News Vitivinicole Wine Idea giovedì 8 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di giovedì 8 aprile 2021, con il contributo Youp by Blink-up, consulenza e formazione per il turismo, l’enoturismo e tenute vitivinicole.

Intervista a Francesca Cardone e Pierluigi Donati – ‘Il nostro vino bio viaggia sul web”.
Francesca Cardone dell’omonima cantina di Colonna parla delle etichette che riscuotono maggiore apprezzamento e della storia dell’azienda di famiglia.

Fonte, Repubblica Trova Roma.

Vini: Chianti Classico, nei primi 3 mesi 2021 +22% grazie all’export Usa.
Il 2021 si apre con un segno nettamente positivo per il Chianti Classico: il primo trimestre si è chiuso infatti con un +22% di bottiglie vendute(circa 10 milioni), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Fonte: Città Quotidiano di Teramo e Provincia.

Largo ai bianchi – I “bianchi di Romagna” vogliono farsi conoscere e guadagnare terreno.
I produttori romagnoli si uniscono per promuovere i vini a bacca bianca.  A Cesena il “Club dei bianchi”,  a Rimini “Progetto Rebola”. Per incentivare la produzione dei vini a bacca bianca, 1,3 milioni di bottiglie, nasce un “Club” che riunisce dodici produttori di tutta la Romagna.

Fonte: Corriere Romagna.

Come andare oltre il Covid: incontri su cibo e divertimento.
The digital event for eating, la due giorni di talk organizzata da Italian exhibition group, si terrà su piattaforma online (raggiungibile dal sito www.beerandfoodattraction.it) il 12 e il 13 aprile prossimi.

Fonte, Corriere Romagna Rimini.

Questione di etichetta – Rebola, la Rimini da bere e da indossare.
Rebola, il progetto che unisce i produttori di vino del territorio. Il vitigno ambasciatore della Riviera e anche un brand di moda. Santini: con il vino raccontiamo la nostra terra.

Fonte, Resto del Carlino Rimini.

Tour tra le 7 panchine arancioni dei produttori di Ribolla di Oslavia.
Apro (associazione produttori Ribolla Gialla di Oslavia) ha finito lo scorso ottobre in occasione dell’appuntamento annuale RibolliAMO di posizionare le 7 panchine arancioni sui luoghi più suggestivi e panoramici di Oslavia.

Fonte,  Piccolo Gorizia.

Da Luni a Levanto, il Consorzio ora è realtà.
A un anno dalla storica fusione, i produttori vinicoli hanno ottenuto il riconoscimento del Mipaaf. Grande risultato per il territorio. All’atto della firma erano rappresentate 498 etichette, ora siamo al 97%.

Fonte, Nazione La Spezia.

Anche il Consorzio pronto a fare causa alla cantina “Terre” – Il Consorzio: «Se Terre è responsabile faremo causa».
La replica ai produttori che chiamano in causa l’ente per il danno d’immagine, Centinaio conferma l’idea di un tavolo a Roma.

Fonte: Provincia – Pavese.

Si presenta domani la”non guida” ai vini.
Un percorso tra i vigneti produttori e cultura senza la presunzione di stilare classifiche. Valtellina in alto i calici, la nuova guida enologica.

Fonte, Provincia Sondrio.

Gavi docg La prima vendemmia in quota – Il Gavi docg sempre più in alto La prima vendemmia in quota.
L’esperimento nel parco Capanne di Marcarolo: è il vitigno più alto dell’Appennino piemontese e il più vicino al mare.

Fonte: Stampa Alessandria.

Arrivano i “vini giovani” Export, grande distribuzione e vendite on line in crescita.
Il bilancio della Coldiretti astigiana. Speriamo che la nuova annata possa incontrare i favori dei mercati, soprattutto quelli interni.

Fonte, Stampa Asti.

Il Moscato continua a volare Per l’Asti lieve calo “fisiologico”.
Barbero: in questo periodo si imbottiglia più tappo raso, poi toccherà allo spumante. Il direttore Pondini: confortante ripresa del mercato interno.

Fonte, Stampa Asti.

Trionfo Brunello, record di vendite.
Montalcino: salite del 37%, è il miglior risultato degli ultimi dieci anni. Forte crescita sui mercati esteri del vino. Il presidente Bindocci: siamo più forti della pandemia grazie al lavoro dei nostri produttori.

Fonte, Nazione Siena.

Anche il prosecco “invecchia” sotto i mari.
Il sommozzatore talamonese Andrea Montrone ha ottenuto il via libera: un centinaio di bottiglie nei fondali di Cala di Forno. Dopo Terre di Talamo un’altra cantina subacquea: stavolta con le bollicine Bruni.

Fonte, Tirreno Grosseto.

Vigneto contestato a Premaor, i cittadini fanno ricorso al Consiglio di Stato.
Proseguiamo grazie alla raccolta di fondi. Il Comune: resistiamo. La battaglia di un gruppo di cittadini contro il vigneto di Premaor non si ferma.

Fonte, Gazzettino Treviso.

Vino.com acquisisce il 100% della startup Vino.it.
Continua il rafforzamento del brand Vino.com con l’acquisizione del competitor Vino.it, ulteriore tappa del progetto di espansione della piattaforma di ecommerce.

Fonte, Horeca News.

Turismo del vino in Italia: ne parlano il senatore Dario Stefàno e Donatella Cinelli Colombini.
Un incontro dedicato all’enoturismo italiano vedrà Donatella Cinelli Colombini protagonista con rappresentanti delle istituzioni..

Fonte, Horeca News.

MoS, il vino che si dà una mossa. La passione dolomitica di due vignaioli di Lisignago.
Un piccolo vigneto fluviale abbarbicato sulle pendici dell’oro rosso porfirico, una produzione ristretta, quasi rara, ma di eccezionale qualità. Così si può descrivere l’attività di Luca Moser e Federico Ferretti, due giovani vignaioli che sfruttano la propria passione per lanciarsi verso gustosi traguardi.

Fonte, il Dolomiti.

Il vino del mondo a sostegno della ristorazione Usa: ecco l’asta “The Conscious Collection”.
On line da oggi e live in collegamento il 9 aprile. In catalogo esperienze uniche nelle più belle tenute d’Italia, Francia e non solo. Bottiglie da sogno, pranzi e cene con il produttore nelle tenute più prestigiose del mondo, ma anche esperienze con celebrità legate al mondo del vino e degli spirits, per raccogliere fondi a favore della ristorazione americana, colpita pesantemente della pandemia, come successo in gran parte del mondo, in un Paese che, forte di una campagna vaccinale che va spedita, cerca una ripartenza che sarà fondamentale anche per il vino ed il cibo made in Italy.

Fonte, WineNews.

Il colosso Melinda entra nel mondo del vino. Tanti dubbi e diversi interrogativi da parte del comparto vitivinicolo del Trentino.
Una progettualità che pone qualche interrogativo. Per ora senza risposta. A partire dal quesito: come conciliare coltura frutticola con quella viticola. Bisognerà espiantare mele per lasciar spazio a viti? Cambiando pure mentalità produttiva, attrezzatura e meccanizzazione, sicuramente il susseguirsi dei trattamenti chimici, le aree vicino alle abitazioni, ma soprattutto i parametri legati al reddito. Difficile sostituire le remunerazioni melicole con quelle enologiche.

Fonte, il Dolomiti.

Corso di avvicinamento al vino aprile 2021, al via le lezioni su Zoom di Puntarella Rossa e Stappato.
Cinque lezioni online, con degustazione Stappato.
Visto il sold out della prima edizione del corso di avvicinamento al vino su Zoom, ecco una nuova edizione dello storico appuntamento di Puntarella Rossa, in collaborazione con Stappato. Il corso, in versione virtuale, resta a cura della master sommelier Livia Belardelli, che lo tiene da diversi anni. La nostra Livia vi fa entrare nel mondo del vino con semplicità ma anche con professionalità.

Fonte, Puntarella Rossa.

Cantine d’Italia 2021, Casale del Giglio e Mottura ottengono l’Impronta Go Wine.
Sono in totale 235 le “Impronte Go Wine” 2021, che rappresentano un segno di eccellenza nel campo dell’Enoturismo nazionale.

Fonte, Il Faro Online.

Casearia Carpenedo, l’arte di affinare i formaggi in cantina tra barrique di rovere, fieno d’alta montagna, vinacce, Raboso passito e gin.
Dietro alla creazione di un alimento di successo c’è spesso una geniale intuizione, la sensibilità di afferrare un’emozione da trasmettere al palato degli appassionati buongustai.

Fonte, Qdpnews.

Cantine d’Italia 2021: in Lombardia il top sono Bellavista e Ca’ del Bosco.
E’ uscita ufficialmente Cantine d’Italia 2021, la Guida per l’Enoturista a cura di Go Wine. Cantine d’Italia 2021 si presenta con una copertina rinnovata, 790 cantine selezionate, 235 “Impronte d’eccellenza” per l’Enoturismo, oltre 4.350 vini segnalati, circa 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire.

Fonte, QuiBrescia.

Cretico di Cantina Tollo, un bianco raffinato e complesso.
Cretico Chardonnay Terre di Chieti Igp fa parte della linea Anthology di Cantina Tollo. Un vino bianco importante e complesso, che affina 8 mesi in barrique. È caratterizzato da finezza, profondità e mineralità.

Fonte, Italia a Tavola.

Il Refettorio e la Cantina del Castello del Buonconsiglio.
Prosegue il viaggio della rassegna video Buonconsiglio a domicilio, con un appuntamento a cura di Giorgia Sossass, dedicato ad ambienti particolarmente suggestivi e significativi del Castello: il Refettorio, affrescato magistralmente da Marcello Fogolino intorno al 1532 e la Cantina scavata interamente nella roccia.

Fonte, Arte.go.

Software della cantina Crescita del mercato, dimensioni, quota, principali paesi leader nel 2021, tendenze, domanda, opportunità, piani futuri, sfide e previsioni globali per il 2026.
Il rapporto sulla ricerca di settore del mercato Software della cantina 2021 è uno studio professionale e approfondito sullo stato attuale del settore globale Software della cantina. Inoltre, il rapporto di ricerca classifica il mercato globale Software della cantina in base ai migliori giocatori / marchi, regione, tipo e utente finale.

Fonte, Como Giornale.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.