rassegna stampa del vino di domenica 16 ottobre 2022!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di domenica 16 ottobre 2022!

Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.

Fiera, Di Campli punta al rilancio «Ecco il mio piano da 4 milioni».
II neo presidente si presenta a soci ed enti e ottiene il sostegno del governatore della Regione Marsilio «Iniziative tutto l’anno, ma d’inverno in una struttura al Parco Villa delle Rose per meeting e concerti» »La politica regionale Si cercano adesioni e locale accorre per ampliare la base in massa ad ascoltare associativa: dialogo le strategie industriali a tutto campo del successore con imprese e istituzioni di Ferrante alla guida Si pensa a un padiglione dell’ente dell’Iconicella in città del Vinitaly. C’erano quasi tutti ieri alla corte di Donato DI Campli, neo presidente di Lancianofiera. La politica regionale e locale è accorsa in massa per la presentazione del nuovo piano industriale dell’ente, tosi come diversi “players”, come li ha chiamati Di Campli, attingendo al gergo imprenditoriale

Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.

Salerno, entra nel vivo In Vino Civitas
Brindisi per la Pace e taglio del nastro con il prefetto alla Stazione Marittima Dopo il taglio del nastro affidato al prefetto di Salerno, Francesco Russo, ed il Brindisi della Pace, oggi entra nel vivo la sesta edizione di In Vino Civitas, il Salone del Vino di Salerno, organizzato da Createam, associazione culturale, in collaborazione con Cna e Camera di Commercio di Salerno. Alle 16 riapertura alla degustazione tra i cento espositori presenti all’interno della Stazione Marittima di Salerno.

Fonte: Citta’.

Taglio del nastro per InVino Civitas.
Oggi è il il giorno scelto da Cna Salerno per consegnare ufficialmente il riconoscimento attribuito ogni anno ad un impresa vitivinicola attiva anche in ambito sociale Taglio del nastro per InVino Civitas Dopo il taglio del nastro affidato al prefetto di Salerno, Francesco Russo ed il Brindisi della Pace, entra nel vivo, la sesta edizione di In Vino Civitas, il Salone del Vino di Salerno, organizzato da Createam, associazione culturale, in collaborazione con Cna e Cciaa di Salerno. Alle 16 riapertura alla degustazione tra i cento espositori presenti all’interno della Stazione Marittima di Salerno una parte dei quali, in mattinata, a bordo di un traghetto della Travelmar di Marcello Gambardella, saranno in visita ad Amalfi, nell’ambito di DiVintour.

Fonte: Le cronache del Salernitano.

In degustazione a Voghera i re del pinot nero.
«50 Sfumature di Pinot Noir»: a Voghera, la città di Valentino, in Oltrepò Pavese, è il weekend dedicato agli amanti del vino. La terza edizione della manifestazione si è aperta ieri e si concluderà oggi per celebrare il più internazionale dei vitigni il Pinot nero. Presente in degustazione anche la mia azienda, Monsupello, che della valorizzazione di questa straordinaria varietà, attraverso vini espressivi e spumantistica Metodo Classico eleganti, ha fatto una ragione stessa del suo esistere. A Voghera, città di cui è originaria anche mia mamma Carla Dallera Boatti, signora del vino italiano, saranno in degustazione oltre 50 etichette diverse: dell’Oltrepò, dell’Italia e dell’estero.

Fonte: Libero Quotidiano.

Vino. Arriva l’app che può fare anche da sommelier – Vino. Bottiglie in conto vendita e consigli Ecco l’app che fa pure il sommelier.
Arriverà in inverno l’applicazione in grado di fare anche da sommelier. Si chiamerà Tws4restaurants e verrà realizzata da The Wineside. Consigli su 1.500 etichette, analisi delle vendite, consigli e possibilità di conto vendita per non immobilizzare le risorse dei ristoranti. Vino Bottiglie in conto vendita e consigli. Ecco l’app che fa pure il sommelier Si chiama Tws4restaurant e verrà lanciata entro l’anno da The Winesider. L’app che fa pure il sommelier si chiama Tws4restaurants. Ma oltre a consigliare una delle oltre 1.500 etichette presenti nel database (con tanto di storia e caratteristiche), permette la gestione della cantina grazie all’automazione degli ordini di reintegro, all’aggiornamento automatico della carta vini e alla gestione dell’inventario.

Fonte: Verita’&Affari.

Uso consapevole di vino e dieta mediterranea, convegno promosso dall’Accademia medica.
In questo piccolo pianeta impazzito una parte della popolazione (il 20%) divora quasi tutte le risorse alimentari disponibili (1’80%) non residuando per il resto dell’umanità (3.5 miliardi di persone) che poche briciole. Tale processo economico da una parte crea miseria, fame e guerre e dall’altra danni alla salute e surplus di terapie: e tutto a causa dell’abuso di sostanze alimentari. Come uscirne? Con la “moderazione”! Andando verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, a partire dalla produzione delle risorse alimentari fino alla loro distribuzione.

Fonte: Messaggero Abruzzo.

Il Ducato dei Vini friulani scommette sulla Ribolla.
«Dopo II locai pub diventare la nuova bandiera identitaria» H premio Benini a Cotarella, Fedriga nominato Nobile onorario Anna Piccin La nomina al Presidente della Regione Massimiliano Fedriga a «Nobile onorario del Ducato dei Vini Friulani» e il Premio Isi Benini 2022 a Riccardo Cotarella, imprenditore ed enologo italiano tra gli esperti di vino più influenti al mondo. Sono solo alcuni dei passaggi avvenuti nella mattinata di sabato nel salone del Parlamento del castello di Udine, in occasione del 50° anniversario del Ducato dei Vini Friulani, importante istituzione fondata dal giornalista Isi Benini nel 1972 e che, da allora, promuove la cultura vitivinicola friulana in tutto il mondo.

Fonte: Messaggero Veneto Udine.

Cormons nell’Olimpo del vino con le eccellenze Biasi e Keber.
Nicola insignito del titolo di Enologo dell’anno dal magazine Food and travel, mentre Kristian tra i migliori imprenditori under 40 per Fortune con Cristian Specogna di Corno di Rosazzo Cormons nell’Olimpo del vino con le eccellenze Biasi e Keber Biasi: «Mi alzo che è buio per la vendemmia perché quella notte dormo sempre poco». Nicola Biasi nominato Enologo dell’anno dal magazine internazionale del settore Food and Travel Italia, e Kristian Keber inserito dalla rivista Fortune Italia tra i 40 migliori imprenditori del vino under 40 in Italia, unico rappresentante del Friuli Venezia Giulia assieme al collega di Corno di Rosazzo Cristian Specogna.

Fonte: Piccolo Gorizia.

Terra d’arte, di pace (e di vini) – Agabiti: «Numeri record, tre milioni di turisti tra europei e americani».
Battuti nel 2022 tutti i record: +5% di turisti rispétto agli anni pre pandemia. E ora innovazione e qualità guidano il rilancio dell’economia per sconfiggere la crisi in industria e servizi Agabiti: «Numeri record, tre milioni di turisti tra europei e americani» L’assessore fa un bilancio delle presenze estive: +5% rispetto al periodo pre pandemia tra verde, borghi, castelli e città d’arte di UM Garrone alve Umbria verde!», ¡¡ canta il poeta Giosuè Carducci nella sua ode «Alle fonti del Clitunno». E non v’è alcun dubbio che sia la regione più verde d’Italia con cime rivestite da boschi rigogliosi e grandi valli disegnate da laghi, fiumi e cascate. Non solo: borghi, castelli e città intrise di storia, arte e cultura.

Fonte: Corriere della Sera Roma.

Piccoli frutti e tabacco dolce per un vino dedicato a Radici.
L’anima bergamasca di Frecciarossa, tra le aziende storiche dell’Oltrepo’ Pavese (la fondazione risale al 1919), e testimoniata nell’etichetta dedicata a Carillo Radici che con la moglie Margherita Odero ha contribuito al rilancio ed al consolidamento del marchio nell’ultimo quarto del secolo scorso. E il pinot nero «giovane», vinificato per esaltare le caratteristiche dei piccoli frutti rossi (ribes in particolare) e delle spezie (tabacco dolce) che regala il vitigno.

Fonte: Corriere della Sera Bergamo e Treviglio.

Il Valtellina Wine Trail ha già battuto il record di presenze.
Saranno 3000 i runner al via sulle tre distanze di 42, 21 e 12 chilometri Il Valtellina Wine Trail ha già battuto il record di presenze. Prima di presentarsi ufficialmente il Valtellina Wine Trail ha già battuto il primo record, quello del numero di iscritti. Saranno infatti 3000 i runner che, nel secondo weekend di novembre, raggiungeranno Sondrio per misurarsi sulle tre distanze di 42, 21 e 12 chilometri per competere ma soprattutto partecipare a quella che è una grande festa dello sport. Per la nona edizione che si corre sabato 12 novembre si stanno definendo gli ultimi dettagli di un programma che, nel proprio menù, ha quali ingredienti principali sport, territorio e enogastronomia.

Fonte: Giornale di Sondrio Centro Valle.

Cinquanta sfumature di Pinot Noir nelle strade.
Continua oggi “50 sfumature di Pinot Noir”. La manifestazione prevede 67 punti di assaggio all’interno dei negozi e dei cortili dove si potranno scoprire oltre 90 etichette. In piazza Duomo 26 sarà possibile acquistare a 20 euro tasca, calice, mappa e coupon per 10 degustazioni, da utilizzare dalle 11 alle 19.

Fonte: Provincia – Pavese.

I vigneti dribblano la siccità record “Meno uva, ma avremo vini super” – La Buccina ritrovata.
Conclusa in anticipo la vendemmia dopo l’estate oli fuoco segnata dall’assedio di cinghiali e insetti Iniziata con una decina di giorni in anticipo rispetto alla media, dopo un’annata caratterizzata dalla siccità che solo per un soffio, grazie alle piogge di agosto, non ha mandato in sofferenza le vigne, dall’invasione della Popilia Japonica, l’insetto che divora le foglie, e dalle incursioni dei cinghiali, la vendemmia nelle colline del Biellese è stata migliore delle previsioni.

Fonte: Stampa Biella.

Una vendemmia ok dopo l’estate di fuoco sotto l’assedio di siccità, insetti e cinghiali.
I produttori: uva in calo, ma la qualità dei vini sarà ottima Una vendemmia ok dopo l’estate di fuoco sotto l’assedio di siccità, insetti e cinghiali. Iniziata con una decina di giorni in anticipo rispetto alla media, dopo un’annata caratterizzata dalla siccità che solo per un soffio, grazie alle piogge di agosto, non ha mandato in sofferenza le vigne, dall’invasione nella tarda primavera della Popilia Japonica, l’insetto che divora le foglie (non solo della vite) e dalle incursioni degli animali selvatici e degli ungulati, la vendemmia nelle colline del Biellese è stata migliore delle previsioni.

Fonte: Stampa Biella.

Premiata la Docg “Ghemme” A due vini novaresi i “Tre bicchieri” del Gambero Rosso.
Ci sono anche due vini novaresi nell’elenco dei premiati con i «Tre bicchieri», il massimo riconoscimento assegnato dal «Gambero rosso» nella guida «Vini d’Italia 2023». Il prestigioso titolo è stato conquistato dal Ghemme «Vigna Pelizzane 2015» dell’azienda «Torraccia del Piantavigna» e dal Ghemme «SantaFè 2017» di «Ioppa». «Ricevere questo riconoscimento è un grande incentivo e conferma le notevoli potenzialità del territorio – spiegano Alessandro Francoli e Giacomo Ponti di “Torraccia del Piantavigna”.

Fonte: Stampa Novara-Vco.

A Salice i migliori vini d’italia.
I migliori vini d’Italia sono protagonisti nel Salento: torna uno degli eventi più attesi per il settore vitivinicolo italiano, Vinoway Wine Selection 2023, alla sua sesta edizione, organizzato dall’associazione culturale e di promozione Vinoway Italia presieduta da Davide Gangi. L’appuntamento è per oggi e domani a Castello Monaci a Salice Salentino. Due giorni intensi di appuntamenti importanti e più di 300 etichette da tutta Italia, i migliori vini della penisola selezionati dallo staff di Vinoway.

Fonte: Gazzetta del Salento.

Crisi del vitivinicolo I sindaci in campo.
La crisi del comparto dell’uva da tavola morde e si ripercuote su imprese e famiglie, da coloro che ci lavorano ai consumatori finali. Dopo l’incontro in Regione con l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, i sindaci dei tre Comuni principalmente coinvolti, Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano, hanno fatto il punto e messo nero su bianco, in una nota congiunta, le proposte per invertire la rotta.

Fonte: L’Edicola del Sud Bari.

Vinoway Wine: food, talk e i migliori vini d’Italia.
I migliori vini d’Italia sono protagonisti nel Salento: torna uno degli eventi più attesi per il settore vitivinicolo italiano: oggi e domani a Castello Monaci a Salice Salentino torna il Vinoway Wine Selection 2023, alla sua sesta edizione, organizzato dall’associazione culturale e di promozione Vinoway Italia presieduta da Davide Gangi. Due giorni intensi di appuntamenti importanti e più di 300 etichette da tutta Italia, i migliori vini della penisola selezionati dallo staff di Vinoway, vini di ottima manifattura che danno pregio al comparto vitivinicolo nazionale, vero e proprio patrimonio produttivo.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia edizione di Lecce.

Elisabetta Pala il vino è donna ed è under 40 – Elisabetta, la Mora tra i filari il futuro del vino nelle sue mani.
Elisabetta Pala è figlia d’arte: la sua famiglia si occupa di vino da quattro generazioni e lei, nata in un giorno di vendemmia, è cresciuta tra i filari. A 24 anni ha deciso di creare un’azienda tutta sua: oggi produce 6 etichette e distribuisce 80mila bottiglie all’anno. Fortune Italia l’ha inserita tra gli under 40 più influenti del comparto: «E un grande traguardo, per me e per tutte le donne». Elisabetta, la Mora tra i filari il futuro del vino nelle sue mani Nel 2011 ha fondato la sua azienda a Serdiana, oggi produce sei etichette Secondo Fortune Italia è tra i 40 “under 40” più influenti del comparto.

Fonte: Nuova Sardegna.

Vini, sapori veronesi e cultura Hostaria fa subito il pienone – Vino e sorrisi, Hostaria fa subito centro.
Oltre sedicimila persone al festival che si conclude oggi Vini, sapori veronesi e cultura Hostaria fa subito il pienone Luca Macara e Sihria Allegri. Oggi si chiude il festival tra le vie cittadine che unisce enogastronomia e cultura. In piazza Bra protagonista il formaggio con i laboratori per i bambini. Vino e sorrisi, Hostaria fa subito centro Visitatori già oltre quota sedicimila e stand pieni dal pomeriggio Per la chiusura il filosofo Mancuso e un incontro dedicato all’autismo •• Un tuffo nel passato e lo sguardo al futuro. Con i volti finalmente liberi dalle mascherine come nel periodo pre Covid e con tanta voglia di tornare a festeggiare.

Fonte: Arena.

Dalla vendemmia al salasso. Rincari su tutto e i prezzi salgono.
Frescobaldi: «Un patto di filiera per non far ricadere tutto sui consumatori» A rimetterci di più sono le aziende di filiera con realtà che vinificano e imbottigliano nella propria azienda di Divina Vitale Bolgheri Rincari su tutto, nessun settore si salva dall’inflazione. Si parla di una falla di quasi 1,5 miliardi di euro quella causata da gas ed energia sul vino italiano secondo l’indagine dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly, compiuta nell’ultima settimana sulle imprese dei Belpaese. A rimetterci di più sono proprio le aziende di filiera con realtà che vinificano e imbottigliano nella propria azienda.

Fonte: Tirreno Piombino-Elba-Cecina-Rosignano.

Demolita la fabbrica Nasce la cantina S. Sofia.
L’ex Merci Dolciumi, zona abbandonata da 30 anni, scelta come sede di uno stabilimento innovativo, integrato all’ambiente e con un vigneto. Praticamente conclusi i lavori e la bonifica dell’ex area produttiva e a parcheggio. Un grande braccio meccanico abbatte e sbriciola i capannoni fatiscenti che, fino ai primi anni Novanta, furono la sede di Merci Dolciumi, a Pedemonte: «La fabbrica», come è stata chiamata da alcune generazioni di giovani, che si infiltravano in quelle strutture in disuso, non di rado per sfogarsi con graffiti e vandalismi».

Fonte: Arena

Premio Masi al Network del vino e alla Procuratoria.
Bottiglia speciale per omaggiare le 250 vendemmie della famiglia Boscaini Doppia festa in nome della civiltà veneta: si è svolta venerdì sera la cerimonia del 4iesimo Premio Masi, a braccetto con la celebrazione delle 250 vendemmie della famiglia Boscaini al Vaio dei Masi, sull’inedito palcoscenico di Monteleone21, un complesso polifunzionale nato per ampliare la cantina con nuovi spazi dedicati all’attività produttiva, direzionale ed enoturistica (un nuovo tassello della Masi Wine Experience). «Un evento di grande significato, ancor più per me che ho avuto l’onore di partecipare a quello per i 20o anni nel 1972, quando abbiamo inaugurato la nuova cantina di invecchiamento.

Fonte: Corriere di Verona.

Cecchetto, 18 anni di vendemmia inclusiva.
Festa per i ragazzi dell’Aipd: dal 2005 mille bottiglie di Raboso all’anno. All’azienda agricola Cecchetto di Tezze di Piave la vendemmia inclusiva del Raboso Piave diventa maggiorenne. Si è tenuto ieri il tradizionale appuntamento in vigna con i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down (Aipd) sezione Marca Trevigiana, che con forbici alla mano e sincero entusiasmo, sono stati vignaioli ed enologi per un giorno. Dal 2005 questi ragazzi producono circa 1000 bottiglie di Raboso, che sono presentate in primavera allo stand della Regione Veneto al Vinitaly di Verona. «Non mi sembra nemmeno siano già passati diciotto anni» afferma il titolare Giorgio Cecchetto, che, con l’emozione della prima volta, racconta di una vendemmia vissuta anche come momento per tornare ad apprezzare la genuinità della natura e dei suoi frutti.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Cantine d’autore. Dove il sapore incontra il gusto.
È la terra che lega le cantine al costruire, al vino e all’architettura. Storie di successo, come quelle delle cantine Moretti in Franciacorta, della famiglia Antinori nel Chianti fino alla Puni Distillery in Alto Adige. «Dove costruiamo se non sulla terra? La conoscenza di tutti i suoi aspetti geomorfologici e climatici è essenziale per chi costruisce». La scelta, dunque, di dare vita a imprese in altri settori, nello specifico quello vitivinicolo (a partire dalla cantina Bellavista nel 1977) e dell’ospitalità (con L’Albereta nel 1983), è nata con spontaneità, e le correlazioni sono forti e inscindibili. «La cantina Bellavista» racconta Vittorio Moretti «è frutto di una passione ed è diventata impresa grazie anche alla conoscenza della terra e al rispetto che da sempre nutro nei confronti della natura».

Fonte: Millionaire.

Dalla Francia alla California per studiare il vino, a 26 anni apre la sua Cantina a Vigolzone.
Poco più di un ettaro dove il giovane imprenditore Samuele Paraboschi ha piantato Malvasia, Barbera, Merlot e Cabernet: «Credo molto nei colli piacentini». Uscirò con i miei primi vini nella primavera del 2023, ora sto decidendo le etichette». Il vigolzonese Samuele Paraboschi è un 26enne intraprendente che si è totalmente dedicato all’enologia, sua grande passione. Ha deciso di aprire una cantina sulle colline di Vigolzone, attività che farà il suo debutto la prossima primavera. Una passione, quella di Samuele, nata già ai tempi delle scuole superiori, trasmessa dal padre. «Abbiamo sempre fatto un po’ di vino per la famiglia, ho deciso che quella era la mia strada».

Fonte: IlPiacenza.

Vini d’Italia 2023. Una giornata tra convegno, premiazione e grande degustazione.
Premiare i migliori vini dell’anno; farli conoscere a operatori e appassionati attraverso il grand tasting più atteso dell’anno; incontrare i produttori, tutti sotto lo stesso tetto. L’appuntamento con la presentazione della 36esima guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, che si è appena svolta al Palazzo dei Congressi di Roma (qui il link per vedere il video), è questo, ma anche molto di più: un momento di confronto e di riflessione sullo stato di salute del settore per accompagnarlo verso il prossimo futuro. Sia fisicamente attraverso il Worldtour, pronto a partire alla volta di oltre 30 città nel mondo (prima fermata Tokyo il 25 ottobre), sia idealmente attraverso tutta una serie di incontri e convegni (a partire da quello che si è appena tenuto in apertura della premiazione) per non perdere di vista l’attualità in cui il vino si trova ad operare.

Fonte: Gambero Rosso.

Gli abbinamenti perfetti? Con i vini nati dai vulcani.
Il filo conduttore per il menù di questa settimana sono etichette che, in varie regioni, nascono in territori fertili e ricchi di minerali. Per abbinare i piatti che compongono il menu della settimana chiediamo aiuto al vulcano, lasciandoci ispirare dalle etichette di Campania, Lazio, Toscana, Piemonte e Sicilia. Cinque regioni la cui area vitata insiste in larga parte su terreni estremamente ricchi di minerali che ci regalano vini di carattere, sapidi e con una buona acidità.

Fonte: La Repubblica.

Per il vino una bolletta da oltre 3 miliardi di euro.
I costi dell’energia si abbattono su un settore già stressato da inflazione e costi di produzione. A rischio i piccoli produttori. Una super bolletta per il vino o vino in bolletta? Le due cose si equivalgono stando all’allarme lanciato dall’Osservatorio Uiv-Vinitaly che, attraverso un’analisi compiuta nell’ultima settimana sulle imprese del Belpaese (un panel in rappresentanza del 30% del mercato) “ha evidenziato che solo per i costi dell’energia e dei cosiddetti dry-good (tappi, capsule, carta, cartoni e vetro) il prezzo da pagare è di 3,18 miliardi di euro, con un surplus di 1,5 miliardi di euro in più che deriva da +425 milioni di euro (+120%) di caro-energia e da oltre un miliardo in più (+74%) di materie secche, già da mesi sottoposte a pressioni, non solo di tipo inflattivo, ma anche distributivo.

Fonte: AGI.

Il Vino Nobile di Montepulciano guarda al futuro. Ed il Consorzio lo racconta in bottiglia.
Nasce la nuova veste istituzionale per la promozione: un’etichetta consortile che unisce i simboli che descrivono la “perla del Rinascimento. Tra tutte quelle che sono state, insieme, le prime Docg del vino Italiano, la primissima è quella del Vino Nobile di Montepulciano, come racconta la fascetta serie AA n°000001, rilasciata dal Ministero delle Politiche Agricole, e oggi conservata negli uffici del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. E oggi, quel vino Nobile che già nel Seicento il poeta Francesco Redi, nel suo “Bacco in Toscana”, definì “di ogni vino il re”, ha una nuova veste consortile, una nuova etichetta nata dal progetto dello Studio Grafico Aldo Segat & Partners, che rappresenterà a livello istituzionale la promozione del Vino Nobile di Montepulciano. Gli obiettivi sono stati individuati nella definizione del “Consorzio di tutela”, nel valorizzare un effetto informativo, a vantaggio dei mercati stranieri, creando una corretta sequenza di lettura e capitalizzando l’aspetto culturale e territoriale. Nel disegno grafico che spicca nell’etichetta sono state, quindi, inserite delle icone che rappresentano la denominazione e la sintesi della cittadina, “perla del Rinascimento”: il sole, l’architettura e la storia, le colline del territorio, i campi e i filari, l’uva per l’organizzazione della raccolta.

Fonte: WineNews.

Dalle Dolomiti alla Sicilia per recuperare i Jurassic wine.
Guardare al passato per dare un futuro al vino siciliano, nonostante cambiamenti climatici e siccità. E’ la sfida di Stefano Girelli, viticoltore trentino che dal 2001, insieme alla sorella Marina, approda in Sicilia per produrre vini “carichi di energia, di storia e di futuro” come sottolineato nella presentazione, a Roma e a Milano, delle produzioni biologiche e vegane di Santa Tresa e dell’azienda agricola Cortese, due realtà diverse per genotipi e terroir avviate a Vittoria, nel Ragusano. La terra rossa ha affascinato i due fratelli trentini che dalla passione per lo sci alpinismo e le arrampicate in alta quota si sono qui cimentati nella sperimentazione per il recupero della biodiversità della vite in Sicilia, una ricerca triennale che ha preso vita nel 2003 grazie all’Assessorato regionale all’Agricoltura.

Fonte: Ansa.

Una guida tutta al femminile del mondo del vino nel libro della giornalista Barbara Sgarzi.
“Vino, donne e leadership” (“Il Sole 24 Ore”) raccoglie più di 30 interviste inedite a produttrici, wine writer, enologhe e comunicatrici. Il mondo del vino affonda le sue radici in una cultura ancestrale, in parte arroccata in questioni di genere: per esempio fino a qualche decennio fa era impensabile vedere una donna enologa. Negli ultimi anni però è in corso una rivoluzione, lenta, ma inarrestabile. Nel suo libro “Vino, donne e leadership” (“Il Sole 24 Ore”, pp. 144, prezzo di copertina 16,90 euro) la giornalista e sommelier Barbara Sgarzi raccoglie più di 30 interviste inedite a grandi protagoniste, in Italia e all’estero, per investigare la guida al femminile nel mondo del vino: produttrici, wine writer e comunicatrici, donne a capo di grandi aziende notissime o di realtà da pochi ettari, con decenni di esperienza o affacciate da poco in questo mondo.

Fonte: WineNews.

Fedriga, Villa Russiz abbina eccellenza vini a solidarietà.
“Un’istituzione che coniuga l’eccellenza della produzione vitivinicola con la solidarietà nei confronti dei minori, attività il cui valore viene riconosciuto e testimoniato con la vicinanza delle istituzioni”. Così il governatore della Regione Massimiliano Fedriga ha definito il lavoro che viene svolto a Villa Russiz, luogo scelto dalla Giunta regionale per la seduta odierna dell’Esecutivo. La struttura, nel Collio goriziano, è conosciuta per la produzione vitivinicola di qualità e per l’attività nel sociale: la Fondazione Villa Russiz ospita minori in difficoltà nella Casa Elvine, un’accoglienza di tipo familiare con una proposta formativa.

Fonte: Ansa.

Medways_EU District: la Campania del vino alla Milano Wine Week.
Medways_EU è il progetto di promozione cofinanziato dall’Unione Europea che vede protagonisti i cinque consorzi di tutela vini della Campania: Sannio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vesuvio; Consorzio Tutela Vini d’Irpinia; VITICA – Consorzio Tutela Vini Caserta; Consorzio tutela vini Vita Salernum Vites insieme al consorzio di tutela del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP.

Fonte: Adnkronos.

Musica, libri e vino targati Signorvino.
La ‘Grande Cantina Italiana’ in prima fila alla quinta edizione della Milano Wine Week con un ricco programma di appuntamenti. Signorvino, insieme alla Milano Wine Week, torna sui grandi palcoscenici nazionali dedicati al vino. La ‘Grande cantina italiana’ festeggia il sodalizio con la kermesse milanese con un ricco programma di eventi che coinvolgono protagonisti della viticoltura, dell’editoria, dell’arte e della musica. Il vino quale elemento di condivisione per alimentare il piacere di stare insieme: questa la filosofia che da anni guida Signorvino nel progetto di promozione del vino italiano attraverso la fondamentale fase dell’esperienzialità che trova in manifestazioni come la Milano Wine Week la miglior espressione.
Fonte: Adnkronos.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup

A risentirci a domani.