rassegna stampa vino di domenica 25 agosto 2024!

Benvenuti nelle news vitivinicole di Wine Idea del 25 agosto 2024!

  Prezzi delle Uve e Speculazioni – Coldiretti Puglia denuncia le pratiche speculative che stanno influenzando i prezzi delle uve durante la vendemmia, mettendo a rischio la sopravvivenza di molte aziende agricole nella regione.

  Festa del Vino e Monferrato Unesco – La 63ª edizione si preannuncia ricca di eventi, con 31 Pro loco e 24 produttori vinicoli coinvolti. L’anteprima dell’evento sarà la “Notte rosa”.

  Vendemmia 2024 – Trentodoc – Le 67 case spumantistiche trentine hanno iniziato la vendemmia con ottimismo, nonostante una leggera riduzione nella quantità rispetto agli anni passati.

  Vendemmia dei Bambini – Un evento dedicato ai più piccoli presso la cantina Ca’ di Rajo per esplorare la natura e le tradizioni della vendemmia.

  Sandro Mezzapelle – Da Marsala a Sommelier in Inghilterra – La storia di un siciliano che è diventato uno dei migliori sommelier in Inghilterra, radicato nella tradizione vitivinicola della sua famiglia.

  Zeri e il suo Vino Autentico – Stefano Spinetti ha lanciato un vino a chilometro zero a Zeri, recuperando un vecchio vigneto.

  Il Gusto dei Guidi – Concorso Enologico – Il festival del vino di Poppi celebra i migliori IGT Rossi e rosati toscani.

  San Colombano – Perdite per Peronospora – L’azienda Nettare dei Santi stima una perdita significativa a causa della malattia che ha colpito le viti.

  Un Mare di Gusto – Lignano – Un evento che combina cucina friulana e vini italiani, presentato dal Pineta Beach Restaurant.

  Mediobanca Report sul Vino Italiano 2023 – Un calo nella produzione e nei consumi di vino in Italia, con la Francia che supera l’Italia nella produzione mondiale.

  Grosjean – Vino Valdostano – La lunga storia di una famiglia che produce vino nella Valle d’Aosta, con una produzione sostenibile e di alta qualità.

  Beatrice Cortese – Giovane Vignaiola delle Langhe – Un esempio di giovane talento che sta emergendo nel mondo del vino, con un focus sulla qualità e l’innovazione.

  Rivisitazione dei Marchi di Vino – Copagri e Arsial – Una discussione sulla necessità di aggiornare i marchi per riflettere meglio le funzionalità delle aziende vinicole.

  Il Vino e l’Intelligenza Artificiale – Una riflessione sul futuro del vino e il ruolo potenziale dell’intelligenza artificiale nel settore.

  Il Vino più Antico del Mondo in Spagna – Scoperta di una tomba romana con vino conservato risalente all’inizio del I secolo d.C.

  Prospettive Ottimistiche per la Vendemmia 2024 – Previsioni positive per la qualità e quantità della vendemmia di quest’anno.

  Putin e la “Città del Vino” – Piani per costruire una grande struttura vinicola in Russia, nonostante il contesto bellico.

  Pernod Ricard Cede il Portafoglio Vini – L’azienda si concentra sul whisky dopo la vendita dei suoi marchi di vino.

  Sandro Ciavattella – Nuovo Direttore Generale di Cantina Tollo – Un importante cambiamento di leadership in una cooperativa vinicola abruzzese.

  Bollicine del Mondo – Vini Spumanti da Diverse Regioni – Una selezione di vini spumanti presentata alla vigilia della notte delle stelle cadenti.

  Gran Cuvée Rosé Noir di Cantine Paolini – Il lancio di un nuovo blend di Pinot Nero e Chardonnay che promette di incantare i palati.

  Affinamento del Vino in Fondo al Mare – Una tecnica unica che promette una conservazione migliore rispetto alla tradizionale cantina.

  Degustazione ‘alla Cieca’ – I vini romagnoli si sono distinti come i migliori d’Italia in un evento enogastronomico.

  Cantina Terre – Cambiamenti Organizzativi – Nessuna raccolta uve a Casteggio, solo a Broni.

  Massimiliano Capoano e l’Enoturismo – Un focus sull’enoturismo come leva per la promozione dei vini di Cirò Marina.

Rimanete connessi con QUIDQUID per le ultime notizie dal mondo del vino!

A domani per nuovi aggiornamenti.

    Nome

    Email

    Informazioni