QUIDQUID presenta le news vitivinicole di sabato 8 giugno 2024!
Cagliari, Parigi e Gorizia: i vini della Cantina di Quartu conquistano l’Italia e l’Europa. Tre concorsi prestigiosi e altrettante medaglie d’oro per i vini della Cantina di Quartu, con sede a Maracalagonis. L’oro è stato conquistato al “Grenaches du Monde” a Parigi dal Cannonau Helena della vendemmia 2023. Oro anche per Vermentino Arenas e Kalais al concorso internazionale di Cagliari. E successo anche al concorso “Gorizia città del vino”, concorso enologico internazionale. L’oro in questo caso è arrivato col Moscato 2021 e con i Vermentini doc Sardegna 2023 Arenas e Kalais. «Col Moscato Pascas – dice il presidente – abbiamo preso la gran medaglia d’oro, un premio di assoluto, massimo, prestigio».
Agricoltura: Imprudente, al via il bando da 6 mln per trasformare aziende in agriturismi e fattorie. Incentivare le aziende agricole a crescere, diversificando le proprie attività per favorire la realizzazione di agriturismi, fattorie didattiche e strutture dedicate all’agricoltura sociale. È questo, in sintesi, il principale obiettivo del bando SRD03 denominato “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole”, teso a sostenere il riequilibrio del territorio rurale e incentivare le aziende agricole nella realizzazione, sviluppo e ammodernamento di strutture agrituristiche sostenibili. L’avviso è stato pubblicato dalla Regione Abruzzo, su impulso dell’Assessorato all’Agricoltura, nell’ambito del Complemento di sviluppo rurale (CSR), che ha preso il posto del Programma di sviluppo rurale (PSR).
Cantina Puiatti accanto a Vinventions presenta NOMACORC Pops Ocean. Domani, sabato 8 giugno, in occasione della giornata mondiale degli oceani, Cantina Puiatti lancia un’edizione limitata del suo iconico Ribolla Gialla Metodo Classico con tappo NOMACORC Pops Ocean. Sarà la prima cantina al mondo ad utilizzare questo tappo sostenibile da economia circolare. NOMACORC Pops Ocean è il primo tappo per vini spumanti realizzato utilizzando rifiuti di plastica riciclata destinata a finire negli oceani. Questi rifiuti sono chiamati Ocean Bound Plastic (OBP).
Kaltern, fra le più antiche cantine altoatesine: 124 anni e 590 soci. Ecco i vini. Cantina Kaltern, fondata 124 anni fa nel 1900 e attualmente presieduta da Christian Sinn, è una delle più importanti realtà vinicole cooperative dell’Alto Adige. La cantina si sviluppa attorno a un lago che è il più grande bacino naturale della regione e la più antica zona DOC del Trentino-Alto Adige, dove la Schiava, vitigno che da qualche anno sta rinascendo nella sua espressione più nobile, cresce al meglio.
Il vino in 300 battute: Carignano del Sulcis Terre Brune 2019 Cantina Santadi. Diceva Giacomo Tachis che quelli sardi sono vini della luce. Vero, il rosso vivo di questo grande classico che ha fatto storia è indescrivibile. Godiamo la fusione perfetta fra il frutto e il legno e ammiriamo l’eleganza e la finezza che rende questa beva assolutamente godibile e contemporanea dopo tanti anni.
Momento storico per il vino nelle Marche: il Castelli di Jesi Verdicchio Superiore passerà da DOC a DOCG. Milano è stata la scena perfetta per presentare, in anteprima, con il Consorzio Istituto Marchigiano di Tutela Vini e 15 produttori di Verdicchio dei Castelli di Jesi, le novità del disciplinare. Una modifica importante che il presidente Michele Bernetti ha esplicitato: «Per noi produttori di Verdicchio dei Castelli di Jesi è un momento storico davvero significativo. La modifica del disciplinare costituisce un vero passo avanti sul percorso qualitativo di questa denominazione portando la versione Superiore da DOC a DOCG come la Riserva. Questi vini rappresentano i veri ambasciatori dei Castelli di Jesi: meno vitigno e più territorio».
La Cantina Sorso-Sennori trionfa al Concorso Città del Vino. I produttori di Sorso e Sennori hanno fatto incetta di riconoscimenti al XXII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2024, tenutosi quest’anno a Gorizia. Il Moscato di Sorso-Sennori DOC ha conquistato due importanti riconoscimenti, confermando la sua eccellenza e tipicità territoriale.
Vino, un cortometraggio celebra la Cantina franciacortina Mosnel. Un cortometraggio per celebrare Mosnel. Lo ha firmato il giornalista e regista Massimo Zanichelli che ha raccontato per immagini la storica Cantina della Franciacorta, offrendo due versioni, una più lunga e un’altra più sintetica e personale, che saranno distribuite online a partire dal 10 giugno. “Abbiamo fortemente voluto raccontare la nostra storia e la vita quotidiana in azienda, nell’alternarsi delle stagioni e delle lavorazioni che creano la magia del Franciacorta”, spiegano i fratelli Giulio e Lucia Barzanò.
Dall’Oriente al Nord ed Est Europa, la promozione del vino italiano cerca di aprire nuovi mercati. Se il grosso delle importazioni del vino italiano si concentra in Paesi come USA, UK, Germania e Canada, i mercati dell’Estremo Oriente e quelli dell’Est e del Nord Europa sono mete sempre più interessanti per le cantine italiane. A Vinexpo Hong Kong erano presenti numerose cantine italiane, tra cui Saracco, Damilano, Sordo ed Apollonio, e molte altre.
Il mercato del vino, tra rossi, bianchi e bollicine, tra futuro e storia, secondo Santa Margherita. A WineNews Andrea Conzonato, AD del gruppo vinicolo della famiglia Marzotto, lancia “Harmonia Mundi”, lo spumante che nasce a Venezia per Venezia. Santa Margherita ha investito in più di 780 ettari di vigneti in 10 Tenute, da Conegliano-Valdobbiadene all’Alto Adige, dal Lugana al Franciacorta, dal Chianti Classico alla Maremma, dalla Sicilia alla Sardegna.
I 10 migliori Trebbiano d’Abruzzo scelti dal Gambero Rosso. Noto sin dall’antica Roma con il nome di Trebulanum, il Trebbiano è il vitigno che produce la maggior quantità di vino nel mondo. Le caratteristiche che hanno decretato l’enorme diffusione del Trebbiano sono la sua resistenza alle malattie e ai parassiti, la sua grande adattabilità e la sua fortissima produttività. In Italia lo troviamo in quasi tutte le regioni.
Vino: positiva la firma Masaf sulla deroga rendicontazione spese settore vitivinicolo. Positivo il decreto firmato dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, con il quale si dichiara lo stato di eccezionale avversità atmosferica che consente, nel settore vitivinicolo, di derogare al limite del 30% della spesa minima per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, riducendo tale limite al 3%. Una misura richiesta più volte da Coldiretti, unitamente alla possibilità di rendicontare le spese relative ai lavori svolti in economia.
“Nudo” di Siddùra miglior vino rosé nel concorso mondiale di Barcellona. Con 96 punti su 100, il vino Cannonau di Sardegna Nudo 2023, Doc Rosato di Siddùra, è il primo classificato nel concorso internazionale riservato ai vini rosati, il “50 Great Rosé Wines of the World Competition” 2024 di Barcellona. La giuria, dopo aver degustato alla cieca i prodotti provenienti da Francia, Portogallo, Spagna, Italia, Serbia e altri Paesi, ha decretato che il miglior rosé al mondo è un vino della cantina di Luogosanto, nel cuore della Gallura. Questo riconoscimento è significativo per il rosato sardo, considerando l’influenza sul mercato che questo tipo di vitigno sta avendo negli ultimi anni. Secondo i dati dell’Osservatorio mondiale dei vini rosé del ministero dell’Agricoltura francese, una bottiglia di vino su dieci tra quelle consumate è rosato.
Vino, Italia seconda al mondo. L’Italia è il secondo operatore mondiale per il vino, con un export che è cresciuto del 188% in vent’anni. È il quinto per gli spiriti e registra un andamento positivo anche per gli aceti. Questi sono i dati emersi da un’analisi dell’Osservatorio di Federvini, in collaborazione con Nomisma e TradeLab, dedicata alle esportazioni del Belpaese e presentata durante l’Assemblea generale di Federvini a Roma. Il comparto vale 21,5 miliardi di euro di fatturato, conta 2.600 imprese e 30.000 occupati, rappresentando il 21% dell’export del food & beverage italiano.
Il futuro del vino ed i dossier più importanti, tra Europa e Italia, secondo Federvini. A WineNews le riflessioni della presidente Micaela Pallini: “Tante le questioni importanti ancora aperte, in Ue e non solo, in primis il tema “vino e salute”, sul quale serve educare al consumo responsabile, e non proibire, che è una logica che spesso si rivela anche dannosa. I consumi e i consumatori stanno cambiando, e soprattutto i giovani sono sempre più attenti alla salute, alla sostenibilità, alle certificazioni e così via”.
Città del Vino: 48 Gran Medaglie d’Oro e 318 ori al Concorso Enologico Internazionale. Sono state 48 le Gran Medaglie d’Oro, di cui 38 aggiudicate dall’Italia e 10 da vini esteri, mentre le Medaglie d’Oro sono state 318, di cui 269 italiane e 49 di altre nazioni. Il punteggio più alto in assoluto è stato ottenuto da un vino del Portogallo, il Caves Santa Marta Porto 20 Anos della Caves Santa Marta; mentre il primo vino italiano è stato un Marche Rosso Igt Passito dell’Azienda agricola Stefano Mancinelli di Morro d’Alba (AN). È questo, in sintesi, quanto emerso dall’edizione 2024 del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, le cui selezioni si sono svolte a Gorizia, splendida Città del Vino, nella suggestiva location dell’ottocentesca palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana, in pieno centro storico.
MASI, convegno a Verona “Le Imprese Agricole: Fragilità, Resilienza, Successo”. Si è tenuto ieri a Verona, presso la sede di Banca Passadore, l’incontro dal titolo “Le Imprese Agricole: Fragilità, Resilienza, Successo”, promosso da Banca Passadore, dallo Studio Legale Lambertini & Associati e Masi Agricola, con il qualificato intervento di Confagricoltura. Nel corso del convegno, il primo di una serie di ulteriori approfondimenti, sono stati esaminati aspetti societari, legali e fiscali, nonché le peculiarità normative e gestionali dell’impresa nel settore primario: l’azienda agricola sia in forma familiare sia societaria. Le relazioni introduttive sono state svolte da PierGiovanni Ferrarese, Presidente Giovani Confagricoltura Verona, da Alberto De Togni, Presidente Confagricoltura Verona e da Massimiliano Giansanti, Presidente Nazionale di Confagricoltura.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che la rassegna stampa vino di oggi è stata offerta da QUIDQUID.
A risentirci a domani.