Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 16 ottobre 2024!

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 16 ottobre 2024!

 

Bandi per l’agricoltura

Agricoltura, bando regionale per partecipazione a regimi di qualità: domande al via dal 18 ottobre.

Dal 18 ottobre 2024 saranno disponibili le funzionalità AGEA-SIAN per la presentazione delle domande di sostegno a valere sul bando Intervento SRG03 – “Partecipazione a regimi di qualità”, anno 2024, di Regione Abruzzo. La tipologia d’intervento persegue l’obiettivo di rafforzare la posizione degli agricoltori sui mercati e di permettere ai prodotti agroalimentari di acquisire specifici vantaggi competitivi mediante la diffusione di prodotti di qualità, dell’agricoltura biologica e dei sistemi di qualità regolamentati.

Fonte: Fira.

Pubblicato il Decreto di attuazione dei Distretti del cibo. In arrivo il bando – Fira.

Pubblicato ieri, sul sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste il Decreto Interministeriale firmato di concerto con il MIMIT sulle procedure di attuazione dei Distretti del Cibo. Il Decreto, in corso di registrazione alla Corte dei Conti, disciplina la concessione degli incentivi per la realizzazione di Contratti di Distretto che favoriscano lo sviluppo e l’innovazione nelle filiere agricole e agroalimentari italiane.

Fonte: Fira.

Al via il bando da 80 milioni di euro per i giovani che vogliono acquistare terreni agricoli. C’è ….

Torna dal prossimo 30 ottobre Generazione terra, la misura di Ismea, organo vigilato dal Masaf, che finanzia l’acquisto dei terreni. La novità principale è l’aumento del premio di primo insediamento per gli startupper, che sale a 100mila euro (da 70mila euro del precedente bando. Lo strumento fondiario dedicato ai giovani finanzia fino al 100%, l’acquisto di terreni agricoli. In particolare è riservato agli under 41, che sono già imprenditori agricoli e che intendono ampliare o consolidare l’attività ma anche ai giovani startupper che intendono avviare da zero un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura.

Fonte: Gambero Rosso.

Aperto il bando per l’intervento SRG01 di sostegno ai gruppi operativi del PEI AGRI.

Fino al 15 gennaio 2025 è possibile presentare le domande di aiuto per l’intervento SRG01 “sostegno gruppi operativi PEI AGRI” del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 e del relativo Complemento per lo Sviluppo Rurale della Provincia Autonoma di Trento.

Fonte: Provincia autonoma di Trento.

Servizio Civile Agricolo: bando per 1000 giovani, 507 €/mese – OmniTrattore.it.

Il Servizio Civile Agricolo prende ufficialmente il via con l’apertura del bando che coinvolgerà mille giovani tra i 18 e i 28 anni. I partecipanti percepiranno un assegno di 507 euro al mese per 25 ore settimanali di servizio, simile a quanto previsto per il Servizio Civile Universale. Il progetto, fortemente voluto dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, prevede uno stanziamento di 7 milioni di euro per la fase sperimentale, con scadenza del bando il 28 novembre 2024. Parallelamente, è stato pubblicato anche il bando per il Servizio Civile Ambientale, finanziato dal PNRR.

Fonte: OmniTrattore.it.

Bonus agricoltura fino a 180.000 euro con contributo del Fondo Innovazione – Money.it.

Investire nel settore agricoltura può richiedere un impegno economico importante e Ismea con il Fondo Innovazione riconosce un importante bonus agricoltura con contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 180.000 euro. Il Fondo Innovazione è valido per il triennio 2023-2025 e prevede un contributo a fondo perduto con importo a copertura fino al 100% (solo per imprese agro-meccaniche) del costo sostenuto per un importo massimo di 180.000 euro.

Fonte: Money.it.

Calabria: bando da 22 milioni di euro per proteggere agricoltura e allevamenti dalla fauna selvatica.

In Calabria, la Regione ha lanciato un’importante iniziativa finalizzata a tutelare le produzioni agricole e gli allevamenti dalle minacce della fauna selvatica e dalle condizioni meteorologiche avverse. Grazie a un bando già disponibile sul sito ufficiale, gli agricoltori potranno accedere a finanziamenti per realizzare opere difensive e proteggere le loro attività. Questi sforzi rientrano nell’ambito del PSR Calabria, precisamente sotto la Misura 4.1.1., concepita per promuovere gli investimenti nelle aziende agricole della regione.

Fonte: Gaeta.it.

Bonus agricoltura, le cifre sono folli | Si punta allo stop all’abbandono dei terreni agricoli.

Il nuovo Bonus agricoltura prevede cifre incredibili: l’obiettivo è fermare l’abbandono dei terreni agricoli e per i giovani imprenditori si parla di finanziamenti fino a 1,5 milioni di euro, un’opportunità imperdibile. L’agricoltura ha sempre avuto un ruolo fondamentale nell’economia e nella cultura di molti paesi, ma negli ultimi anni sta affrontando sfide crescenti. Tra queste, l’abbandono delle aree rurali e dei terreni agricoli rappresenta una delle problematiche più urgenti.

Fonte: CUENEWS | Building.

Agricoltura, la Regione punta su aziende e giovani: cinque bandi per 88 milioni di euro.

È stato presentato oggi, 14 ottobre, a Roma il pacchetto di interventi di politica agraria relativi al Complemento sviluppo rurale 2023-2027. L’obiettivo è quello di “migliorare le prestazioni economiche, ambientali e sociali del sistema agroalimentare”. Questa mattina sono stati annunciati dalla Regione Lazio cinque bandi pubblici per un valore complessivo di 88 milioni di euro.

Fonte: Repubblica Roma.

CSR SRD13 – approvato il bando – regione campania – assessorato agricoltura.

Si comunica che con il DRD n. 652 del 15 ottobre 2024 è stato approvato il Bando dell’Intervento SRD13 Azione 1 (Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli) del CSR Campania. La domanda di sostegno in modalità informatica, secondo gli standard utilizzati dal Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), sarà scaricabile a far data dal 15 novembre 2024. La domanda potrà essere rilasciata fino alle ore 16.00 del 31 gennaio 2025.

Fonte: regione campania – assessorato agricoltura.

Finanziamenti per l’agricoltura

Riparte “Generazione Terra”: finanziamenti per giovani imprenditori agricoli e startupper.

L’Agenzia di Sviluppo Locale delle Madonie (So.Svi.Ma.), ha reso noto che è tornata disponibile la misura promossa da Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), che offre un’opportunità ai giovani che desiderano investire nel settore agricolo. Con il progetto “Generazione Terra”, dal 30 ottobre, infatti, i giovani imprenditori agricoli e giovani startupper di età non superiore a 41 anni, potranno far domanda per finanziare al cento per cento l’acquisto di terreni, ampliare la superficie della propria azienda agricola e avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.

Fonte: Madonie Press.

Battaglia sul bilancio Ue: modello Pnrr e tagli in vista per coesione e agricoltura.

«Una bomba per la politica di coesione europea e ancora di più per la politica agricola». Così Emil Boc, ex premier rumeno e presidente della commissione Politica di coesione territoriale e bilancio Ue del Comitato delle Regioni ha definito il “non paper” della Dg Budget della Commissione europea che di fatto ha avviato il confronto per la definizione del prossimo quadro finanziario pluriennale della Ue (MFF nell’acronimo inglese). L’agricoltura ha sempre avuto un ruolo fondamentale nell’economia e nella cultura di molti paesi, ma negli ultimi anni sta affrontando sfide crescenti. Tra queste, l’abbandono delle aree rurali e dei terreni agricoli rappresenta una delle problematiche più urgenti.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Bonus agricoltura, le cifre sono folli | Si punta allo stop all’abbandono dei terreni agricoli.

Il nuovo Bonus agricoltura prevede cifre incredibili: l’obiettivo è fermare l’abbandono dei terreni agricoli e per i giovani imprenditori si parla di finanziamenti fino a 1,5 milioni di euro, un’opportunità imperdibile. A fronte di questi ostacoli, i finanziamenti agevolati e i contributi a fondo perduto sono strumenti indispensabili per ridurre le barriere all’ingresso nel settore agricolo.

Fonte: CUENEWS | Building.

Alluvione, ok dell’Ue a un miliardo di aiuti per Emilia, Toscana e Marche – Terra e Vita.

La Commissione Europea ha approvato, ai sensi delle norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato, un regime italiano pari a 1 miliardo di euro a sostegno degli agricoltori colpiti da eventi alluvionali e franosi verificatisi in alcune regioni d’Italia. La versione non riservata della decisione sarà consultabile sotto il numero SA.114194 nel Registro degli Aiuti di Stato del sito web della Commissione dedicato alla concorrenza una volta risolte eventuali questioni di riservatezza. Lo ha comunicato ieri – 9 ottobre 2024 – la Commissione Ue.

Fonte: AgroNotizie – Image Line

Agricoltura: 35 interventi per 600 milioni, il Lazio lancia il complemento dello sviluppo rurale ….

Oltre 600 milioni di euro per il il sistema agroalimentare del Lazio nel periodo di programmazione 2023-2027, suddivisi in 35 interventi, da attivare attraverso bandi pubblici, dove sono contenute tutte le indicazioni operative che consentono ai potenziali beneficiari di comprendere le finalità dell’operazione, i requisiti e le condizioni da soddisfare, le procedure per l’accesso ai finanziamenti pubblici e le tempistiche da rispettare. E’ quanto previsto dal Complemento di programmazione per lo Sviluppo rurale della Regione Lazio per il periodo 2023-2027 (Csr), che contiene un pacchetto di interventi di politica agraria determinante per migliorare le prestazioni economiche, ambientali e sociali del sistema agroalimentare..

Fonte: Agenzia Nova.

Contributi agricoli: sospese le posizioni senza dipendenti – Ipsoa.

’INPS, con la circolare n. 91 del 2024, con riferimento alla contribuzione in agricoltura, stabilisce la sospensione d’ufficio dell’attività con dipendenti per le posizioni contributive caratterizzate esclusivamente da operai a tempo determinato. In caso di nuova assunzione occorrerà inviare una domanda.

Fonte: Ipsoa.

xFarm, nuovi finanziamenti per 36 mln €. Gestite 450mila aziende agricole – TRATTORI Web.

xFarm Technologies, l’azienda tech specializzata nello sviluppo di soluzioni 4.0 per l’agricoltura, ha annunciato di aver portato a termine un nuovo importante round di finanziamenti, per la precisione di Serie C, che segue il round di Serie B da 17 milioni di euro del 2022 e il primo round da 3 milioni nel 2019. Il nuovo finanziamento, con una dotazione complessiva di circa 36 milioni di euro, sarà finalizzato all’accelerazione dell’espansione in Europa, Turchia, America Latina, India e Stati Uniti.

Fonte: TRATTORI Web.

Il futuro del comparto agricolo passa tramite i bandi europei – – Notizia Locale.

“Quelle esposte oggi rappresentano opportunità che il comparto agricolo della nostra Regione non può lasciarsi sfuggire: la possibilità di finanziamenti europei è una garanzia per un futuro caratterizzato da sostenibilità e innovazione per l’intero settore”. Con queste parole Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, commenta la presentazione dei nuovi Bandi Europei del Complemento regionale dello Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027, avvenuta oggi in un evento dedicato nei locali dello Spazio Novecento organizzato da Regione Lazio in collaborazione con Arsial.

Fonte: Notizia Locale.

A risentirci a presto.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.