Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 15 novembre 2023!

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 15 novembre 2023!

Bandi per l’agricoltura

Dal 15 novembre via alle domande per i contributi a fondo perduto Ismea – Il punto Coldiretti.

È stato pubblicato l’avviso di apertura dello sportello per la presentazione delle domande per il Fondo per l’Innovazione in agricoltura Ismea. Dalle ore 12:00 del giorno 15 novembre 2023 sarà possibile inviare la domanda per l’accesso ai contributi. Lo sportello rimarrà aperto fino alle 18:00 del 15 novembre e riaprirà nei giorni feriali successivi dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Le domande saranno poi esaminate da Ismea secondo l’ordine cronologico di presentazione. Il Fondo prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchine e attrezzature innovative per l’agricoltura e la pesca. Possono presentare la domanda le imprese agricole, le imprese agromeccaniche che effettuano investimenti per un importo compreso tra 70.000 e 500.000 euro. Possono partecipare al bando anche le imprese della pesca che effettuano investimenti compresi tra 10.000 e 500.000 euro.

Fonte: Il Punto Coldiretti – Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare.

L’Abruzzo punta sull’agricoltura bio con un bando da 4 milioni di euro – Green Planet.

L’Abruzzo si concentra sull’agricoltura biologica con un bando di 4 milioni di euro, offrendo contributi per avviare o sostenere metodi di produzione certificati. Il bando, parte del Complemento dello Sviluppo Rurale, comprende due azioni: Conversione all’agricoltura biologica (Sra 29.1), Mantenimento dell’agricoltura biologica (Sra 29.2), Sono ammessi agricoltori singoli o associati e enti pubblici che gestiscono aziende agricole di almeno 1 ettaro di terreno in Abruzzo. Sia la conversione che il mantenimento dell’agricoltura biologica includono contributi per vari tipi di colture come cereali, oleaginose, foraggere, ortaggi, olivi, viti, alberi da frutto, prati e pascoli.

Fonte: Green Planet.

Contributi Bando ISMEA dal 48% al 95% Trattori e Attrezzature agricole 4.0 Agricoltori ….

Contributi ISMEA per acquisto di Trattori e attrezzature innovative per l’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura e attività connesse quali: 1) conto terzisti 2)AgroMeccanica 3) Trasformazione di prodotti agricoli (caseifici, cantine, lavorazione tartufi, lavorazione ortaggi, ecc..) 4) pesca e dell’acquacoltura;  attraverso l’acquisto di tecnologie per la gestione digitale dell’impresa (trattori, macchine, soluzioni robotiche, sensoristica, piattaforme e infrastrutture 4.0, ecc.). Dotazione finanziaria per l’anno 2023: 75 milioni, di cui 10 milioni per le imprese con sede operativa comuni  alluvionati di maggio 2023

Fonte: Bandi Contributi Regione.

Bando a sostegno della Cooperazione e delle Organizzazioni dei Produttori del settore Carni Bovine.

Con Decreto del Dirigente del Settore Struttura Decentrata Agricoltura di Pesaro Urbino n. 173 del 13/11/2023 è stato approvato, sulla base di quanto stabilito dalla DGR 1588/2023, il bando per la concessione di contributi per il sostegno degli allevatori marchigiani per “Misure urgenti per favorire la liquidità nelle aziende a seguito della guerra Russo Ucraina, a sostegno della cooperazione e delle organizzazioni dei produttori del settore carni bovine della Regione Marche”.

Fonte: Regione Marche > News ed Eventi.

CSR Marche 23-27: Bando SRE01 “Insediamento giovani agricoltori” annualità 2023.

È stato pubblicato sul sito di ISMEA l’avviso di apertura dello sportello per la presentazione delle domande per il Fondo per l’Innovazione in agricoltura ISMEA. Dalle ore 12:00 del giorno 15 novembre 2023 sarà possibile inviare la domanda per l’accesso ai contributi. Lo sportello rimarrà aperto fino alle 18:00 del 15 novembre e riaprirà nei giorni feriali successivi dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Le domande saranno poi esaminate da Ismea secondo l’ordine cronologico di presentazione. Il Fondo prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchine e attrezzature innovative per l’agricoltura e la pesca. Possono presentare la domanda le imprese agricole, le imprese agromeccaniche che effettuano investimenti per un importo compreso tra 70.000 e 500.000 euro. Possono partecipare al bando anche le imprese della pesca che effettuano investimenti compresi tra 10.000 e 500.000 eur

Fonte: Coldiretti Giovani Impresa.

La Regione pubblica un bando da 8,8 milioni di euro per sostenere le aziende agricole montane.

La Regione Abruzzo ha pubblicato un bando destinato alle attività agricole e zootecniche nelle zone montane per contrastarne l’abbandono e preservare i servizi ecosistemici, come la regolazione della qualità dell’acqua, il controllo dell’erosione, l’impollinazione o la produzione di materie prime rinnovabili. Lo ha fatto sapere l’assessore e vicepresidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente. Il bando mette a disposizione 8,8 milioni di euro per l’avviso pubblico “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna (Srb01)”.

Fonte: IlPescara.

sr 2014-2022, per le Regioni ultima chiamata sulla misura 4 – AgroNotizie .

In Sardegna sulla sottomisura 4.1 ci sono 12 milioni di euro per un’ampia gamma di investimenti in azienda agricola. La Regione Calabria proroga il bando degli interventi 411 e 413 per aiutare le aziende cedricole a rischio di erosione genetica. Nelle Regioni fervono i lavori per investire le residue risorse sulle misure strutturali del Programma di sviluppo rurale 2014-2022, anche se ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2025 per rendicontare la spesa a Bruxelles. Il 4 ottobre scorso Regione Sardegna con determinazione n.816/21114 del 26 settembre 2023 ha aperto il bando 2023 relativo alla misura 4 del Psr  “Investimenti in immobilizzazioni materiali” sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”, mettendo a disposizione delle imprese agricole beneficiarie 12 milioni di euro.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

 Aperto il Fondo Nazionale Efficienza Energetica; Incentivi per progetti di ricerca … – Elettricità Futura .

E’ ancora aperto lo sportello di Invitalia relativo al Fondo Nazionale Efficienza energetica. La misura finanzia interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica, in linea con quanto previsto dal Protocollo di Kioto. Sono ammissibili le iniziative riguardanti: la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali, la realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento, l’efficientamento di servizi ed infrastrutture pubbliche, inclusa la pubblica illuminazione, la riqualificazione energetica degli edifici. Per le Imprese e le ESCO le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento e/o garanzia. Nello specifico il finanziamento a tasso agevolato dello 0.25% è a copertura di un massimo del 70% dei costi agevolabili per importi compresi tra 250 mila e 4 milioni euro con durata massima 10 anni.

Fonte: Elettricità Futura.

Piemonte: aperto bando regionale per formazione consulenti in agricoltura – Borsa Italiana.

Con una dotazione finanziaria di 500mila euro l’assessorato all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte ha aperto il bando relativo all’intervento SRH02 del Complemento per lo sviluppo rurale 2023-2027, che sostiene la formazione dei consulenti in agricoltura. Possono partecipare al bando gli Enti formativi accreditati che offrono attivita’ di formazione in presenza e/o in remoto: corsi e seminari, sessioni pratiche in aula e in campo, visite aziendali, viaggi studio. Il bando risponde alle direttive della Pac e del Piano strategico nazionale in materia di Agricoltural Knowledge and Innovation System (Akis). L’obiettivo e’ potenziare il sistema di conoscenze sul territorio regionale in tema di innovazione e ricerca applicata in agricoltura.

Fonte: Borsa Italiana.

Finanziamenti per l’agricoltura

Finanziamenti agevolati per le imprese agricole e ittiche – L’adigetto.

Cooperfidi concederà prestiti agevolati alle imprese agricole e ittiche socie che desiderano realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili. Per esempio, impianti fotovoltaici, eolici, di produzione di biogas, biomasse, bioliquidi. L’importo del finanziamento dovrà essere compreso tra 10 e 100 mila euro ed avrà una durata massima di 8 anni con fino a 24 mesi di preammortamento.  L’economicità sta nel tasso individuato, cioè l’Euribor a 6 mesi (360mmp) con uno spread dello 0,5%, notevolmente inferiore alla media di mercato. L’intero prestito sarà coperto dalla garanzia Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare).

Fonte: L’adigetto.

Finanziamenti a meccanizzazione agricola: domande dal 15 novembre – Askanews.

Psr 2023-2027, primo bando per la formazione da 2,5 milioni di euro

Aprirà il 15 novembre prossimo alle 12 lo sportello telematico per la presentazione delle domande per accedere al Fondo Innovazione di Ismea. E, a breve, sul sito di Ismea, saranno pubblicate le FAQ mentre non è stato escluso che la modulistica completa da presentare per la partecipazione al bando venga resa pubblica nei prossimi giorni. Le domande saranno accettate sino al 133% dei fondi a disposizione per questa prima annualità del triennio, 75 milioni di euro, solo se complete di documentazione.

Fonte: Askanews.

Contributi Bando ISMEA dal 48% al 95% Trattori e Attrezzature agricole 4.0 Agricoltori ….

Contributi ISMEA per acquisto di Trattori e attrezzature innovative per l’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura e attività connesse quali: 1) conto terzisti 2)AgroMeccanica 3) Trasformazione di prodotti agricoli (caseifici, cantine, lavorazione tartufi, lavorazione ortaggi, ecc..) 4) pesca e dell’acquacoltura;  attraverso l’acquisto di tecnologie per la gestione digitale dell’impresa (trattori, macchine, soluzioni robotiche, sensoristica, piattaforme e infrastrutture 4.0, ecc.). Dotazione finanziaria per l’anno 2023: 75 milioni, di cui 10 milioni per le imprese con sede operativa comuni  alluvionati di maggio 2023.

Fonte: Bandi Contributi Regione.

Autorizzati pagamenti per € 13.520.706,28 – Sardegna Agricoltura.

Con le determinazioni Argea n° 5215 del 21 settembre 2023 (elenco Argea n°56), n° 5862 del 16 ottobre 2023 (elenco Argea n°57) e n° 6145 del 26 ottobre 2023 (elenco Argea n°58) sono state autorizzate le erogazioni dei finanziamenti relativi alle misure connesse e non connesse a superficie e animali, a favore di 1030 beneficiari. Il Programma di sviluppo rurale della Regione Sardegna si articola in 21 misure e 51 tipologie di intervento, indirizzate a soddisfare diversi obiettivi e categorie di beneficiari. A ogni misura è assegnata una dotazione finanziaria, che rappresenta il budget per i bandi annuali e pluriennali del Programma. Le misure del PSR sono normalmente attuate attraverso bandi emanati dall’Assessorato dell’Agricoltura.

Fonte: Sardegna Agricoltura.

PNRR, ANBI: PER RISPETTARE CRONOPROGRAMMA SERVONO TEMPI FINANZIAMENTO CERTI.

“I Consorzi di bonifica stanno mettendo a terra, nel rispetto dei cronoprogrammi, progetti per 4 miliardi e 300 milioni di euro su finanziamenti del ministero Agricoltura e del ministero Infrastrutture”: a dirlo è il presidente di ANBI, Francesco Vincenzi, intervenuto a Rimini nel corso di una giornata dedicata al “ciclo dell’acqua” nell’ambito del salone Ecomondo. “Il Pnrr  prosegue aiuta e non poco, ma non è la panacea alle criticità idriche del Paese. Bisogna guardare oltre, abbandonando la logica dell’emergenza ed investendo con una programmazione di medio-lungo periodo sugli interventi di adattamento alla crisi climatica, cui il Piano idrico nazionale può essere un’importante risposta di sistema. In attesa di ancora lontane soluzioni comunitarie e planetarie di contrasto ai cambiamenti climatici, infatti, è necessario intervenire per prevenire il ripetersi di crisi idriche, che sono già costate, all’agricoltura del Paese, 7 miliardi l’anno scorso e 6 miliardi quest’anno. La Banca Mondiale prevede una crescita economica del 3,5% per l’Ucraina, dopo un grave crollo nel 2022 a causa della guerra.

Fonte: Utilitalia.

L’Ucraina ottiene un accordo da 550 milioni di dollari con la BIRS per sostenere il settore agricolo.

L’Ucraina e la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) hanno concluso un accordo da 550 milioni di dollari per sostenere il settore agricolo del Paese, che ha subito un impatto significativo a causa del conflitto in corso con la Russia. Il finanziamento fa parte del progetto ARISE, avviato nell’ottobre 2023, e mira a fornire aiuti finanziari a oltre 90.000 agricoltori.

Fonte: Investing.com.

Agricoltura. IAIA (FdI) via libera alla legge per favorire i giovani agricoltori – Oraquadra.

“La legge approvata oggi dalla Camera permetterà ai giovani di credere, in maniera concreta, nell’agricoltura, di investire e di  valorizzare il settore con il loro apporto. Da tempo ormai, si è reso necessario un ricambio generazionale che, troppe volte però, è risultato poco conveniente per loro. Da qui, l’approvazione di 18 articoli che, di fatto, rappresentano uno strumento di accompagnamento destinato agli under 40.  Nello specifico, avranno la possibilità di godere di un regime fiscale agevolato, ma anche di agevolazioni  nei contratti compravendita di fondi rustici. Si prevede inoltre, lo sgravio dagli oneri contributivi per un periodo massimo di cinque anni, l’introduzione di un credito d’imposta  da utilizzare in compensazione, nella misura del 25% delle spese per investimenti in beni strumentali, ma anche una riduzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per acquisto o permute di terreni.

Fonte: Oraquadra.

 Sostegno all’agricoltura, investimenti per la viabilità e criticità del lago Arancio – AgrigentoNotizie i.

Il focus dell’incontro è stato anche rivolto ai fondi per la viabilità rurale, poiché è necessario un intervento sostanziale per ripristinare centinaia di chilometri di strade nel territorio e recuperare i 31 progetti del PNRR per l’ammodernamento della rete idrica dei Consorzi di bonifica”. Un confronto tra amministratori di diversi comuni e l’assessore regionale all’agricoltura Luca Sammartino che è avvenuto subito dopo la presentazione delle misure di finanziamento attive per le imprese agricole e la viabilità rurale.

Fonte: AgrigentoNotizie.

Ismea: parte il bando innovazione con 75milioni – Myfruit.

Quasi un click day perchè le domande si lavorano in ordine cronologico. Il via libera alla presentazione della richiesta di contributi dedicati all’innovazione tecnologica aziendale – dall’irrigazione al trattore green e 4.0 – è il 15 novembre. Via libera così al fondo innovazione Ismea con 75 milioni a disposizione. Generosi i contributi  destinati alle aziende (pmi) agricole e della pesca: fino a 100mila euro di investimento il contributo a fondo perduto arriva al 75%. Poi si scende al 65% tra 100 e 2oo, al 55% tra 200 e 300 per chiudere con il 45% per contributi tra 300 e 500 euro.

Fonte: Myfruit.

A risentirci a presto.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.