Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di giovedì 7 luglio 2022!
Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.
Vino “tarocco ” venduto come Dop, 60 a giudizio.
Rinvio a giudizio anche per un 34enne di Cesa e un 43enne di Orta di Atella. Coinvolti anche 2 napoletani Vino `tarocco’ venduto come Dop, 60 a giudizio. Rinvio a giudizio per 60 persone coinvolte nella maxi inchiesta “Ghost Wine”, su un giro d’affari con la vendita di vino “manipolato” con sofisticate tecniche. Lo ha deciso il giudice Giulia Proto che ha disposto il processo – che avrà inizio il prossimo 2 novembre dinanzi ai giudici della prima sezione collegiale del tribunale di Lecce – che ha accolto la richiesta della Procura per tutti gli imputati ad eccezione di Susanna Calò, 37 anni di Copertino per la quale è stato disposto il proscioglimento. Tra coloro che dovranno affrontare il processo figurano i casertani Vincenzo Morrone, 34 anni di Cesa, e Giuseppe Dell’Aversana, 43enne di Orta di Atella.
Fonte: Cronache di Caserta.
Castello, degustazioni vino food truck, balli e musica.
Alla Tenuta Masselina l’estate inizia all’insegna degli anni ’50 al ritmo di swing e wine. Appuntamento domani con il primo appuntamento della rassegna “Estate in Fermento 2022”. Si parte alle 19 con una lezione di ballo aperta a tutti, anche ai `primi passi’ per far ballare anche i meno esperti. A seguire, dalle 21.15, il concerto dei “The Dynamite Trio”: classica rock’n’roll/rockabilly band fondata da Luca “Rockin’ Eddie” Balboni. A completare la serata sotto le stelle ci sarà un food truck in stile e assaggi di vino. Biglietto d’ingresso: 10 euro comprensivo di un calice di vino, menu con piatti a scelta per la cena sul prato. Il secondo appuntamento ci sarà venerdì 15 luglio con Cinemadivino con la proiezione fronte vigneto del film “L’ombra del giorno” di G. Piccioni con Riccardo Scamarcio.
Fonte: Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.
L’arte del buon vino in una beva franca di grande persistenza.
Vino d’Artista Lazio Rosato IGR Petra la passione per il vino e il desiderio caparbio di farlo buono Jnonché biologico. Questo il riassunto del pensiero di Maurizio (Pio) Rocchi artista visivo e agricoltore che ha accompagnato in prima persona la sua azienda, «Vino D’Artista» primo agricoltore biologico della provincia di Viterbo. Era il 1991, non il seguito di una moda ma una visione futuribile precisa e senza compromessi. L’anno fu la nascita anche di due vini: rosso del Lupo e Mercurio. Nei successivi cinque anni, ha rifatto a nuovo la vigna alternando i filari a piante di olivo, completando così nel 2001 il vigneto di 2,6 ettari di superficie all’insegna dei canoni della sua filosofia agricola.
Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.
Esperti da tutto il mondo al seminario di enologia all’istituto agrario Gallini.
Voghera capitale dell’enologia mondiale per un giorno. Lunedì 11 luglio il professor Pierre Louis Teissedre, terra un seminario all’istituto tecnico agrario statale “Carlo Gallini” di Voghera. Teissedre, docente all’Institut des Sciences de la Vigne et du Vin dell’Università di Bordeaux, e anche responsabile del progetto Erasmus, del master di enologo, coordinatore e redattore di molteplici altri progetti ed altrettante pubblicazioni, nonché vicepresidente dell’Union Internationale des Oenologues, al pari del suo collega italiano Emilio Renato Defilippi, al quale va riconosciuta la paternità dell’evento.
Fonte: Provincia – Pavese.
I consoli di 15 Paesi in visita alle cantine.
Un tour di consoli in alcune storiche cantine dell’Oltrepo. L’iniziativa “Discover 01trepo Pavese”, organizzata da Regione e Consorzio tutela vini Oltrepo Pavese, è in programma domani, alle 10.30, alla tenuta Riccagioia. Dopo un incontro istituzionale al centro di ricerca, i 15 rappresentanti dei consolati di diversi Paesi saranno accompagnati in visita in alcune cantine alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche. Saranno presenti l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi, il sottosegretario alla presidenza della Regione, Alan Christian Rizzi, la presidente del Consorzio, Gilda Fugazza, e il direttore Carlo Veronese, Fabio Bergonzi, presidente del Consorzio tutela Salame di Varzi Dop, con il direttore Annibale Bigoni.
Fonte: Provincia – Pavese.
‘Enosophia, i giorni del Bacci’.
Presentato il cartellone delle iniziative, si parte sabato con la cena in piazza Gramsci. Valorizzare le iniziative che hanno un richiamo storico e culturale per la città e portare avanti collaborazioni con associazioni che stanno inseguendo questi obiettivi: va in questa direzione il sostegno dell’amministrazione comunale del neosindaco Alessio Pignotti verso iniziative come ‘Enosophia, I giorni del Bacci’. Un sostegno per l’attività che sta portando avanti l’associazione elpidiense Di Arte in Vino di concerto con il circuito di Tipicità: un connubio che va avanti d qualche anno, e che ha portato anche alla creazione del neologismo Enosophia.
Fonte: Resto del Carlino Ascoli-Fermo.
Maltempo anche in alta e media Valle.
Dopo la bassa Valle, anche l’Alta e la 1../Media Valle d’Aosta si trovano afa- re la conta dei danni in seguito alla bomba d’acqua e alle grandinate che ieri sera, giovedì 30 giugno, si sono abbattute violentemente su vigneti, frutteti ed altre colture. Ad essere colpiti dalla grandine sono stati, in particolare, i vigneti nella zona di Quart con chicchi di ghiaccio che hanno danneggiato i grappoli già formati e in via di maturazione. Un violento nubifragio si è abbattuto anche sui campi di Saint-Christophe, Brissogne mentre a Morgex si registrano allagamenti e smottamenti di vigneti con danni a colture delicate e pregiate. “Questi episodi di maltempo, sempre più frequenti e violenti, sono devastanti per le aziende agricole che in poche ore assistono alla distruzione del lavoro di mesi” commentano Alessio Nicoletta ed Elio Gasco, Presidente e Direttore Coldiretti Valle d’Aosta.
Fonte: Corriere della Valle d’aosta.
Vino, venti milioni di euro per promozione e cantine.
Due bandi grazie a fondi Ue L’assessore Saccardi: «Sostegni in un momento difficile». In arrivo oltre 20 milioni di euro a sostegno del settore vitivinicolo in Toscana. La Regione mette a disposizione dei propri imprenditori vinicoli, attraverso due bandi, risorse europee destinate sia ad ammodernare le cantine, attraverso investimenti per la riqualificazione delle strutture di trasformazione e stoccaggio del prodotto (9 milioni), che ad azioni e campagne per la promozione del vino toscano nel mondo (oltre 11,3 milioni). Per il bando investimenti le domande potranno essere presentate dal1 agosto al 15 novembre e per il bando promozione dall’8 luglio all’11 agosto. «Vogliamo sostenere i nostri agricoltori ed imprenditori del vino in un momento così duro per tutto il settore agricolo – spiega in una nota la vicepresidente della Regione e assessore all’agricoltura Stefania Saccardi – crisi energetica, caro-materie prime e siccità stanno mettendo a dura prova le aziende, per cui è ancora più importante il nostro intervento per aiutare chi vuol comunque continuare a migliorare la qualità del prodotto toscano ed a farla conoscere ed apprezzare nel mondo».
Fonte: Nazione.
Vino, nuove etichette. II Consorzio Maremma spiega tutte le novità – Etichettatura vini: presto si cambia. Un convegno al Consorzio di tutela.
Iniziativa dell’Uiv ospite nella sede dell’ente che protegge le denominazioni prodotte in Maremma Francesco Mazzei: «È il primo incontro di approfondimento su questo tema molto sentito dalle aziende». ‘Nuova etichettatura dei vini: indicazioni su ingredienti, valori nutrizionali e informazioni ambientali’: questo il titolo del convegno in programma stamane (inizio alle 11) nella sede del Consorzio tutela Vini della Maremma, in via Giordania a Grosseto. Ospiti speciali i più autorevoli rappresentanti dell’Unione italiana vini. Obiettivo del convegno, organizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela del Morellino di Scansano è quello di informare gli operatori della filiera vitivinicola delle nuove norme sulla etichettatura. Interverranno Paolo Castelletti, segretario generale Unione italiana vini, Francesco Mazzei presidente Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana, Gennaro Giliberti dirigente della Direzione agricoltura e sviluppo rurale, settore produzioni agricole, vegetali e zootecniche promozione, Regione Toscana, Nicola Tinelli responsabile ufficio Politico Unione italiana vini, Carmen Caruccio, policy officer Unione italiana vini.
Fonte: Nazione La Grande Costa Grosseto-Livorno-Pisa.
In arrivo 20 milioni per investimenti e promozione del vino.
In arrivo oltre 20 milioni di euro a sostegno del settore vitivinicolo. La Regione Toscana mette a disposizione dei propri imprenditori del vino risorse europee destinate sia ad ammodernare le cantine, attraverso investimenti per la riqualificazione delle strutture di trasformazione e stoccaggio del prodotto (9 milioni), che ad azioni e campagne per la promozione del vino toscano nel mondo (oltre 11 milioni), con bando ‘investimenti’ e bando ‘promozione’. «L’effetto combinato delle due misure – ha spiegato l’assessora regionale all’agricoltura Stefania Saccardi – da una parte migliora il processo di produzione del vino in cantina attraverso il rafforzamento delle dotazioni aziendali, dall’altra sostiene le iniziative di internazionalizzazione delle imprese attraverso gli aiuti per la promozione verso i Paesi extra europei e i Paesi emergenti». Domande sulla piattaforma Artea.
Fonte: Nazione Siena.
Il Brunello approda nello spazio.
I vini e le barbatelle Biondi Santi sono stati affidati all’Agenzia spaziale per un esperimento. II vino approda nello spazio. Un progetto che vede tra i protagonisti anche Biondi-Santi, cantina icona e mito del Brunello di Montalcino. I vini delle cantine Biondi-Santi, Feudi di San Gregorio e Gaja, tra i simboli dei territori di riferimento ed espressione di vitigni importanti come Sangiovese, Aglianico e Nebbiolo, e le loro barbatelle sono state affidate all’Agenzia Spaziale Italiana per la realizzazione di un esperimento scientifico avanzato che avrà come destinazione il primo avamposto umano in orbita nello spazio, la Stazione Spaziale Internazionale. La consegna è avvenuta a Roma al Forum Internazionale della Cultura del Vino, organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier.
Fonte: Nazione Siena.
Redigaffi, l’oro di Suvereto. I 25 anni di un signor vino.
Festa medievale e verticale storica per l’azienda Tua Rita di Divina Vitale Suvereto Una verticale storica e una festa medievale con il corteo storico per celebrare i 25 anni di un vino iconico dell’entroterra costiero. Siamo a Suvereto, nel cuore della Val di Cornia, dove Redigaffi, Merlot in purezza appartenente alla famiglia aziendale di Tua Rita è pronto per un anniversario importante. L’etichetta della bottiglia del 25 esimo anniversario con l’annata 2019 attualmente in commercio, realizzata dal pittore Raffaele de Rosa (e scelta tra varie proposte attraverso un contest promosso sui canali social dell’azienda) rappresenta il prode cavaliere Il debrandino VIII degli Aldobrandeschi, che nell’anno 1201 fu chiamato a proteggere i suoi sudditi suveretani dalle continue scorrerie dei pirati saraceni che guastavano le sue terre.
Fonte: Tirreno.
In 5 anni +20% le bottiglie per Cantina di Monteforte.
Domenica la festa per i 70 anni dalla fondazione In 5 anni +20% le bottiglie per Cantina di Monteforte Svolta con l’investimento di 2 milioni nell’impianto che ha portato a 50mila al giorno l’imbottigliato SS Raccontare il territorio, questione di etichetta: la Cantina di Monteforte ne annovera 37, e sta in questo numero la traduzione concreta di una sfida accettata 10 anni fa e che dopo due lustri ha fatto crescere del 20% l’imbottigliato. L’analisi su decenni si spiega col fatto che domenica la cantina cooperativa guidata dal presidente Massimino Stizzoli festeggia i 70 anni (era il marzo de11952 quando i primi 195 soci scelsero di mettersi insieme sotto la guida del presidente Livio Antovioli) e, al di là della giornata evento a cui parteciperanno anche la vicepresidente della Regione Elisa De Berti e il presidente di Confocooperative Verona Fausto Bertaiola, l’obiettivo del 2022 è in buona parte lo stesso del 2012.
Fonte: Arena.
La siccità e poi la grandine: agricoltori in ginocchio – «Meteo estremo, campi distrutti».
Dopo la siccità ecco il maltempo, che ha tormentato una vasta area di circa 20 chilometri tra Correzzola, Pontelongo, Candiana, Bovolenta, Cartura, Casalserugo e Maserà. È la grandine ad aver causato i maggiori problemi in quest’area, tanto che ancora in mattinata in campagna e sotto i vigneti erano ben visibili gli accumuli di ghiaccio. A farne le spese, spiega Coldiretti Padova, sono stati i vigneti di prosecco e di friularo, oltre alle altre varietà coltivate in pianura. La furia del vento ha scoperchia un mulino a Monselice e una tensostruttura ad Albignasego. Distrutte dai chicchi di grandine di 2 giorni fa «Meteo estremo, campi distrutti»? Bressan (Coldiretti): «Agricoltori in ginocchio, la tempesta >Barbetta (Confagricoltura): «Sappiamo già di aver perso ha devastato anche i vigneti oltre che le produzioni orticole» il 30% della produzione cerealicola, ora il colpo di grazia».
Fonte: Gazzettino Padova.
«Anche noi viticoltori siamo in difficoltà».
La perdurante siccità comincia ad impensierire anche i viticoltori padovani: «La mancanza di pioggia così prolungata fa sentire i suoi effetti – spiega Nicola Zaggia di Conselve – ora i vigneti hanno davvero bisogno di acqua per iniziare a riempire i grappoli». Il giovane fornisce un quadro aggiornato, analogo per molte aziende del Conselvano: «Abbiamo fatto una decina di giorni di irrigazione a goccia coprendo tutta la superficie dei vigneti. Non è stato semplice perché la poca acqua è stata contesa tra più aziende e per quanto ci riguarda avevamo a disposizione un massimo 8/10 ore al giorno». E aggiunge: «Da dire che purtroppo noi siamo in una zona, che seppur servita di acqua che arriva da via San Benedetto dobbiamo fare i conti con una situazione di poca cura della bonifica.
Fonte: Gazzettino Padova.
Colline Unesco festa e brindisi per i tre anni – Terzo compleanno per le colline Unesco: torta e festa in piazza.
Colline Unesco: dopo due compleanni “negati” va in scena la festa. Oggi torta di compleanno e brindisi in piazza a Valdobbiadene. Esercitare la virtù della pazienza. Prima per dieci lunghi annidi dossier rispediti al mittente. Poi, dopo l’annuncio del 2019, a causa della pandemia che ha spento il sorriso sulle labbra. Ma questa sera è grande festa con brindisi in piazza. Filini a pagina XVI Terzo compleanno per le colline Unesco: torta e festa in piazza? Il 7 luglio 2019 l’attesissima promozione: «È stata una vittoria corale, un punto di partenza per valorizzare il nostro territorio» QUESTA SERA limitare dei limiti consentiti, ria- 3 anni ha dovuto ricacciarsi in un BRINDISI AL PARCO. Così solo oggi si può dire che il re un nuovo Eldorado. «Oggi E DALLE 22 sogno Unesco, quello di un territorio raccontava Luca Zaia a Ca’ del Poggio per il passaggio del Giro LO SPETTACOLO del mondo, è realtà.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Il miglior spumante dell’anno è della cantina Rive del Bacio.
Il “Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Brut 2021” della cantina Rive del Bacio di Valdobbiadene si aggiudica l’edizione 2022 dell’ambito premio speciale Gran Fascetta d’Oro. La premiazione, avvenuta in occasione del Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore, martedì, perla prima volta si svolta a Pieve di Soligo, all’Auditorium Battistella Moccia. Alla competizione hanno preso parte ben 81 aziende e sono stati 221 i campioni presentati, suddivisi in 19 tipologie enologiche. Al termine delle degustazioni, effettuate, come di consueto, con il supporto tecnico di Assoenologi – Organismo ufficialmente autorizzato dal MIPAAF – ai primi tre vini classificati di ciascuna delle 19 categorie la giuria ha conferito, rispettivamente, i premi Fascetta d’Oro, Fascetta d’Argento e Fascetta di Bronzo. Il premio “La scelta più green”, (prima edizione quest’anno, dedicato alle cantine più sostenibili), è andato alla Tenuta Rivaluce di San Pietro di Barbozza e alla Cantina Vald’Oca — Cantina Produttori di Valdobbiadene.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Grandinata si abbatte sulla Bassa padovana Danni alle colture, colpiti vigneti e ortaggi.
Maltempo nella notte tra martedì e ieri, le raffiche di vento hanno piegato le piante di mais. Perdite di raccolto fino al 50% Colpiti Correzzola, Pontelongo, Candiana, Bovolenta, Maserà, Due Carrare. Annus horribilis per l’agricoltura padovana. Si aggrava la situazione nei campi nell’estate degli eccessi segnata da siccità, caldo anomalo, nubifragi e grandine. L’ultima batosta è arrivata martedì notte con il maltempo che si è abbattuto in particolare sulla zona a sud di Padova, martoriando un ampio territorio tra Correzzola, Pontelongo, Candiana, Bovolenta, Cartura, Due Carrare, Casalserugo e Maserà. Insieme alle impressionanti raffiche di vento ad avere causato i maggiori problemi è stata la grandine. Dopo una nottata da incubo, nella mattinata di ieri nei terreni e nei vigneti erano ancora ben visibili gli accumuli dei chicchi di ghiaccio.
Fonte: Mattino Padova.
Vini contraffatti sul mercato La Botter di Fossalta patteggia.
Secondo l’accusa, la ditta di vini avrebbe immesso sul mercato vini di marchi famosi contraffatti Rinviati a giudizio, invece, i due legali rappresentanti precedenti. Perla Casa vinicola Botter Carlo e C spa di Fossalta di Piave azienda leader nel mondo – si è chiusa con un patteggiamento la chiamata in causa nell’inchiesta “Ghost wine”. Risultato:140 mila euro di multa e 3,330 milioni di euro confiscati, come da accordo raggiunto tra i legali dell’azienda e la Procura di Lecce, che ha indagato su una presunta associazione per delinquere che avrebbe visto immesse sul mercato grandi quantità di vino con marchi famosi di alta qualità, passate invece attraverso un processo – è l’accusa mossa – di «sofisticazione, adulterazione, contraffazione». La Botter era stata indagata in base alla legge sulla responsabilità penale delle aziende in relazione all’operato dei suoi manager.
Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.
La festa per i tre anni delle Colline Unesco «Puntiamo sul turismo e la sostenibilità».
Stasera in piazza a Valdobbiadene un evento per il “compleanno” La presidente Montedoro: «I nostri agricoltori tutelano l’ambiente» La festa per i tre anni delle Colline Unesco «Puntiamo sul turismo e la sostenibilità» Ritardi per il cammino da 52 chilometri: molti proprietari terrieri non vogliono il transito Tre anni oggi. Da Baku a Valdobbiadene. È la prima, vera festa di compleanno delle Colline Unesco. Le precedenti sono saltate per la pandemia. Questo pomeriggio ci si ritroverà a festeggiare, prima a Villa Soligo, poi al parco Bortolomiol e, infine, alle 22, in piazza a Valdobbiadene, con un light show che prevede un videomapping che verrà proiettato sull’edificio dell’ex farmacia Dalla Costa dell’ospedale. Lo spettacolo, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà in un gioco di luci, immagini e grafiche, celebrare le bellezze delle Colline, dichiarate appunto Patrimonio Unesco nel 2019. Marina Montedoro, presidente dell’Associazione, ha anticipato tutti accendendo, ieri, i riflettori di “Uno Mattina”, in Rai. E ha dato l’interpretazione più autentica di questa festa.
Fonte: Tribuna Treviso.
La cantina “Rive del Bacio” vince la Gran Fascetta d’Oro.
La cantina Rive del Bacio si è aggiudicata la Gran Fascetta d’Oro. Il premio più ambito della rassegna “Primavera del Prosecco Superiore” è andato al “Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Brut 2021” prodotto dalla storica azienda vinicola della famiglia Reghini di San Pietro di Barbozza. È risultato il migliore vino spumante del territorio della Docg Conegliano Valdobbiadene. Il concorso indetto dal Comitato Unpli Treviso all’interno della rassegna Primavera del Prosecco Superiore ha avuto la partecipazione di 81 imprese, che hanno presentato 221 campioni divino, suddivisi in 19 tipologie enologiche. Un concorso riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole. Insieme alla Gran Fascetta d’Oro, a Rive del Bacio è andata una creazione artistica realizzata dall’artista del ferro, Valentino Moro.
Fonte: Tribuna Treviso.
Torna “Vino Vip”.
A Cortina, atteso appuntamento degli amanti del buon bere in alta quota, toma in presenza domenica io e lunedì ii luglio. In particolare, lunedì u luglio, al rifugio Faloria brunch e brindisi. Si prosegue nel pomeriggio al Cortina Golf Club Grand Tasting. L’evento clou di VinoVip si svolge per la prima volta all’interno della suggestiva Club House del Golf Club Cortina, ai piedi dei monti Faloria e Cristallo. Ognuna delle cantine protagoniste, tra cui Villa Bodgano di Lison, presenta tre etichette d’alta gamma (tra classici e novità) a un pubblico di professionisti e appassionati.
Fonte: Voce di Rovigo.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl, strategie per potenziare il tuo business.
A risentirci a domani.