News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 7 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 7 aprile 2021, con il contributo Youp by Blink-up, consulenza e formazione per il turismo, l’enoturismo e tenute vitivinicole.

II maestro italiano che parla di vino al mondo.
Il primo Master of wine italiano è Gabriele Giorelli, toscano di 37 anni, che ha superato le difficili prove per ottenere il titolo rilasciato da The Institute of master of wine, organizzazione fondata a Londra nel 1953, la cui missione è promuovere l’eccellenza, la condivisione e la conoscenza tra i diversi settori della comunità globale del vino.

Fonte, Capital.

Vini d’autunno a Milano.
Alla settimana meneghina del vino seguirà l’evento B2B di Veronafiere. Wine week dal 2 al 10 ottobre. Frizioni col Vinitaly.

Fonte: Italia Oggi.

Intervista a Piero Antinori – «Noi viticoltori sappiamo resistere alle cattive annate, non alla burocrazia».
Il patron della Marchesi Antinori: supermercati e internet aiutano, l’esagerazione di controlli uccide. Patuanelli agisca. A tutela delle nostre eccellenze italiane devono riaprire al più presto i ristoranti e gli hotel. Più spazio nella GDO può essere positivo ma per le etichette medio-alte non è la soluzione.

Fonte: La Verita’.

Vino al fondo della bottiglia.
Salta per il secondo anno consecutivo la tradizionale edizione di Vinitaly. Se ne svolgerà una con formula “mini”, aperta ai soli operatori. Lo stop di ristoranti ed enoteche ha messo in ginocchio il settore che vale il primato mondiale dell’Italia e 13 miliardi di fatturato, mentre l’Europa lo attacca.

Fonte, Panorama.

In un libro una panoramica sul futuro del Turismo del vino in Italia.
Una panoramica sul fenomeno dell’enoturismo in Italia, contestualizzato all’interno di un giacimento vitivinicolo unico al mondo ed una varietà ampelografica di alto valore paesaggistico, naturalistico ed economico-produttivo.

Fonte, Città Quotidiano di Teramo e Provincia.

Enoturismo, nuovi trend: in molti adottano una vite irpina.
A pochi mesi dall’avvio del progetto tante richieste “Adotta una vite” da parte di nonni, genitori e imprenditori che hanno deciso di regalare a figli, nipoti e dipendenti un filare di vino irpino.

Fonte,  Il Sannio Quotidiano.

Feudi Storia di una filiera «spumante».
L’azienda della famiglia Capaldo ha emesso minibond con Unicredit e Cdp per un piano di sviluppo della produzione del suo “Dubl”.

Fonte, Mattino Avellino.

Pinot nero dell’Oltrepo ora un sito Internet vuole valorizzarlo e raccontarne la storia.
Un passo avanti del progetto innovativo imperniato sul centro studi Montecalvo Versiggia.

Fonte: Provincia – Pavese.

Cantina Terre, raccolta firme per l’assemblea straordinaria.
A promuovere l’iniziativa alcuni produttori di Valle Scuropasso e Casteggiano, servono almeno 70 nomi. Il presidente Giorgi punta al rinvio  dopo la pandemia.

Fonte, Provincia – Pavese.

Corso per diventare operatori di enoturismo.
Comincia domani il modulo didattico della Regione per accedere negli elenchi degli operatori enoturistici di Regione Lombardia, un’opportunità da considerare, considerato il difficile momento economico che sta attraversando anche il settore agricolo.

Fonte: Provincia di Lecco.

Vino e solidarietà, c’è anche la Vigneti Vallorani.
Aziende in tutta Italia si organizzano per una box: il ricavato in beneficenza. C’è anche la cantina Vigneti Vallorani di Colli tra le nuove aziende vitivinicole italiane protagoniste dell’iniziativa benefica “il pacco della ripartenza”.

Fonte, Resto del Carlino Ascoli.

Il covid non frena i vini piemontesi Il settore guarda oltre l’emergenza.
L’export salva i fatturati: vola la domanda tedesca e quella del Regno Unito, frenano gli USA.

Fonte, Stampa Biella.

Gattinara, la mappatura dei vigneti più antichi – Con la mappatura dei vigneti storici ogni Gattinara avrà il dna in etichetta.
Conclusa l’operazione avviata dal Comune per agevolare i viticoltori della Città del vino: ogni bottiglia avrà la sua localizzazione. si tratta di una novità assoluta. Per i consumatori conoscere il toponimo sarà un’indicazione di qualità in più.

Fonte, Stampa Vercelli.

Wine sharing e premi doc Il Salento del buon bere miete successi – Susumaniello biologico e wine sharing La Puglia del buon bere miete successi.
Lu Spada, argento al Lyon 2021, per Tenuta Liliana partner da tutto il mondo.

Fonte, Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Il turismo del vino tra le leve per la ripresa.
“Turismo del vino in Italia: storia, normativa e buone pratiche” è il titolo del volume del senatore Dario Stefano e Donatella Cinelli Colombini( ed. Edagricole- News Business Media, nella collana “Strategia e Management”, pag. 198), che sarà presentato venerdì 9 aprile, via webinar, da Palazzo Madama.

Fonte, Nuovo Quotidiano di Puglia.

La fattoria Montellori e uno spumante super.
Un riconoscimento di prestigio per la tenuta di Alessandro Nieri: il nostro valore aggiunto? E’ senza dubbio il terreno. Quattro generazioni e un’unica passione: la produzione di vini. E ora l’attività cresce.

Fonte, Nazione Empoli.

Una cantina subacquea al largo di Cala di Forno.
L’idea è di Andrea Montrone, palombaro professionista che lavora nel porto di Talamone: ha deciso di custodire il prosecco in un modo originale.

Fonte, Nazione Grosseto-Livorno.

Nel 2020 export veronese -4,3% ma corrono dolci-pasta e carni.
I dati del monitor dei cluster del manifatturiero del Triveneto di Intesa Sanpaolo dell’anno segnato dal Covid. Questi due settori sono stati gli unici nel territorio scaligero a crescere rispetto al 2019: rispettivamente + 8% e +3,8%.

Fonte, Arena.

Dal Zovo crede nella ripartenza e lancia la prima Wine Bank.
Il nuovo locale in Corso Cavour. Un’idea innovativa. Salumi e formaggi del territorio, eccellenze italiane, primi piatti semplici della nostra tradizione.

Fonte, Corriere di Verona.

Consorzio Asolo Docg Zamperoni riconfermato – Asolo Docg: Zamperoni resta in sella.
Il giovane presidente del consorzio di tutela che rappresenta anche i vini del Montello, riconfermato per il secondo mandato. Nel primo trimestre del 2021, vendite aumentate del 23% rispetto al 2020 e a marzo incrementi addirittura del 45%.

Fonte, Gazzettino Treviso.

Intervista a Nicola Canal – Italia in camper col “Canal n. 5”: «Così racconto il Prosecco» – Prosecco in viaggio col Canal.
Il celebre “vendemmiatore” parte in camper da Trieste per presentare il suo nuovo vino e la nostra cultura oltre le barriere regionali. Si chiama “N.5” perché lega i miei anni di attività, le colline da cui sono tratte le uve e i conferitori.

Fonte, Gazzettino Treviso.

Vite di uva rara cresce da 150 anni «Ora va salvata ha il dna prezioso».
Sbuca dall’ex osteria di Arquà Petrarca. Si tratta di un piede franco di uva Dorona

Fonte, Mattino Padova.

Vino Chianti Classico, 2021 parte con +22% bottiglie vendute.
In piena pandemia Covid i produttori di vino Chianti Classico Gallo Nero hanno chiuso il primo trimestre 2021 con un +22% di bottiglie vendute (circa 10 mln) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e una tenuta del prezzo del vino sfuso ‘annata 2020’ tra 250 e 270 euro a ettolitro: è quanto risulta al consorzio di produzione con sede a Tavarnelle.

Fonte, Agenzia ANSA.

Sotheby’s, 92 milioni di dollari in 2020, Ornellaia top Italia.
Il dipartimento vino della famosa casa d’aste Sotheby’s ha chiuso il 2020 a quota 92 milioni di dollari (in calo dai 118 milioni di dollari del 2019). Un solo produttore, rende noto il sito Winenews.it, di gran lunga il più iconico a livello internazionale, Romanée-Conti, ha rappresentato il 20% del giro d’affari di Sotheby’s, con 19,4 milioni di dollari generati dai lotti finiti sotto il martello.

Fonte, Agenzia ANSA.

L’enoteca online Vino.com acquisisce il 100% della startup Vino.it.
Continua il rafforzamento del brand Vino.com con l’acquisizione del competitor Vino.it. Dopo aver cambiato il nome da VINO75.com, startup nata nel 2012 e cresciuta in Nana Bianca, l’enoteca online punta sulla notorietà del proprio marchio e sull’internazionalizzazione.

Fonte, FirenzeToday.

Vino e ortofrutta, un milione di perdite nell’opitergino mottense.
Ed in negativo. Anche quest’anno è salato il conto che dovrà pagare l’indotto del vino e dell’ortofrutta causa emergenza sanitaria che colpirà i ristoranti dell’Opitergino-Mottense durante le festività pasquali.

Fonte, TrevisoToday.

Vini Doc Cori, nasce consorzio volontario di tutela.
Nasce il Consorzio Volontario per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini Doc Cori, accreditato come il primo della provincia di Latina. La struttura avrà come finalità la tutela, la promozione, la valorizzazione, l’informazione del consumatore e la cura degli interessi generali relativi alla denominazione “Cori”, con un’attenzione particolare puntata sul Nero Buono, vitigno autoctono esclusivamente corese, ma non solo.

Fonte, Agenzia ANSA.

L’evoluzione del pianeta vino dalla preistoria ai giorni nostri.
Angelo Valentini, 92 anni portati con la baldanza e l’entusiasmo di un ragazzino, grande personaggio del mondo del vino. Da più lustri mi privilegia della sua amicizia fin dai tempi in cui dirigeva la tenuta della Villa Medicea di Artimino (Firenze).  Poi ha diretto la storica tenuta del Barone Locatelli Hagenauer a Grosseto e successivamente l’azienda Lungarotti di Torgiano (Umbria).

Fonte, eg news.

Ecco il vino che contiene meno zuccheri e che possiamo concederci anche a dieta.
Il vino è un vero e proprio piacere della vita. Accompagna tutti i momenti belli ed importanti della nostra vita e lo associamo spesso a ricordi e momenti piacevoli. Un bicchiere di vino la sera dopo una lunga e stressante giornata di lavoro è quel che ci vuole per ritrovare un po’ di relax. Il vino però, come molti sanno, contiene degli zuccheri e questo potrebbe ostacolare i nostri obiettivi in caso di dieta ipocalorica.

Fonte, Proiezioni di Borsa.

Wine Intelligence: il mercato del vino in Russia, guidato dai Millennials di Mosca e San Pietroburgo.
“Russia Wine Landscape 2021”: la pandemia frena la crescita di lungo corso, pesano le accise. Italia leader nelle spedizioni e nell’immaginario.

Fonte, WineNews.

I tesori della cantina: guida ai ristoranti dove trovare le migliori bottiglie.
Non è solo il piatto – nemmeno il più memorabile – a definire unicamente l’esperienza del “mangiare fuori”. Sono molti i fattori attraverso cui giudicare e apprezzare un ristorante: la cura e professionalità del servizio è centrale tanto quanto la cucina, così come l’ambiente e la qualità della sua offerta enologica. In altre parole: l’ampiezza, personalità, originalità, profondità di annate, relazione con il territorio e coerenza con l’identità gastronomica, espressa anche dalla possibilità di proporre percorsi di abbinamenti al calice.

Fonte, Il Sole 24 ORE.

Pete Davidson, la star di The Suicide Squad si trasferisce dalla cantina di sua madre.
Pete Davidson si è finalmente trasferito dalla cantina di sua madre ad una nuova casa. La star di The Suicide Squad ha informato i fan del suo trasloco, dopo aver passato gli ultimi due anni nella cantina della genitrice, spiegandone le motivazioni lo scorso anno. Davidson aveva mostrato anche il suo alloggio in un post.

Fonte, Everyeye Cinema.

FEDERDOC: IL SICILIANO BENEDETTO ALESSANDRO TRA GLI UNDER 35 CHE PARTECIPERANNO AI CDA.
Benedetto Alessandro, imprenditore vinicolo nato a Palermo, parteciperà ai CdA della Federdoc su indicazione del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia.
La nomina di Alessandro fa seguito alla richiesta del Cda di Federdoc di far partecipare dieci giovani produttori italiani, di età inferiore ai 35 anni, con diritto di parola, ai Consigli o alle altre assemblee della Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine.

Fonte, AB Comunicazione.

Stock Spirits é il nuovo distributore italiano di Sipsmith Gin.
Stock Spirits è il nuovo distributore italiano di Sipsmith Gin, il distillato che ha segnato l’ascesa del ‘gin-rinascimento’ mondiale. La storia di Sipsmith London Dry Gin nasce da un’amicizia, quella di Sam Galsworthy e Fairfax Hall, e dalla passione, che ha legato Jared Brown, uno dei più importanti scrittori e storici della miscelazione, al mondo del bar.

Fonte, Stock srl Carlo Dutto.

4V PER LA SOSTENIBILITÀ.
Casa Paladin, le sue cantine e l’impegno per la salvaguardia dell’ecosistema attraverso la tutela dei quattro pilastri: Vite, Verde, Vino e Vita.

Fonte, Gheusis.

Erbamat – Il vitigno autoctono della Franciacorta – Castello Bonomi.
E’una delle cinque aziende che circa dieci anni fa decise di appoggiare la più grande sfida intrapresa dal territorio: rivalutare l’Erbamat, un vitigno autoctono antico scoperto nel 1500.

Fonte, Castello Bonomi.

Asolo Prosecco: Ugo Zamperoni confermato Presidente del Consorzio. La denominazione cresce del +28% a marzo.
Consolidato il quarto posto nel panorama degli spumanti italiani raggiunto nel 2020.

Fonte, Studio Cru.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.