Giovedì 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra. Lo farà anche Veneto Agricoltura che, assieme ai partner del progetto europeo LIFE Redune, organizza a ValleVecchia di Caorle-Ve (ore 10:00-12:30) un evento per fare il punto sugli interventi fin qui svolti per ripristinare e salvaguardare gli habitat dunali del litorale veneto.
In occasione della Giornata della Terra, che il 22 aprile sarà celebrata in tutto il mondo, Veneto Agricoltura con i partner del progetto LIFE Redune organizza un evento a ValleVecchia di Caorle (Ve), area gestita dall’Agenzia regionale. Obiettivo: fare il punto sulle esperienze fin qui condotte da tutti i partner di questa interessante iniziativa che punta al ripristino degli habitat dunali della costa veneta.
I rappresentanti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia-Dipartimento di Scienze Ambientali (capofila del progetto), della Regione Veneto, di Veneto Agricoltura e degli altri partner di LIFE Redune presenteranno quanto è stato fin qui realizzato per ripristinare e salvaguardare le preziose aree dunali del litorale veneto. Gli interventi-interviste programmate, incentrate sui temi della ricostruzione delle dune, i diradamenti effettuati, le dune in rapporto alla fauna che vi trova rifugio (con focus sul fratino), i servizi eco sistemici, l’importanza dell’utilizzo di germoplasma certificato negli interventi di ripristino, l’allestimento della cartellonistica e i lavori in corso sulle dune, ecc. saranno disponibili fin dai prossimi giorni sul sito internet del progetto (http://www.liferedune.it/) e sul profilo Facebook LIFE Redune.