News Vitivinicole Wine Idea domenica 9 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di domenica 9 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Donna Augusta nuova etichetta da casa Vespa – Bruno Vespa vignaiolo per passione.
Il giornalista gestisce in Puglia la masseria Li Reni con Resort e ristorante, comincia con Veronelli. L’ultimo nato l’ha chiamato Donna Augusta, in omaggio alla moglie: solo lei in casa non aveva ancora un’etichetta dedicata, c’era Bruno, il primo, che costa poco, c’era il Fedele per i figli, e c’era perfino Zoe, dolce come il nostro cane.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Un’eccellenza Folonari dagli anni ’80.
L’etichetta Il Pareto Toscana Igt rappresenta il trait d’union filosofico e progettuale delle tenute.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Eoilie, uve nobili di razza antica sul mare blu.
Dodici produttori eroici hanno recuperato colture di queste Isole che furono decimate dalla filossera, Malvasia e Corinto Nero A Lipari, Salina e Stromboli. Il nettare degli Dei.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Il «no» dei produttori alle fregature della Ue.
Da dove nasce un grande vino? La risposta di Giuseppe Quintarelli: la terra giusta è indispensabile come i giusti vitigni, le rese appropriate, le giuste mani, una grande passione e un’infinita pazienza ne saper aspettare le diverse fasi di maturazione.

Fonte, Libero Quotidiano.

Recioto e Amarone La famiglia Quintarelli imbottiglia emozioni.
Cotarella (Assoenologi): l’Europa insulta la nostra cultura. Se serve una crociata si attacchino allora ai superalcolici. Come si può mettere acqua nel Barolo? Rischiamo l’identità e il danno economico sarebbe incalcolabile. Dopo le chiusure il settore è già in grande sofferenza, servirebbero agevolazioni fiscali.

Fonte, Libero Quotidiano.

Il nostro vino, un’eccellenza che va tutelata.
Un vino senza alcol è cope un corpo senz’anima. Da appassionato di vino, e ovviamente anche da produttore, considero l’idea stessa una blasfemia inaccettabile. Gli italiani stanno imparando sempre di più a bere poco, ma bene. E la bevuta  di un vino analcolico che bevuta è?

Fonte, Messaggero.

La sfida di Clessidra all’estero: un polo del vino da 500 milioni.
Dopo Botter e Mondodelvino in arrivo entro giugno una nuova acquisizione. Il fondo spingerà sullo sviluppo anche in Toscana, Lazio, Abruzzo e Campania.

Fonte, Messaggero.

Il vino annacquato La Coldiretti dice no – Acqua nel vino, il no di Coldiretti.
La proposta che arriva dall’Europa rischia di colpire i prodotti a denominazione di origine. Pessolani: pratica non prevista da alcun regolamento in alcun Paese produttore.

Fonte, Quotidiano del Sud Basilicata e Murge.

Nasce il Consorzio della ribolla gialla.
Il presidente Ortolan: vogliamo valorizzare un vitigno autoctono con produzioni sostenibili e vendemmia a mano. I 9 soci dell’Alto Livenza già dal mese di agosto saranno in grado di affacciarsi in forze sul mercato locale ed estero.

Fonte, Gazzettino Pordenone.

II vitigno, il clima, l’etichetta Produrre vini ora é un gioco.
E’ piemontese il videogioco che permette di gestire un’azienda vinicola. Un gestionale vinicolo ludico con lo spirito del simulatore dove il titolo è un esplicito riferimento al ciclo vitale della vite. Occorre intraprendere tutte le operazioni classiche che ogni viticoltore svolge.

Fonte: Corriere Torino.

Ecco pugliaexperience.
Qui, ad Ostuni, Palazzo Rodio, dove bellezza e storia si coniugano in perfetta armonia, sarà lieto di ospitarvi e giudicarvi in un viaggio artistico-culturale studiato per vivere la Puglia non come turisti ma come protagonisti di un territorio che non finirà di stupirvi ed incantarvi.

Fonte, Lo Jonio.

Diploma a Londra, unica italiana Per Giulia il vino non ha segreti.
Il corso al Wine and Spirits Education Trust è durato due anni. In tutto il mondo sono più di 10mila le persone ad aver ottenuto questo riconoscimento. Ha ricevuto la comunicazione di aver conseguito il diploma di alto livello in vino e liquori del Wine and Spirits Education Trust di Londra, unica italiana ad ottenerlo in questa sessione.

Fonte, Arena.

Cantine e turismo binomio da sfruttare Incontro a Feltre tra i viticoltori e l’esperto Pietrasanta.
Incontro a Feltre tra i viticoltori e l’esperto Pietrasanta. Scopel: Unione montana pronta a sostenere le aziende. Enoturismo nuova possibilità per le aziende agricole bellunesi.

Fonte:  Corriere delle Alpi.

Torna il Chiaretto di Bardolino in Cantina.
Visite e degustazioni nelle cantine gardesane all’interno della rassegna “La Primavera”. Un fine settimana in rosa sul Lago di Garda il 22 e 23 maggio.

Fonte: Cronaca di Verona.

«Vino senza alcol? Si può Basta dargli un altro nome».
La ricetta di Casonato (Iris Vigneti), padre di “Bella”, fatta per astemi e musulman. La regione in campo con l’assessore Caner: ci opporremo in tutte le sedi. Mezza retromarcia della Ue. Lex ministro De Castro: nessun vincolo ai produttori.

Fonte: Tribuna Treviso.

CLiCK iT: è online il nuovo portale del turismo italiano.
E’ finalmente online al pubblico il portale CLiCK iT: la prima online travel agency 100% Made in Italy che commercializza viaggi in Italia in chiave undertourism.
Il portale si presenta con una versione b2c rivolta ai viaggiatori e offre anche una formula b2b2c dedicata agli operatori e alle destinazioni.

Fonte: Nadia Pasqual.

Cos’è questa storia del vino annacquato per colpa dell’Europa.
Nasce da una serie di bellicose prese di posizione delle associazioni di categoria italiane, e riguarda un complesso negoziato ancora in corso nelle istituzioni europee. Negli ultimi giorni in Italia è nato un dibattito intorno a un complesso negoziato in corso nelle istituzioni dell’Unione Europea sulla regolamentazione dei vini dealcolati, che cioè contengono un basso o nullo quantitativo di alcol.

Fonte: Il Post.

Rigotti, Cantina Mezzacorona e Alleanza Cooperative.
«Non si può chiamare vino un prodotto assai lontano da quello originale in cui è prevista l’aggiunta di acqua. Si introducano nuove categorie». Spiega il coordinatore Luca Rigotti: «Pur concordando sulla opportunità che le regole trovino spazio nei Regolamenti del settore vitivinicolo, la posizione dell’Alleanza Cooperative Agroalimentari è che essi debbano essere chiamati diversamente, ad esempio bevande a base di vino.

Fonte: ladigetto.it.

Concours Mondial de Bruxelles, premiato il “Cerasuolo d’Abruzzo” della Cantina Terzini.
Un appuntamento imperdibile per il mondo del vino. Le “Concours Mondial de Bruxelles” è il più importante riferimento tra le competizioni enologiche internazionali. Nella sezione anticipata dedicata ai vini rosé è emersa fra tutti una cantina abruzzese di altissimo livello la “Cantina Terzini”.

Fonte: PaeseRoma.it.

La qualità si sviluppa tra cantina e vigneto.
A sinistra Gino “Fuso” Carmignani, presidente del Consorzio Montecarlo Doc in mezzo alle botti della sua cantina. A lato: Eugenio Fontana, della tenuta Buonamico, nella sua vigna.

Fonte: Il Tirreno.

“Concerto per nessuno”: “VIOLINI Di– VINI” alla Cantina Vini Sara Meneguz.
“VIOLINI Di-VINI” è il tema del settimanale appuntamento di “Concerto per nessuno”: domenica 9 maggio 2021, dalle ore 11.00, l’Associazione Musicale “Toti dal Monte” porterà il proprio pubblico alla scoperta della cantina vinicola di Sara Meneguz a Corbanese (Tv). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalla pagina Facebook della “Piccola Orchestra Veneta”.

Fonte: Valdo Tv.

In Toscana Cantine Aperte è dedicato al tema ‘Dante in vigna’.
Nel fine settimana del 29 e 30 maggio torna l’appuntamento Mtv. Torna dopo un anno di stop l’enoturismo toscano, che quest’anno avrà come filo conduttore le celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Dante in Vigna è infatti il leitmotiv scelto da Movimento Turismo del Vino Toscana per celebrare le attività che da maggio a dicembre porteranno gli appassionati a tornare in cantina.

Fonte: askanews.

Mercato Intelligente Cantina per tendenze chiave, opportunità di business, dinamiche di mercato, dimensioni della crescita e previsioni fino al 2021-2027.
Il rapporto sulle previsioni di mercato globali Intelligente Cantina 2021-2027 fornisce una breve panoramica delle tendenze attuali, delle opportunità di crescita e dei fattori restrittivi del settore. Il rapporto fornisce informazioni chiave sull’importanza del mercato dei produttori del mercato Intelligente Cantina ed è una preziosa fonte di orientamento e direzione per aziende e individui interessati al settore.

Fonte: Lucca Notizie di GabbianoNews.tv.

Il successo dei vini in lattina.
Sono passati molti anni da quando le Cantine Giacobazzi di Modena misero in vendita il vino in lattina. Il loro 8 e 1/2 bianco e rosso frizzante anticipò una tendenza che sta emergendo sempre più a causa della pandemia. La Cantina Giacobazzi si è sempre distinta per lo spirito innovativo e anticipatore.

Fonte: eg news.

La rinascita del Timorasso: da tre a 200 ettari in vent’anni.
La prestigiosa uva piemontese è riuscita a sedurre i nomi più blasonati del Barolo e del Barbaresco che hanno seguito le orme del pioniere Walter Massa: «È il nostro Nebbiolo a “bacca bianca”». I nomi sono tutti eccellenti: Franco Martinetti, Vietti, Borgogno, Roagna, Pio Cesare, Oddero, La Spinetta e Sordo, a cui si è appena aggiunto anche Voerzio Martini. Sono i blasonati produttori di Barolo e Barbaresco che, consolidata la supremazia del rosso di Langa in tutte le sue forme, hanno deciso di investire nel vino bianco più baciato dal successo di tutto il Piemonte: il Derthona Timorasso dei Colli Tortonesi.

Fonte: La Repubblica.

Maggio e i vini in promo da non perdere al super. Strafalcione sul volantino Pam.
Si ricorderà più per lo strafalcione di Pam Panorama che per la qualità media dei vini in promozione la metà di maggio 2021 della Grande Distribuzione. L’insegna di Venezia (ma originaria di Padova) a pagina 11 del volantino “Il dolce gusto della convenienza” segnala come “Trentodoc” il Müller-Thurgau di Cavit, confondendo la denominazione riservata agli spumanti Metodo classico “di montagna” (e di lago, aggiungiamo noi, ma non si dica troppo ad alta voce, che c’è tutto un costoso marketing dietro a questa poetica definizione) con la Doc Trentino.

Fonte: vinialsupermercato.it.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.