News Vitivinicole e tenute agricole di domenica 5 giugno 2022!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di domenica 5 giugno 2022!

Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.

Spiriti divini – Torna il Salone Vitignoltalia, attese 1.500 etichette.
Da oggi e fino a martedì toma il Salone Vitignoltalia. Location d’eccezione dell’evento napoletano sul vino sarà Castel dell’Ovo, ovvero il più antico castello della città, che spicca nel golfo del capoluogo partenopeo. Maurizio Teti, direttore dell’esposizione, spiega: «Vitignoltalia si candida ancora una volta a essere un punto di riferimento fieristico, legato al mondo del vino, per tutto il centro-sud». Attesi visitatori da tutto lo stivale, con tante masterclass e convegni di approfondimento. La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, si prospetta una delle più attese nel ricco panorama di eventi, di nuovo in presenza, dedicati al vino. La tre giorni sarà dedicata alla produzione campana: oltre 1.500 etichette. Sono inoltre attesi 25 buyer intemazionali.

Fonte: Libero Quotidiano.

Intervista a Nicola Caputo – La Regione «Brand Campania».
L’assessore Caputo ottimista: benissimo Vitigno Italia, il comparto vive un bel momento di impegno e creatività «Per la promozione è indispensabile un solo grande marchio, così si evita la dispersione delle troppe doc presenti» Ormai il Vinitaly coinvolge l’Intera città di Verona con mostre, spettacoli, manifestazioni. A destra, Donatella Cinelli Colombina Emanuela Sorrentino n’ambiziosa azione di branding regionale per valorizzare sempre più i vini campani e affermarsi su mercati più ampi. Questo l’obiettivo di Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania che in occasione di Vitigno Italia si sofferma sulle iniziative e le potenzialità del comparto.

Fonte: Mattino.

Chiude 50 Top Rosè con i migliori rosati.
Gran finale Chiude 50 Top Rosè con i migliori rosati L’ultimo evento di Vitigno Italia 2022 è la presentazione della guida 50 Top Rosè curata da Chiara Giorleo e Adele Elisabetta Granieri in collaborazione con Antonella Amodio, Teresa Mincione e Raffaele Mosca. Saranno infatti presentati i 50 migliori rosati italiani della stagione 2022 per la seconda edizione di questa iniziativa sostenuta da Amorim Cook e DS Glass. Lo scorso anno l’iniziativa si tenne a Procida, ma sta con la ripresa dopo la Pandemia della bellissima manifestazione di Castel dell’Ovo si è deciso di restare a Napoli. Quale occasione migliore per lanciare 50 Top Rose?

Fonte: Mattino.

L’annata 2011 delle famiglie dell’Amarone.
Il programma: tutti gli appuntamenti nei tre giorni Il Sud risponde con il Fiorduva e L’Etna Rosso Ed ecco il programma dei convegni, delle degustazioni dei eventi della tre giorni. DOMENICA 5 GIUGNO ore 16:30 UMANI RONCHI – I VITIGNI BIANCHI DELLA COSTA ADRIATICA – Dai Castelli di Jesi all’Abruzzo In degustazione: VECCHIE VIGNE 2020 – Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Doc (BIOLOGICO) VECCHIE VIGNE 2016 – Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Doc (BIOLOGICO) PLENIO 2020 – Castelli di Jesi Verdicchio DOCG Classico Riserva PLENIO 2010 – Castelli di Jesi Verdicchio DOCG Classico Riserva CENTOVIE 2020 – Colli Aprutini Igt Pecorino (BIOLOGICO) ore 18:30 FRESCOBALDI – “Da quell’incontro, Luce fu” Erano gli anni Settanta, quando il Merlot fece il suo ingresso a Montalcino per mano della Famiglia Frescobaldi.

Fonte: Fonte: Mattino.

Palcoscenico per gli eventi nazionali.
Per la prima volta il food di molte regioni italiane Dall’Etna al Veneto, il meglio del made in Italy Palcoscenico per gli eventi nazionali. Tre giorni, con un fitto programma di incontri, degustazioni, presentazioni e workshop. Oltre 250 le aziende presenti, provenienti dai più interessanti territori vitivinicoli nazionali, con un focus speciale dedicato alla produzione campana; circa 1500 etichette in assaggio per i visitatori che affolleranno i bellissimi spazi di Castel dell’Ovo, uno dei più importanti monumenti italiani, autentico simbolo della città. Un appuntamento imperdibile per i winelover, non solo italiani visto che la manifestazione è ormai da diversi anni meta anche di appassionati provenienti da vari Paesi, ai quali, oltre alla possibilità di degustare l’ampia selezione di vini delle cantine espositrici.

Fonte: Fonte: Mattino.

Vitigno Italia il grande ritorno.
Ritorna dopo due anni la kermesse più importante del vino in Campania in versione da record: 250 aziende, 1500 etichette Dal Concorso Ais per il Miglior Sommelier alla serata finale della guida 50 Top Rosé tre giorni di eventi e di degustazioni Una vetrina scelta dalle 13 famiglie dell’Amarone per tornare in città. Verticale storica di Fiorduva e tanto spazio all’olio d’oliva Luciano Pignataro Due anni senza Vitigno Italia. Ma da oggi alle 15 finalmente il Castello accoglie nuovamente il mondo degli appassionati di vino perla kermesse più importante del settore in Campania e al Sud, quella che in sedici anni è diventato uri punto di riferimento per tutti. Possiamo anche dire che il patròn Maurizio Teti ha dato lezione di stile a molti organizzatori di eventi in Italia, anche se poi queste cose finiscono nel dimenticatoio.

Fonte: Mattino.

Il caro-prezzi nel piatto degli italiani – Non solo guerra così lo shock dei prezzi ci arriva nel piatto.
Aumenti fino al 70% per i beni alimentari Pesano guerra, clima, trasporti e speculazione Non solo la guerra in Ucraina, ma anche il clima, i trasporti e la speculazione pesano sulla crisi delle materie prime e dell’agroalimentare, con rincari fino al 70 per cento. Così gli aumenti si fanno sentire nel carrello della spesa e nei piatti degli italiani. Il balzo del prezzo dell’energia, che sostiene la maggior parte dei rincari dei beni alimentari, è solo una parte del problema. La carenza di acqua, per esempio, ha costretto a un maggior dispendio energetico per l’irrigazione dei campi. di Amato, Bini e Mattera • alle pagine 2, 3 e 4 Non solo guerra così lo shock dei prezzi ci arriva nel piatto Il conflitto in Ucraina ha aggravato la crisi di materie prime e agroalimentare: rincari fino al 70% Ma pesano anche siccità, trasporti e speculazione.

Fonte: Repubblica.

Guide dei vini, aggiudicati i riconoscimenti Lunelli.
Viticoltura e territori Guide dei vini, aggiudicati i riconoscimenti Lunelli Guide del vino, un mondo editoriale in evoluzione e in costante crescita di pubblico. Di ciò se ne è parlato ieri al Festival dell’economia Trento. «Il vino è un prodotto che si presta particolarmente a essere raccontato – ha spiegato il vicepresidente di Cantine Ferrari, Marcello Lunelli – perché ha mille diversità e sfaccettature in particolare in un Paese come l’Italia. E in questo racconto le guide ci hanno aiutato, sdoganando un linguaggio che in passato era solo per addetti ai lavori e avvicinando II grande pubblico dei consumatori al vino». E per accompagnare 11 racconto del vino, la famiglia Lunelli ha avviato altre due iniziative.

Fonte: Sole 24 Ore Festival dell’Economia.

Dal vino alle mostre d’arte per una domenica ricca di appuntamenti.
In programma al Kursaa il Winelover Day. Napoleone al Museo Banksy a Palazzo Sums. È una domenica in bilico tra mostre d’arte e degustazioni di vini quella che attende oggi i visitatori del Titano. Il primo appuntamento è Winelover Day in programma dalle 11 alle 19, al Centro congressi Kursaal, per conoscere etichette italiane con possibilità d’acquisto. Il biglietto d’ingresso al costo di 20 euro comprende degustazioni libere. E, sempre in tema di vini, oggi si chiude Calici di bolle in via Eugippo (dalle 11 alle 24). Per gli appassionati delle grandi esposizioni prosegue al Museo San Francesco, tutti i giorni dalle 9 alle 17 con ultimo ingresso 16.30, la mostra ad ingresso gratuito dal titolo `Napoleone, la Repubblica, le Repubbliche” che documenta i rapporti fra il generale francese e San Marino tramite una selezione di documenti e opere d’arte ma anche armi antiche, valori filatelici e numismatici a tema.

Fonte: Corriere Romagna Rimini.

Sport e non solo Per gli amanti della corsa e del vino una domenica da non perdere.
Gli appuntamenti di questo primo fine settimana di giugno sul Titano accontentano tutti: amanti del buon cibo, appassionati dello sport, wine lovers, cultori delle mostre. Anche quest’anno, in via Eugippo, spazio all’enogastronomia locale con ‘Calici di Bolle’. Tante le cantine presenti tra rossi e bollicine, molteplici proposte di street food, il tutto accompagnato anche questa sera alle 20 da performance musicali che toccano tanti generi diversi. In occasione dell’evento il servizio funivia sarà attivo fino alle 24. Oggi torna a San Marino anche ‘The Space Ten’, l’evento sportivo organizzato da ‘TrackeField San Marino’ che prevede: podistica competitiva Fidal 10 km, Corporate Run e non competitiva (10 km e 5 km). La partenza è prevista alle 10 da Gualdicciolo.

Fonte: Resto del Carlino Rimini.

«Vini di vignaioli» al via tra oggi e domani.
Saranno 71 i produttori presenti a Bari tra oggi e domani per la ventesima edizione salone di «Vini di Vignaioli», in rappresentanza di ben 16 regioni italiane. La regione con più cantine partecipanti è con grande orgoglio la Puglia con 11 realtà vitivinicole presenti all’evento; a seguire ci sono l’Emilia Romagna e la Toscana con 8 vignaioli e la Sicilia con 7. Particolarmente significativa anche la presenza europea di due aziende in arrivo dalla Slovenia. Significativa perché è la prima volta nella sua ventennale storia che la rassegna si tiene nel Mezzogiorno d’Italia. Oltre ai banchetti dei vignaioli, dove si potranno degustare e acquistare i vini, ci saranno anche una decina di stand di prodotti gastronomici selezionati con particolare attenzione per le specialità del Sud Italia ed in particolare della Puglia Previsto anche uno spazio culturale per scoprire le nuove pubblicazioni a tema vino.

Fonte: Gazzetta di Bari.

Primitivo, dal Consorzio stop al marchio Dogc – Primitivo di Manduria il Consorzio è unanime «Stop al marchio Dogc».
Non ci sono i presupposti per la modifica presentata alla Regione del «disciplinare» che prevede il passaggio dalla «Doc» Primitivo di Manduria il Consorzio è unanime «Stop al marchio Dogc». La decisione del Cda del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria è unanime: non ci sono i presupposti per la modifica presentata alla Regione nel 2020 del “disciplinare” che prevede il passaggio dalla “Doc” alla “Dogc” del Primitivo. «Una decisione maturata già a metà maggio e che è stata pienamente condivisa dal Consiglio d’amministrazione in una serie di pre-consigli al termine dei quali è prevalso il senso del bene comune». Con queste parole, sabato scorso, il presidente del Consorzio Novella Pastorelli ha aperto l’assemblea dei soci.

Fonte: Gazzetta di Taranto.

“Vini di Vignaioli” alla Villa dei Sapori.
Dal lei2 alle 20 Villa dei Sapori, in corso Alcide De Gasperi 449, ospita la ventesima edizione del salone dei “vini di vignaioli”: Saranno71 i produttori presenti a sari oggi e domani in rappresentanza di ben 16 regioni italiane. La regione con più cantine partecipanti la Puglia con 11 realtà vitivinicole. L’evento è aperto a tutti.

Fonte: L’Edicola del Sud Bari.

I migliori rosati di Puglia al Castello – I migliori vini rosati di Puglia da gustare nel Castello svevo.
66 Rosati in terra di Rosati” è il titolo dell’evento che da 25 anni permette agli appassionati di scoprire e degustare i migliori vini rosati dell’anno. L’evento giunge quest’anno alla sua 25esima edizione, che si svolgerà nel Castello Svevo di Barletta dal l al 3luglio: l’obiettivo è di sensibilizzare i consumatori e tutto il comparto sulla forza comunicativa del vino rosato di Puglia e promuovere un evento di degustazione ma anche culturale, formativo e soprattutto di comunicazione, destinato ad un ampio pubblico di appassionati e di addetti ai lavori, ai quali offrire la possibilità di assaggiare, degustare e parlare dell’inconfondibile rosato pugliese.

Fonte: L’Edicola del Sud Bari.

La Via del Vino unirà Sorso e Sennori.
Nel cinquantenario della Doc Moscato continuano le iniziative di promozione. Tutto pronto a Sorso per la manifestazione “La via del Moscato”, inserita nell’ambito del programma di celebrazioni per il 50esimo anniversario della Doc Moscato di Sorso Sennori. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabrizio Demelas, ha organizzato una serata interamente dedicata al pregiato vino della Romania, nel corso della quale sarà posata la prima pietra del progetto in corso di studio per l’intitolazione della strada vicinale che da Sorso – passando per una delle zone più importanti del territorio per vocazione vitivinicola – porta a Sennori, che sarà chiamata “Via del Vino”. L’appuntamento è fissato a partire dalle 18 di sabato 11 giugno, nella località di Tres Montes (ingresso sulla strada statale 200 dell’Anglona al chilometro 6).

Fonte: Nuova Sardegna.

Trapani, le cantine sociali in rivolta: l’acqua della diga finisce a mare.
Con il grande caldo e senza irrigazione, seimila ettari di vigneti sono a rischio Trapani, le cantine sociali in rivolta: l’acqua della diga finisce a mare Appello al governo «Non possiamo permetterci sprechi, così i nostri sacrifici verranno vanificati» Cinque presidenti lanciano l’allarme: si va incontro ad una crisi irreversibile. «Non si può gettare in mare l’acqua della Diga Trinità quando il grande caldo rende necessario irrigare i campi. A rischio sono seimila ettari di vigneti del Trapanese». È quanto affermano, in sintesi, i presidenti di cinque cantine sociali: Colomba Bianca (Dino Taschetta), Birgi (Peppe Monteleone), Paolini (Gaspare Baiata), Europa (Nicola Vinci) e Petrosino (Vincenzo Ampola), che nei giorni scorsi si sono riuniti per fare il punto su una criticità che rischia, dicono, «di trasformarsi in crisi irreversibile per tantissimi produttori vitivinicoli».

Fonte: Giornale di Sicilia.

La Gioiosa si affianca ai campioni della MotoGp.
«13 bollicine» sul podio tra Usa, Italia e Gran Bretagna. «Siamo onorati di poter affiancare i campioni della velocità per rafforzare il legame tra La Gioiosa e la comunità internazionale degli amanti del vino». Così Giancarlo Moretti Polegato, presidente della casa vinicola di Crocetta del Montello (Treviso), all’indomani del Gran premio d’Italia Oakley, sul circuito del Mugello, il 29 maggio scorso, circostanza in cui lo spumante dell’azienda trevigiana è salito sul podio assieme ai vincitori. «I nostri vini sono presenti in 126 Paesi e un evento di grande prestigio e di avvincente spettacolo come la MotoGp – prosegue Moretti Polegato – ci consente di alimentare la riconoscibilità delle nostre etichette nei confronti di un pubblico sempre più globale. I valori dello sport rappresentano un veicolo d’eccellenza per promuovere il Prosecco, un vino simbolo della convivialità e dello stile italiano nel mondo, nonché interprete di un territorio generoso.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Pienone negli alberghi, i turisti si tuffano nel Sile – Turismo, negli hotel tutto esaurito e gli stranieri fanno il bagno nel Sile.
Turismo, negli hotel tutto esaurito e gli stranieri fanno il bagno nel Sile? Fiume di visitatori per il lungo ponte del giugno? Cher: «I voli Ryanair ottimo traino». E nel canale in provincia: occupate in media otto camere su dieci delle mura c’è pure chi si è rinfrescato in acqua. Gruppi e famiglie in giro per vie e piazze, musei e monumenti affollati, alberghi pressoché al completo: riempimento medio delle camere all’80%, con diverse punte da tutto esaurito. Il lungo ponte del 2 giugno si conferma all’insegna di un ritrovato boom turistico a Treviso e provincia. Anche se tanti arrivi, inevitabilmente, portano con sé pure qualche caso di maleducazione: ieri due turisti sono stati sorpresi a rinfrescarsi dalla calura-immergendosi nella fossa esterna delle Mura, all’altezza di varco Manzoni e della Penisola del Paradiso.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Sottosopra invade i giardini del castello «La folla rigenera la città del Giorgione».
Sabato di festa, cultura e spettacoli, con riflessioni sull’ambiente e il clima. II ricavato investito in una piccola foresta Sottosopra invade i giardini del castello «La folla rigenera la città del Giorgione». LA GIORNATA a rigenerazione urbana e la tutela dell’ambiente anche partendo dal locale, ad esempio pensando alla produzione vinicola che evita i pesticidi. Ma soprattutto—finalmente — il ritorno alla socialità, per giovani e meno giovani. Tra divulgazione, dibattiti, mostre, musica e spettacoli ieri è andata in scena l’edizione 2022 di Sottosopra che, anche nella scelta della location, ha voluto proporre la valorizzazione di aree verdi che, seppure in pieno centro, sono sottoutilizzate: come appunto i giardini sud ovest sotto le mura.

Fonte: Tribuna Treviso.

Treviso da tutto esaurito Conte è soddisfatto «Premio alla qualità».
«All’esito di un confronto con alcuni imprenditori e con il presidente di Federalberghi Treviso, Giovanni Cher, è emerso che in queste settimane a Treviso si sta registrando il tutto esaurito nelle strutture ricettive. Una grande soddisfazione che premia la qualità, l’attrattività di Treviso e la promozione congiunta con alcuni importanti partner delle nostre eccellenze nel mondo». Così il sindaco di Treviso, Mario Conte, dopo una serie di colloqui con i rappresentanti degli albergatori e del mondo dell’impresa e dell’artigianato trevigiani. «La campagna di promozione turistica con Ryanair e Consorzio di tutela del Prosecco Doc, la mostra dedicata al genio di Antonio Canova, gli eventi sportivi e l’immagine che Treviso e il suo territorio hanno costruito in questi anni stanno portando turisti e visitatori in città — sottolinea il sindaco Conte — che peraltro dimostrano entusiasmo e apprezzamento nei confronti delle nostre meraviglie, da piazza dei Signori alle colline patrimonio Unesco».

Fonte: Tribuna Treviso.

Niente vigneti o coltivazioni sui prati verdi del Montello.
La commissione Urbanistica ricorda l’esistenza del vincolo europeo Natura 2000 In passato si era ipotizzato di estendere l’agricoltura. Se con un Piano di assetto territoriale intercomunale riguardante il Montello e il Montelletto si pensava di poter piantare patate o mettere a dimora viti nei cosiddetti prati stabili, tale ipotesi va rimessa nel cassetto. Lo impedisce Rete Natura 2000 e non può cambiare le carte in tavola un Piano di assetto del territorio. È quanto è emerso nella riunione della commissione Urbanistica del Comune di Montebelluna che ha preso in esame tale strumento urbanistico finalizzato a rendere omogenei gli interventi sul Montello e sul Montelletto in quanto territori collinari simili e contigui e che riguarda aree di sei comuni: Montebelluna, Caerano, Crocetta, Volpago, Giavera e Nervesa. Ma di mezzo ci sono appunto i prati stabili individuati sul Montello da Rete Natura 2000, strumento urbanistico europeo. Quando due anni fa si era partiti con progetto di Pati del Montello e del Montelletto si era infatti puntato il dito contro questi prati stabili, definiti allora dai sindaci e dagli imprenditori agricoli incoerenti con un territorio dove la ricrescita degli alberi è veloce.

Fonte: Tribuna Treviso.

Siciliana la cantina più dorata d’Italia al Concours Mondial de Bruxelles 2022.
Avrete tutti capito che si tratta dell’azienda G.Milazzo a Campobello di Licata, una cantina che fa vini di gran classe, ottimi nel breve periodo, incredibili nel tempo, partecipa a cinque concorsi ogni anno ed in tutti è quasi sempre la cantina italiana più premiata, qualche volta anche nel mondo. Di contro è una cantina che non vedete presente nelle guide dei vini, anche le più prestigiose, per il semplice fatto che decide, da sempre, di non inviare i campioni. Potrà vantarsi la guida, se ci sarà mai, che per prima avrà l’onore di degustarne i vini.

Fonte: All Food Sicily.

Tour operator, un successo la visita in Romagna.
Si è conclusa con successo la visita dei buyers nazionali nella Vallata del Savio. Avviato giovedì 26 maggio, il tour degli Operator arrivati da varie regioni d’Italia, sabato ha toccato Verghereto, con anche il momento di relax nelle piscine termali dell’Euroterme e presso gli stand enogastronomici del Festival Internazionale del Cibo di Strada nella piazza-salotto Bettino Ricasoli. Domenica, gli ospiti sono partiti per l’Agriturismo Il Pagliaio dove hanno potuto vivere una suggestiva e quanto mai curiosa esperienza con i somarelli di quella struttura per proseguire poi con una passeggiata lungo un tratto del Cammino di San Vicinio, con sosta per una ricca merenda al rifugio Castellaccio. I buyers hanno potuto scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sàrsina, Verghereto, incontrando le principali realtà presenti sul territorio. Particolare spazio è stato riservato alle eccellenze vitivinicole locali.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Dal “FirstGlass” all’“Antropocena”, anche vino & cucina protagonisti alla “Milano Design Week 2022”.
Un mix di creatività tra cantine, chef, brand e designer che dà vita a nuovi oggetti e luoghi che rinascono per progettare un futuro sostenibile. Un unico calice di vino in un’elegante bottiglia di design “pret à porter”, 100% riciclabile e plastic free: l’ultima tendenza per degustare si chiama “FirstGlass” (come la startup made in Italy e al femminile che l’ha ideata e la presenterà il 7 giugno alla Locanda alla Mano trasformata in “Bra-Very Bar” dall’Iaad-Istituto d’Arte Applicata e Design e Accademia Italiana, su invito), in un mercato, quello del packaging monodose, che cresce al ritmo del +12% all’anno in Italia e secondo le stime raggiungerà il valore di 47 miliardi di dollari su base mondiale entro il 2025. Nella Milano che si prepara ad una delle sue settimane più importanti e vivaci dell’anno, sono tanti i progetti wine & food della “Milano Design Week 2022”, con la quale, in parallelo al “Salone internazionale del Mobile” a Fiera Milano Rho, la città, i suoi famosi quartieri e periferie si animano degli eventi del “Fuorisalone”, dal 6 al 12 giugno, accomunati dal tema “Tra spazio e tempo”, e nei quali anche vino e cucina sono da sempre protagonisti.

Fonte: WineNews.

Primo Master dell’enoturista. Go Wine Campus.
Continuano le iscrizioni per partecipare ai quattro giorni ad Alba e nelle Langhe per approfondire sul “campo” le conoscenze sul vino e sull’enoturismo, attraverso lezioni, momenti di degustazione, percorsi sul territorio, case studies e testimonianze live con personaggi di spicco dell’enogastronomia. Come annunciato Go Wine, associazione nazionale che promuove la cultura del vino e l’enoturismo, promuove per la prima volta un Master dedicato all’enoturismo.Un Campus che va ben oltre le esperienze in cantina e le molte iniziative sinora svolte invitando i soci a camminare i territori del vino. Da mercoledì 20 a sabato 23 luglio i partecipanti potranno vivere una vera e proprio full immersion dedicata al tema, con le quattro giornate sempre suddivise in due parti: al mattino le lezioni con un parterre di docenti molto qualificato che presentiamo a seguire; al pomeriggio incontri ed esperienze, sempre nel segno dello studio e dell’esame di casi che invitano all’approfondimento. La Langa del Barolo, a due passi da Alba, è il teatro di questo Campus: un luogo che ha sviluppato con risultati di eccellenza il turismo enogastronomico ed ha ottenuto l’importante riconoscimento dell’Unesco.

Fonte: Il Torinese.

Delegazione austriaca al Centro Laimburg per la salute delle piante.
Qualche giorno fa l’assessore provinciale Arnold Schuler ha avuto uno scambio di opinioni con la sua omologa dell’Alta Austria Michaela Langer-Weninger su temi e preoccupazioni comuni nel settore dell’agricoltura. Langer-Weninger è attualmente in visita in Alto Adige insieme a una delegazione della Camera dell’agricoltura dell’Alta Austria guidata dal presidente Franz Waldenberger e ai rappresentanti del Centro apicultura dell’Alta Austria. “L’Alta Austria e l’Alto Adige condividono molte preoccupazioni, soprattutto nel campo dell’agricoltura. Durante l’incontro di oggi, i colloqui si sono concentrati principalmente sulla salute delle piante e sulla fisiologia post-raccolta”, ha riferito l’assessore Schuler.

Fonte: Buongiorno Südtirol.

Vino: Ascovilo a Vinoforum Roma per business enogastronomico.
Ascovilo, associazione di tredici consorzi vitivinicoli, porta il vino della Lombardia al Vinoforum in programma a Roma dal 10 al 19 giugno per promuoverne l’eccellenza e valorizzare il business enogastronomico. L’associazione, tra l’altro, supporterà la rivista di settore Winetales Magazine alla diciannovesima edizione dell’appuntamento capitolino dedicato al vino e che ogni anno è in grado di ospitare circa 50 mila visitatori. La Lombardia e i suoi vini si racconteranno per dieci giorni attraverso degustazioni e masterclass realizzate all’interno dell’area di Winetales Magazine con la collaborazione di Beacon, azienda specializzata nell’internazionalizzazione delle aziende italiane. In particolare a Roma saranno presenti il consorzio Lugana, il Moscato di Scanso, il Consorzio Garda e quello dei vini mantovani.

Fonte: ANSA.it.

Vino, esplode il business delle vendite on line: quote triplicate.
La forte crescita ha portato società come Tannico ad allargarsi all’estero, in particolare in Francia. I player sono diventati protagonisti di acquisizioni e fusioni. E c’è un grande potenziale di crescita futura, a partire dagli Usa. È una delle tendenze che hanno attecchito di più negli ultimi anni: acquistare vino online in un ambiente dedicato alla cultura del vino e con la proposta di moltissime etichette. Non importa se la bottiglia scelta servirà per un calice bevuto tra amici o se è pensata per un regalo importante, lo shopping di vino online è una delle nuove abitudini più dilaganti. La pandemia ha sicuramente dato una spinta al fenomeno, ma l’impulso non si è fermato e ha ancora molto spazio di crescita davanti a sé. In questo contesto i portali italiani specializzati in vino sono in forte sviluppo e iniziano anche l’espansione all’estero.

Fonte: La Repubblica.

VitignoItalia 2022 a Castel dell’Ovo: Napoli Capitale del Vino per tre giorni.
Napoli capitale del vino per la 16esima edizione di VitignoItalia che si terrà a Castel dell’Ovo con circa 300 aziende, oltre 2000 etichette e 25 buyer internazionali con un fitto programma di degustazioni, convegni e approfondimenti. VitignoItalia è la più importante manifestazione del Centro Sud Italia dedicata al vino. Dal 5 giugno al 7 giugno 2022 torna a Napoli, dopo due anni, VitignoItalia, il XVI Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani ed il più grande riferimento fieristico, legato al mondo del vino, per tutto il Centro-Sud.

Fonte: Napoli da Vivere.

Bari, due giorni dedicati al vino naturale: 71 produttori da Italia e Slovenia per “Vini dei vignaioli”.
Domenica 5 e lunedì 6 giugno il salone dedicato ai prodotti di agricoltura biologia e biodinamica. Per la prima volta al Sud, la fiera è alla ventesima edizione. Puglia presente con 11 etichette. Sono 71 i produttori arrivati a Bari per la ventesima edizione di “Vini di Vignaioli” che si tiene domani, domenica 5 giugno, e lunedì nella location di Villa dei sapori (corso Alcide De Gasperi, 449). I partecipanti provengono da 16 regioni anche se è la Puglia a fare la parte del leone con 11 realtà vitivinicole presenti all’evento; a seguire come numero di aziende ci sono l’Emilia Romagna e la Toscana con 8 vignaioli e la Sicilia con 7.

Fonte: Bari – la Repubblica.

Vino e VIP.
Continuando il nostro piccolo viaggio tra le cantine che personaggi famosi e affascinanti star del cinema hanno intrapreso con passione e successo, ecco che troviamo lungo questa “wine way” ad esempio l’attrice Cameron Diaz, che ha fondato l’etichetta Avaline, sotto la quale vengono proposti due vini estivi: un bianco spagnolo e un rosé francese. La Diaz definisce i suoi vini “clean”, puliti, perché prodotti con uve da coltivazioni biologiche e privi di additivi. I vini dell’ex bambina prodigio di Hollywood Drew Barrymore, Pinot Grigio, Rosé e Pinot Noir, vengono venduti sotto il nome di Barrymore Wines e vengono prodotti in collaborazione con la cantina californiana Camel Road Estate. Dopo Sex and the City, sarebbe proprio il caso di dire Sex and the Wine. Nel 2019, Sarah Jessica Parker ha annunciato il lancio della sua linea di vini: la SJP x Invivo. L’Invivo X SJP Sauvignon Blanc è prodotto nella splendida regione di Marlborough, in Nuova Zelanda, famosa appunto per questa varietà d’uva. Recentemente la diva ha lanciato un rosé, per un perfetto aperitivo in puro stile Sex and the City: l’Invivo X SJP Rosé, prodotto in Provenza con uve Cinsault, Grenache e Syrah.

Fonte: Gazzetta Italia.

Lago culla del vino: ecco gli Spumanti Oltrepò.
Sarà recuperato domani il primo lotto delle circa duemila bottiglie di spumante dell’Oltrepò Pavese messe a riposare l’anno scorso nelle acque del lago di Como. Il progetto, firmato da Luca Bellani, patron della cantina Ca’ di Frara e virtuoso delle bollicine, rigorosamente da Pinot Nero, ha l’obiettivo di studiare gli effetti dell’ambiente lacustre sull’affinamento dello spumante metodo classico. Le bottiglie sono state posizionate in gabbie tra i 14 e i 16 metri di profondità, non a contatto col fondale ma “sospese“ nell’acqua in modo da sfruttare meglio il dondolio delle correnti. “Siamo la culla del Pinot Nero e cercavamo un effetto culla – spiega Bellani – come una mamma che si prende cura del neonato”. Questa la principale differenza rispetto ad altri spumanti affinati nel lago, quasi tutti a contatto col fondale. Questa speciale tecnica d’invecchiamento garantisce un miglior contatto coi lieviti, per via della pressione dell’acqua, che si traduce poi in un prodotto più intenso e corposo, quasi cremoso. Domani saranno svelati nome ed etichetta dello spumante, che sarà poi disponibile a partire da settembre. Michele Mezzanzanica.

Fonte: Il Giorno.

Cinque laboratori di wine experience dal Consorzio Vini Collio.
Una formula innovativa di wine experience, incentrata sul racconto dei vini bianchi del territorio attraverso cinque laboratori che indagano le connessioni tra la sfera sensoriale ed emotiva e i prodotti vitivinicoli d’eccellenza firmati Collio. Friulano, Ribolla Gialla, Collio Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Malvasia, Pinot Bianco, le varietà simbolo della Mezzaluna del vino italiana verranno esplorate con l’obiettivo di approfondire la comprensione delle loro caratteristiche e delle varie sfaccettature sottolineando il coinvolgimento dei cinque sensi. “Vogliamo che il vino venga raccontato anche dal punto di vista delle emozioni perché il Collio stesso è un territorio che emoziona attraverso i suoi panorami spettacolari, i sapori e le tradizioni – afferma Lavinia Zamaro, neonominata direttrice del Consorzio -. Il nostro compito è anche quello di promuovere le sensazioni che la nostra terra suscita nei visitatori, sensazioni che vengono ritrovate e percepite anche attraverso i vini”.

Fonte: Federvini.

Fonte: Financial Times.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl, strategie per potenziare il tuo business.

A risentirci a domani.