“FutureIsGreen VC23”, Confagricoltura Piemonte: “Sensibilizziamo i giovani agli obiettivi dell’Agenda 2030”“FutureIsGreen VC23”, Confagricoltura Piemonte: “Sensibilizziamo i giovani agli obiettivi dell’Agenda 2030”.
Nella cornice suggestiva del Seminario arcivescovile di Vercelli, alcune delegazioni di giovani si sono confrontate in tavoli tematici che hanno visto come filo conduttore il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia, il cui filo conduttore ruota attorno a Persone – Prosperità – Pace – Partnership e Pianeta (le cosiddette “Cinque P”).
Tra i relatori della giornata, il vicepresidente di ANGA – Giovani di Confagricoltura, Luigi Saviolo con un intervento sull’agricoltura 4.0 e un passaggio sul Carbon farming.
Nei saluti istituzionali, è intervenuto il direttore regionale Lella Bassignana rammentando ai presenti il concetto di sostenibilità: “Il settore primario è impegnato da sempre nel mantenere equilibri a livello globale e si fa parte attiva di ogni forma di sostenibilità: economica, ambientale e sociale”. Afferma poi il direttore: “Gli agricoltori custodiscono l’ambiente, promuovono il benessere animale e si fanno promotori di alcuni interessi trasversali quali lo Stato di diritto, la pace e il buongoverno”.
In ultima battuta, ha rivolto un monito alle generazioni di domani che sono state coinvolte nel progetto di redazione di un documento in divulgazione nel prossimo anno scolastico, sulla salvaguardia della Terra: ”Le porte del futuro per il mantenimento del nostro pianeta si apriranno quando sapremo coniugare insieme tre parole chiave: informazione, formazione e ricerca. L’applicazione in ogni ambito di comportamenti virtuosi ci preserverà da destini più amari “.