Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di martedì 4 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
«Il governo è con la Fiera Vinitaly vetrina speciale».
Il sottosegretario in città. La visita in una fase cruciale per il futuro della Società. Centinaio: Plaudo al lavoro di Veronafiere e ora bisogna ripartire bene. Investire sulla qualità, danneggiata dalla chiusura di bar e ristoranti.
Fonte, Arena.
Vinitaly e museo, per il governo Verona è «capitale del vino».
Centinaio ieri in fiera e Gran Guardia. Sullo sfondo il futuro della manifestazione. Il Ministero vuole essere vicino alle fiere e appoggia Vinitaly. Il settore enologico si prepara a ripartire dopo la lunghissima paralisi causata dal Covid.
Fonte: Corriere di Verona.
L’unico Ferrari che al Gran Premio è sempre sul podio.
Ciò CHE CAPITA IN Formula 1 mi pare somigli molto all’Italia presente: un tempo erano le “rosse” quelle da battere ed esprimevano quei motori, quelle carene, l’abilità creativa e artigiana di un Paese che aveva tratto dalla storia la caparbietà della vittoria.
Fonte: La Verita’.
Vino e pasta in formato social.
Sarà anche per il bianco, che domina i colori delle foto patinate su Instagram. Fatto sta che il cuore social degli influencer d’America batte per la mozzarella di bufala campana, il prodotto italiano più amato soprattutto dai millennial armati di smartphone, coloro che fanno tendenza e orientano i consumi. E’ il risultato dell’indagine sulle tendenze del Made in Italy agroalimentare condotta da Asso camere Estero.
Fonte, Sole 24 Ore Rapporti.
I decreti per il settore: all’Emilia 26 milioni.
Il Ministero delle Politiche Agricole ha pubblicato due decreti, uno del 22 gennaio e l’altro del 10 marzo 2021, con i quali ha ripartito il budget di quasi 324 milioni di euro nesso a disposizione delle viticoltura per gli interventi del Piano Nazionale di Sostegno nelle campagne di commercializzazione.
Fonte, Gazzetta di Parma.
Vini e progetti per il rilancio del territorio – II rilancio passa anche dai vini del territorio.
Nuove etichette della cooperativa I Castelli, ampliati i terreni a disposizione e obiettivo sull’olivicoltura e su diversi progetti.
Fonte, Nazione La Spezia.
Assemblea Terre d’Oltrepo I soci dissidenti protestano.
Broni; fissata il 12 maggio, si dovrà discutere dell’indagine giudiziaria che ha visto coinvolta la cantina. Secondo i 92 firmatari “ribelli” sono stati eliminati punti dall’ordine del giorno. Contestata anche la scelta dell’online: molti non sono in grado di partecipare.
Fonte, Provincia – Pavese.
Ruchè e Patrimonio Unesco per il rilancio del territorio.
Aziende e Comuni coinvolti in un progetto per un turismo più consapevole. Creare un’immagine coordinata per le aziende della denominazione, non solo cantine, ma anche i ristoranti, le strutture ricettive e tutti i negozianti, e formare una rete pronta a valorizzare al meglio le potenzialità turistiche della zona.
Fonte, Monferrato.
Morellino Festival, è tutto quanto d’autore.
La decima edizione della rassegna, oltre a grandi artisti, ha anche un manifesto firmato da un nome prestigioso: Sandro Chia. Un dono che l’artista fiorentino ha voluto fare al Festival, anche in occasione dei suoi 10 anni.
Fonte, Nazione Grosseto-Livorno.
Un museo del vino per Verona capitale – Primo passo ufficiale per il Museo del vino.
Il governo battezza il progetto e difende il ruolo della città. Il progetto ispirato da Corsi, sostenuto da una legge regionale. Serviranno due anni e venti milioni per la realizzazione. Sboarina: rilancio per ripartire dopo l’emergenza. Alle Gallerie Mercatali nascerà un percorso tra storia, tecnica, degustazione ed esposizioni.
Fonte: Arena.
Custoza doc, la grandine non compromette la produzione – Grandine, danni ai vigneti ma produzione intatta.
La zona del Custoza la più colpita. Perdite comunque minime. Conta i danni nella terra del Custoza dopo la rovinosa grandinata di venderdì.
Fonte: Corriere di Verona.
A TERAMO SI È RIPETUTO L’ANTICO RITO DELLE VIRTÙ, TUTTI IN FILA ALLA CANTINA DI PORTA ROMANA.
Come ormai da tradizione, si è ripetuto a Teramo il primo maggio, ma anche nella giornata di oggi, il rito della condivisione delle virtù, con cuore nevralgico La Cantina di Porta Romana, nell’omonimo rione, il più antico della città.
Fonte, Virtù Quotidiane
A Verona nasce il Museo del Vino.
Verona lancia il “Museo del Vino” per rafforzare la sua leadership nazionale nel settore.
Fonte: Gazzettino.
IL CUSTOZA DOC REAGISCE CON TENACIA, VERSO IL 50° ANNIVERSARIO.
In seguito alla violenta grandinata che lo scorso venerdì 30 aprile si è abbattuta sul territorio del Comune di Sommacampagna, il sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio si è recato nelle zone colpite con la presidente del Consorzio Tutela Vino Custoza Doc Roberta Bricolo e il consigliere regionale Filippo Rigo per un sopralluogo atto a constatare la gravità dei danni subiti dalle coltivazioni.
Fonte: Gheusis.
A Talamone il prosecco ‘matura’ nella cantina in fondo al mare.
L’idea è di Andrea Montrone, sommozzatore professionista della zona, che dopo aver ottenuto la concessione di una piccola area marittima ha costruito una gabbia a 20 metri di profondità dove custodirà bottiglie di prosecco, spumante e champagne.
Fonte: AGI – Agenzia Giornalistica Italia.
Sustainable Quality: Cantina Produttori Valdobbiadene punta a certificare il 100% dei vigneti.
Tecniche agronomiche rispettose della salute dell’ambiente e dell’uomo da un lato; e trasformazione digitale dall’altro. È il doppio beneficio del protocollo di certificazione SQNP (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata) con cui la Cantina Produttori di Valdobbiadene sta accompagnando i 600 soci viticoltori dalla vendemmia 2019.
Fonte: Agrifood Tech.
Romagna a tu per tu. Emozioni di primavera fra cantine, agriturismi, ristoranti e luoghi della cultura.
Una passeggiata in vigna con degustazione in cantina, una lezione sulla piadina romagnola con pranzo finale in agriturismo, una visita guidata al museo con partecipazione a un laboratorio didattico, un tour alla scoperta di un antico mulino per produrre la propria farina con cui preparare golosi biscotti.
Fonte: Agricultura.it.
L’agricoltura avrà il suo hub, nell’Oltrepò l’incubatore 5.0.
La Lombardia avrà un incubatore per l’innovazione, la ricerca e le nuove tecnologie applicate all’agricoltura. Il luogo scelto per l’hub Agri 5.0 è il complesso immobiliare di Riccagioia a Torrazze Costa, nell’Oltrepò pavese: un’azienda agricola già perfettamente funzionante con 54 ettari di terreno tra vigneti, seminativi e alberi, più altri 20mila metri quadrati di immobili che ospiteranno laboratori, uffici, una sala convegni, una cantina e strutture ricettive alberghiere..
Fonte: Il Sole 24 ORE.
Le mura coi grappoli del Podere La Chiesa di Terricciola fanno il giro del mondo.
Grazie al fotografo Perego l’azienda di Maurizio Iannantuono conquista le pagine di numerose riviste internazionali. Tra i propri associati le più importanti cantine delle Terre di Pisa, produttrici di ottimi vini Igt Toscana, Chianti Doc e Docg e Doc.
Fonte: Il Tirreno.
Le note agrumate e tropicali dello Spumante Bianco Piwi 4.07.
La bollicina della trevigiana Cantina Montelliana e dei Colli Asolani è un metodo Martinotti fresco. Il profumo è caratterizzato dai diversi aromi delle varietà Piwi utilizzate: Bronner e Souvignier Gris.
Fonte: Italia a Tavola.
Lo stato del vino sfuso italiano.
Il vino sfuso è sempre stato un segmento importante per le cantine. Molte persone hanno in cantina l’attrezzatura per imbottigliare il vino acquistato e trasportato a casa in damigiane o taniche. Le vendite in cantina di vino sfuso sono denaro fresco e immediato per le aziende. Nel 2020 le esportazioni di vino sfuso italiano sono diminuite a causa della pandemia e della brexit mentre sono aumentate le vendite dei bag in box. I mercati che hanno registrato una contrazione sono: Cina, Russia anche a causa delle inique sanzioni UE, Grecia, Regno Unito, Ungheria, Germania, Francia, Austria, Danimarca, Lituania, Spagna e Svizzera.
Fonte: eg news.
Crolla il consumo di vino italiano all’estero.
Nel 2021 all’estero si è detto addio a una bottiglia di vino italiano su cinque a causa dell’emergenza Covid, che ha stravolto i mercati mondiali.
Fonte: Daily Verona Network.
Vino. Sommelier Wine Box presenta i nuovi trend e le abitudini di consumo prima e dopo il lockdown.
Da oltre un anno a causa della pandemia, i consumi fuori casa sono stati irrimediabilmente compromessi, mettendo in crisi il mondo della ristorazione e di tutto il food&beverage connesso, compreso il mondo del vino. Definire quale sia stato l’impatto del lockdown sul consumo di vino in Italia è lo scopo dello studio condotto da Sommelier Wine Box, che ha indagato come il confinamento forzato ha trasformato in maniera significativa quantità, frequenza e occasioni di acquisto e di consumo del vino in Italia.
Fonte: Horeca News.
Vino, al via primo tavolo vitivinicolo e spirits del Piemonte.
Ass. Protopapa: utile per confronto immediato con attori comparto. Il 3 maggio si è riunito per la prima volta il tavolo regionale vitivinicolo e delle bevande spiritose, presieduto dall’Assessore regionale all’agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa e con la partecipazione di 24 soggetti tra Consorzi di tutela, associazioni rappresentanti le bevande spiritose, organizzazioni dei produttori, associazioni professionali, enti di ricerca del mondo universitario, strutture di controllo di filiera, Vignaioli Piemontesi e Assoenologi, Fondazione Agrion.
Fonte: askanews.
Il boom del vino in lattina stuzzica anche l’Italia – Quanto vale il business? La crisi economica, il rapido cambiamento nelle abitudini quotidiane e la curiosità mostrata dalle categorie più giovani stanno determinando uno spostamento dei consumi di vino verso formati alternativi comodi e rispettosi dell’ambiente. La lattina è tra quelli che sta performando meglio in mercati importanti come Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Entro il 2027, secondo l’istituto di ricerca californiano Grand view research, il giro d’affari mondiale di quella che è per ora una nicchia supererà quota 155 milioni di dollari, con tassi annuali di crescita superiori al 10%.
Fonte: Food Makers.
Una produzione artigianale e veritiera, ”l’impronta” dei Tonini per un vino autentico e sincero.
I Tonini di Folaso, minuscolo agglomerato rurale sulla montagna che sovrasta Isera, riescono a concretizzare sogni. Gestione viticola nel rispetto delle tecniche biologiche, precisa attenzione ai cicli biologici dei loro vigneti collinari e una devota cura nelle vinificazioni.
Fonte: il Dolomiti.
Vino e cultura: riapre il 6 maggio il Museo del Vino di Torgiano di Lungarotti.
Torna visitabile uno dei più importanti musei d’Italia e del mondo dedicato alla storia del vino, con 3.000 manufatti, dall’antichità a Picasso. Riparte l’Italia, riparte il turismo di prossimità, riaprono i musei del Belpaese. Dalle grandi gallerie d’arte, a quelli dedicati alla non meno importante cultura materiale che è patrimonio imprescindibile del made in Italy.
Fonte: WineNews.
Concorso fotografico sul paesaggio Premio: vino Sassicaia.
Il primo premio è decisamente allettante: una bottiglia di vino Sassicaia. L’associazione ha organozzato un concorso fotografico che ha per tema i paesaggi e la natura di Castagneto, Bolgheri e Donoratico. Per partecipare basta essere iscritti alla pagina facebook ’Castagneto Carducci Donoratico Marina Bolgheri – proposte segnalazioni’ che conta oltre 14mila iscritti e ai 12mila fan. Lo scopo è promuovere e valorizza le bellezze del territorio con l’inestimabile patrimonio culturale artistico archeologico e naturalistico che lo caratterizza.
Fonte: La Nazione.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.