rassegna stampa vino di sabato 7 ottobre 2023!

Ecco un riassunto relativo agli eventi e alle notizie del vino:

Nel Veneto, 45 etichette vinicole hanno ottenuto il massimo riconoscimento dei “Tre Bicchieri 2024” dalla Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso. Questi vini provengono da annate diverse ma sono stati elogiati per i loro aromi raffinati e dinamiche gustative.

Wine Idea, un’agenzia specializzata nella comunicazione digitale del vino, ha identificato dieci trend chiave per migliorare la comunicazione e le vendite dei prodotti vinicoli in Italia e all’estero.

Vitevis, una cooperativa viticola veneta, è il main sponsor delle competizioni “EmergenteChef ed EmergentePizza 2024”, che promuovono le eccellenze gastronomiche del Centro-Sud Italia con un focus sulla sostenibilità.

In Piemonte, ben 75 etichette vinicole hanno ottenuto i “Tre Bicchieri 2024” da Gambero Rosso, dimostrando la continua eccellenza della regione nella produzione di vini, anche grazie all’espansione della coltivazione di uve Nebbiolo.

A Firenze, le “buchette del vino” risalgono al 1500 e sono un simbolo della tradizione fiorentina, ma recentemente hanno suscitato polemiche tra i residenti e i gestori dei locali per l’affollamento e la competizione nel servire il vino.

Cinque giovani donne under 35 stanno lavorando per proteggere l’identità italiana nella produzione vinicola e affrontare sfide a breve, medio e lungo termine.

L’annata 2023 è stata difficile per la produzione di vino a causa della diffusa peronospora, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud e in Sicilia, a causa delle intense piogge di maggio e giugno.

Luigi Cremona sta cercando di rinnovare la comunicazione del vino per raggiungere le nuove generazioni e promuovere la qualità dei vini meno conosciuti.

Confagricoltura partecipa alla Milano Wine Week, offrendo agli operatori del settore e agli appassionati la possibilità di degustare i migliori vini italiani e promuovere l’agricoltura sostenibile.

Il Gruppo Frascino, noto per il recupero di crediti, ha investito nella produzione di vino in Toscana, ottenendo premi per il suo Chianti Classico Riserva 2019.

La scelta del bicchiere per lo spumante è importante per apprezzarne gli aromi e il perlage, con la coppa, il flute e il calice da bianco che offrono esperienze diverse.

La Cantina di Pitigliano ha affrontato una vendemmia difficile a causa delle condizioni meteorologiche avverse ma ha prodotto vini freschi e di qualità.

La Cantina Produttori Erbaluce di Caluso ha ottenuto il premio per il “Miglior Vino per Rapporto Qualità/Prezzo” per il suo Erbaluce di Caluso Docg Fiordighiaccio 2022.

Scacciadiavoli, una storica cantina umbra, ha acquisito il marchio Marie Clugny, entrando nel mercato dello champagne.

“Una domenica fuori porta” è una rassegna enogastronomica itinerante che porta i visitatori alla scoperta di piccole aziende vinicole dell’Abruzzo.

Sette aziende vinicole in Piemonte offrono visite in cantina e degustazioni per gli amanti del vino.

Questi sono gli eventi e le notizie più rilevanti nel mondo del vino in Italia.

Albrigi Tecnologie in acciaio Progetti
Cementinox: sfruttiamo lo spazio
Dalla necessità dei nostri clienti di fare grandi masse di vino da 1000 hl a 5000 hl recuperando spazio libero, abbiamo creato un nuovo prodotto, Cementinox. Si tratta di vasche interrate antisismiche con un rivestimento interno in lamiere di acciaio inox con struttura autoportante, con angoli e spigoli arrontondati e autopulenti. La fusione di questi due ottimi materiali permette di avere molteplici vantaggi come ad esempio: il mantenimento di una temperatura costante del prodotto tra i 14°C e i 16 °C tutto il tempo dell’anno, anche nel periodo estivo; la facilità nel lavaggio grazie alla finitura dell’acciaio inox, lucida a specchio (BA) ed anche al posizionamento di impianti automatici di lavaggio; la possibilità di inertizzare con gas lo spazio rimanente evitando spiacevoli ossidazioni e l’ottimizzazione degli spazi, in quanto fornirebbero un aiuto importante come fondazioni della struttura della cantina.