rassegna stampa del vino di mercoledì 7 settembre 2022!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di mercoledì 7 settembre 2022!

Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.

Si avvicina l’edizione 2022 di “Andar per cantine”.
L’appuntamento alla scoperta dei luoghi del vino dell’isola in programma dal 20 settembre al 2 ottobre. Tredici giorni. Da vivere intensamente, da scoprire e da gustare. Dal 20 settembre al 2 ottobre a Ischia sarà di nuovo tempo di “Andar per Cantine”, l’appuntamento clou dell’autunno ischitano organizzato e promosso dalla Pro Loco Panza, giunto alla XIV edizione. Con un programma di iniziative sempre più ricco e intrigante per far conoscere l’Isola Verde, dove la cultura del vino è di casa da tremila anni. Appuntamenti quotidiani: Biancolella, Epomeo, Frassitelli, Forastera, San Lunardo, Piedirosso. Portano il nome di famosi vini ischitani i percorsi alla scoperta della solida identità contadina dell’isola.

Fonte: Il Golfo.

Pablo Alvarez.
della spagnola Tempos Vega Sicilia, è il nuovo presidente di Primum Familiae Vini. Fanno parte dell’associazione dodici famiglie: Marchesi Antinori, Baron Philippe de Rothschild, Maison Joseph Drouhin, Domaine Clarence Dillon, Egon Müller Scharzhof, Famille Hugel, Champagne Pol Roger, Famille Perrin, Symington Family Estates, Tenuta San Guido, Familia Torres e Tempos Vega Sicilia. Alvarez succede a Priscilla Incisa della Rocchetta della Tenuta San Guido. Segretario generale è Christophe Brunet.

Fonte: talia Oggi.

Verso viti da siccità.
In vigna basterà meno acqua. Da uno studio condotto da Villa Sandi su un vigneto sperimentale con Glera suportinnesti «M», emerge che il fabbisogno idrico è sensibilmente ridotto rispetto a quelli più diffusi che richiedono in media tra i sette e gli otto litri d’acqua al giorno. La scoperta rappresenta una soluzione agli evidenti cambiamenti climatici degli ulti mi tempi che hanno portato a stress idrici e termici. Lo studio è stato condotto da Wine Research Team, gruppo di ricerca che coinvolge 35 imprese vitivinicole italiane e internazionali, voluto dall’enologo Riccardo Cotarella. La ricerca di Villa Sandi è stata effettuata su un vigneto sperimentale nella tenuta di Nervesa della Battaglia, dove le piante sono state unite a tre diversi portinnesti.

Fonte: talia Oggi.

Piccini cresce fuori dal guscio.
La diversificazione si somma allo sprint delle vendite: +61% nel 2021, +23% a maggio `22 Piccini cresce fuori dal guscio Rileva il barolo Porta Rossa. E punta una società tedesca, Piccini si lancia per la prima volta nella crescita per linee esterne e, dopo aver rilevato il barolista Porta Rossa, mette nel mirino una società tedesca di cui non vuole svelare l’identità. Un piano ambizioso e una diversificazione di prodotto rilevante che potrebbero mettere il turbo a una crescita di per sé accelerata: nei primi 5 mesi del 2022 le vendite di Piccini sono rimbalzate del 23% (al netto del vino sfuso) e nell’intero 2021 del 61% a 102 milioni di euro. La soglia psicologica dei 100 mln è stata superata anche grazie a un introito di 18 mln per una vendita/prestito di vino sfuso regolata con la controparte CalixOl, del gruppo finanziario Amundi/Crédit Agricole.

Fonte: talia Oggi.

Mal d’esca cicatrizzato.
Una pasta cicatrizzante per combattere il mal d’esca che colpisce le viti. È il rimedio utilizzato da tre agronomi toscani Alberto Passeri, Mario Guerrieri e Roberto Ercolani che hanno creato la start-up Escafix. L’obiettivo è cercare di debellare il mal dell’esca, malattia che mette a rischio la longevità e la qualità produttiva dei vigneti, in particolare quelli più vecchi che sembrano essere i più vulnerabili. Alla sperimentazione di Escafix partecipa anche Fattoria Mantellassi azienda di Morellino a Magliano (Gr). Fino ad ora venivano solo usati prodotti di contatto ad azione preventiva, che non ri solvevano il problema.

Fonte: talia Oggi.

Restyling nuovi partner per Terra Moretti.
Cantiere aperto per Terra Moretti. Entro la fine dell’anno scatterà una riorganizzazione societaria con nuove partnership. Oggi la società franciacortina conta una dozzina di controllate operanti nei business del vino, dell’alberghiero e dell’edilizia. I tre comparti rimarranno ma il progetto di revisione societaria prevede un’ottimizzazione della struttura attraverso scissioni e fusioni che renderanno governabili le aziende anche dopo il passaggio generazionale. La holding dovrà somministrare servizi e sviluppare sinergie a livello di finanza, tesoreria, risorse umane, servizi generali e IT. Il fondatore, l’8lenne Vittorio Moretti, ha collocato le tre figlie in altrettanti business.

Fonte: talia Oggi.

Faenza, all’Arena Borghesi film e degustazioni di vini.
Appuntamento con Cinemadivino oggi e domani per le serate conclusive della rassegna. L’appuntamento è all’Arena Borghesi di Faenza, invia Stradone 4, per il tradizionale mix tra film di successo, vino e prodotti del territorio. Dalle 19,30 l’accoglienza e dalle 21 la proiezione. L’Arena Borghesi ha una lunga tradizione nel settore dello spettacolo e della proiezione di film. Nell’ultimo periodo è stata rilanciata incontrando il favore dei faentini appassionati di proiezioni all’aperto. Degustazione di vini a cura di Fattoria Zerbina, Azienda Agricola Maria Galassi, Associazione Dal Pane. Stasera è in cartellone “Top gun: maverick”, regia di Joseph Kosinski, con Tom Cruise, Miles Teller. Domani tocca a “House of Gucci”, regia di Ridley Scott, con Lady Gaga, Jared Leto, Al Pacino, Adam Driver.

Fonte: Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

Città del Vino: domani la consegna del gonfalone.
Gli imprenditori soddisfatti per lo sviluppo locale e al lavoro per una vendemmia che promette bene. Nel pieno della vendemmia le cantine di Mercato Saraceno, impegnatissime in un raccolto che si prospetta buono e foriero di grandi soddisfazioni, festeggiano con l’amministrazione comunale l’ingresso nelle Città del Vino. Consegna del gonfalone Fondata a Siena nel 1987 l’Associazione si occupa in Italia e in Europa della valorizzazione dei territori a vocazione vinicola, conta circa 470 soci in Italia e 3 in Romagna (Mercato Saraceno, Bertinoro, San Clemente nel riminese). Nella giornata di domani, in occasione della festa patronale della Natività della Madonna, il Comune di Mercato Saraceno riceverà ufficialmente il gonfalone delle Città del Vino dai rappresentanti dell’Associazione.

Fonte: Corriere Romagna Forli’-Cesena.

‘Tramonto Divino’ per una sera Con le proposte dello chef Bacilieri.
Oggi in piazza XXIV Maggio 300 vini in degustazione In programma anche assaggi di prodotti Dop e Igp. Tutto pronto per Tramonto DiVino a Ferrara. Appuntamento nello scenario di piazza XXIV Maggio oggi alle 19.30 con le proposte di 300 vini regionali in degustazione serviti e raccontati dai sommelier Ais, prodotti Dop e Igp dei consorzi regionali proposti da alunni e docenti dell’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara, e le ricette gourmet di Michele Bacilieri dell’Associazione CheftoChef Emiliaromagnacuochi. Novità della serata sono i tour guidati del vino da parte dei sommelier Ais che in piccoli gruppi propongono percorsi degustativi tra le etichette del vino regionale.

Fonte: Resto del Carlino Ferrara.

Rigenerazione del territorio e biodiversità nello Spezzino.
Le storie del mitilicoltore Varrella e il recupero del Ruzzese del vignaiolo Zoppi. La risposta del territorio ai cambiamenti climatici passa anche attraverso un vitigno riscoperto dopo oltre cinquecento anni, in grado di tollerare siccità e alte temperature. O dalla sostenibilità della mitilicoltura nel Golfo della Spezia, che oltre a “catturare” Co2 presto trarrà tutta l’energia necessaria alla lavorazione di muscoli e ostriche dal sole. Sono esperienze virtuose che arrivano dallo Spezzino quelle raccontate ieri a Villa Marigola di Lerici, dove si è tenuto un incontro organizzato dalla condotta Slow Food La Spezia.

Fonte: Secolo XIX La Spezia.

Vino, export in primi 5 mesi 2022 superati 3 mld di euro ( +14,2%).
Vino, export in primi 5 mesi 2012 supera i 3 mld di euro (+14,2%) Il dato più importante da sottolineare è senza dubbio quello della Gran Bretagna, partner storico del Belpaese, dove la ripresa è ormai ampiamente consolidata. Al contrario non si arresta il declino di Russia e Cina Roma, (Labitalia) – Nei primi cinque mesi 2022 le spedizioni di vino italiano all’estero non accennano a decelerare, superando la quota dei 3 miliardi di euro, in crescita del 14,2% sullo stesso periodo del 2021 e, dato ancora più interessante, del 21,3% sul 2019, ultimo anno prima della pandemia, come raccontano i dati Istat aggiornati a maggio 2022, analizzati da WineNews.

Fonte: Voce di Mantova.

Vendemmia, 10% in meno per il caldo.
Vendemmia in anticipo anche nel Piceno. Dopo i primi riscontri la produzione sarà simile a quella dell’anno scorso, probabilmente u n10% in meno si riscontra nelle varietà precoci che più di tutte hanno risentito delle temperature elevate. Con uve che risultano essere particolarmente ricche di aromi. Dunque vini di buona qualità, in grado di invecchiare molto a lungo. A fare un primo bilancio sulla vendemmia in corso in questo giorno è la Cia Agricoltori provinciale di Ascoli, Fermo e Macerata. «Il grande caldo che ha interessato la nostra penisola a partire dalla seconda decade di maggio — spiega l’enologo Matteo Lupi associato alla Cia Agricoltori provinciale – ha influenzato in maniera determinante il ciclo fisiologico delle viti, portando ad una accelerazione delle fasi fenologiche come poche volte si era registrato prima, e con un anticipo delle date di maturazione di circa 10 giorni rispetto alla media degli ultimi 15 anni».

Fonte: Corriere Adriatico Ascoli Piceno.

Vendemmia, il clima asciutto e l’assenza di grandine contribuiscono a una raccolta di alta qualità.
La quantità invece sarà minore rispetto al passato a causa dei danni provocati da insetti e parassiti Vendemmia, il clima asciutto e l’assenza di grandine contribuiscono a una raccolta di alta qualità. Il mese di settembre coincide con l’inizio della vendemmia. L’avvio vero e proprio è avvenuto questa settimana dopo che nei giorni precedenti in alcune zone sono state raccolte piccole partite utili alle basi dello spumante. La situazione a oggi indica una vendemmia con uve molto sane visto l’andamento climatico asciutto e la pochissima grandine caduta nel periodo estivo. Nelle zone, verso Nord, tra Biellese e Vercellese, dove vi è stato qualche temporale estivo che ha portato benefici, la vendemmia si prospetta eccellente.

Fonte: Nuova Provincia di Biella.

Uve Alle battute iniziali per il Gavi Barbera già raccolto in alcune zone.
«Questa de12022 sarà una vendemmia anomala e disomogenea. Non ci sono altri termini che caratterizzano una raccolta delle uve anticipata di venti giorni, in cui i grappoli presentano caratteristiche diverse non solo da zona a zona ma anche all’interno dello stesso territorio»: il presidente di Coldiretti Alessandria, Mauro Bianco, traccia un primo bilancio del raccolto. E non è negativo. «Nel complesso si può definire soddisfacente in tutta la provincia, con alta gradazione zuccherina, grappoli sani e molte punte di eccellenza. Il clima, ovviamente, ha fatto la differenza, a causa della grande siccità. All’inizio eravamo scettici, per fortuna i nostri timori non hanno trovato riscontro.

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Una vigna ai Giardini Reali per conoscere le uve locali.
L’iniziativa fino al 7 novembre anticipa la sesta edizione di Vendemmia a Torino Una vigna ai Giardini Reali per conoscere le uve locali Arte cultura e vino si incontrano in uno dei luoghi aulici di Torino. Fino al 7 novembre, c’è una vigna nei Giardini Reali, in cui è possibile passeggiare scoprendo i più importanti vitigni piemontesi. L’iniziativa anticipa la sesta edizione di “Vendemmia a Torino — Grapes in Town” e di “Portici divini”, sostenuta da Regione e Camera di Commercio, prevista dal 22 ottobre. E preannuncia un primo evento di avvicinamento all’iniziativa. Domani sera la “Vendemmia Reale”, festa organizzata da Club Silencio e Torino Wine Week con la società Eventum e la Fondazione Contrada Torino.

Fonte: Repubblica Torino.

Golosaria al debutto nei paesi Unesco, arte e gusto tra le colline del Monferrato.
Nei prossimi due fine settimana la tradizionale rassegna che coniuga cultura ed eccellenze enogastronomiche Golosaria al debutto nei paesi Unesco, arte e gusto tra le colline del Monferrato. Un doppio fine settimana all’insegna dei sapori del Monferrato, trai borghi e i castelli delle suggestive colline diventate patrimonio Unesco. È tutto pronto per un nuovo appuntamento con “Golosaria trai castelli del Monferrato”, la rassegna enogastronomica ideata da Paolo Massobrio ormai 16 anni fa insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Un’edizione che si svolgerà sabato e domenica prossima e nel successivo weekend. Tema: “Le colline d a vivere”, a sottolineare come la bellezza e i sapori del territorio siano meta turistica per un numero sempre maggiore di persone che proprio qui scelgono di passare il loro tempo libero.

Fonte: Secolo XIX Basso Piemonte.

I filari del vigneto didattico invadono i Giardini Reali “Così mettiamo in mostra tutti i segreti del vino”.
Fino al 7 novembre i Giardini Reali, per la prima volta nella loro storia, ospitano sei brevi filari di vigne to. Si tratta di una piccola vigna didattica (ben diversa da quella di Freisa a Villa della Regina, che è invece una vigna produttiva), organizzata e allestita dalla società Eventum come prologo de «La Vendemmia Reale», la festa della vendemmia torinese, programmata per domani dal Club Silencio e da Torino Wine Week ai Musei Reali. All’ombra del Boschetto, l’area dei Giardini Reali tra il Giardino del Duca e il Giardino delle Arti, l’odore penetrante del fieno, inserito come decorazione per coprire i vasi delle viti, accoglie i visitatori. Un pannello illustra tutte le varietà di vini DOC e DOCG regionali, dalle valli dell’Ossola al confine con la Liguria, dalla Val Susa al Novarese.

Fonte: Stampa Torino.

Nonostante la grande qualità, il comparto del vino sconta fenomeni speculativi.
Una delegazione di Copagri ricevuta dall’assessore Pentassuglia. Palermo, prezzi dell’uva ridotti fino al 50% rispetto al 2021 Nonostante la grande qualità, il comparto del vino sconta fenomeni speculativi “1 viticoltori pugliesi, al pari dei colleghi di diverse altre regioni della Penisola, si trovano da tempo a dover fare i conti con dinamiche di mercato apparentemente inspiegabili in base alle quali, a fronte di una produzione qualitativamente superiore rispetto allo scorso anno, con particolare riferimento al grado zuccherino, e di una riduzione quantitativa del 15% legata principalmente alle bizze del meteo, scontano una riduzione dei prezzi di mercato fino al 50% su base annua”.

Fonte: Quotidiano di Bari.

Degustazioni doc a “Piccolo è bello”, nei calici vini di 50 produttori etnei.
Cinquanta piccoli produttori di vini partecipanti. È questo uno dei dati più significativi dell’evento appena concluso “Piccolo è bello”, nato per dare spazio e visibilità alle piccole cantine del l’Etna. Altro dato importante la presenza di giovanissimi intorno all’Etna stanno investendo in questo settore. L’appuntamento è stato ancora una volta nel Feudo Vagliasindi, lungo la Sp 89 tra Randazzo-Castiglione-Mojo, in una delle zone ad alta vocazione vitivinicola. Qui si sono dati appuntamento i piccoli produttori che hanno incontrato i giornalisti, i blogger, i semplici wine lovers giunti da varie province siciliane. La manifestazione, nata quattro anni fa da un’idea di Agata Arancio, in collaborazione con la Fis (Fondazione Italiana Sommelier), è stata subito condivisa da Corrado Vassallo, padrone di casa insieme al fratello Paolo.

Fonte: Sicilia Catania.

Vendemmia e rincari II vino costerà di più – Poche bottiglie, manodopera e bollette record «Vendemmia di livello, il vino costerà di più».
Le previsioni dei Consorzi Docg Vendemmia e rincari II vino costerà di più Pellicci a pagina 2 Poche bottiglie, manodopera e bollette record «Vendemmia di livello, il vino costerà di più» Le aziende alle prese con il rincaro delle materie e la scarsità di lavoratori. I consumi lievitano da 7mila a 40mila euro al mese «L’uva sarà in quantità maggiore rispetto al 2021, ma i costi di vinificazione risentiranno della crisi energetica internazionale». «Contiamo circa mille dipendenti in più rispetto ai mille impiegati a tempo pieno nelle cantine» di Giovanni Pellicci SIENA Vendemmia buona, ma salata. Mentre la raccolta delle uve tra i territori di eccellenza della nostra provincia prosegue, i produttori quest’anno devono fare i conti anche con il caro energetico e con le bollette alle stelle.

Fonte: Nazione Siena.

Amarone e Lugana, vendemmia al via ma con pochi stagionali.
Dopo Pinot Grigio e Durello, è partita la raccolta delle uve in Valpolicella e nel basso Lago Amarone e Lugana, vendemmia al via ma con pochi stagionali Prodotto sano, preoccupazioni per la siccità cancellate. Marchesini: «Difficile trovare i lavoratori». Zenato: «Qui arrivano dalla Franciacorta». Dopo la vendemmia apripista del Pinot Grigio del Consorzio Delle Venezie il 22 agosto e quella del Durello, iniziata la scorsa settimana, in questi giorni è partita la raccolta delle uve dell’Amarone della Valpolicella e del Lugana. Poi sarà la volta di Soave, Bardolino, Valpolicella e delle uve tardive del Garda doc. L’annata 2022 è stata «accesa» da una siccità che ha generato non poche preoccupazioni per il comparto vitivinicolo veronese, spente poi dalle piogge di metà agosto. Il risultato è un anticipo di 7-10 giorni nella raccolta rispetto al 2021, l’uva è, in generale, sana; si prospetta un calo di quantità che spazia dal -6 al -7% per il Valpolicella al -10 -15% per il Soave, ma l’emergenza numero uno è il reperimento di manodopera stagionale.

Fonte: Arena.

Torna il Festival Franciacorta in Cantina.
Amanti del vino accorrete, sta per tornare il Festival Franciacorta in Cantina! Come sempre saranno due i fine settimana che i wine lovers potranno dedicare alla scoperta del territorio il 10-11 e 17-18 Settembre 2022. Sono 65 le cantine che apriranno le loro porte per visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta e altro. Le proposte saranno di pari livello per entrambi i fine settimana per permettere al visitatore di poter trovare la stessa varietà e qualità di proposte in entrambi i weekend.

Fonte: MilanoEvents.it.

Sperimentazione in Cantina: la vinaccia diventa ingrediente per cosmetici e farmaci.
Il futuro dell’enologia al centro di un incontro alla Bagnarol di San Vito. Medici a confronto con il professor Tirelli su natura e benessere.

Fonte: Messaggero Veneto.

Cantine Aperte in Vendemmia: settembre e ottobre 2022.
Continuano gli eventi del fitto calendario firmato Movimento Turismo del Vino Italia. Dopo Cantine Aperte e le serate di Calici di Stelle ora tocca a Cantine Aperte in Vendemmia, cui spetterà il doppio compito di chiudere in bellezza la stagione estiva inaugurando quella autunnale in arrivo. L’evento porterà nelle vigne i WineLover durante il periodo più intenso e affascinante dell’annata vitivinicola. È infatti la vendemmia la fase più simbolica e ricca di tradizione della produzione del vino, e gli appassionati avranno l’occasione di partecipare a questo momento di festa imparando tecniche e segreti dagli esperti vendemmiatori.

Fonte: Movimento Turismo Vino.

Online la Guida ai migliori vini della Sardegna 2023.
E’ online la Guida ai migliori vini della Sardegna 2023 della testata giornalistica Vinodabere.it, esperienze nel mondo del vino, della gastronomia e della ristorazione. Settantasette etichette hanno conquistato la “Standing ovation”, il massimo riconoscimento previsto dalla guida. Tra queste poi, tre, Ruinas 2021 di Depperu, Festa Norìa di Santadi e Mandrolisai Rosso 1921 2020 de Il Risveglio, hanno raggiunto il punteggio di cento centesimi.

Fonte: ANSA.it.

Vinophila porta il vino nel metaverso.
Vinophila, il primo metaverso del vino e delle bevande alcoliche si è aggiudicato la vittoria nella categoria Most Innovative In New Event Technology agli Innovation & Excellence Awards organizzati dalla piattaforma inglese Corporate LiveWire. La giuria ha premiato la versatilità e l’utilità della tecnologia messa a punto da Labhornet con il contributo di Advepa 3D for business, azienda italiana specializzata in creazione di metaversi per le imprese. Expo digitale, centro congressi, punto di incontro per istituzioni, cantine, operatori del settore e consumatori, Vinophila permette di incrementare il coinvolgimento del pubblico ampliando la portata dei canali tradizionali.

Fonte: Italian Food Today.

Vino, cultura e natura, le strade del vino nel Salento.
Nel Salento sono presenti 3 strade del vino: tra gli itinerari enologici, si trovano dei borghi deliziosi da visitare per beni paesaggistici e culturali. Che cos’è una strada del vino? Il turismo enologico è un lato del viaggio in cui la scoperta si accompagna alla visita di luoghi naturali o antropizzati suggestivi e alle degustazioni. Panorami ed enogastronomia caratterizzano una meta e al tempo stesso sono legati tra loro: il modo in cui l’uomo ha trasformato positivamente il paesaggio, rendendolo atto alla viticoltura, e il frutto di un lungo lavoro rappresentano un connubio di fascino e conoscenza. Attraversare le strade del vino nel Salento, in Puglia, significa proprio questo: entrare all’interno di un mondo in cui il vino non rappresenta solo un comparto dell’economia locale ma incarna fattori culturali e umani che vale la pena apprendere e tramandare.

Fonte: Il Giornale.

Vino: più di 500 fra DOC, DOCG e IGT, saranno un po’ troppe? Secondo l’UIV, sì.
Secondo l’UIV avere più di 500 etichette di vino fra DOC, DOCG e IGT è un po’ troppo: i mercati esteri potrebbero confondersi. Sarà forse un po’ troppo avere più di 500 etichette di vino fra DOC, DOCG e IGT? Secondo l’UIV sì, anche perché i mercati esteri potrebbero confondersi. Inoltre, secondo l’Unione Italiana Vini, questo proliferare di etichette DOC, DOCG e IGT, non va troppo d’accordo con l’attuale tendenza dell’Europa che sta praticamente definendo come dannoso anche il consumo moderato di alcol. Nelle Politiche UE, infatti, si parla sempre di più di “no safe level”: non esiste un livello minimo di consumo di alcol sicuro per la salute, ma qualsiasi quantitativo è dannoso.

Fonte: Dissapore.

Dalle monache di clausura agli abati di Bressanone, i vini delle Abbazie si presentano.
Da nord a sud Italia, gli eventi dedicati al mondo del vino non si contano, tanto che sembrava impossibile trovare una chiave inedita e attraente per quello che poteva essere l’ennesimo appuntamento enoico, pur ambientato in una “splendida cornice”. A trovare l’idea vincente ci ha pensato il giornalista del TG2 Rocco Tolfa, suggerendo un tema inedito come quello dei vini prodotti nelle abbazie. Detto fatto, nel giro di tre mesi la macchina organizzativa si è mossa a dovere mettendo in piedi la prima edizione a Priverno di “Vini d’Abbazia” evento che, dal 2 al 4 settembre, ha riscosso un forte successo, forse anche superiore alle aspettative. A svolgere parte attiva la Pro Loco di Sabaudia e Associazione Culturale Passione di Vino, in collaborazione con La Strada del Vino di Latina, Slowine, Pro Loco di Priverno, con il contributo della Regione Lazio e dell’Arsial e il Patrocinio del Comune di Priverno. Tutti insieme all’opera nei mesi più caldi di una torrida estate.

Fonte: La Repubblica.

Attica, il vino della capitale Greca si reinventa.
La rinascita vitivinicola dell’Attica, una regione emergente che produce alcuni tra i vini più interessanti della Grecia tra cui il rinnovato, moderno ed elegante Retsina. L’Attica è una delle regioni di maggiore tradizione vitivinicola dell’intera Grecia, un areale di prim’ordine in piena trasformazione che vanta non meno di 26 aziende vitivinicole e professionisti della gastronomia che hanno saputo crescere facendo squadra. La vicinanza del mare, la cui salsedine svolge un’ottima azione antiparassitaria per le viti, la continua ventilazione, i terreni perlopiù calcarei, la rendono particolarmente adatta alla viticoltura. Il vitigno principe della zona è il Savatianò, uva indigena a bacca bianca da millenni viene coltivata nella zona e con la quale si produce il tipico Retsina, vino bianco fermo a cui si aggiunge la resina del pino di Aleppo.

Fonte: Adnkronos.

Addio a Paolo Dettori, imprenditore della storica tenuta di vini.
Lutto nel mondo dell’imprenditoria vitivinicola per la scomparsa a Porto Torres di Paolo Dettori, 69 anni, titolare dell’azienda “Le Tenute Dettori” di Sennori, una grande vigna dove coltivava le migliori uve trasformate in prodotti di qualità venduti in tutto il mondo. Un volto molto conosciuto e amato a Porto Torres, dove in via Josto aveva sede la sua enoteca, gestita con la professionalità di chi il mestiere lo conosceva bene. La sua passione per il vino si era trasformata in attività imprenditoriale, una produzione di vini con i quali aveva saputo interpretare l’andamento stagionale più di altri, tanto da meritarsi, per la Guida essenziale del vino 2016 di Daniele Cernilli, il titolo di “Azienda dell’anno”, un riconoscimento ottenuto tra le 867 aziende italiane vitivinicole che rappresentano l’eccellenza enologica italiana. Le produzioni sui terreni di Badde Nigolosu, a Sennori, rappresentano esempio di innovazione e crescita.

Fonte: Unione Sarda.

Notti di fine estate, tra buon cibo e buon vino: gli abbinamenti più apprezzati dagli italiani.
Le sere di fine estate sono il momento perfetto per godersi il buon cibo e il vino con gli amici, soprattutto in questi giorni, considerando che le temperature finalmente si abbasseranno. Inoltre, una cena di questo tipo non può che rendere giustizia alle nostre tradizioni: in Italia, infatti, l’enogastronomia può contare su una storia e un presente eccellenti, come prova il successo del turismo enogastronomico, che approfondiremo insieme proprio oggi. Secondo i dati raccolti dagli istituti di settore sul turismo enogastronomico, nell’estate del 2022 è stato registrato un vero e proprio boom. La maggior parte degli italiani, infatti, ha dedicato le proprie vacanze estive alla buona tavola e al vino, oltre che alla scoperta del cibo e delle specialità dei paesi e dei borghi visitati.

Fonte: Il Quotidiano del Lazio.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl, strategie per potenziare il tuo business.

A risentirci a domani.