Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta bando per l’agricoltura 15 giugno 2022!
Accordo Intesa-Coldiretti, 3 miliardi per i bandi in agricoltura – Lavoratori e imprese – ANSA.
Intesa Sanpaolo ha siglato con Coldiretti un accordo che prevede un plafond di 3 miliardi di euro per le piccole e medie imprese associate, a supporto dei primi bandi previsti dal Pnrr per il settore. Le aree di intervento dell’accordo riguardano tutte le misure attraverso cui attuare il programma delineato dal Pnrr a sostegno dell’agrosistema italiano, a partire dai primi bandi relativi ai “Parco agrisolare” e all'”Innovazione e meccanizzazione”, ma anche gli interventi per una migliore gestione delle risorse idriche, per lo sviluppo della logistica e della capacità di stoccaggio e soprattutto per i contratti di filiera.
Fonte: ANSA.it.
PSR Puglia 2014-2022, bando investimenti strutturali. Pentassuglia: “Otre ulteriori mille ditte ….
È stato pubblicato sul portale del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022 il provvedimento contenente l’invito alle ditte candidate al bando della 4.1 A del PSR Puglia, non ancora ammesse all’istruttoria tecnico amministrativa e interessate alla realizzazione dei progetti di investimento strutturale per il miglioramento della competitività in agricoltura, a presentare la documentazione necessaria per accedere ai benefici del PSR Puglia. Ad oggi sono più di mille le aziende agricole beneficiarie dei provvedimenti di concessione degli aiuti previsti dal bando della sottomisura 4.1 A del Psr Puglia 2014-2022.
Fonte: Regione Puglia.
Agricoltura, bando da 5 mln di euro per la riduzione delle emissioni – QuiBrescia.
L’assessore regionale Fabio Rolfi: “La sostenibilità ambientale deve andare di pari passo con quella economica delle aziende”. Il cofinanziamento coprirà fino al 40% dell’investimento. Regione Lombardia ha pubblicato sul bollettino ufficiale il testo del bando da 5 milioni di euro realizzato nell’ambito dell’azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole.
Le domande potranno essere presentate dal 13 giugno all’11 novembre.
Con il precedente bando sono stati finanziati 93 interventi per un importo complessivo di 5,3 milioni di euro.
Fonte: QuiBrescia.
Lombardia. Regione, 5 milioni per ridurre emissioni in agricoltura – Agricultura.it.
La Regione Lombardia ha pubblicato sul bollettino ufficiale il testo del bando da 5 milioni di euro realizzato nell’ambito dell’azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole. Le domande potranno essere presentate dal 13 giugno all’11 novembre. Con il precedente bando sono stati finanziati 93 interventi per un importo complessivo di 5,3 milioni di euro. “Vogliamo stimolare – ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Lombardia, Fabio Rolfi – la competitività del settore agricolo, promuovendo la gestione sostenibile delle attività agricole e zootecniche e delle risorse naturali. La sostenibilità ambientale deve andare di pari passo con quella economica delle aziende. Per questo investiamo in innovazione”.
Fonte: Agricultura.it.
Intesa Sanpaolo ha siglato con Coldiretti un accordo che prevede un plafond di 3 miliardi di euro per le piccole e medie imprese associate, a supporto dei primi bandi previsti dal Pnrr per il settore. Le aree di intervento dell’accordo, illustrato il 9 giugno a Roma, riguardano tutte le misure attraverso cui attuare il programma del Pnrr a sostegno dell’agrosistema italiano, dai primi bandi relativi ai “Parco agrisolare” e all’”Innovazione e meccanizzazione”, agli interventi per una migliore gestione delle risorse idriche, per lo sviluppo della logistica e della capacità di stoccaggio e soprattutto per i contratti di filiera.
Fonte: Il Sole 24 Ore.
3 miliardi di euro di finanziamento a sostegno dei bandi agricoli del PNRR – Teatro Naturale.
Intesa Sanpaolo e Coldiretti hanno siglato oggi un importante accordo per il rilancio dell’agricoltura che prevede un plafond di 3 miliardi di euro per le piccole e medie imprese associate, a supporto dei primi bandi previsti dal PNRR per il settore. Nella Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi, si è tenuto un convegno per presentare l’accordo apertosi con i saluti di Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale di Coldiretti. E’ seguito l’intervento di Stefania Trenti, responsabile Industry Research Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo sul tema “Lo scenario per il settore agroalimentare italiano”. I contenuti dell’accordo sono stati illustrati da Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo e Raffele Borriello, Capo Area Legislativa e Relazioni Istituzionali di Coldiretti. E’ seguito un dialogo tra Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo ed Ettore Prandini, presidente Coldiretti, con l’intervento del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli.
Fonte: Teatro Naturale.
Dalla Regione 129mila euro a sostegno dell’agricoltura in aree montane | Radio Voce Camuna.
Regione Lombardia, in base alla Legge 31, ha assegnato alla Comunità montana di Vallecamonica un contributo di 128.541,55 euro per interventi a sostegno dell’agricoltura in aree montane, somma per la quale la Giunta dell’Ente ha approvato un bando di finanziamento che scade il 27 giugno. Una legge che nel tempo ha contribuito allo sviluppo del settore con piani di intervento incentrati sul miglioramento qualitativo e strutturale degli allevamenti e, in particolare, sulla ristrutturazione degli impianti di trasformazione (caseifici, locali di smielatura, cantine) sia di fondo valle che in alpeggio. La Comunità montana ha emanato un secondo bando per l’assegnazione di contributi al settore agricolo per contratti di prestazioni occasionali e altre prestazioni di lavoro stagionale. Già con i fondi del Bim aveva infatti attivato un bando con modalità a sportello a sostegno delle proprie Aziende agricole per l’acquisto di Buoni lavoro Inps per l’attivazione di lavoro occasionale accessorio così come previsto dalle normative vigenti.
Fonte: Radio Voce Camuna.
Psr Campania, in arrivo bandi per 93 milioni di euro – AgroNotizie – Economia e politica.
Appostati 50 milioni sulla 4.1.1 per investimenti innovativi aziendali, 10 milioni sono invece riversati sulla 4.2.2 per finanziare iniziative agroindustriali ad alto valore d’innovazione. Altri 27 milioni al premio per i giovani neoinsediati. Nell’ambito del periodo transitorio 2021-2022 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, la Regione Campania emanerà prossimamente i bandi di attuazione di ben quattro tipologie d’intervento la cui dotazione finanziaria complessiva sarà pari a circa 93 milioni di euro. Lo ha reso noto il sito web istituzionale Psr Campania Comunica.
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
Pnrr, Coldiretti e Intesa San Paolo siglano accordo da tre miliardi.
Iniziative per cogliere le opportunità del Pnrr attraverso strumenti dedicati per accedere agli incentivi pubblici. Tra le prime misure l’anticipazione dei contributi a fondo perduto previste dai bandi “Parco Agrisolare” e “Innovazione e meccanizzazione dei frantoi oleari”. Valorizzazione delle Made in Italy attraverso il Programma Sviluppo Filiere della banca che valorizza l’appartenenza delle pmi alla filiera produttiva con migliori condizioni di accesso al credito. E poi la piattaforma Incent Now per essere informati in tempo reale sulle principali agevolazioni previste dal Pnrr, finanziamenti per la transizione green con sconti in funzione del raggiungimento di obiettivi Esg e credito fino a 30 anni con importo fino al 100% della spesa e incentivi all’imprenditoria giovanile.
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
LOTTA ALLA POPILLIA JAPONICA: APERTO IL BANDO REGIONALE DA 813 MILA EURO ….
L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha aperto il bando regionale 2022 a sostegno delle aziende vivaistiche piemontesi che intendono richiedere contributi per l’acquisto di reti anti insetto e dispositivi analoghi finalizzati a contrastare la diffusione di Popillia japonica N. e Anoplophora glabripennis, gli organismi nocivi che colpiscono i vivai in Piemonte. Il bando regionale fa riferimento alla misura 5.1.1 “Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico” del Programma di sviluppo rurale 2021-2022, e ha una dotazione finanziaria complessiva di 813mila euro. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di contributo è il 2 settembre 2022. ll contributo all’80% è destinato agli agricoltori attivi su tutto il territorio piemontese, con priorità per chi svolge l’attività vivaistica ed opera in zone tampone e infestate dagli insetti definite dal Settore Fitosanitario della Regione Piemonte.
Fonte: Regioni.it.
Finanziamenti per l’agricoltura
Finanziamenti agricoltura, accordo Intesa Sanpaolo-Coldiretti: 3 miliardi di euro a supporto ….
L’accordo interviene mentre lo scenario per il settore agroalimentare è in chiaroscuro: la guerra fa impennare i costi ma le riaperture post-Covd spingono la ripresa del settore. Per supportare i primi bandi previsti dal Pnrr per l’agricoltura, Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle piccole e medie imprese associate a Coldiretti un plafond di 3 miliardi di euro di finanziamenti. Lo prevede un accordo siglato oggi a Roma tra la Banca e l’associazione degli agricoltori.
Fonte: FIRSTonline.
Il primo bando mira a favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili, poi si punta a favorire i contratti di filiera e incentivare l’agrotech. Intesa Sanpaolo ha siglato con Coldiretti un accordo che prevede un plafond di 3 miliardi di euro per le piccole e medie imprese associate, a supporto dei primi bandi previsti dal Pnrr per il settore. Le aree di intervento dell’accordo, illustrato il 9 giugno a Roma, riguardano tutte le misure attraverso cui attuare il programma del Pnrr a sostegno dell’agrosistema italiano, dai primi bandi relativi ai “Parco agrisolare” e all’”Innovazione e meccanizzazione”, agli interventi per una migliore gestione delle risorse idriche, per lo sviluppo della logistica e della capacità di stoccaggio e soprattutto per i contratti di filiera.
Fonte: Il Sole 24 Ore.
Sostegno alle catene di approvvigionamento, il Piano Usa – AgroNotizie – Economia e politica.
Annunciato il varo di un pacchetto di oltre 2 miliardi di dollari per rafforzare le catene alimentari, messe a dura prova dal covid-19 e dagli effetti del conflitto in Ucraina. Sullo sfondo resta l’incognita se non fosse stato meglio investire per un programma di educazione alimentare come attività parallela essenziale per ridurre il fenomeno dell’obesità che negli Stati Uniti è tutt’altro che banale, ma il dato di fatto è che gli Usa hanno annunciato il varo di un pacchetto di oltre 2 miliardi di dollari per rafforzare le catene di approvvigionamento, messe a dura prova in questi ultimi due anni dal covid-19 e oggi in parte tornate in tensione per gli effetti dell’invasione russa in Ucraina, che hanno messo a soqquadro gli scambi internazionali.
Fonte: AgroNotizie – Image Line
Pnrr, Coldiretti e Intesa San Paolo siglano accordo da tre miliardi.
Tra le prime misure l’anticipazione dei contributi a fondo perduto previste dai bandi “Parco Agrisolare” e “Innovazione e meccanizzazione dei frantoi oleari”. Iniziative per cogliere le opportunità del Pnrr attraverso strumenti dedicati per accedere agli incentivi pubblici. Tra le prime misure l’anticipazione dei contributi a fondo perduto previste dai bandi “Parco Agrisolare” e “Innovazione e meccanizzazione dei frantoi oleari”. Valorizzazione delle Made in Italy attraverso il Programma Sviluppo Filiere della banca che valorizza l’appartenenza delle pmi alla filiera produttiva con migliori condizioni di accesso al credito. E poi la piattaforma Incent Now per essere informati in tempo reale sulle principali agevolazioni previste dal Pnrr, finanziamenti per la transizione green con sconti in funzione del raggiungimento di obiettivi Esg e credito fino a 30 anni con importo fino al 100% della spesa e incentivi all’imprenditoria giovanile.
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
A supporto del PNRR per le imprese associate. Tra le prime misure l’anticipazione dei contributi a fondo perduto per valorizzare il Made in Italy. Siglato un accordo tra Intesa Sanpaolo e Coldiretti per il rilancio dell’agricoltura che prevede un plafond di 3 miliardi di euro per le piccole e medie imprese associate, a supporto dei primi bandi previsti dal PNRR per il settore. Intesa Sanpaolo e Coldiretti hanno deciso di avviare iniziative congiunte di sostegno ai bandi del PNRR con azioni che ne possano facilitare l’accesso alle aziende agricole, accompagnandole con strumenti dedicati messi a disposizione dalla banca, al fine di massimizzare l’intervento pubblico nel percorso verso nuovi modelli di agricoltura.
Fonte: Targato CN.
Una serie di denunce e querele strumentali alla risoluzione di una controversia di natura civilistica riguardante un terreno, che ha consentito alla Procura di Catanzaro di far luce su una serie di raggiri per ottenere fondi comunitari per l’agricoltura. Una truffa tentata e consumata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, che ha portato gli uomini della Squadra mobile di Catanzaro a notificare un’ordinanza vergata dal gip Gabriella Pede, del divieto temporaneo di esercitare l’attività di impresa agricola per 12 mesi nei confronti di Violante Susanna, 73 anni di Catanzaro, Francesca Lombardo, 64 anni, residente a Petilia Policastro e Domenico Vincenzo Nicolazzi, 64 anni di Petilia Policastro, disponendo nei confronti di Enza Aurea, 49 anni, di Cariati, responsabile Caa Coldiretti Crotone, la la misura del divieto temporaneo di esercitare la professione di responsabile dell’Ente per la durata di sei mesi. Il gip inoltre su richiesta del sostituto procuratore Francesco Bordonali ha contestualmente disposto il sequestro preventivo di 8.175,73 euro nei confronti di Susanna Violante e di 8.363,40 per Francesca Lombardo e Domenico Vincenzo Nicolazzi da eseguirsi sui rapporti bancari e sui beni nella loro disponibilità.
Fonte: Calabria7.
Agricoltura, raggiunta intesa su programmazione Feasr 2023-2027. Scilla: “Bandi a fine estate”..
“Buone notizie dalla Commissione Politiche Agricole: raggiunta l’intesa sul riparto delle risorse finanziarie per il nuovo periodo di programmazione 2023-2027″. A dichiararlo è l’assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Toni Scilla. I bandi per l’agricoltura in Sicilia dovrebbero arrivare già a fine estate. Bandi agricoltura in Sicilia: il commento di Scilla
“Sarà possibile attivare i relativi bandi già alla fine dell’estate, dando subito nuove opportunità agli imprenditori agricoli siciliani”, afferma il rappresentante del governo Musumeci.
Fonte: QdS.
Accordo Intesa-Coldiretti, 3 miliardi per i bandi in agricoltura – Lavoratori e imprese – Ansa.
Intesa Sanpaolo ha siglato con Coldiretti un accordo che prevede un plafond di 3 miliardi di euro per le piccole e medie imprese associate, a supporto dei primi bandi previsti dal Pnrr per il settore. Le aree di intervento dell’accordo riguardano tutte le misure attraverso cui attuare il programma delineato dal Pnrr a sostegno dell’agrosistema italiano, a partire dai primi bandi relativi ai “Parco agrisolare” e all'”Innovazione e meccanizzazione”, ma anche gli interventi per una migliore gestione delle risorse idriche, per lo sviluppo della logistica e della capacità di stoccaggio e soprattutto per i contratti di filiera. “Il nostro gruppo, che collabora da anni con Coldiretti, vuole porsi come acceleratore del Pnrr, sia favorendo l’accesso alle misure pubbliche sia con propri strumenti, mettendo a disposizione risorse dedicate insieme ai professionisti della propria Direzione Agribusiness, il centro di eccellenza del gruppo dedicato all’agricoltura”, ha dichiarato il responsabile Divisione banca dei territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese.
Fonte: Ansa.
Via libera della Conferenza Stato-Regioni allo schema di decreto del ministero dell’agricoltura, di concerto con il ministero del turismo, relativo a criteri e modalità per l’assegnazione di contributi a favore dei produttori di vino DOP, IGP e biologico che esercitano anche attività agrituristica e enoturistica, per favorire la promozione dei territori, anche in chiave turistica. È stata raggiunta l’intesa in Conferenza Stato-Regioni su una serie di provvedimenti fortemente voluti dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli e destinati al sostegno e allo sviluppo delle filiere agricole, con il via libera a una serie di modifiche relative al Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia e alle modalità per l’assegnazione dei contributi a favore dei produttori di vino DOP, IGP e biologico.
Fonte: ItaliaOggi.
Pnrr, Banca Intesa e Coldiretti stipulano accordo da 3 miliardi – AgroNotizie – Economia e politica.
Alle imprese agricole aderenti all’Organizzazione agricola riservato l’ingente plafond per anticipare gli investimenti che saranno poi coperti dai fondi Pnrr. Disponibili anche strumenti informativi sui bandi, sarà valorizzata l’appartenenza a filiere. Banca Intesa Sanpaolo e Coldiretti hanno siglato il 9 giugno scorso un importante accordo per il rilancio dell’agricoltura che prevede un plafond di 3 miliardi di euro per le piccole e medie imprese associate, a supporto dei primi bandi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il settore. Nella Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi, si è tenuto un convegno per presentare l’accordo, al quale è stato presente il ministro alle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli.
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.