News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 12 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 12 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Malvasia di Candia.
Uno dei più antichi tra i vitigni che prendono il nome da Monemvasia, portati in Italia dal doge Enrico Dandolo nel 1202, si coltiva sui colli piacentini. Fermo, frizzante, spumante o passito, racchiude i profumi di una macedonia campestre.

Fonte, Cook Corriere della Sera.

Una manager in cantina.
Con una carriera nelle Risorse umane alle spalle, Roberta Corrà è arrivata al Gruppo italiano vini per migliorarne l’organizzazione interna. In due anni ne è diventata direttore generale: il futuro? E-commerce e qualità in vigna.

Fonte: Cook Corriere della Sera.

In mare si muore ma l’Europa pensa al vino.
Si continua a girare sempre intorno allo stesso punto che attiene solo alla solidarietà e all’accoglienza, aspetti pur fondamentali, senza affrontare alla radice il nodo vero: in tempi brevi cercare di evitare o almeno frenare le partenze dei migranti.  Nello stesso tempo bisogna prendere atto che l’Europa è più impegnata a proporre di annacquare il vino italiano anzichè rivedere i protocolli per gestire il nodo immigrazione.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione.

Vola l’export di vino in Cina.
Prime prove di rimbalzo per il vino italiano, dopo oltre un anno in forte tensione. Le ha registrate l’osservatorio di Unione Italiana Vini, analizzando i principali indicatori di un settore che a causa delle chiusure nel 2020 ha perso circa un quarto del proprio business sul mercato interno.

Fonte, Italia Oggi.

Toscani più mossi che fermi.
Dal 14 al 21/5 espongono in 12. Rebus Brunello, Bolgheri slitta. Chianti e Nobile: status quo. Anteprime 2022 dei vini a rischio. Frattura tra i consorzi.

Fonte, Italia Oggi.

Da Mastroberardino rinasce l’old Aglianico pre-fillossera.
Venti anni di riserva per arrivare ad avere un clone Aglianico dalle caratteristiche originarie, precedenti all’epidemia di filossera.

Fonte, Italia Oggi.

La grande bugia verde – L’eco inganno.
Da una parte ci sono gli appelli alla transizione ambientale del piano Green Deal. Dall’altra, per esempio, Francia e Germania progettano nuovi impianti nucleari e centrali a carbone. E poi la plastica, le auto elettriche, l’agricoltura, il settore alimentare. Il rischio è che la rivoluzione verde, con un’ottima “verniciatura” propagandistica, diventi un bluff per i cittadini europei. Ma con ottimi affari per i soliti noti.

Fonte, Panorama.

«Un segnale di speranza e rinascita»: le imprese del vino promuovono l’Asl.
Ripartire ma in sicurezza. E’ una riflessione unanime quella dei presidenti delle cantine di Solopaca e Guardia Sanframondi, Carmine Coletta e Domizio Pigna, nel commentare lo start della campagna vaccinale per il mondo vitivinicolo sannita.

Fonte, Mattino Benevento.

Friuli Doc, gli operatori del capoluogo potranno occupare gli spazi gratis – Friuli Doc, posti gratis per gli operatori del capoluogo.
Prezzo dimezzato per chi arriva da fuori, minori entrate per il Municipio. Gli operatori cittadini potranno partecipare gratis; quelli esterni avranno uno sconto del 50%. Palazzo D’Aronco ha deciso di rinunciare a parte degli introiti del Friuli Doc per andare incontro a stand ed espositori.

Fonte, Gazzettino Friuli.

Terre, è il giorno dell’assemblea Ecco l’autodifesa della cantina – «Il nostro vino contaminato dal prodotto di un’altra cantina».
L’inchiesta sullo spumante alla glicerina. Oggi assemblea a Terre d’Oltrepò. Giorgi ha inviato ai 700 soci la relazione dei tecnici che spiegano cosa è accaduto. La protesta dei dissidenti continua.

Fonte: Provincia – Pavese.

La cantina diventa un modello.
Vino e arte: le immagini dell’edificio del Podere La Chiesa pubblicate sulle riviste di architettura. Siamo pronti a ripartire convinti che queste colline sapranno cogliere al meglio le nuove sfide dell’enoturismo.

Fonte, Nazione Pisa-Pontedera.

Asolo, il Prosecco sostiene i ristoranti «Slancio al settore».
Campagna di comunicazione con 12 locali della Marca raccontati scatto dopo scatto le loro storie e le ricette. Ugo Zamperoni: vogliamo dare un messaggio di vicinanza: un invito alla riscoperta delle eccellenze.

Fonte, Gazzettino Treviso.

Le bollicine internazionali accompagnano il 2021.
Molto gettonati sono i vini dal Sudafrica, Belgio, ma anche dall’India. Si sono ampliate le aree dove si coltiva la vite sia per il cambio climatico che per il cambio del mercato.

Fonte:  Mattino Padova.

Il ministero convoca il Consorzio Docg Si tenta la mediazione prima del voto.
La Governance delle bollicine. Domani vertice a Roma, la delegazione sarà guidata dal presidente uscente Innocente Nardi. Lodovico Giustiniani: ascoltiamo cos’anno da dire, ma le regole sono chiare. Basta con i rinvii.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vini Torrevilla e ostriche al Castello di Voghera per Iria Vinum 14-16 maggio.
DAGLI ABBINAMENTI TRADIZIONALI A QUELLI PIU’ INUSUALI, E TANTE DEGUSTAZIONI PER UN WEEKEND DEDICATO ALLE PRODUZIONI VINICOLE E GASTRONOMICHE DELL’OLTREPO’ PAVESE NELL’EVENTO DI MOVIMENTO TURISMO DEL VINO LOMBARDIA. Iria Vinum 14, 15, 16 maggio 2021 – dalle 10.00 alle 18.00
Castello Visconteo di Voghera.

Fonte: Torrevilla Press.

Quella cantina è una scultura: il Carapace della Tenuta Castelbuono.
A Bevagna un’opera unica di Arnaldo Pomodoro ospita la sede dell’azienda umbra della Famiglia Lunelli. Ora gli ettari sono sette in più e i vigneti sono tutti in regime biologico. Al di là degli ottimi vini che vi si producono, l’attuale sede della cantina.

Fonte: La Repubblica.

Segnali positivi dalle cantine: le giacenze cominciano a calare.
Prime prove di rimbalzo per il vino italiano, dopo oltre un anno in forte tensione: secondo i dati dell’Osservatorio di Unione italiana vini, sono notevolmente calate le giacenze al 30 aprile, con gli stock in cantina che nonostante una vendemmia più ricca (+3,2%) si avvicinano sempre più alle quantità del pari periodo 2020, a +1,5%, mentre lo scorso mese erano a +3,6%. Sul fronte dell’export, inoltre, con le prime riaperture si sta attenuando la perdita a valore dei mesi precedenti negli Usa, che era dovuta soprattutto alla corsa alle scorte di inizio 2020 in vista del carosello di dazi aggiuntivi.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Cantine aperte 2021, ecco i nomi di quelle in Abruzzo.
Cantine Aperte 2021, l’Abruzzo è pronto ad accogliere la manifestazione degli amanti del vino. Tutte le cantine aderenti: come prenotare. Quest’anno, nell’edizione 2021 di Cantine Aperte – manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino – la prenotazione sarà obbligatoria. Con la quota di 5euro in tutte le cantine visitate si avranno a disposizione 3 degustazioni, oltre a calice e sacca della rassegna.

Fonte: Il Capoluogo.it.

Cantine Aperte 2021, iniziativa fa coppia con Vigneti Aperti.
Movimento Turismo del Vino raddoppia attività per winelover. Fa coppia con Vigneti Aperti l’edizione 2021 di Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino (Mtv). L’ appuntamento è in programma sabato 29 e domenica 30 maggio. L’ iniziativa, organizzata nel rispetto della norme di sicurezza, offre quest’anno la possibilità ai winelover di fare visita sia in vigna che in cantina.

Fonte: Agenzia ANSA.

A Bologna apre Cantina Letteraria.
Mercoledì 12 maggio il nuovo locale aprirà in via Mascarella, proponendo un originale mix tra prodotti del territorio serviti in chiave contemporanea, libri e vini naturali.

Fonte: Emilia Romagna News 24.

Nativo Wines, i vini biodinamici firmati Hughes Family: il volto naturale del Sudafrica.
Da Mendoza allo Swartland. Dalla terra del vino argentino per antonomasia a Western Cape, nuovo eldorado della viticoltura sudafricana. È una storia di visione e di rispetto per la terra che t’accoglie – e che finisci ben presto per sentire un po’ tua – quella di Hughes Family e della linea di vini biodinamici sudafricani Nativo Wines.

Fonte: WineMag.it.

CANTINE E VIGNETI APERTI, IL TURISMO DEL VINO RIPARTE ALLA FINE DI MAGGIO.
Fa coppia con Vigneti Aperti l’edizione 2021 di Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino (Mtv). L’appuntamento è in programma sabato 29 e domenica 30 maggio. L’iniziativa, organizzata nel rispetto della norme di sicurezza, offre quest’anno la possibilità ai winelover di fare visita sia in vigna che in cantina. L’evento permette di replicare l’esperienza il 19 e 20 giugno con la possibilità di visitare vigne e cantine nelle regioni che ancora non hanno ottenuto il colore giallo.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Vino italiano, prove di ripartenza: calano le giacenze, salgono i prezzi.
Calano le giacenze e salgono i prezzi. È quanto registra l’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv), che ha analizzato i principali indicatori di mercato di un settore che ha perso un quarto del suo business sul mercato interno, nel 2020. Calano notevolmente le giacenze al 30 aprile, con gli stock in cantina che nonostante una vendemmia più ricca (+3,2%) si avvicinano sempre più alle quantità del pari periodo 2020, a +1,5% (lo scorso mese erano a +3,6%). I vini Dop addirittura a -0,6% (bianchi a -1,8%).

Fonte: WineMag.it.

B Art Gallery: a Roma il “caffè letterario” dove il vino sposa l’arte.
Arte e vino, un binomio indissolubile che ha attraversato la storia.  Il vino è indubbiamente la bevanda che più ha ispirato artisti e poeti nel corso dei secoli nella produzione di opere artistiche, sia nella pittura che nella scultura. Se nel Medioevo gli artisti si mostrano meno interessati, con il rinascimento il vino esplode di nuovo nella sua massima espressione. Sono i Medici a Firenze a riportarlo al centro dell’attenzione come elemento di raffinatezza e di privilegio esclusivo. Poi arrivano Michelangelo Buonarroti, Tiziano, Caravaggio. E via di seguito fino ai tempi nostri.

Fonte: FIRSTonline.

Feudo Arancio fa degustare i suoi vini attraverso la musica.
Raccontare un territorio attraverso il buon vino e la buona musica. Da questi presupposti nasce il nuovo progetto di Feudo Arancio, che grazie allo studio della digital agency palermitana IM*MEDIA, ha voluto rappresentare il carattere e i valori dei suoi vini più iconici attraverso delle selezioni musicali che potessero rispecchiare le sfaccettature delle sue etichette e restituire l’accompagnamento sonoro ideale per il loro consumo.

Fonte: Agenzia ANSA.

Chiaretto on the road, passeggiate alla scoperta del vino e del territorio.
Torna il 15 e 16 maggio Chiaretto On The Road, l’appuntamento che permette di scoprire il territorio e i suoi vini attraverso passeggiate guidate tra sentieri e cantine vinicole.

Fonte: Agricultura.it.

Macché vino bianco col pesce: le regole del wine pairing sono cambiate tutte.
È ora di abbandonare le rigide norme per abbinare vino e cibo dettate dai sommelier: parola di sommelier. L’ospite che ho a cena viene dall’alto Lazio, porta in dono un guanciale di provenienza artigianale, le uova da galline felici ce le ho io, il pepe da macinare e la pasta buona a casa nostra non mancano mai: tutto è pronto per la carbonara perfetta. Quella che lui sostiene di saper fare, e che io voglio imparare, perciò l’ho invitato, mica per altro. Manca solo un dettaglio: il vino. Cosa si beve su una carbonara? Panico.

Fonte: esquire.com.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.