News Vitivinicole Wine Idea sabato 20 marzo 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 20 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

In Cantina – Lafite-Roths child vola alle aste.
Forte rivalutazione delle 16 annate che vanno dal 1045 al 1975.

Fonte, Milano Finanza.

Gin alla piemontese.
La società decide un nuovo investimento in Inghilterra da 90 milioni. E punta a un altro step di crescita verso i 450 milioni di fatturato.

Fonte: Milano Finanza ed. Centro Nord Finanza.

Splendori sull’erba.
Non appena si potrà, scatterà la rincorsa all’open air: lo prova il boom dei siti. Ecco gli indirizzi giuti per il picnic perfetto, da nord a sud, isole comprese.

Fonte, Repubblica D.

Salta Vmitaly, ma il nostro vino resiste. Il caso Valpolicella.
La manifestazione che si svolge a Verona, una delle più importanti a livello internazionale, verrà fatta nel 2022. Ma i dati italiani sono buoni: durante la pandemia abbiamo continuato ad esportare.

Fonte, Riformista.

Risorse Pac, allo studio un sistema più flessibile.
Proroga dei diritti d’impianto dei vigneti oltre il 2030 e aiuti straordinari anti-dazi. La pandemia non ha fermato l’attività agricola, ma la crisi ha messo a dura prova la tenuta dei conti aziendali e così la transizione ecologica del green deal deve fare i conti con la sostenibilità economica delle ambizioni della nuova Politica agricola comune.

Fonte, Sole 24 Ore Food 24.

Etichettatura elettronica garanzia per il consumatore.
Il negoziato della nuova Politica agricola comune (PAC) si trova in un momento decisivo e Unione Italiana Vini chiede ai legislatori europei di arrivare quanto prima a un accordo per assicurare al settore un nuovo quadro di regole e risorse per il futuro.

Fonte,  Giorno Milano Metropoli.

Cala il Rosso Doc, ma Igt e Docg volano.
La vendemmia 2020 ha dato + 17,53 per lo Sforzato e tra 25 e 27% in più per gli altri.

Fonte, La Provincia Settimanale di Sondrio.

Il Primitivo di Manduria degustato in America.
Riservate a stampa specializzata e operatori del settore internazionali. Gli Stati Uniti il paese prescelto. Due masterclass per far conoscere aziende e territorio.

Fonte, Gazzetta del Salento.

Vendite sul web. Il vino Chianti spopola in Cina – Vino superstar in Cina grazie all’e-commerce.
Il Chianti spopola in Asia ma i costi d’accesso alle piattaforme sono elevati e tagliano fuori le piccole imprese. Baragli: facciamo squadra, il mercato orientale ha enorme potenziale ma è importante unire le forze. In un solo giorno le vendite sono aumentate del 160 per cento.

Fonte, Nazione Empoli.

Docg, Polegato: «Sono certo che il buon senso prevarrà».
Intanto Coldiretti ha spedito una nuova lettera al Ministero. Cedo il passo. Ho preferito fare questa scelta in condivisione con la famiglia. I miei tantissimi impegni non mi avrebbero consentito di dedicare il giusto tempo al Consorzio

Fonte: Gazzettino Treviso.

Il Prosecco Rosé “Ponte 1948” medaglia d’oro a Mundus Vini.
Nato nel 2007 da una intuizione di viticoltori Ponte, che per primo abbinò con successo Glera e Pinot Nero dando vita ad una nuova varietà dalle proprietà organolettiche sorprendenti, il Prosecco Doc Rosè è stato ora consacrato tra i vini italiani più significativi.

Fonte, Tribuna Treviso.

Le ultime bottiglie di Steven Spurrier, leggenda del vino mondiale.
Due vini della Napa Valley, uno Chardonnay del 1973 di Chateau Montelena e un Cabernet Sauvignon della stessa annata di Stag’s Leap Cellar.

Fonte, Corriere della Sera.

Frescobaldi, animo femminile nei secoli sempre contemporaneo.
In tre secoli la vie en rose di Frescobaldi, cantina toscana scelta da Wine Spectator per la prestigiosa copertina di aprile per rappresentare il vino Made in Italy nel mercato Usa, ha avuto diverse espressioni dell’animo femminile nella viticoltura ma sempre proiettate all’innovazione: nel 1878 quando Donna Leonia portò barbatelle e un torchio champagnotto dalla Francia per poi creare al Castello Pomino la prima cantina a gravità in Italia e vinse la medaglia d’oro all’Expo di Parigi..

Fonte:  Agenzia ANSA.

Systembolaget, il vino italiano è il più venduto in Svezia: +6% nel 2020.
Il vino italiano è il più venduto dal Systembolaget. «Nel 2020 – conferma a WineMag.it Sofia Brännborn, referente del monopolio della Svezia – abbiamo venduto 59.469.583 litri di vino prodotto in Italia, con un aumento del 6% rispetto al 2019».

Fonte: WineMag.it.

Raccontare il vino attraverso il viaggio, concorso nazionale.
L’associazione Go Wine promuove la ventesima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio”. Il Bando viene lanciato con il nuovo anno 2021 e posticipato rispetto alle scorse edizioni a causa dell’emergenza Covid-19.

Fonte: CronacheMarche.

Genio e tradizione nel ’buon vino’ di Powys.
Grazie ad Adelphi, la storia di un mercante di vini che percorre strade dimenticate tra sperduti borghi inglesi su un furgoncino Ford.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Vivallis, la nuova cantina scommette sulla ripresa.
Non solo vino: la cantina diventa centro di cultura e promozione del territorio. Quando sui mercati finanziari mondiali è piombata la prima crisi, nel 2008, la cantina Vivallis, ramo vini della ex Sav di Rovereto, ha avviato un importante progetto di riorganizzazione, aprendo il cantiere che un po’ alla volta ne avrebbe radicalmente cambiato la struttura..

Fonte:  ladigetto.it.

Quali sono le 15 cantine più antiche del mondo e le loro storie millenarie.
Il vino è presente nella storia dell’uomo da circa 8.000 anni e l’elenco di cantine millenarie sparse in ogni angolo del pianeta è davvero lungo, ecco le 15 più antiche del mondo.

Fonte: Reporter Gourmet.

Agricoltura biodinamica: Cantina Orsogna regina dell’export (+20%).
Tra queste c’è la Cantina sociale di Orsogna, la realtà del Chietino che raccoglie centinaia di produttori ed esporta vino biodinamico che è riuscita ad aumentare le vendite del 20% nonostante un anno critico per la vendita del vino, a causa della chiusura dei ristoranti.

Fonte: Chietitoday.

Cantina di Canneto, è la svolta Gianni Rossi nuovo presidente.
Ieri le dimissioni di Antonella Papalia, del vice Bolognesi e della consigliera Bertoli Il neo eletto: «Dobbiamo rinsaldare il rapporto con i soci e con il territorio».

Fonte: La Provincia Pavese.

Vecchie vigne e il capitale umano al centro di Bentu Luna, la cantina sarda di Gabriele Moratti.
Nel cuore dell’isola il nuovo progetto dei Moratti: varietà autoctone, sostenibilità e approccio naturale in vigna ed in cantina. Il nuovo progetto enologico di Gabriele Moratti, figlio di Gianmarco e Letizia, già proprietari del Castello di Cigognola in Oltrepò Pavese, si chiama Bentu Luna, nel cuore della Sardegna, e ruota totalmente intorno alle vecchie vigne, che vanno da un minimo di 35 fino ai 115 anni di età.

Fonte: WineNews.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.