Finanziamenti e bandi per l’agricoltura del 3 agosto 2022!

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 3 agosto 2022!

 

 Nord Italia, aiuti alle aziende agricole per combattere inflazione e siccità – Economia e politica.

Dispiego di forze da parte delle regioni per sostenere le imprese agricole alle prese con i forti aumenti dei costi di produzione. Nuove risorse e strumenti al Nord Italia per contrastare la spirale inflazionistica e il problema della siccità, questioni che stanno attanagliando le imprese agricole. Tutti i dettagli qui di seguito. Provincia di Trento  Finanziamenti, 4 milioni di aiuti straordinari per zootecnia e acquacoltura. La Giunta Provinciale trentina ha deliberato lo stanziamento di 4 milioni di euro per aiuti straordinari al settore zootecnico e a quello dell’acquacoltura previsto all’interno della Legge Provinciale del giugno 2022, al fine di consentire alle aziende di far fronte agli aumenti eccezionali dei prezzi di materie prime, mangimi ed energia.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

 

A rischio 35 miliardi di fondi Europei per salvare l’agricoltura italiana – MilanoBIZ.

La campagna elettorale non fermi gli interventi necessari per garantire la sopravvivenza delle imprese agricole, gli investimenti per ridurre la dipendenza alimentare dall’estero e assicurare a imprese e cittadini la possibilità di produrre e consumare prodotti alimentari al giusto prezzo. E’ l’appello lanciato dal presidente della Coldiretti all’Assemblea Nazionale della Coldiretti nel denunciare il rischio di perdere 35 miliardi di fondi europei per l’agricoltura italiana nei prossimi cinque anni ma anche la necessità di attuare al più presto le misure previste dal Pnrr (leggi il documento completo con le cinque priorità per i primi 100 giorni di Governo)

Fonte: MilanoBIZ.

 

Finanziamenti ISMEA ai giovani per acquisto terreni agricoli – FASI.biz.

Nel mese di settembre la Commissione europea dovrebbe approvare il nuovo regime di aiuto targato ISMEA per il sostegno a giovani imprenditori agricoli che vogliono ampliare o consolidare la superficie della propria azienda e per l’insediamento di startupper under 41 che vogliono avviare una nuova impresa agricola.

Fonte: FASI.biz.

 

Finanziamenti per le aziende: sei Regioni intervengono con aiuti straordinari – Ruminantia.

Regione Basilicata: un aiuto straordinario alle imprese agricole, con una spesa complessiva di sette milioni di euro. Si tratta – precisa l’assessore – di una misura di sostegno temporaneo ed eccezionale alle imprese agricole e agroalimentari in forma di contributo in conto capitale, in attuazione della “Legge di Stabilità Regionale 2022”, (L.R. 31 maggio 2022, n. 9 art. 6), con la quale sono stati previsti “Contributi straordinari per il settore agricolo per interventi urgenti di contrasto alla grave crisi economica internazionale e per il recupero della competitività”. Alla copertura finanziaria si viene incontro con fondi regionali per quattro milioni di euro e con fondi Programma operativo Val d’Agri – Senisese, “Ripov 2020/2021 per tre milioni di euro per un totale di sette milioni di euro. Il contributo sarà erogato nell’ambito del regime de minimis ex Reg (UE) n. 1408/2013 nel settore agricolo e ss. mm. ii.

Fonte: Ruminantia.

 

“Finanziamenti e mutui, le banche soccorrano le aziende agricole” | VercelliNotizie.

«Alla luce del significativo ed, in alcuni casi, incontrollato oltre che ingiustificato incremento dei costi dei fattori produttivi, a cui si associa una riduzione dei consumi a causa dell’impennata dell’inflazione, nonché il perdurare della siccità, chiediamo al sistema bancario di prevedere dei finanziamenti ad hoc per le aziende  che stanno subendo gravi danni,  anche per effetto della diminuzione delle rese ed il taglio dei raccolti che va dal 50% per il mais, fino al 30% del grano, dal 30 al 100% del riso, dove la mancanza d’acqua sta incidendo pesantemente. La crisi idrica sta provocando, inoltre, un calo dei foraggi per il bestiame e del 20-30% della produzione di latte, tipico durante l’estate ma non di questa entità. Tutti questi fattori hanno determinato una condizione d’instabilità che rischia di stritolare le imprese agricole e l’intero sistema economico, considerando la valenza strategica che riveste l’agricoltura in Piemonte ed il valore aggiunto che è in grado di generare»..

Fonte: VercelliNotizie.

 

Pnrr: pubblicato il bando per le green communities – Economia e politica – AgroNotizie.

L’obiettivo è quello di finanziare la creazione di trenta comunità sostenibili. A cura di Cica Bologna, Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese. Avviato l’Avviso pubblico Green Communities dal Ministero degli Affari Regionali per finanziare la creazione di trenta comunità sostenibili. Il Dipartimento per gli Affari Regionali ha pubblicato l’atteso Avviso pubblico sulla misura del Pnrr relativa alle green communities (M2C1.Inv.3.2). Fino al 16 agosto prossimo le unioni di comuni, le comunità montane, i consorzi e le convenzioni di comuni potranno presentare progetti per lo sviluppo e la valorizzazione integrata delle comunità verdi, cioè di comunità locali coordinate e associate tra loro che vogliono realizzare insieme piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

 

Truffa sui fondi europei per l’agricoltura, dissequestrati 250 mila a un funzionario … – Palermo Today.

La decisione del tribunale del Riesame per Orazio Pirrone che, secondo la Procura, avrebbe favorito alcuni imprenditori che non avrebbero avuto invece diritto ai finanziamenti. Da funzionario della Regione, secondo l’accusa, avrebbe favorito una serie di impenditori consentendo loro di ottenere finanziamenti europei anche se in realtà le loro pratiche non sarebbero state complete al momento delle scadenze fissate. Il tribunale del Riesame, però, ha deciso di annullare il sequestro da 250 mila euro che era stato disposto dal gip di Termini Imerese per Orazio Pirrone.

Fonte: Palermo Today.

 

Via agli indennizzi per aviaria e peste suina – FASI.biz.

Mentre AGEA pubblica la circolare con le istruzioni per l’accesso agli indennizzi a favore delle aziende avicole danneggiate dall’influenza aviaria, arriva alla firma il decreto Mipaaf che sblocca 25 milioni di euro per la concessione di contributi alle imprese della filiera suinicola che hanno subito le conseguenze della peste suina africana. I 30 milioni per l’influenza aviaria fanno capo alla legge di Bilancio 2022, mentre i 25 milioni per le imprese danneggiate dalla peste suina sono a valere sul Fondo di parte corrente per il sostegno della filiera suinicola istituito dal decreto Sostegni Ter.

Fonte: FASI.biz.

 

Crisi zootecnia tra costi e siccità, ma per la Pat non ci sono condizioni per chiedere stato di ….

L’ordine del giorno del Patt per dichiarare lo stato di calamità naturale è stato bocciato in Consiglio provinciale. Zanotelli: “Non ci sono le condizioni per chiedere attivare questa misura, anche se si sta monitorando la situazione delle malghe maggiormente in sofferenza”. Dallapiccola: “Sarebbe stata una misura pragmatica. Anche la Coldiretti nazionale pensa a questo provvedimento”. Niente stato di calamità naturale per cercare di tamponare i grandissimi problemi che si sono abbattuti sulla zootecnica e sugli istituti di malga e di alpeggio in Trentino. L’ordine del giorno targato Patt con Michele Dallapiccola e Paola Demagri è stato bocciato: 14 no e 11 sì. La Provincia, però, monitora la situazione.

Fonte: Il Dolomiti.

 

Un Ministero dell’Agroalimentare e “no” al Nutriscore, le priorità Coldiretti per il nuovo Governo.

Un Ministero dell’Agroalimentare e un netto “no” al Nutriscore, con una presenza più forte in Europa. Questo lo spirito del documento per il prossimo, e nuovo, Governo – con le cinque priorità per i primi cento giorni – che la Coldiretti ha presentato all’Assemblea generale. I cinque punti. Primo, difendere l’agricoltura italiana con l’istituzione del Ministero dell’Agroalimentare: dalla Legge di Bilancio ai 35 miliardi di euro di fondi europei da non perdere. Secondo, Europa: no al Nutriscore, no al cibo sintetico e no al Mercosur, sì all’origine in etichetta, sì alla sostenibilità e sì alla ricerca. Terzo, Pnrr: la chiave per la sovranità alimentare, energetica e logistica italiana. Quarto, stop cinghiali: difendiamo cittadini e agricoltori. Quinto, Piano Invasi: acqua ed energia sostenibile per l’Italia.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

 

Bandi per l’agricoltura

 

Agricoltura: bando regionale da 1,7 mln per filiere corte – LOSPIFFERO.COM.

È al via in Piemonte un bando regionale da 1,7 milioni per la creazione delle filiere corte in agricoltura. C’è tempo fino al 22 agosto per partecipare, chiedendo contributi finalizzati alla creazione di filiere corte, mercati locali e attività promozionali. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 1 milione e 745 mila euro e interessa i settori vitivinicolo, ortofrutticolo, cerealicolo, zootecnico e lattiero-caseario. “Prosegue – sottolinea l’assessore all’Agricoltura e Cibo della Giunta Cirio, Marco Protopapa – l’impegno della Regione nel favorire la cooperazione tra aziende agricole e punti vendita per la realizzazione delle filiere corte dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli piemontesi di qualità certificati. L’obiettivo è offrire al consumatore la possibilità di usufruire dei prodotti locali a chilometro zero, rafforzando così il legame con i territori di produzione”. Possono partecipare al bando le imprese della filiera agricola e agroalimentare. L’aiuto è concesso per un importo massimo di 90 mila euro.

Fonte: Lo Spiffero.

 

Agricoltura, bando da 1,7 milioni di euro per la creazione di filiere corte e mercati locali – ATNews.

C’è tempo fino al 22 agosto per partecipare al bando della Regione Piemonte per la richiesta di contributi finalizzati alla creazione di filiere corte, mercati locali e attività promozionali. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.745.000 sulla misura 16.4.1 del Programma di sviluppo rurale, a sostegno dei progetti di filiera corta per le annualità 2022 e 2023, che vanno ad interessare i settori vitivinicolo, ortofrutticolo, cerealicolo, zootecnico e lattiero-caseario.

Fonte: ATNews.

 

Agricoltura, nuovo bando per i giovani: come fare domanda – Molise News 24.

Cavaliere: “misura importante, che rafforza il settore e aiuta a combattere lo spopolamento delle aree interne”. L’assessorato all’Agricoltura rende noto che è stato pubblicato sul sito della Regione Molise il bando 6.1 – 4.1, cosiddetto “Pacchetto Giovani”. La misura, finanziata con le risorse aggiuntive ottenute dall’estensione del PSR 2014/2020 al 2022, ricopre un’importanza strategica e fondamentale nell’ottica di rinnovamento dell’intero comparto sul territorio.

Fonte: Molise News 24.

 

Agricoltura: il bando da 1,7 milioni per le filiere corte piemontesi – Il piccolo.

C’è tempo fino al 22 agosto per partecipare al bando della regione Piemonte per la richiesta di contributi finalizzati alla creazione di filiere corte, mercati locali e attività promozionali. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.745.000 sulla misura 16.4.1 del Programma di sviluppo rurale, a sostegno dei progetti di filiera corta per le annualità 2022 e 2023, che vanno ad interessare i settori vitivinicolo, ortofrutticolo, cerealicolo, zootecnico e lattiero-caseario . L’assessore all’Agricoltura e Cibo della regione Piemonte sottolinea che prosegue l’impegno della regione nel favorire la cooperazione tra aziende agricole e punti vendita per la realizzazione delle filiere corte dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli piemontesi di qualità certificati. L’obiettivo è offrire al consumatore l’opportunità di poter usufruire dei prodotti locali cosiddetti a chilometri zero, rafforzando così il legame con i territori di produzione.

Fonte: Il Piccolo.

 

Agricoltura: il bando da 1,7 milioni per le filiere corte piemontesi – AlessandriaNews – Il Piccolo.

C’è tempo fino al 22 agosto per partecipare al bando della regione Piemonte per la richiesta di contributi finalizzati alla creazione di filiere corte, mercati locali e attività promozionali. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.745.000 sulla misura 16.4.1 del Programma di sviluppo rurale, a sostegno dei progetti di filiera corta per le annualità 2022 e 2023, che vanno ad interessare i settori vitivinicolo, ortofrutticolo, cerealicolo, zootecnico e lattiero-caseario . Possono partecipare al bando le imprese della filiera agricola e agroalimentare. L’aiuto è concesso per un importo massimo di 90 mila euro.

Fonte: AlessandriaNews – Il Piccolo.

 

Agricoltura: bando regionale da 1,7 milioni per la creazione delle filiere corte pienontesi.

Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.745.000 sulla misura 16.4.1 del Programma di sviluppo rurale, a sostegno dei progetti di filiera corta per le annualità 2022 e 2023, che vanno ad interessare i settori vitivinicolo, ortofrutticolo, cerealicolo, zootecnico e lattiero-caseario. L’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte sottolinea che prosegue l’impegno della Regione nel favorire la cooperazione tra aziende agricole e punti vendita per la realizzazione delle filiere corte dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli piemontesi di qualità certificati. L’obiettivo è offrire al consumatore la possibilità di poter usufruire dei prodotti locali cosiddetti a chilometri zero, rafforzando così il legame con i territori di produzione.

Fonte:  Prima Vercelli.

 

Agricoltura: bando regionale da 1,7 milioni per la creazione delle filiere corte piemontesi.

C’è tempo fino al 22 agosto per partecipare al bando della Regione Piemonte per la richiesta di contributi finalizzati alla creazione di filiere corte, mercati locali e attività promozionali. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.745.000 sulla misura 16.4.1 del Programma di sviluppo rurale, a sostegno dei progetti di filiera corta per le annualità 2022 e 2023, che vanno ad interessare i settori vitivinicolo, ortofrutticolo, cerealicolo, zootecnico e lattiero-caseario. L’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa (in foto) sottolinea che «prosegue l’impegno della Regione nel favorire la cooperazione tra aziende agricole e punti vendita per la realizzazione delle filiere corte dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli piemontesi di qualità certificati.

Fonte: La Voce di Novara.

 

Bando sostegno associazioni fondiarie | Anci Lombardia.

Il 19 luglio 2022 è stato pubblicato sul BURL un bando regionale che prevede il sostegno all’avvio e al consolidamento delle associazioni fondiarie (AsFo) previste dall’art. 31 septies della l.r. 5 dicembre 2008 n. 31, “Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale. Le associazioni fondiarie, legalmente costituite, svolgono le seguenti attività: gestione associata dei terreni conferiti dai soci, ivi compresa la facoltà di richiedere le autorizzazioni per gli interventi sui terreni conferiti dagli associati;   redazione e attuazione del piano di gestione dei terreni conferiti nel quale sono individuate le migliori soluzioni tecniche ed economiche in funzione degli obiettivi di produzione agricola e forestale nonché di conservazione dell’ambiente e del paesaggio; manutenzione ordinaria e straordinaria dei terreni e opere di miglioramento fondiario. I Comuni, in qualità di proprietari di fondi, possono far parte di AsFo o affidare loro la manutenzione dei terreni abbandonati o incolti.

Fonte: ANCI Lombardia.

 

Agricoltura: bando regionale da 1,7 milioni per la creazione delle filiere corte piemontesi.

C’è tempo fino al 22 agosto per partecipare al bando della Regione Piemonte per la richiesta di contributi finalizzati alla creazione di filiere corte, mercati locali e attività promozionali. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.745.000 sulla misura 16.4.1 del Programma di sviluppo rurale, a sostegno dei progetti di filiera corta per le annualità 2022 e 2023, che vanno ad interessare i settori vitivinicolo, ortofrutticolo, cerealicolo, zootecnico e lattiero-caseario. L’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte sottolinea che prosegue l’impegno della Regione nel favorire la cooperazione tra aziende agricole e punti vendita per la realizzazione delle filiere corte dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli piemontesi di qualità certificati. L’obiettivo è offrire al consumatore la possibilità di poter usufruire dei prodotti locali cosiddetti a chilometri zero, rafforzando così il legame con i territori di produzione.

Fonte: News Biella.

 

Agricoltura: Regione, bando da due milioni per aziende vitivincole Fvg – TriestePrima.

Via libera della Regione a un nuovo bando con una dotazione finanziaria di due milioni di euro a favore delle imprese regionali del settore vitivinicolo. La misura – approvata su proposta dell’assessore alle Risorse agroalimentari dalla Giunta del Friuli Venezia Giulia – è prevista nell’ambito del Piano nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo ed è volta all’adeguamento delle strutture aziendali al fine di migliorare il rendimento globale e conseguire una maggiore competitività in termini di risparmio energetico e di sostenibilità delle aziende agricole. Le imprese regionali che operano nell’ambito della viticoltura potranno presentare richiesta di accedere ai finanziamenti per operazioni di investimento che dovranno avere una durata biennale, dovranno cioè concludersi nel 2024.

Fonte: TriestePrima.

 

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

 

A risentirci a domani.