rassegna stampa vino di martedì 15 agosto 2023!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di martedì 15 agosto 2023!

La rassegna stampa vino di oggi, è stata offerta da Albrigi Tecnologie, enologia, vino, olio, agroalimentare e consulenza nuovi impianti cantina.

Cariati. Ferragosto, ‘A Cantina propone una speciale serata di disintossicazione identitaria e plastic free a base di cicoria e vino.
Per tutti quelli che avranno mangiato male nei pranzi-cliché di Ferragosto, ‘A Cantina propone una speciale serata di disintossicazione identitaria e plastic free, a base di cicoria, vino calabrese di qualità, tarantella soft e se proprio necessario con amari e cocktail di questa terra. Antidoti all’oicofobia purtroppo diffusa. Reduce e soddisfatto insieme alla stilista Fina Scigliano della super sfilata alterativa che nei giorni scorsi ha fatto letteralmente brillare di bellezza e provocazioni, di arte e artigianato, la Cittadella Fortificata Bizantina, la banda della Cantina, capitanata dall’istrionico Giovanni Filareti non perde l’occasione per continuare a ribaltare i tabù delle feste comandate, spesso svuotati di ogni radice e di ogni autenticità, Ferragosto in primis. Porca miseria!

Fonte: Informazione e Comunicazione.

Immersi nella natura o in cantina è sempre e comunque grande jazz.
Oggi, lunedì 14, prima tappa, nel territorio comunale di Massa Marittima. Grey Cat Festival insieme al Parco nazionale delle Colline Metallifere, Geoparco Unesco, alla scoperta del territorio in una giornata di musica, natura, enogastronomia locale. Ritrovo alle 16, 30 con una visita guidata, una camminata di un’ora circa attorno alla tenuta, con i carabinieri forestali e le guide del Parco per osservare gli animali e la natura circostante. Si consiglia di indossare scarpe comode, un cappello e di avere con sé una bottiglia d’acqua. Per arrivare, dalla Statale 1 Aurelia, uscita Follonica Est, si svolta in direzione Massa Marittima, al bivio per Montioni si gira a sinistra, seguendo poi le indicazioni per la Riserva di Marsiliana. Alle 18 la giornata prosegue con una degustazione a cura de Le Strade del Vino. Alle 18,30, in concerto Bebo Ferra e Raffaele Casarano. Due grandi musicisti che incrociando i loro strumenti, danno vita a un concerto emozionante. Bebo Ferra è considerato da tanti come uno dei maggiori esponenti della chitarra jazz in Italia e gode di ampio consenso anche in Europa e oltreoceano; Casarano è al fianco, ormai da diverso tempo con il suo sassofono, delle formazioni di Manu Katché e Dhafer Youssef. L’ingresso al concerto costa 12 euro (10 ridotto). Alle 21 gran finale con una cena all’agriturismo Camporuffaldo (strada provinciale Marsiliana), organizzata in collaborazione con Drago delle Colline Metallifere aps: in tavola prodotti tipici delle aziende del Distretto rurale agricolo gastronomico organizzato.

Fonte: Il Tirreno.

Cantiano, la cantina sociale ce l’ha fatta: riaprirà a settembre a un anno dall’alluvione.

Fonte: VeraTV.

Alla cantina del conte, per cantare e ballare le sigle dei cartoon tv degli anni ’90.
La Cantina del Conte, fa pensare a vecchie aziende padronali, dove forse valeva più il titolo nobiliare, che la qualità del vino o del lavoro. La Cantina del Conte è un bar di Ronchis dove due giovani signore, sanno far valere il loro spirito di iniziativa e la qualità dell’ offerta, senza per questo rinunciare al bel nome del loro locale. L’ ultima idea, nata nell’ ambito degli Aperitivi musicali a tema, organizzati periodicamente, soprattutto nei fine settimana, si svilupperà sabato prossimo, 19 agosto, a partire dalle 19.30. La musica che, accompagnerà gli aperitivi, sarà quella che qualche anno fa ha accompagnato l’ infanzia di tanti clienti di oggi. Non potrà non essere avvincente e un po’ nostalgico ascoltare le sigle di Ufo Robot, Holly e Benji, Dragon Ball, Sailor Moon, Mhila e Shiro e chissà quante altri cartoon tv. Sarà come ritornare bambini per una sera, ma senza fare capricci. Protagonisti della serata saranno gli A.C.M.E., considerati i grandi specialisti del settore.

Fonte: UdineToday.

Brindisi con l’eccellenza made in Italy per uno degli eventi internazionali più noti del Belpaese.
La partnership tra la Mostra del Cinema di Venezia, edizione n. 80, e la griffe abruzzese Masciarelli, si rinnova. Da Woody Allen a Sofia Coppola, da Emma Stone a Jessica Chastain, passando per Adam Driver, Bradley Cooper e Tilda Swinton. Non solo divi di Hollywood e personaggio del jet set internazionale: tra i protagonisti della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, edizione n. 80, in programma dal 30 agosto al 9 settembre, ci saranno anche i vini della griffe abruzzese Masciarelli, tra le cantine-simbolo dell’enologia italiana, che rinnova la sua partnership con uno degli eventi più famosi e raffinati del Belpaese. Le etichette della cantina, da sempre ambasciatrice di arte e bellezza, saranno al centro degli aperitivi e degli eventi di scena tra lo Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo e la Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde, nell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort: il Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva della linea “Iskra” e il Rosso Terre di Chieti Igt della linea “Castello di Semivicoli” accompagneranno, in particolare, le iniziative speciali e gli esclusivi private party che animeranno gli spazi di Fondazione Ente dello Spettacolo dove, per tutto il festival, dalla mattina a tarda notte, si alterneranno eventi, presentazioni e interviste a cura di istituzioni, organizzazioni culturali, produzioni indipendenti e imprese che operano nel mondo del cinema.

Fonte: WineNews.

Ferruccio Deiana, medaglia d’oro per Sileno Riserva al Decanter World Wine Awards.
Il 2023 si è dimostrato un anno di straordinari successi per Ferruccio Deiana e la sua rinomata cantina. Dalla vittoria trionfale al Decanter, dove la Cantina Ferruccio Deiana con il premio al Sileno Riserva è stata l’unica cantina a ottenere l’ambito oro per un Cannonau, alla continua dedizione all’eccellenza nella produzione di vini di alta qualità. Ma il successo non è stato l’unico obiettivo raggiunto quest’anno. In risposta alla crescente domanda di visitare la cantina e immergersi nell’atmosfera unica che Deiana e la sua famiglia hanno creato, la Cantina ha intrapreso nuovi percorsi per coinvolgere gli appassionati di vino e gli amanti della bellezza dei paesaggi vitivinicoli. La cantina apre le sue porte su appuntamento, offrendo ai visitatori l’opportunità di visitare l’incantevole barricaia e degustare i vini premiati in un’atmosfera intima e rilassante.

Fonte: Sardegna Reporter.

Export, la brusca frenata del vino italiano: +0,4% nei primi cinque mesi 2023.
Analisi WineNews su dati Istat: il fatturato è sui livelli di un anno fa (3,08 miliardi di euro). Giù anche i volumi: -1,6%. Resiste solo la Germania. Niente panico, perché la frenata dei consumi, a livello globale, è sotto gli occhi di tutti, e non sorprende che anche il vino italiano ne paghi le conseguenze. Del resto, gli stessi produttori, a WineNews, hanno indicato inflazione e consumi a rilento come preoccupazioni principali nelle loro riflessioni sul quadro economico mondiale e le prospettive future (qui). A dare forma ai timori delle nostre cantine, ci pensano i dati Istat, che certificano una brusca frenata delle esportazioni del vino italiano nei primi 5 mesi 2023, nei quali il giro d’affari è stato praticamente lo stesso del periodo gennaio-maggio 2022: 3,08 miliardi di euro (+0,4%). E non va certo meglio dal fronte dei volumi, a quota 844 milioni di litri (-1,6%). Si salvano in pochi, in questi primi 5 mesi 2023, in cui le note rassicuranti arrivano da Francia, Germania e Gran Bretagna, mentre gli Stati Uniti, da anni locomotiva della crescita del vino italiano nel mondo, si ritrovano inaspettatamente in terreno negativo, così come Canada e Giappone.

Fonte: WineNews.

Con Gruppo Prada riapre lo storico Caffè Principe a Forte dei Marmi.
Con questa operazione prosegue l’impegno del Gruppo nel settore dell’alta pasticceria iniziato 9 anni fa con l’acquisizione di Marchesi 1824. Adiacente alla boutique Prada Donna, il Caffè Principe è l’iconico bar pasticceria in via Carducci, cuore della vita cittadina e ritrovo per i villeggianti della località balneare della Versilia. Gli spazi sono stati ristrutturati con l’intento di preservare, riscoprire e dare nuovo valore a uno storico caffè italiano, rispettandone l’identità originaria e riportando il Caffè Principe agli anni della sua apertura. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’architetto fiorentino Michele Bonan, si è concentrato su un’accurata attività di ricerca che ha reso possibile rievocare gli arredi originali risalenti agli anni ‘50, come i lampadari, le sedute per il dehor, i tavoli in formica e le poltrone in vimini.

Fonte: Wine&Thecity.

L’alta cucina va in scena ad Alghero.
L’alta cucina va in scena ad Alghero: nella serata di venerdì 18 agosto il ristorante Fermento, nella splendida cornice di Villa Mosca, ospiterà un aperitivo speciale firmato dallo chef Dario Torabi, accompagnato dai calici della Cantina Santa Maria La Palma. L’appuntamento si inserisce nella serie di “Aperitivi a Villa Mosca”, eventi realizzati per abbinare cucina e vini d’eccellenza nella splendida terrazza della storica Villa, accanto alla piscina “infinity pool”. La serata proporrà un ricercato abbinamento cibo-vino, da gustare con una formula allo stesso tempo elegante e informale. Sarà una serata all’insegna dell’originalità ed eccellenza: Dario Torabi, chef dell’Old Friend, locale recentemente inserito nella Guida Michelin 2023, sarà ospite della cucina del Fermento, ristorante e lounge Bar aperto questa estate nei locali di Villa Mosca, nato come progetto collaterale de La Saletta, storico ristorante di Alghero anch’esso appena inserito nella prestigiosa Guida Michelin.

Fonte: Alghero Eco.

Bancarel’Vino: protagonisti e trionfo dei vini della Lunigiana: i vincitori.
Si è chiusa ieri sera, con uno sfavillante successo di pubblico, la 40° edizione dello storico premino enologico nazionale dedicato ai vini della Lunigiana Storica (Candia dei Colli Apuani, Colli di Luni, IGT Val di Magra, zone delle province di Massa, Spezie e località limitrofe). Il lavoro di squadra diretto dall’amministrazione comunale di Mulazzo (MS), insieme a Marco Bellentani (direttore) e le associazioni locali (Coldiretti, Cia e vari consorzi) sta riportando in auge il premio amato da un maestro del vino come Luigi Veronelli. Un lavoro duro ma supportato dall’incredibile qualità delle varietà di una zona non ancora conosciuta come dovrebbe. A vincere, sono stati innanzi tutto i vignaioli e poi il pubblico, attirato dai vari riconoscimenti assegnati dalla giuria composta da Luciano Pignataro, Marco Bellentani, Monica Bianciardi, Massimiliano Federigi, Fernanda Poletti e Manuel Pulcini. Il mix di tecnici, enologi, amanti del vino, ristoratori ed esperti di tutte le sfaccettature di un mondo complesso ha reso merito alle varie tipologie di vitigni presentati. Ecco i vincitori(voti in centesimi).

Fonte: Luciano Pignataro.

San Martino della Battaglia: Festa del Vino.
Fino al 15 agosto continua l’imperdibile della Battaglia, a cura del locale Gruppo Sportivo: musica a volontà, gli stand dei produttori di vino locali e (novità) lo stand della birra, un menù senza freni che va dai primi ai risotti, grigliata mista e pollo ai ferri, hamburger e costine, carne di cavallo e altro ancora.

Fonte: BresciaToday.

Emidio Pepe, il fare vino (buono e vero) oltre gli schemi.
Sulla questione “naturale” le opinioni variano, tutte opposte, ma tutte decisamente accalorate. C’è, però, una sottile striscia di Gaza dove anche i più dissidenti si concedono un armistizio. È quel punto di certezza per il quale tutti si mostrano decisamente e congiuntamente d’accordo, concesso solo a un manipolo di “big” che sfuggono a qualsivoglia definizione perché, appunto, decisamente “big”. Tra questi, lungo le colline abruzzesi del centro Italia – a metà strada tra l’Adriatico e l’Appennino centrale – c’è Emidio Pepe, a Torano Nuovo in provincia di Teramo. Nato nel 1932 con una certa morale sulle spalle – in anni in cui era anche solo difficile ipotizzare dinamiche di mercato fatte di associazioni immediate “no solfiti sì naturale” – Emidio segue semplicemente quello che suo nonno già faceva dal 1889 e suo padre Giuseppe dal 1944: vendere vino sfuso.

Fonte: Cronache di Gusto.

Integrazione del Vino Italiano nella Cultura del Casinò.
Oltre al mero abbinamento cibo-vino, la profondità culturale del vino italiano ha arricchito le narrazioni dei casinò. Immagina camminare in un casinò e sentir parlare di un Barolo con la stessa reverenza di un rullo vincente. Oppure vedere affreschi e arte che rievocano le colline toscane o i vigneti siciliani, trasportando i giocatori in un viaggio attraverso l’Italia senza mai lasciare la sala da gioco. Questa fusione di storia, sapore e gioco rende l’intera avventura al casinò non solo un gioco d’azzardo, ma un viaggio attraverso la tradizione e il sapore dell’Italia. Con l’ascesa dei casinò tematici, molti hanno adottato il fascino italiano, ricreando l’ambiente di un’enoteca toscana o di un salotto veneziano, rendendo l’ambiente ancora più coinvolgente. Inoltre, le celebrazioni e gli eventi nei casinò spesso vedono degustazioni di vino, portando avanti la tradizione vinicola italiana. Pertanto, non è solo una questione di sapore, ma anche di atmosfera e di storia, unendo due mondi in un’armonia perfetta.

Fonte: Egnews.it.

Coriano Wine Festival, l’appuntamento per tutti gli amanti del buon vino.
Da 55 anni Coriano celebra il vino Sangiovese. Quest’anno, sabato e domenica 19 e 20 agosto, l’evento torna in una veste completamente rinnovata e diventa Coriano Wine Festival. Una mostra mercato con rinomate etichette di oltre 30 cantine romagnole, 120 vini, un ricco banco d’assaggio alla presenza di sapienti vignaioli, 4 laboratori di degustazione, un convegno per conoscere e approfondire la storia del celebre vino rosso nei suoi aspetti agronomici ed enologici. La piadina sarà con il marchio Igp, la carne della fattoria Fontetto di Novafeltria. Per gustare lo Street Food romagnolo e le immancabili prelibatezze gastronomiche realizzate con materie prime di aziende locali, non mancheranno lungo le vie del centro gli stand della Pro Loco Coriano e di cucina tradizionale del Ristorantino di Coriano. La manifestazione, organizzata da Pro Loco Coriano, a cura dello scrittore e divulgatore Francesco Falcone, gode del patrocinio del comune di Coriano, della Regione e di Visit Romagna.

Fonte: RiminiToday.

Vino e design Spazio all’arte e alla creatività.
Un concorso per valorizzazione il territorio toscano e le sue preziose tradizioni artistiche dando spazio a talenti emergenti e professionisti affermati. Una sfida per ideare il design di una bottiglia destinata a contenere vino selezionato. A lanciare la prima edizione del contest “Il Vino nel coccio” è il Comune di Montespertoli insieme a Ceramiche Virginia, attività storica, da 50 anni presente sul territorio. L’idea è stata proposta nella scorsa edizione della Mostra del Chianti: un concorso dedicato all’espressione creativa attraverso l’arte del design e della decorazione su ceramica. La competizione, promossa anche con la collaborazione dell’associazione Viticoltori di Montespertoli, prevede due categorie di partecipazione. La “Categoria Design” è riservata a designer, grafici e professionisti attivi nel settore della grafica, dell’architettura e del design, nonché agli studenti di Istituti e Facoltà di architettura, grafica e design. E poi c’è la “Categoria Decorazione”, aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni alla data di invio degli elaborati. I partecipanti avranno tempo fino al 30 settembre per inviare tre tavole in formato orizzontale a risoluzione ottimizzata per la visualizzazione a monitor. Lo scopo? Individuare una forma e un decoro per la messa in produzione di una bottiglia in ceramica decorata, destinata a contenere un vino pregiato. Un’occasione per promuovere la Valdelsa, le sue tradizioni, la sua arte e le produzioni autoctone.

Fonte: La Nazione.

Turismo del vino a Schiavi di Abruzzo: serata “VininVicoli, sorsi e sapori d’autore”.
A Schiavi di Abruzzo torna “VininVicoli, sorsi e sapori d’autore”. Una serata in compagnia delle cantine del Movimento Turismo del Vino Abruzzo e dell’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) delegazione di Chieti. Una passeggiata enogastronomica tra profumi e sapori intensi all’insegna della tranquillità e della spensieratezza di godere dei piccoli spazi all’aperto nel centro storico del paese dell’Alta Valle del Trigno. L’evento è organizzato dal Centro Italico Safinim APS con il patrocinio del Comune di Schiavi di Abruzzo e si terrà mercoledì 16 agosto con ingresso a partire dalle ore 20:30. È importante ricordare che la manifestazione non è una cena, non c’è prenotazione di tavoli e/o posti a sedere, e tutta la proposta gastronomica è pensata per essere mangiata in versione “street food”.

Fonte: L’Eco dell’Alto Molise.

Gambino (Colomba Bianca): lavoriamo perché Salemi diventi Città del vino.
“Ci piacerebbe che Salemi in futuro possa diventare ‘Città del Vino’ e stiamo lavorando affinché questo avvenga: crediamo infatti che la fortuna di un vino e di un brand sia il prodotto del suo legame con il territorio”. Lo ha annunciato Giuseppe Gambino, direttore vendite e sviluppo commerciale di Colomba Bianca, la cooperativa vitivinicola con sede a Mazara del Vallo (Trapani) che riunisce 2.480 viticoltori. “Il territorio di Salemi ha tutte le caratteristiche per emergere come culla ideale per gli spumanti e per i vini rossi strutturati” ha spiegato Gambino, ricordando che “abbiamo intrapreso un percorso: far diventare questa area un’unità geografica aggiuntiva di Doc Sicilia”. Nel marzo scorso, infatti, il Comitato promotore aveva chiesto alla Regione Sicilia il riconoscimento di Salemi come unità geografica aggiuntiva della Doc Sicilia e la conseguente abrogazione della Igt Salemi. L’annuncio è stato fatto a margine di “Calici di stelle” nel Castello di Salemi, l’iniziativa organizzata da Colomba Bianca-Biocantine di Sicilia, in collaborazione con il Comune della cittadina siciliana e veicolato dal Movimento Turismo del Vino.

Fonte: Askanews.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che la rassegna stampa vino di oggi, è stata offerta da Albrigi Tecnologia

A risentirci a domani.