rassegna stampa vino di giovedì 24 ottobre 2024!

Benvenuti nelle news vitivinicole di Wine Idea del 24 ottobre 2024!

  1. Le capitali del vino scoprono il Veneto: premiati otto veronesi per l’enoturismo Ieri, 22 ottobre, gli ospiti della Conferenza Internazionale di Great Wine Capitals hanno vissuto un’esperienza tra Verona e Venezia. L’evento, nato per promuovere la collaborazione e lo sviluppo dell’enoturismo, ha celebrato le eccellenze venete, accolte a Palazzo Balbi dalla vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti. I vini veneti sono un’eccellenza mondiale grazie alla combinazione di terroir, vitigni autoctoni e tradizione.
  2. Piemonte: il vitigno più capriccioso si veste a festa Il vitigno piemontese più difficile da coltivare è celebrato in un momento in cui la competizione e la spinta verso l’eccellenza sono centrali. Come in una corsa, chi si trova ai vertici non risparmia energie per raggiungere il podio, simboleggiando l’impegno dei produttori.
  3. Chianti Colli Fiorentini: il vino Rosso dell’Anno per Gambero Rosso Niccolò Rossi, insieme ai fratelli Ludovica e Leonardo, presenta il suo Chianti Colli Fiorentini come la perfetta unione tra radici e sperimentazione. Descritto come elegante e autentico, il loro vino è stato scelto come Rosso dell’Anno dal Gambero Rosso.
  4. Puglia Wine Festival: cultura, arte e sapori d’autunno a Rutigliano Dal 25 al 27 ottobre 2024, Rutigliano ospiterà il Puglia Wine Festival, tre serate dedicate al vino e alle eccellenze enogastronomiche pugliesi. Un mix di spettacoli, musica tradizionale, arte e visite guidate animeranno la città vestita dei colori d’autunno.
  5. Su’entu lancia due vini cru con il progetto Tèrruas La cantina Su’entu di Sanluri presenta due nuovi vini cru: Tèrruas Cannonau di Sardegna DOC Riserva e Tèrruas Vermentino Superiore Cagliari DOC. La nuova linea punta a valorizzare i microterroir della Marmilla, destinata soprattutto al mercato horeca.
  6. NAS in azione: sanzione per una cantina per irregolarità nei registri Una cantina è stata multata di 3.500 euro per non aver predisposto il manuale HACCP e i registri vitivinicoli. Nessuna irregolarità è stata riscontrata nel processo di trasformazione dell’uva.
  7. Regno Unito: nuova tassazione sul vino e aumento dei prezzi La nuova tassazione sul vino nel Regno Unito preoccupa anche l’Italia, uno dei principali fornitori di vino del Paese. La WSTA (Wine & Spirit Trade Association) lancia l’allarme e invita a una collaborazione tra rivenditori britannici per affrontare la situazione.
  8. Rocca di Frassinello celebra 20 vendemmie nella cantina firmata da Renzo Piano Rocca di Frassinello, una delle aziende vinicole più prestigiose della Maremma, festeggia le sue 20 vendemmie. Nata dalla collaborazione tra Paolo Panerai e Eric de Rothschild, l’azienda unisce il meglio dei vitigni toscani e francesi.
  9. Cantina Tramin: il Gewürztraminer Spätlese Epokale raggiunge nuove vette La cantina Tramin ha deciso di prolungare di un anno l’affinamento del suo Epokale 2017, Gewürztraminer Spätlese, per ottenere la massima espressione qualitativa. La presentazione ufficiale sarà nel 2025.
  10. Veneto: i vincitori del “Best of Wine Tourism” 2024 Otto aziende venete sono state premiate per le loro eccellenze nell’enoturismo: da Pasqua Vigneti e Cantine a Monteleone21 Masi Wine Experience, passando per Ottella e Palazzo Montanari. Questi rappresentanti del Veneto concorreranno al Global Best of Wine Tourism Award.
  11. Emozioni dal Mondo: una cantina etnea vince l’unica medaglia d’oro siciliana Emozioni dal Mondo ha visto premiati numerosi vini italiani, con l’unica medaglia d’oro siciliana assegnata a una cantina etnea per un Cabernet. I vini della Valcalepio hanno dominato, con 40 medaglie d’oro complessive.
  12. Gianni Tessari lancia il Durello AD 13.21, vino da collezione Gianni Tessari presenta AD 13.21 Monti Lessini DOC, un Durello Metodo Classico in edizione limitata, che ridisegna i confini del Durello con due millesimi selezionati. Un vino per estimatori, da degustare nella cornice della Val d’Alpone.
  13. Food&Wine Italia Awards: Cantina Tollo premia Berberè e Cuochi Ma Buoni Cantina Tollo, storica cooperativa abruzzese, ha premiato i progetti Berberè e Cuochi Ma Buoni per il loro impegno nell’innovazione e nella responsabilità sociale durante i Food&Wine Italia Awards, svoltisi a Roma.
  14. Verona: premiati i 100 migliori vini veronesi nella Guida “Top 100” Durante l’evento di premiazione al Teatro Ristori di Verona, sono stati celebrati i migliori vini veronesi della Guida “Top 100”. La selezione è stata effettuata da una giuria di sommelier, che ha scelto i 100 migliori tra oltre 1.500 campioni.

Rimanete connessi con QUIDQUID per le ultime notizie dal mondo del vino!

A domani per nuovi aggiornamenti.

    Nome

    Email

    Informazioni