Vendite vino Gdo Italia 2023: report e analisi

Conti in passivo, neanche il Natale risolleva i consumi.

Vendite vino Gdo Italia 2023: report e analisi

Chiude – come ormai preventivato – in passivo il 2023 sul circuito della grande distribuzione italiana. Il totale vendite arriva a 7,5 milioni di ettolitri, in calo del 3% rispetto al 2022, con i vini fermi a -3.6% (6,5 milioni) e gli spumanti sulla linea di galleggiamento rispetto ai volumi venduti nell’anno precedente (1 milione di ettolitri). Valori in aumento (+2.6% totale, a 3 miliardi di euro), anche se – come delineato già nel corso dell’anno – la spinta inflattiva si è affievolita rispetto all’inizio dell’anno, per concludere con prezzi medi in aumento cumulato da gennaio del 6%.

Sul lungo periodo, solo lo spumante – pur con il freno a mano tirato – mantiene i livelli superiori al pre-Covid, poco sotto la linea record stabilita nel 2021 (1.1 milioni di ettolitri) e Cagr dal 2019 attestato a +4%. Ben diversa la situazione dei vini fermi e frizzanti, che dopo il balzo nell’anno pandemico (7,5 milioni di ettolitri), vedono una graduale discesa anno dopo anno, con il bilancio dal 2019 in passivo del 2%, che li ha portati sotto i volumi venduti nel 2019 (7,3 milioni di ettolitri).