Bandi per l’agricoltura
Bonus imprese agricole, contributi a pioggia per tutti: ecco come richiederli – Money.it.
Bonus imprese agricole: quali sono gli aiuti economici di cui possono avvalersi queste imprese per incrementare il reddito e rendere la produzione più efficiente? Sebbene questo settore riceva poche attenzioni mediatiche, in realtà è oggetto di politiche specifiche a livello europeo, e non solo, al punto che si parla di contributi a pioggia riconosciuti anche per il semplice fatto che si conduce un’azienda agricola. Le politiche agricole europee mirano a rendere i redditi derivanti dalla conduzione di aziende agricole allineati ai redditi delle altre attività imprenditoriali, proprio per questo sono previsti aiuti alle imprese agricole che rappresentano un vero e proprio sostegno al reddito.
Fonte: Money.it
Agrivoltaico Pnrr: “Regole operative entro maggio, bando entro giugno” | QualEnergia.it.
Le regole operative Gse-Crea che servono agli operatori per il bando Pnrr sull’agrovoltaico dovrebbero arrivare “entro il mese di maggio”, in modo da poter aprire la procedura a giugno. La notizia è stata data da Davide Valenzano, responsabile Affari regolatori del Gse, intervenuto oggi a Macfrut alla fiera di Rimini, in chiusura di un convegno […]
Fonte: QualEnergia.
Agricoltura, ancora aperti i due bandi regionali per la tutela delle colture arboree – IVG.it.
“Sono ancora aperte le domande per due bandi di contributo al bando da 3,7 milioni di euro per la tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica e di 2,1 milioni di euro a sostegno dell’inerbimento delle colture arboree in Liguria”. Lo ricorda il vice capogruppo di Forza Italia in Regione Angelo Vaccarezza. Alle misure possono accedere aziende agricole, agricoltori in forma singola e associata ed enti pubblici. Le richieste dovranno essere presentate sul portale SIAN entro il 15 maggio 2024.
Fonte: IVG.it.
Apicoltura: in arrivo nuovi finanziamenti – Ipsoa.
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato sul sito istituzionale il bando Prot. n. 0201791 del 7 maggio 2024 che prevede la ripartizione delle somme assegnate, pari a euro 2.500.000,00, per l’esecuzione del sottoprogramma ministeriale del Piano apistico nazionale e relativo bando per l’accesso ai finanziamenti, per il periodo 1 luglio 2024 – 30 giugno 2025.
Fonte: Ipsoa.
Agricoltura biologica – LazioEuropa.
L’Avviso fa riferimento al PSR 2014-2020 ed in particolare alla Misura 11 “Agricoltura Biologica” – Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”. La misura ha l’obiettivo di incentivare gli agricoltori ad introdurre in azienda il metodo di produzione biologico, come definito nel Regolamento (CE) n. 834/2007, nonché a mantenere tale metodo laddove sia stato già adottato in passato.
Fonte: Lazio Europa.
Accordo MASAF, CDP e Intesa Sanpaolo: 20 miliardi di euro per l’agricoltura – Fira.
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo per promuovere politiche creditizie e sinergie destinate allo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare, anche in relazione alle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Intesa Sanpaolo metterà a disposizione del settore 20 miliardi di euro per il rilancio dell’agricoltura italiana – nell’ambito del più ampio plafond creditizio di 410 miliardi di euro a sostegno delle iniziative del PNRR – anche utilizzando la provvista fornita da CDP.
Fonte: Fira.
Agricoltura, ok definitivo del Consiglio Ue alla revisione mirata della Pac – ItaliaOggi.it.
Oggi il Consiglio Europeo ha adottato formalmente una revisione mirata di alcuni atti di base della politica agricola comune (Pac). Una revisione che nasce come risposta alle preoccupazioni espresse con veementi proteste dagli agricoltori negli ultimi mesi e che tiene conto dell’impatto degli sviluppi geopolitici, come le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina, e degli eventi meteorologici estremi. La legge sarà ora firmata dai rappresentanti del Consiglio e del Parlamento europeo. Verrà poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione, entro la fine di maggio. Gli agricoltori potranno applicare retroattivamente alcune delle nuove norme relative alle condizionai ambientali per l’anno di dichiarazione 2024.
Fonte: ItaliaOggi.
Ocm vino: 21,7 milioni sul bando nazionale per la promozioni nei Paesi terzi – AgroNotizie.
È stato pubblicato il 3 maggio 2024 sul sito web del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste il decreto direttoriale contenente il nuovo avviso Ocm vino “Promozione sui mercati dei paesi terzi”. Il Masaf mette a disposizione degli operatori nella campagna 2024-2025 poco più di 21,7 milioni di euro per i progetti nazionali, cui vanno ad aggiungersi circa 71 milioni di euro per bandi regionali e multiregionali per una spesa complessiva che si aggira sui 93 milioni di euro.
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
Fondi a produttori vitivinicoli e relative organizzazioni – Sistema Ratio – Centro Studi Castelli.
Il budget complessivo sarà di 93 milioni suddivisi nel seguente modo: 22 milioni saranno dedicati alla graduatoria su progetti nazionali e gestita dal Ministero dell’Agricoltura; 71 milioni saranno gestiti dalle Regioni che emaneranno i propri bandi regionali. È con il decreto del 3.05.2024 prot. n. 0198090 che il Ministero dell’agricoltura (Masaf) ha approvato il nuovo bando per la campagna 2024-2025 per la promozione del vino con fondi Ocm (Organizzazione comune di mercato). La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 3.07.2024.
Fonte: Sistema Ratio.
Agroalimentare, interrogazione Vaccari (Pd): su graduatoria V bando su contratti di filiera.
VACCARI, FORATTINI, MARINO e ANDREA ROSSI. — Al Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. — Per sapere – premesso che: per il V bando – contratti di filiera agroalimentare – la graduatoria definitiva di cui al decreto direttoriale n. 633056 del 15 novembre 2023 ha registrato una sovraprenotazione di oltre 4 miliardi di euro. Analogamente, il bando contratti di filiera pesca e acquacoltura ha registrato – per i soli contratti che non necessitano di notifica di aiuto individuale e di cui alla graduatoria di cui al decreto 399082 del 28 luglio 2023 – una sovraprenotazione di oltre 30 milioni di euro. Il bando contratti di filiera settore forestale è stato caratterizzato da una vasta partecipazione, con un overbooking di circa 50 milioni di euro;
Fonte: Agricolae.
Finanziamenti per l’agricoltura
Credito: “patto” da 20 miliardi tra Intesa Sanpaolo, Cdp e Masaf – – Terra e Vita.
«Il mondo agricolo si rafforzerà». Lo ha affermato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida in occasione della presentazione del protocollo d’intesa per lo sviluppo del comparto siglato tra il Masaf, Cdp e Intesa Sanpaolo. L’accordo promuoverà politiche creditizie e sinergie destinate all’agro-alimentare, anche in relazione alle misure del Pnrr. Intesa Sanpaolo metterà a disposizione del settore 20 miliardi di euro (il 30% in più di quello erogato negli ultimi tre anni) – nell’ambito del più ampio plafond creditizio di 410 miliardi di euro a sostegno delle iniziative del Pnrr – anche utilizzando la provvista fornita da Cdp.
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
Agricoltura, plafond da 20 miliardi con accordo tra ministero, Cdp e Intesa Sanpaolo.
Un protocollo d’intesa per mettere a disposizione un plafond di 20 miliardi di euro per sostenere gli investimenti del settore agroalimentare sui pilastri della digitalizzazione, della transizione green e in genere per sostenere la competitività delle imprese. È quanto prevede l’accordo siglato al ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare dallo stesso Masaf, da Intesa Sanpaolo e da Cassa Depositi e Prestiti. «Intesa Sanpaolo – ha commentato il responsabile divisione banca dei territori di Intesa, Stefano Barrese – opera sui territori con le professionalità specializzate della Divisione Banca dei Territori – che attraverso la Direzione Agribusiness opera su tutto il territorio nazionale con una rete di circa 250 punti operativi, di cui 88 filiali dedicate, ed oltre 1.000 professionisti a servizio di oltre 84 mila clienti
Fonte: Il Sole 24 ORE.
Ministero, Cassa Depositi e Prestiti e Intesa San Paolo per l’agricoltura: stanziati 20 miliardi.
Dalla valorizzazione e sviluppo delle filiere produttive italiane alla ricerca, sperimentazione, innovazione tecnologica e valorizzazione dei prodotti; dal risparmio energetico, economia circolare ed interventi per il benessere animale all’internazionalizzazione delle imprese agricole ed il sostegno all’espansione nei mercati esteri. Ed ancora, dal ricambio generazionale in agricoltura, reti d’impresa, digitalizzazione ed e-commerce al supporto alle giovani generazioni che avviano nuove attività imprenditoriali in agricoltura o per lo sviluppo di quelle esistenti fino all’accesso alle iniziative di agevolazione per il settore, a valere in particolare sul Pnrr e sul Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (Pnc).
Fonte: WineNews.
Bonus imprese agricole, contributi a pioggia per tutti: ecco come richiederli – Money.it.
Bonus imprese agricole: quali sono gli aiuti economici di cui possono avvalersi queste imprese per incrementare il reddito e rendere la produzione più efficiente? Sebbene questo settore riceva poche attenzioni mediatiche, in realtà è oggetto di politiche specifiche a livello europeo, e non solo, al punto che si parla di contributi a pioggia riconosciuti anche per il semplice fatto che si conduce un’azienda agricola. Le politiche agricole europee mirano a rendere i redditi derivanti dalla conduzione di aziende agricole allineati ai redditi delle altre attività imprenditoriali, proprio per questo sono previsti aiuti alle imprese agricole che rappresentano un vero e proprio sostegno al reddito.
Fonte: Money.it.
Accordo MASAF, CDP e Intesa Sanpaolo: 20 miliardi di euro per potenziare l’agricoltura italiana.
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo hanno siglato oggi un accordo per promuovere politiche creditizie e sinergie destinate allo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare, anche in relazione alle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Intesa Sanpaolo metterà a disposizione del settore 20 miliardi di euro per il rilancio dell’agricoltura italiana – nell’ambito del più ampio plafond creditizio di 410 miliardi di euro a sostegno delle iniziative del PNRR – anche utilizzando la provvista fornita da CDP.
Fonte: Ruminantia.
Biologico, ecco i fondi per lo sviluppo e la promozione delle filiere – AgroNotizie.
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha approvato l’Avviso per la selezione di proposte progettuali da parte di filiere biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica. L’Avviso definisce le modalità per la realizzazione di interventi volti a favorire la promozione e lo sviluppo di filiere biologiche. Nel rispetto delle procedure e delle modalità attuative fissate dal Decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 14 ottobre 2022, n. 522163 e s.m.i., l’Avviso definisce le categorie di intervento.
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
Masaf, CDP e Intesa Sanpaolo: 20 Mld per finanziare l’Agricoltura – PLTV.it.
Intesa Sanpaolo metterà a disposizione 20 miliardi di euro per il rilancio del comparto, nell’ambito del più ampio plafond creditizio di 410 mld a sostegno delle misure del Pnrr, anche utilizzando la provvista fornita da CDP. Obiettivo prioritario dell’accordo, individuare programmi di investimento per: valorizzazione e sviluppo le filiere produttive; ricerca, sperimentazione e innovazione tecnologica dei prodotti; risparmio energetico, economia circolare e benessere animale; internazionalizzazione ed espansione delle imprese nei mercati esteri; ricambio generazionale, reti d’impresa, digitalizzazione ed e-commerce; supporto ai giovani che avviano o rilanciano attività imprenditoriali; accesso alle iniziative di agevolazione.
Fonte: PLTV
Contributi sulle assicurazioni agevolate – Economia e politica – AgroNotizie.
Agea ha erogato 23 milioni di euro per le assicurazioni agevolate 2023 ad aprile e ulteriori 124 milioni sono previsti in pagamento per il mese di maggio. L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura ha chiuso ad aprile il secondo lotto di contributi per le assicurazioni agevolate relative al 2023. A fine maggio si prevede un’ulteriore erogazione per 124 milioni di euro. Lo ha comunicato Agea il 6 maggio 2024, con una nota diffusa alla stampa. Più in dettaglio, Agea a fronte di 3807 domande per 2133 aziende, nel mese di aprile ha erogato contributi per le assicurazioni agevolate sulle colture relative alla annualità 2023 per circa 23 milioni di euro.
Fonte: AgroNotizie – Image Line
Agricoltura: Masaf sigla accordo con Cdp e Intesa, plafond 20 mld per il settore.
Con soluzioni finanziarie per fattorizzare il magazzino (Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, 13 mag – Un plafond da 20 miliardi per il settore agricolo per valorizzare e sviluppare le filiere produttive. E’ la dotazione finanziaria fornita da Intesa Sanpaolo, con l’aiuto di Cdp, che e’ il centro di un accordo siglato oggi con il ministero dell’Agricoltura alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida. L’accordo, tra l’altro, consente alle imprese agricole con produzioni caratterizzate da lunga stagionatura di “fattorizzare e liquidare il magazzino” con soluzioni finanziarie ad hoc.
Fonte: Borsa Italiana.
Previdenza, Epap chiude il 2023 con numeri positivi – Terra e Vita.
Un utile di esercizio di circa 5,4 milioni di euro e quasi 50 milioni di incremento dei montanti (di cui 34,2 di rivalutazioni riversati sul montante degli iscritti pensionati e non e 14,9 di contributo integrativo anch’essi riversati sul montante degli iscritti attivi). E poi un rendimento della gestione finanziaria dell’8,19% (7,68% netto), il secondo miglior risultato dopo il 2019. Il patrimonio netto è salito a 125,1 milioni. Sono i numeri più significativi del bilancio consuntivo 2023 dell’Epap, l’ente di previdenza e assistenza pluricategoriale che gestisce i contributi di gronomi, geologi, chimi e attuari. Li comunica lo stesso ente con una nota.
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
A risentirci a presto.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.