Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 7 dicembre 2022!

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 7 dicembre 2022!

 

 All’Italia 26 miliardi di fondi Ue per l’agricoltura: il 16% servirà agli eco-schemi.

La Commissione europea ha dato il via libera alla piano strategico tricolore: cosa sono le compensazioni “green” e perché la metà andrà agli allevamenti. Via libera dalla Commissione europea al piano strategicio della Politica agricola comune (Pac) dell’Italia da 26,61 miliardi per il 2023-27. Lo ha annunciato Bruxelles dopo le lunghe trattative di questi mesi per definire l’utilizzo dei fondi a livello nazionale nel rispetto del quadro europeo.

Fonte: Europa Today.

 

Finanziamenti alle imprese: la mappa dei crediti d’imposta e dei contributi a fondo perduto.

Dall’estensione al primo trimestre 2023 dei crediti d’imposta energia elettrica e gas, con maggiorazione delle aliquote agevolative, e del credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca, alla conferma della disciplina transitoria e speciale del Fondo di garanzia per le PMI. Dalla proroga al 31 dicembre 2023 del credito di imposta quotazione PMI, con aumento del tetto massimo del bonus a 500.000 euro, al nuovo credito di imposta per l’acquisto di materiali riciclati provenienti dalla raccolta differenziata.

Fonte: Ipsoa.

 

Cosa prevede per l’agricoltura la Finanziaria in discussione – L’Informatore Agrario.

Per l’acquisto dei terreni con imposta sostitutiva e il fondo per l’innovazione in agricoltura, attraverso contributi e garanzie su finanziamenti, ..

Fonte: L’Informatore Agrario.

 

Pac, via libera della Ue: 35 miliardi fino al 2027 – Il Sole 24 ORE.

Polizze, giovani e ambiente. A meno di un mese dall’entrata in vigore della riforma, prevista l’1 gennaio 2023, è arrivato il via libera definitivo della Commissione europea al piano italiano di attuazione della nuova Politica agricola comune. Il documento, inviato da Roma lo scorso 15 novembre dopo le osservazioni ricevute da Bruxelles, fissa i criteri di assegnazione di quasi 35 miliardi di euro di aiuti garantiti dalla Pac al settore fino al 2027.

Fonte: Il Sole 24 Ore.

 

Più Impresa: le imprenditrici agricole hanno “rastrellato” i finanziamenti per investire nelle aziende.

Dopo i giovani anche le donne hanno “rastrellato” i finanziamenti di “Più impresa”. L’Ismea ha infatti reso noto che le domande presentate dalle imprenditrici hanno superato la dotazione disponibile e dunque il portale, almeno per ora, è chiuso. Un’ulteriore conferma della propensione a investire delle donne dei campi, un trend segnalato già dall’ultimo censimento dell’Istat. Le imprenditrici agricole che svettano per l’impegno nelle attività multifunzionali sono dunque in prima linea anche per lo sviluppo e l’innovazione.

Fonte: Il Punto Coldiretti – Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare.

 

Fondo filiere agricole: contributi contro il caro bollette per il florovivaismo – FASI.biz.

In Gazzetta ufficiale il decreto che sblocca i 25 milioni del Fondo filiere agricole, pesca e acquacoltura destinati alle imprese del settore florovivaistico. In arrivo contributi a fondo perduto per fronteggiare i maggiori costi energetici sostenuti tra marzo e agosto 2022.

Fonte: FASI.biz.

 

Apicoltura, il Ministero stanzia 17 milioni all’anno – Zootecnia – AgroNotizie.

Il ministro Lollobrigida ha firmato il Decreto che stabilisce i fondi per il quinquennio 2023-2027, con un aumento di 8 milioni rispetto al periodo precedente. Ci saranno oltre 17 milioni di euro all’anno a favore dell’apicoltura italiana. Una cifra che fa aumentare di circa 8 milioni di euro le risorse per il settore apistico rispetto alla precedente programmazione.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Approvata la Pac per l’Italia: fondi europei per 26 miliardi di euro – Teatro Naturale.

La Commissione ha approvato il piano strategico della Politica agricola comune (PAC) dell’Italia, per un valore di 26,61 miliardi di euro. L’Italia è uno dei maggiori produttori agricoli e trasformatori di alimenti dell’Ue, con un settore agricolo molto diversificato. Il piano italiano introdurrà un importo massimo per ettaro per il sostegno al reddito di base degli agricoltori.

Fonte: Teatro Naturale.

 

Agricoltura: ok Ue piano Pac Italia di 26,61 miliardi di euro – Borsa Italiana.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Bruxelles, 2 dic – Il piano strategico per la politica agricola comune 2023-2027 (Pac) dell’Italia e’ stato approvato: vale 26,61 miliardi di euro. Il piano italiano introdurra’ un importo massimo per ettaro sul sostegno al reddito di base per gli agricoltori. Le piccole e medie aziende agricole riceveranno un pagamento ridistributivo per ottenere un sostegno finanziario piu’ equo. Circa 800 mila agricoltori riceveranno anche finanziamenti specifici (da una dotazione totale di quasi 3 miliardi di euro) per partecipare agli strumenti di gestione del rischio in modo da affrontare meglio il crescente impatto degli eventi climatici avversi.

Fonte: Borsa Italiana.

 

I vantaggi e gli ostacoli dell’agroforestazione – Agricoltura digitale – AgroNotizie.

L’agroforestazione offre interessanti vantaggi, sia di tipo economico che ambientale. Due degli ostacoli più importanti alla sua espansione sono la progettazione degli impianti e il reperimento dei capitali. La startup Propagate ha semplificato tutto con un software. L’agroforestazione (in inglese agroforestry) è un innovativo approccio all’agricoltura che prevede la consociazione di specie arboree ed erbacee. In altre parole in uno stesso campo si coltivano alberi ad alto fusto (come pioppi, olmi, noci, eccetera) e colture a taglia bassa (frumento, mais, soia e orticole in generale).

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Bandi per l’agricoltura

 

Agricoltura, bando Psr per filiere corte e mercati locali: scadenza prorogata al 7 dicembre.

Le aziende agricole siciliane avranno altri sette giorni di tempo per presentare progetti per la valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli identitari della Sicilia, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (Psr), a sostegno delle filiere corte e dei mercati di nicchia, da realizzare dal primo gennaio al 31 maggio 2023. Il dipartimento regionale dell’Agricoltura riapre, infatti, la finestra temporale e sposta la scadenza per la presentazione delle domande, inizialmente prevista per oggi 30 novembre 2022, secondo l’Avviso pubblico Valorizzazione e Promozione prodotti Agricoli identitari Sicilia (D.A.n.32/Gab), al prossimo 7 dicembre.

Fonte: | Regione Siciliana.

 

 Agricoltura, prorogata la scadenza del bando per gli aiuti agli apicoltori siciliani.

Prorogata la scadenza del bando di aiuti per 500 mila euro agli apicoltori siciliani per i costi sostenuti per l’alimentazione straordinaria degli sciami, emanato dal dipartimento dell’Agricoltura della Regione Siciliana. La nuova scadenza è fissata per il 16 dicembre. Inoltre, il decreto dirigenziale (qui il link) allarga a tutto l’anno solare 2021 il periodo utile per il riconoscimento delle spese. Il sostegno è rivolto a imprenditori apistici, società e cooperative che abbiano sede legale e operino nel territorio siciliano e siano iscritti all’anagrafe apistica nazionale.

Fonte: | Regione Siciliana.

 

Toscana, il bando per l’agricoltura di precisione da 8 milioni – Economia e politica.

A disposizione contributi fino al 90% per investire in nuove tecnologie innovative e digitali per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle aziende. Scadenza il 6 marzo 2023, all’interno il link al bando. La Toscana vuole investire sull’agricoltura di precisione e lo fa aprendo un bando da 8,25 milioni di euro per finanziare gli investimenti dedicati. Il bando sarà attuato sull’intervento 4.1.1 del Psr denominato “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole” che sarà attivato nell’ambito del programma GiovaniSì, per aiutare l’autonomia dei giovani, anche se non sarà rivolto solo ai giovani.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Comunicare l’agricoltura: la sfida finanziata dall’Europa con un nuovo bando sulla Pac.

Il settore agricolo è articolato, coinvolge le filiere europee ma ormai anche quelle globali e allora bisogna saperlo comunicare. Dal 2023 ci si attende una nuova veste per la Politica Agricola Comune (Pac), il suo nuovo ciclo di programmazione quinquennale, fino al 2027 ha bisogno di essere comunicato bene.

 

Agricoltura, dalla Regione 1,8 milioni di euro in più a copertura del bando 2022 per la ….

La Regione Piemonte garantisce la copertura finanziaria a tutte le 230 aziende agricole piemontesi che hanno aderito al bando 2022 del Programma di sviluppo rurale per la conversione all’agricoltura biologica. e risultano ammissibili a contributo. Lo ha stabilito oggi la Giunta regionale del Piemonte, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa, assegnando un’ulteriore dotazione finanziaria di 1,8 milioni di euro a copertura del bando 2022 sulla misura 11.1.1 del Psr 2014-2022, conversione all’agricoltura biologica, chiuso nel mese di giugno e di cui è già stata pubblicata la graduatoria dei soggetti beneficiari.

Fonte: TorinOggi.

 

Agricoltura, bando per aiuti agli apicoltori siciliani: prorogata la scadenza.

Prorogata la scadenza del bando di aiuti per 500 mila euro agli apicoltori siciliani per i costi sostenuti per l’alimentazione straordinaria degli sciami, emanato dal dipartimento dell’Agricoltura della Regione Siciliana. La nuova scadenza è fissata per il 16 dicembre. Inoltre, il decreto dirigenziale (qui il link) allarga a tutto l’anno solare 2021 il periodo utile per il riconoscimento delle spese.

Fonte: Sicilia Agricoltura.

 

Pac, Agea paga anticipo sulla domanda unica da 780 milioni – Economia e politica.

Gli organismi pagatori sono al lavoro e stanno corrispondendo in queste ore gli aiuti richiesti dagli agricoltori, anticipo sulla domanda unica della Pac in testa: Agea sta erogando 1.218 milioni di euro, mentre l’Organismo pagatore regionale della Sardegna – Argea – ha liquidato 135 milioni di euro. Intanto a Cagliari il Consiglio della Regione Sardegna vara una finanziaria regionale robusta in favore del settore agricolo: 78 milioni di euro in più con l’approvazione della variazione del bilancio regionale.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

La Toscana punta sull’agricoltura di precisione, un bando da 8,2 milioni – Tirreno Elba News.

La Toscana investe sull’agricoltura di precisione. Tra le prime in Italia a puntare sull’agritech con una iniezione cospicua di risorse, la Regione fa uscire il bando “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole” (in attuazione della misura 4.1.1 del PSR 2014-2022) e destina oltre 8 milioni per favorire e rendere più efficiente e sostenibile il processo produttivo in agricoltura, grazie a strategie di gestione dell’attività agricola basate su raccolta e elaborazione di dati ricavati con adeguate e moderne strumentazioni che stanno alla base del processo decisionale di come e quando intervenire in campo.

Fonte: Tirreno Elba News.

 

Innovazione: Coldiretti sul bando Psr Regione, agricoltura cresce se diventa 4.0.

Firenze: L’agricoltura cresce, è competitività, sostenibile e si difende dalle conseguenze dei cambiamenti climatici e dagli effetti delle tensioni internazionali sui costi, se diventa 4.0. La tecnologia arriva in soccorso degli agricoltori toscani per aiutarli a produrre meglio riducendo gli sprechi e salvaguardando le risorse. La nuova frontiera è rappresentata da stazioni agrometeorologiche, impianti per l’irrigazione a goccia e sistemi innovativi per consumare meno acqua, trattori con guida automatica per lavorazioni più precise per tagliare i costi del carburante e migliorare la sicurezza del conducente, sensori, GPS, mappature satellitari, sistemi di analisi dei dati e supporto delle decisioni, APP per il controllo remoto con il cellulare per una gestione più razionale fino all’impiego di energie rinnovabili per risparmiare sulla bolletta elettrica e molto altro ancora.

Fonte: Maremma News.

 

Nord Italia: bandi Psr per giovani, ambiente e biomasse – Economia e politica – AgroNotizie.

Nuovi investimenti per gli under 40 e gli istituti tecnici in Lombardia. Nuovo bando per la qualità dell’aria in Piemonte, mentre in Valle d’Aosta si punta a produrre biomasse. Risorse per giovani, scuole ed istituti tecnici agrari, ambiente e produzione di energia di biomasse. Queste i temi principali toccati dagli ultimi bandi Psr in apertura nel rush finale di chiusura dell’anno al Nord Italia.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

 

A risentirci a presto.