordeaux, New York, Madrid, Monaco e in Toscana ha deciso di rafforzare la propria presenza nella Penisola scegliendo Gabriele Gorelli, primo Master of wine italiano, come Brand Ambassador. «L’Italia continua ad affermarsi come uno dei mercati più forti a livello mondiale. Dopo la più che positiva performance registrata nel 2021, consumatori e collezionisti di tutto il mondo hanno iniziato a percepire maggiormente l’eccezionale valore del made in Italy – ha detto Ashley Ling, Head of Europe di Oeno Group.
Fonte: Corriere.
STAMPA ESTERA
Foncier viticole : les investisseurs français en pole position dans le Languedoc- Roussillon.
Michel veyrier, patron fondateur de Vines Transaction, spécialisée dans la transaction d’exploitations viticoles, observe un net retrae des investisseurs étrangers au profit des Francais sans ie vignoble du Languedoc-Roussillon (Crédits DR) Michèle Trévoux Michel Veyrier, fondateur et gérant de Vinea Transaction, observe deux grandes tendances sur le marché de la transaction immobilière d’exploitations viticoles en Languedoc-Roussillon : la prédominance des investisseurs français et l’attractivité croissante des vignobles du Grand Montpellier. La crise sanitaire a rebattu les cartes sur le marché du foncier viticole en I anguedoc-Roussillon. Michel Veyrier, natron fondateur de Vinea Transaction, structure spécialisée dans la transaction d’exploitations viticoles, observe un net retrait des investisseurs étrargers au profit des Français. Jusqu’en 2007-2008, 40% de nos transactions étaient réalisées par des investisseurs britanniques, analyse le dirigeant Avec la crise de La City, cette clientèle s’est retirée, et ce sont essentiellement les Belges, les Suisses et les Néerlandais qui ont pris le relais, mais à un niveau moindre, 15% des ventes.
Fonte: Tribune.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.