rassegna stampa del vino di martedì 22 novembre 2022!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di martedì 22 novembre 2022!

Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.

«Porto il vino sui social, il blog dedicato al nonno».
I racconti dietro le quinte di Riccardo Fabbio «Porto il vino sui social, il blog dedicato al nonno». Nella sua .idea di racconto c’è tutto tranne il «rating» del vino. Le vigne, gli alberi nodosi, le bollicine che salgono dal bicchiere e le storie di famiglia. Quelle di quando un vino comincia a nascere «perché ho pensato di farlo come lo faceva il nonno» odi quando sboccia come un nuovo progetto. Il veneto Riccardo Fabbio, 33 anni in dicembre, fa il barman da quando ne aveva 20.

Fonte: Corriere della Sera.

Una bottiglia intima adatta alle giornate malinconiche.
Chiunque si accosti a questa bottiglia dovrebbe mandare un messaggio di affetto e di ringraziamento a Maurizio Zanella: questo non è (solo) vino, è un’emozione. Si avvicinano a grandi passi i giorni delle (presunte) feste ed è lecito esplorare le bottiglie che possono fare da colonna sensoriale al nostro desiderio-bisogno di un po’ di leggerezza, di serenità, di comunità di affetti a partire dalla famiglia. E – per cantarla con Ornella Vanoni – in uno di quei giorni che ti prende la malinconia è venuto spontaneo cercare un vino che fosse confidenza ed eleganza, atmosfera e intimità.

Fonte: La Verita’.

Un Moscato eccellente a Terracina.
Nel secolo scorso, dopo una storia di famiglia e un passato movimentato e avventuroso, dalla Tunisia a Pantelleria, il fondatore Andrea approda in Italia e acquista un piccolo podere a Terracina. Lo scopo è di ricominciare a lavorare la vigna e coltivare il Moscato, varietà che tanto ama. Di generazione in generazione, è ancora un Andrea a condurre quella che oggi è un’affermata realtà che ha portato lustro a un luogo privo di tradizione vitivinicola, creando una tipicità e un vero e proprio biotipo territoriale. Stile e piacevolezza diffusi in tutta la gamma in cui protagonista è il Moscato.

Fonte: Messaggero.

Il viaggio nell’Italia che produce – L’anima dell’impresa, viaggio nell’Italia dei grandi produttori.
L’anima dell’impresa, viaggio nell’Italia dei grandi produttori Cultura d’Impresa. Evento di Confindustria al Mudec per raccontare aziende, imprenditori e comunità del territorio. Video interviste del regista Festinese 6 Uno spaccato del Paese che va aldilà dell’imprenditore visto solamente come attore economico Sono 14 le storie e le voci d’azienda protagoniste del racconto di Confindustria. L’anima dell impresa: un percorso video, con la regia di Riccardo Festinese, nell’Italia che produce. Attraverso lo sguardo e le parole di chi, quell’impresa, la guida. L’anteprima è stata presentata ieri a Milano, al Mudec, alla presenza di Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa, MirjaCartiad’Asero, amministratrice delegata del Sole 24 Ore, Katia Da Ros, vicepresidente di Confindustria per Sostenibilità, Ambiente e Cultura.

Fonte: Sole 24 Ore.

Un patto «mondiale» tra le Donne del vino.
Dall’Australia all’Argentina, dalla Nuova Zelanda al Perù, 11 associazioni di enologia femminile siglano un partnership agreement per far crescere progetti comuni e professionalità individuali. Un patto d’alleanza in cinque punti che impegna 11 associazione del vino al femminile nel mondo.

Fonte: Tempo.

Tutti pazzi per le bollicine.
Il 26 novembre a Roma la ventunesima edizione di «Sparkle» Oltre 150 etichette delle migliori cantine in degustazione. E’ partito il countdown per uno degli appuntamenti più amati dai winelover romani. Sabato 26 novembre il Parco dei Principi Grand HoteleSpa ospiterà la ventunesima edizione di Sparkle, la guida editata dalla rivista di enogastronomia Cucina e Vini. Saranno oltre 150 le etichette in degustazione per quello che promette di essere un viaggio attraverso i territori e le aziende più vocate all’arte spumantistica.

Fonte: Tempo.

Alessandro Torcoli presenta “Vinology”.
Una guida per orientarsi tra le eccellenze dell’enologia della Penisola, scritta da un addetto ai lavori, specialista nella comunicazione, tra marketing e giornalismo, applicata all’enologia. Alessandro Torcoli sarà ospite al Museo Nazionale di Ravenna giovedì alle 18 per presentare il suo nuovo libro, “Vinology – Guida visuale ai più importanti vitigni italiani per scegliere con gusto”. L’evento è inserito nel ciclo di incontri organizzati dall’associazione Idea di Ravenna, e sarà seguito da una degustazione dei vini offerti dal Podere dei Nespoli in collaborazione con l’Osteria del Tempo Perso.

Fonte: Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

L’uva selvaggia non si addomestica I vini magici de Le Potazzine.
Montalcino, aromi unici e inverno alle porte Il contesto Gestione familiare che conduce poco più di sei ettari e dà vita a 35mila bottiglie l’anno 1 di Riccardo Corazza A Montalcino alla fine è arrivato, l’inverno, o quantomeno una versione consistente di autunno. In paese c’è odore di castagne arrosto, l’aroma delle svinature è rinfrancante, si mescola con il chiacchiericcio della gente e contribuisce ad un clima di generale ottimismo, sarà che l’estate è trascorsa e il vino è al riparo nelle cantine. Di quella frenesia rimane, a testimonianza, un sole vigoroso all’orizzonte, che illumina, certo, ma non punge più.

Fonte: Nuova Ferrara.

Una guida su vini e vitigni italiani.
Verrà illustrata giovedì alle 18 al museo Nazionale. L’autore è Alessandro Torcoli, esperto sul tema. L’EVENTO Organizzato da Idea di Ravenna, sarà seguito da una degustazione di vini del territorio I vini della Penisola raccontati da un addetto ai lavori. Giovedì alle 18 al museo Nazionale Alessandro Torcoli, specialista nella comunicazione applicata all’enologia, parlerà dei suo libro ‘Vinology – Guida visuale ai più importanti vitigni italiani per scegliere con gusto’. Scorrendo le pagine si compie un vero e proprio viaggio tra le eccellenze dei vitigni italiani e tra i vini che si producono nel nostro Paese.

Fonte: Resto del Carlino Ravenna.

Olio di oliva e buona musica per celebrare Torquati.
Al Museo Truentum gli esperti a confronto. L’olio d’oliva è stato al centro di una conferenza tenutasi presso il Museo Storico Truentum di Martinsicuro con relatore il professor Leonardo Seghetti, considerato dagli esperti del settore il più profondo conoscitore dell’olivocoltura e della viticoltura del nostro territorio. Al fianco di Seghetti era presente il Magnifico Rettore dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola, che ha ribadito l’impegno di salvaguardare i prodotti del nostro territorio, come l’olio e il vino.

Fonte: Corriere Adriatico Ascoli Piceno.

È foggiano il miglior sommelier d’Italia.
«Spero che la Capitanata e la Puglia sappiano approfittare di questo momento e puntare sul marketing e la promozione» È foggiano il miglior sommelier d’Italia Alessandro Nigro Imperiale, ha 31 anni e lavora in Francia • Parla foggiano il miglior sommelier d’Italia. E’ Alessandro Nigro Imperiale, 31 anni, incoronato “numero uno” e ambasciatore del vino italiano alla 42.ma edizione del Concorso Miglior sommelier d’Italia Premio Trentodoc 2022 ideato dall’Associazione italiana sommelier, la più rappresentativa a livello nazionale superando in finale il romagnolo Marco Casadei.

Fonte: Gazzetta di Capitanata.

Vini dell’Etna, arriva la luce dopo il tunnel della siccità – Vini dell’Etna, la luce dopo il tunnel della siccità.
Si punta forte sulla qualità Vini dell’ Etna, arriva la luce dopo il tunnel della siccità Servizio a pagina 4 Positivi i primi riscontri che il Consorzio di tutela “Etna Doc” sta raccogliendo sui quattro versanti del vulcano Vini dell’Etna, la luce dopo il tunnel della siccità II direttore Lunetta: “Decisive le piogge di agosto, le piante hanno così raggiunto un’ottima maturazione”. Una produzione quantitativamente simile a quella dell’anno scorso, ma una qualità complessiva di ottimo livello che soddisfa pienamente la stragrande maggioranza dei produttori etnei.

Fonte: Quotidiano di Sicilia.

Cresce sempre di più l’attenzione dei consumatori per il mondo del vino.
Federica Milazzo proclamata miglior Sommelier di Sicilia 2022 Vino e cultura che nel corso degli anni è cresciuta sempre di più alimentando attenzione e interesse nei confronti dei consumatori, tutti motivi che oggi stanno alla base delle diverse associazioni che sono nate. Quelle di settore e nazionali che si occupano di formazione e comunicazione come Ais – Associazione italiana sommelier (la più grande), Fis – Federazione italiana sommelier, Fisar – Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori e l’Onav.

Fonte: Quotidiano di Sicilia.

Benvenuto Brunello’ fa numeri record – Benvenuto re Brunello, duemila presenze.
Successo dell’edizione numero 31 che ha ospitato 300 etichette di 137 cantine. Bene anche il debutto internazionale. II trono di re Brunello è sempre più saldo. Lo dicono i numeri, che non bluffano mai e ancora una volta premiano il celebre rosso. La 3lesima edizione di Benvenuto Brunello, l’annuale evento di presentazione delle nuove annate del principe dei rossi toscani organizzato dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino, va in archivio con cifre che dispensano ottimismo: duemila partecipanti, oltre 300 etichette di 137 cantine e quattro metropoli per nove giornate di degustazioni”.

Fonte: Nazione Siena.

Cantina Cembra, la montagna ti fa bella.
Presentata ieri la nuova collezione di vini che punta sul territorio e l’altissima qualità per entrare nell’elite italiana Cantina Cembra, la montagna ti fa bella Cinque varietà per produzioni d’eccellenza da 3.000 bottiglie ciascuna e Cavit con GLV a curare il commerciale. È un futuro da principessa quello che si prospetta per la Cantina di Cembra, cantina di montagna. Da Cenerentola a principessa, con la parola “montagna” a fare da bacchetta magica. Un cammino di riscossa lento ma implacabile

Fonte: Adige.

Dopo tre anni, riecco la Mostra dei vini: «E con nuova sede».
Dopo due anni di stop e un’edizione virtuale, quella dello scorso anno, nel weekend appena trascorso ha fatto nuovamente capolino, a Volpago, la mostra dei vini. Un evento che, organizzato dalla Pro Loco di Volpago con la collaborazione dell’amministrazione comunale, quest’anno trova per la prima volta posto nell’ex asilo Gobbato, ora casa della Pro Loco che, nel rispetto della tradizione, ha voluto collocare all’esterno la vecchia insegna, quella delle origini, che da sempre ha accompagnato l’evento. Questo è infatti nato nel 1965 e da allora ad oggi si è svolto per 46 volte. Emozionatissimo per l’importante avvio della rassegna il presidente della Pro loco Mario Frassetto.

Fonte: Gazzettino Treviso

Vino italiano sempre più digitale: Mezzacorona la cantina più social.
La classifica “Il gusto digitale del vino italiano 2022”, condotta da Omnicom Pr Group Italia, vede in testa la cantina trentina seguita da Ruffino e da Compagnia De’ Frescobaldi. Instagram è il canale social in maggiore crescita. Aumentano i contenuti legati alla sostenibilità e le iniziative di ecommerce gestite in proprio. Il vino italiano è sempre più social e sostenibile. Con Instagram il canale in maggior crescita. Crescono anche i contenuti online “green”, gli ecommerce gestiti direttamente e in genere gli investimenti e i progetti legati all’innovazione, anche grazie ai fondi del Pnrr: così il 44% delle cantine (11 su 25, contro le 7 su 25 del 2021) si definisce totalmente autosufficiente da un punto di vista energetico o produce energia da fonti rinnovabili.

Fonte: italiaatavola.net.

Due cantine friulane tra le cinquanta migliori d’Italia, ecco quali sono.
La rivista Food & Wine Italia ha selezionato due cantine friulane tra le cinquanta migliori del Paese: si tratta di Specogna, di Corno di Rosazzo, e Gravner, di Oslavia.”. Un nuovo riconoscimento, per le realtà produttive del Friuli, che ancora una volta spiccano per eccellenza, ma anche per la capacità di ammodernare le radici locali; le aziende, infatti, sono state scelte sulla base di quattro criteri: la capacità di innovare senza tradire l’identità del territorio, quella si seguire buone pratiche agricole nel segno della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, la capacità di esportare con successo le proprie bottiglie e valorizzare il Made in Italy nel mondo, nonché quella di offrire un’esperienza enoturistica sempre più curata e sartoriale.

Fonte: Friuli Oggi.

6 portabottiglie di Design per organizzare a Casa tua la Cantina perfetta!
Volete avere la vostra cantina personale in casa? L’angolo dei vini in casa non è un lusso che possono permettersi solo gli appassionati, oggi anche con poca spesa potete avere uno spazio dedicato al vostro portabottiglie oppure ad un mobile completo per riporre bottiglia, calici ed accessori! Ecco i 6 migliori che abbiamo trovato sul mercato per voi….

Fonte: Stylosophy.