Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 15 marzo 2023!
La fondamentale importanza degli incentivi nell’agricoltura digitale – Giornalettismo.
Tra l’analogico e il digitalizzare c’è di mezzo il mare (di finanziamenti). Quella digitalizzazione dell’agricoltura che permetta alle aziende il raggiungimento di un sistema di agricoltura digitale sostenibile è costosa. Si tratta di costi di cui, comprensibilmente, Stati e istituzioni devono farsi carico andando a finanziare il passaggio. Quali sono i finanziamenti agricoltura digitale previsti dal PNRR e i bandi a livello locale, per esempio, che stanno permettendo e permetteranno alle aziende agricole di digitalizzarsi?
Fonte: Giornalettismo.
Ue. Spesa per la coesione e l’agricoltura: sussistono lacune nelle misure per rilevare ….
“Alla luce delle modifiche alla normativa e dei casi recenti, il nostro scopo è stato verificare se la Commissione e gli Stati membri abbiano affrontato adeguatamente la questione dei conflitti di interessi nella politica agricola comune e nella politica di coesione” ha affermato Pietro Russo, il Membro della Corte responsabile dell’audit. “La Corte ha riscontrato che sono stati compiuti sforzi per risolvere la questione, ma permangono lacune. La segnalazione dei casi andrebbe migliorata, per fornire una panoramica chiara degli importi interessati da conflitto di interessi”.
Fonte: Notizie Geopolitiche.
Nord Italia, risorse per la promozione agroalimentare – Economia e politica – AgroNotizie.
Questo programma risponde alle esigenze attuali dell’agricoltura, a partire da fondi per combattere la siccità e la carenza d’acqua, .
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
INAIL- Bando Isi 2022: istruzioni e domande (2 maggio-16 giugno).
Al via il Bando Isi 2022 dell’INAIL, con le domande che potranno essere inoltrate dal 2 maggio al 16 giugno 2023 e che daranno diritto a 333 milioni di euro a fondo perduto per le imprese che investono in prevenzione. L’INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) sul proprio sito istituzionale ha quindi reso note le date per presentare le domande relative.
Fonte: OmniTrattore.it.
PSP 2023-27: guida ai contributi FEASR per la digitalizzazione dell’agricoltura – FASI.biza.
Il 44% dei fondi per lo sviluppo rurale del Piano strategico PAC 2023-27 concorre all’obiettivo della digitalizzazione dell’agricoltura.
Fonte: FASI.biz.
Terreni agricoli, online la procedura per la vendita – Economia e politica – AgroNotizie.
Avviata la concessione dei terreni agricoli al fine di agevolare il ricambio … Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici ….
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
Imprese agricole under 35 in crescita. E le startup sono super resistenti: solo il 10% fallisce.
Finiti in meno di un mese i finanziamenti da 60 milioni del bando “Generazione Terra” di Ismea. Adesso in arrivo la Banca delle Terre e una legge di sostegno alle aziende giovanili con un fondo annuo di 100 milioni. Nel 2022 sono nate in media 17 nuove imprese agricole al giorno. Il Centro Studi Divulga rileva un aumento dell’1 per cento negli ultimi dieci anni delle aziende under 35, in controtendenza con gli altri settori.
Fonte: La Repubblica.
Dove trovare nuovi bandi recupero terreni, rustici, casali con agevolazioni (anche a fondo perduto).
Stando a quanto riportano le ultime notizie, per trovare nuovi bandi per il recupero di rustici, casali e terreni abbondati con agevolazioni (anche fondo perduto) nel 2023 si possono consultare siti specifici, come i singoli siti istituzionali di regioni e Comuni di interesse, siti dell’Ue o di Invitalia, soprattutto in riferimento alle agevolazioni per i terreni abbandonati.
Fonte: BusinessOnline.it.
l’UE investe oltre 116 milioni di euro in progetti strategici su natura, ambiente e clima – News.
La Commissione ha annunciato oggi un investimento di oltre 116 milioni di euro per progetti strategici nell’ambito del nuovo programma LIFE. Il finanziamento aiuterà otto grandi progetti in Belgio, Estonia, Spagna, Italia, Polonia, Slovacchia e Finlandia a raggiungere i loro obiettivi climatici e ambientali. Si prevede che i progetti possano mobilitare ulteriori finanziamenti significativi da altre fonti dell’UE, tra cui i fondi agricoli, strutturali, regionali e di ricerca, nonché i fondi nazionali e gli investimenti del settore privato. I progetti riguardano le seguenti aree: conservazione e ripristino della natura, qualità dell’acqua e gestione dei rifiuti, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.
Fonte: Confagricoltura.
Banca BPER sostiene Latteria Soresina con un finanziamento innovativo di 15 milioni.
BPER Banca ha emesso nei giorni scorsi una linea di credito di 15 milioni di euro in favore di Latteria Soresina, primo produttore al mondo di Grana Padano, basato sul pegno rotativo non possessorio e supportata dalla tecnologia di registri digitali condivisi (blockchain).
Fonte: Agricultura.it.
Bandi per l’agricoltura
Bandi (anche a fondo perduto) per agricoltura e agevolazioni al via oltre a bando terreni ….
Quali sono i nuovi bandi (anche a fondo perduto) per agricoltura e agevolazioni oltre al bando terreni Ismea al via il 7 Marzo scorso? All’indomani del via lo scorso 7 marzo al nuovo bando Ismea (Generazione Terra 2023) per l’acquisto agevolato di terreni agricoli per importi massimi fino a 1.500.000 euro per giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza e fino a 500mila euro, per giovani startupper con titolo, che prevede una durata massima del finanziamento di 30 anni, arrivando nuovi bandi per l’accesso ad agevolazioni per l’agricoltura. Vediamo quali sono e a chi sono destinati.
Fonte: BusinessOnline.it.
Agricoltura, graduatoria del bando cantine dell’Ocm vino: 60 progetti per 30 milioni.
Pubblicata sul sito del dipartimento regionale dell’Agricoltura la graduatoria del bando Ocm vino, destinato agli investimenti in cantina per la qualificazione dell’attività di produzione della viticoltura e dell’enologia siciliana. Sono stati finanziati 60 progetti (sei provenienti da cantine sociali), per 30 milioni di euro, presentati da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, in coerenza con le direttive comunitarie sul Genuine Farmer, insieme a quelli che prevedono la trasformazione di uve biologiche.
Fonte: Regione Siciliana.
PSR 2014/2020 Misura 11 – Approvazione del bando pubblico anno 2023 – Regione Lazio.
Approvata Determinazione n. G03111 del 09/03/2023 con i relativi allegati, concernente: Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020 del Lazio. Regolamento (UE) n. 1305/2013. Misura 11 “Agricoltura Biologica” (Articolo 29 del Regolamento (UE) n. 1305/2013) – Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”. Approvazione del bando pubblico. Anno 2023.
Fonte: Regione Lazio.
Banca nazionale delle Terre agricole: riaperto il bando Ismea – Sicilia Agricoltura.
Le nuove generazioni vogliono investire in agricoltura, lo dimostra il successo di Generazione Terra, il nuovo strumento fondiario di ISMEA rivolto ai giovani che in un solo mese dall’apertura dello sportello per la presentazione delle domande ha già esaurito l’intera dotazione finanziaria, pari a 60 milioni di euro. Per RUMINANTIA: “Oltre il 60% delle domande proviene da giovani che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura.
Fonte: Sicilia Agricoltura.
PSR 2007-2013 – Misura 221 e Misura H – Approvazione Bando Pubblico – Regione Lazio.
Approvata la determinazione n. G03107 del 9 marzo 2023 concernente: Reg. (CE) n. 1257/99 , Reg. (CE) n. 1698/2005 e Reg. (UE) n. 1310/2013. PSR 2007-2013 del Lazio. Disposizioni per la raccolta, delle domande di pagamento relative alle misure di Imboschimento di superfici agricole di cui al Reg. CE n. 1698/05 – Misura 221 e Reg. CE 1257/99 – Mis H. Avviso pubblico. Annualità 2023. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al g. 15 maggio 2023.
Fonte: Regione Lazio.
AGRICOLTURA, 26,5 MILIONI PER LE IMPRESE ABRUZZESI A BANDO NEL PRIMO ….
“Ammontano a circa 26 milioni e mezzo di euro gli importi che abbiamo messo a bando nei primi tre mesi del 2023 a sostegno delle aziende agricole abruzzesi, nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR). Dalla riduzione dei fitofarmaci alle tecniche di lavorazione ridotta dei suoli, dalle cosiddette ‘cover crops’, le colture di copertura a salvaguardia dei terreni, alle strategie di sviluppo sostenibile per le realtà produttive che operano nelle aree montane, sono tanti gli interventi per rendere sempre più competitivo un comparto agricolo divenuto centrale nelle scelte strategiche dell’ente regionale e per la crescita economica del nostro territorio”.
Fonte: Virtù Quotidiane.
Agricoltura: all’asta 20mila ettari di terreni per tutti gli imprenditori agricoli – Dissapore.
Si parla di agricoltura perché torna l’appuntamento con la sesta edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole (o BTA per chi preferisce gli acronimi). Anche questa volta è stato indetto un bando che mette all’asta 20mila ettari di terreni agricoli, bando destinato a tutti gli imprenditori agricoli (anche se gli under 41 avranno qualche ulteriore agevolazione). In realtà il bando è stato aperto il 7 marzo: in questa sesta edizione saranno rimessi a disposizione altri 20mila ettari di terreni agricoli. Potenzialmente ne potranno approfittare più di 800 aziende agricole, per un valore a base d’asta di 260 milioni di euro.
Fonte: Dissapore.
Agricoltura, imprudente: 26,5 milioni a bando nel primo trimestre ’23 – L’Aquila Blog.
“Ammontano a circa 26 milioni e mezzo di euro gli importi che abbiamo messo a bando nei primi tre mesi del 2023 a sostegno delle aziende agricole abruzzesi, nell’ambito del complemento per lo sviluppo rurale (Csr)”. A spiegarlo è stato oggi pomeriggio il vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente, nel corso del suo intervento al convegno ‘Le ricadute della Pac (politica agricola comune) 2023-27: sostenibilità e aree interne’, organizzato dalla Confederazione produttori agricoli (Copagri) Abruzzo che si è svolto a Pescara.
Fonte: L’Aquila Blog.
tipologia 411/B – preinformativa del bando – regione campania – assessorato agricoltura.
Gli interventi di questo secondo bando della tipologia di intervento 4.1.1 B sono rivolti a tutte le aziende bufaline, sia quelle interessate dalle problematiche sanitarie relative a brucellosi e tubercolosi che a quelle delle aree indenni. L’obiettivo generale è di sostenere le aziende negli investimenti strutturali che concorrono al miglioramento dei parametri di biosicurezza. In tal senso un riferimento fondamentale è costituito dalla DGRC 104/2022 con i suoi allegati: la progettazione delle opere di cui si richiede il finanziamento deve tener conto delle prescrizioni e delle indicazioni in essi riportati.
Fonte: regione campania – assessorato agricoltura.
Nuovo bando Ismea al via ora con migliaia di terreni agricoli con acquisto agevolato.
Cosa prevede il nuovo bando con aiuti e contributi al via per la vendita in asta di migliaia di terreni agricoli a prezzi agevolati? Anche quest’anno sono diversi i nuovi bandi Ismea disponibili per l’acquisto di terreni agricoli a condizioni agevolate con l’obiettivo di sostenere sempre più lo sviluppo agricolo nel nostro Paese. Sono principalmente due i nuovi bandi per l’acquisto a prezzi agevolati di terreni agricoli: si tratta della VI edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole e di Generazione Terre 2023, al via dopo le agevolazioni già disponibili lo scorso anno.
Fonte: BusinessOnline.it.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a presto.