rassegna stampa vino di sabato 29 luglio 2023!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di sabato 29 luglio 2023!

La rassegna stampa vino di oggi, è stata offerta da Albrigi Tecnologia, enologia, vino, olio, agroalimentare e consulenza nuovi impianti cantina.

VENDEMMIA: MORANDO (MONTALBERA), ‘ CLIMA PAZZO NON COMPROMETTERÀ QUALITÀ, PROBABILE INIZIO A METÀ AGOSTO’.
«Lo sconvolgimento climatico in atto e che ha colpito duramente anche il Nord Italia determinando una forte escursione delle temperature e, di conseguenza, un’oscillazione fra caldo estremo e violente nonché gelide grandinate non comprometterà la qualità della produzione di Montalbera». Parola di Franco Morando, Direttore Generale di Montalbera, tenuta che si estende fra i territori del Monferrato e della Langa, vale a dire: 120 ettari a Castagnole Monferrato, tesori vinicoli coltivati a Ruchè, Barbera, Grignolino, Viognier, Monferrato Nebbiolo, ai quali si aggiungono 15 ettari a Castiglione Tinella, terra natale del capostipite della famiglia Enrico Riccardo Morando, zone caratterizzate da un’elevatissima qualità produttiva dove peraltro si coltivano anche Moscato d’Asti, Chardonnay e, pure qui, il Viognier.

Fonte: Klaus davi & Co..

La cantina irpina Donnachiara tra le 36 migliori al mondo per Wine&Spirits.
Sono trentasei in tutto il mondo, solo cinque italiane e tra queste c’è la cantina irpina Donnachiara, selezionata fra le “Value All-Stars” dalla prestigiosa testata americana Wine&Spirits. La realtà vinicola di Montefalcione (Avellino) conferma così il trend di crescita in termini di valorizzazione del suo brand che continua ad avere un respiro sempre più internazionale. “Tra i vini di valore campani questa cantina a conduzione familiare si distingue in modo unico – scrive Wine&Spirits nel servizio speciale a firma, tra gli altri, dell’italian reviewer Stephanie Johansson – grazie all’influenza di tre generazioni di donne, partendo dalla fondatrice donna Chiara Mazzarelli Petitto, fino a sua nipote Chiara Petitto, madre dell’attuale ceo Ilaria Petitto. I vini bianchi di questa cantina offrono un vero carattere territoriale a prezzi accessibili ma il Fiano di Avellino Empatia 2022 porta questa varietà alla massima categoria, rimanendo leggero ma mostrando un’eccellente profondità e densità”.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Château Galoupet: eleganza rosé in due millesimi tra biodiversità e territorio.
77 ettari di boschi protetti e 69 ettari di vigneti, certificati biologici da maggio 2023. Già questi primi dati fanno capire la particolarità di Château Galoupet, proprietà viticola indicata sulla cartina geografica sin dal XVIII secolo e riconosciuta come Cru Classé de Provence dal 1955. Siamo in una zona unica, forgiata dai venti tra il massiccio dei Maures, le vecchie saline di Hyères e le Isole d’Oro della Riviera francese, caratterizzata da 3 micro-terroir distinti. La tenuta è stata acquisita da Moët Hennessy nel 2019, come primo Cru Classé del portafoglio.

Fonte: Identità Golose.

Calici di stelle si brinda nelle cantine umbre da 28 luglio al 20 agosto.
Torna l’evento estivo per eccellenza, organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino con degustazioni sotto le stelle e tante altre iniziative nelle piazze e nelle cantine. Non c’è estate senza Calici di Stelle. L’appuntamento, organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, anche quest’anno torna in Umbria dal 28 luglio al 20 agosto. Tre settimane di eventi nelle piazze delle Città del Vino e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino della regione, con visite in cantina e degustazioni di vino, in abbinamento alle eccellenze dell’enogastronomia locale, accompagnate dall’immancabile osservazione delle stelle in compagnia di esperti astrofili, musica e animazioni per grandi e piccoli.

Fonte: Umbria Journal.

Melissa si colora con la street art con il progetto “Muri d’artista per un Borgo cantina”.
Il borgo di Melissa si colora e il cemento di edifici, palazzi, case e muri si trasformeranno in una grande e ambita tela a disposizione degli artisti che con i loro enormi graffiti regaleranno un’immagine diversa e nuova a molti vicoli e piazze. Oggi l’arte di strada non è più considerata sinonimo di degrado e di impoverimento, ma di apertura culturale e di bellezza: i cosiddetti “murales” diventano così degli arredi urbani molto apprezzati da tante persone e turisti, delle presenze artisticamente significative in diversi borghi e città oggi all’avanguardia. Gli spazi e i luoghi pubblici dell’antico borgo si trasformeranno, quindi, grazie all’arte creata da estrosi giovani che con i loro giganteschi disegni ci offriranno la possibilità di vedere con uno sguardo diverso contesti urbani del borgo, vicoli e pareti che ci sembravano austeri e anonimi.

Fonte: CrotoneNews.

Marchesi Gondi, anche il Chianti Rufina sa vincere la sfida con il tempo.
Il vino è vivo e riesce sempre a raccontare una storia. E così anche una bottiglia del 1979 può riservare grandi sorprese. La storia da raccontare è quella del Marchese Bernardo Gondi alla Tenuta Bossi, nel Chianti Rufina. «Sono 51 anni che seguo la produzione del vino. Negli anni mi sono reso conto che era necessario e giusto fare un salto di qualità, e così dal 1995 ho avviato questo percorso in collaborazione con Carlo Corino e poi, alla sua morte, con Fabrizio Moltard. Ora mio figlio sta seguendo le mie orme». E il figlio Gerardo conferma: «Vogliamo raccontare gli ultimi 50 anni di storia. La Tenuta Bossi si trova nel cuore del Chianti Rufina, dove il Sangiovese la fa da padrone da sempre. Abbiamo 120 ettari di terreni, dei quali 20 a vigneto, con ovviamente prevalenza di Sangiovese. La nostra filosofia è quella dell’utilizzo di legni che non siano troppo aggressivi».

Fonte: Identità Golose.

Festival Franciacorta in Cantina 2023.
Sabato 16 e domenica 17 settembre torna il Festival Franciacorta in Cantina nella sua quattordicesima edizione. Il terzo weekend di settembre sarà dedicato dunque alla celebrazione a tutto tondo di Franciacorta: due giorni consacrati alla conoscenza non solo del vino, ma anche dei segreti più reconditi di una regione che ha dedicato tutta sé stessa all’enogastronomia e all’ospitalità di alto livello. Tra le iniziative proposte non mancheranno le visite in cantina con degustazione, le cene di gala, e i pic-nic nelle vigne e le degustazioni verticali di Franciacorta di annata. Le cantine aderenti al Festival Franciacorta in cantina: Abrami Elisabetta – Alberelle di Luca Dabeni Zefferino – Antica Fratta – Barboglio de Gaioncelli – Bariselli Gabriella – Barone Pizzini – Bellavista – Berlucchi Guido – Bersi Serlini – Boccadoro – Bonfadini – Bosio – Ca’ del Bosco – Camilucci – Caruna – Castel Faglia Monogram – Castello Bonomi Tenute in Franciacorta – Castello di Bornato – Castello di Gussago La Santissima – Castelveder – Cavalleri – Clarabella – Colline della stella di Andrea Arici – Contadi Castaldi – Corte Aura – Corte Fusia – Derbusco Cives – Due Gelsi – Ferghettina – Fratelli Berlucchi – I Barisèi – Il Dosso – La Costa di Ome – La Fiòca – La Fiorita – La Manèga – La Montina – La Riccafana di Riccardo Fratus – La Torre – Lantieri de Paratico – Le Cantorìe – Le Marchesine – Majolini – Marchesi Antinori Tenuta Montenisa – Marzaghe – Massussi Luigi – Mirabella – Monte Rossa – Monzio Compagnoni – Mosnel – Muratori – Pietraluce – Plozza Ome – Priore – Quadra – Ricci Curbastro – Romantica Franciacorta – Ronco Calino – San Cristoforo – Santus Franciacorta – Spensierata – Tenuta Ambrosini – Tenuta Martinelli – Tenuta Moraschi – Terre d’Aenòr – Turra – Uberti – Ugo Vezzoli Franciacorta – Vigna Dorata – Villa Franciacorta.

Fonte: Vetrina Tv.

La festa della cantina Convegni, eventi, bike tour.
Il 29 e il 30 luglio a Ripatransone torna la festa della Cantina dei Colli Ripani, con il patrocinio del comune di Ripatransone. Una festa per tutti i gusti e per tutte le età: all’insegna del buon vino, cibo e musica e solidarietà, poiché quest’anno sarà possibile acquistare il poster in edizione limitata, illustrato per l’occasione da Gianluca Folì, che la Cantina dei Colli Ripani ha scelto per rappresentare la Festa edizione 2023. Il ricavato di queste vendite sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana: un gesto per aiutare in modo concreto le comunità colpite dalle alluvioni e dalle esondazioni di quest’anno.

Fonte: Il Resto del Carlino.

La Cassazione conferma le ragioni di Bottega: le sue bottiglie specchiate non si possono copiare.
La Suprema Corte ha ritenuto inammissibile il ricorso presentato da un concorrente, accusato di contraffazione dei marchi dorati e rosa. Quando la bottiglia è un elemento costitutivo del marchio: la Corte di Cassazione ha ritenuto inammissibile il ricorso presentato da un concorrente della cantina veneta Bottega Spa – tra i più importanti produttori italiani di vini e distillati, oltre che leader del Prosecco – accusato di contraffazione dei celebri marchi dorati e rosa specchiati, e lo ha condannato al rimborso spese e al pagamento come sanzione del doppio del contributo unificato. La Suprema Corte ha pertanto confermato che i marchi di Bottega, caratterizzati dal colore oro e rosa specchiato delle bottiglie, sono validi e che le differenze dei prodotti concorrenti se lievi sono tali da non escludere la confondibilità.

Fonte: WineNews.

Le giacenze di vino in Italia valgono una vendemmia.
Le giacenze alla vigilia della nuova vendemmia valgono quasi quanto una campagna di produzione vitivinicola. Al 30 giugno 2023 negli stabilimenti enologici italiani sono presenti 49,5 milioni di ettolitri di vino, 4,2 milioni di ettolitri di mosti e 49 mila ettolitri di vino nuovo ancora in fermentazione (VNAIF). Rispetto al 30 giugno 2022, si osserva un valore delle giacenze superiore per i vini (+5,1%), inferiori risultano le giacenze dei mosti (-8,8%) e dei VNAIF (-40,7%). Rispetto al 31 maggio 2023 (Tabella 8) il dato delle giacenze è inferiore per tutte le tipologie di prodotto: vini (-6,3%), mosti (-14,8%) e VNAIF (-12,3%). Il 55,2% del vino in Italia è detenuto nelle regioni del Nord. Nel solo Veneto è presente il 23,7% del vino nazionale, soprattutto grazie al significativo contributo delle giacenze delle province di Treviso (9,9%) e Verona (8,4%). Il 53,0% del vino detenuto è a DOP, il 26,9% a IGP, i vini varietali costituiscono appena l’1,4% del totale. Il 18,8% è rappresentato da altri vini. Le giacenze di vini a Indicazione Geografica sono molto concentrate; infatti, 20 denominazioni su 526 contribuiscono al 58,6 del totale delle giacenze.

Fonte: Teatro Naturale.

Vino, la notizia manda nel panico gli appassionati: la situazione è grave | Non berrai più Sagrantino e Merlot.
Il vino è una delle primizie italiane. Proprio il nostro Bel Paese gode di un clima e di un terreno che si rivela perfetto per la coltivazione dell’uva. Non è certo un caso se la maggior parte delle etichette apprezzate in tutto il mondo vengono proprio prodotte nel nostro territorio, la cui storia si intreccia con i vigneti e la passione per questo prodotto. Non un semplice compagno dei migliori pasti, ma un simbolo dello spirito italiano che ama sedersi a tavola, mangiare bene, ridere e scherzare con quelli che sono gli amici di sempre. Oppure ritrovarsi in famiglia per un brindisi alla propria salute. Ma un calice di vino è anche il relax a fine giornata, davanti a un buon libro o godendosi la pace del proprio salone. Nel corso dei secoli la produzione di alcune tipologie di vino è stata messa a rischio da funghi e parassiti che hanno danneggiato le piante e i loro frutti, limitando, anche per anni, la vendita di alcuni vini.

Fonte: Laterradelgusto.

Il vino del Tribuno 2023 “Abbiamo conquistato la giuria con il nostro passito ’Volo d’Aquila’”.
Con un’Albana Passito Romagna Docg ‘Volo d’Aquila’, annata 2018 (14 gradi), la Cantina di Forlì Predappio ha vinto il Primo premio assoluto col miglior punteggio al Concorso Vino Del Tribuno 2023, indetto dal Tribunato di Romagna, con la partecipazione di 77 vini romagnoli. Il premio è stato consegnato mercoledì 26 luglio a Bertinoro dal primo tribuno, Giordano Zinzani, al direttore della Cantina Forlì Predappio, Bruno Ranieri, presenti il sindaco di Bertinoro Gessica Allegni e il presidente del Consorzio Vini di Romagna Roberto Monti. Direttore Ranieri, in quale area è prodotto questo vino, che tutti vorrebbero ‘bere in oro’? “Nei migliori vigneti dei nostri soci che coltivano la vite sulle colline di Romagna, da 60 a 200 metri sul livello del mare, in particolare dal territorio dei comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Predappio e Bertinoro”.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Dell’alchimia che lega il vino ai suoi contenitori.
Il buon vino necessita anche di buoni contenitori. Bottiglie e calici spesso passano in secondo piano nelle descrizioni che ascoltiamo, più concentrate sul metodo, sull’annata, sul bouquet. Gli appassionati sanno che il vino respira e vive più di una vita, quella in botte è solo la prima, cui segue quella in bottiglia, quella nel calice e infine quella della degustazione. Un contenitore che sappia valorizzare le caratteristiche di un vino è una raffinatezza in più, un’attenzione di pochi a cui dovremmo dare sempre più spazio. Fra questi pochi ci sono casi esemplari, eccellenze del vino che dialogano con eccellenze del design per realizzare progetti al servizio dell’esperienza sensoriale più sottile, coniugando estetica e funzionalità.

Fonte: Pianeta Design.

La “West Coast” del vino Usa: dai classici della California all’Oregon, paradiso del Pinot Nero.
Prosegue il tour WineNews, nei territori con le firme di “The Wine Advocate”. Con la testimonianza e le riflessioni di Erin Brooks. “Ci sono tanti microclimi in quella fascia degli Stati Uniti, la vicinanza dell’Oceano influisce molto. L’Oregon, secondo me, è il territorio più dinamico ed interessante ora, grazie ad un clima più temperato, e la qualità, già alta, crescerà ancora. Nel mercato c’è come un “pendolo”, che si muove continuamente al ritmo del cambiamento delle generazioni, i cui gusti influenzano i consumi”.

Fonte: WineNews.

Premiati i migliori “Vino del Tribuno” 2023 alla Ca’ de Bè di Bertinoro.
Il Primo Tribuno Giordano Zinzani, insieme al Sindaco di Bertinoro Gessica Allegni, ha conferito il 26 luglio scorso, presso la Cà de Bè di Bertinoro, gli attestati di merito e i premi alle aziende meglio classificate al Concorso Vino del Tribuno tenutosi il 5 luglio. Roberto Monti, Presidente del Consorzio Vini Romagna, ha aperto la serata con una relazione dal titolo “La Romagna vitivinicola di oggi, il punto della situazione”. Il Concorso ha una lunga storia – la prima edizione risale al 1967 – e ritorna dopo l’interruzione da pandemia degli anni 2020-2022. Il Concorso Vino del Tribuno ed.2023, concorso con autorizzazione Ministeriale riservato a vini DOP e IGP della Romagna, si è svolto per la regia del Tribunato di Romagna, con la collaborazione del Consorzio Vini di Romagna e il patrocinio del Comune di Bertinoro. 77 i vini partecipanti al concorso, con degustazioni di selezione alla cieca effettuate il 5 luglio presso la Sala della Riserva Storica da 4 commissioni, ognuna composta da 4 enologi, 1 tribuno, 1 sommelier e 1 giornalista degustatore.

Fonte: Ravenna24ore.

Musica e vino: Bennato in concerto a Torre Melissa.
Dopo la tappa 15 luglio in Piazza del Popolo ad Isola di Capo Rizzuto insieme agli Astiokena, il cantautore Eugenio Bennato tornerà ad esibirsi con un suo concerto nel territorio crotonese. La serata “Vento Popolare” è in programma a Torre Melissa sabato 29 luglio con una tappa del suo tour 2022-2023. L’esibizione risulta inserita nell’evento dal titolo “Un mare di vino” in programma nella medesima serata a partire dalle ore 21:00 sul lungomare Sud. Nella stessa si potrà effettuare una degustazione di vini con la presentazione delle Eccellenze Melissesi. Tra i supporter dell’iniziativa c’è anche Tally For You, il portale delle eccellenze melissesi che collega in una sorta di “Amazon” tutto locale cittadini e produttori.

Fonte: Crotoneok.

Vino, Eccellenze di Toscana: appuntamento a primavera 2024 a Firenze.
Iniziano i preparativi dell’Eccellenza di Toscana, lo storico appuntamento di degustazione aperto al pubblico organizzato da AIS Toscana, che lascia la sua collocazione temporale tradizionale di fine anno per allungarsi sulla primavera 2024, il 2 e 3 marzo, nel confermato contesto della Stazione Leopolda di Firenze. Il programma si articolerà ancora una volta su due giorni, durante i quali si racconteranno i territori della Toscana e i produttori, analizzandone la storia e l’impatto nella cultura e nell’economia del Paese.. “Eccellenza di Toscana – spiega il Presidente di AIS Toscana Cristiano Cini – dall’inizio del nuovo millennio, precisamente dal 2000, è l’evento di AIS Toscana che mette in evidenza e valorizza l’ineguagliabile qualità delle Eccellenze vitivinicole della Toscana.

Fonte: Toscana News.

A Rapino è di scena “Vinicolo”, il festival del vino.
Si terrà il 29 e il 30 luglio, nel centro storico di Rapino, “Vinicolo”, festival del vino. Un festival unico nel suo genere dedicato al mondo del vino. Due giorni in cui si potranno degustare vini da tutta Italia, con grande attenzione alle fermentazioni spontanee e naturali, partecipare a masterclass tenute da grandi esperti, assistere a concerti e degustare la migliore cucina abruzzese.

Fonte: Chieti Today.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che la rassegna stampa vino di oggi, è stata offerta da Albrigi Tecnologia

A risentirci a domani.