News Vitivinicole Wine Idea domenica 16 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di domenca 16 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Biologico, Rosé e arte: le scommesse del Prosecco.
Il Consorzio, i numeri record del 2020 e i progetti per sostenere la cultura: il futuro è la bellezza.

Fonte, Corriere della Sera.

Vino dealcolato, battaglia Italia-Ue.
Ma i produttori difendono i prodotti Doc e Igp e guardano al potenziale economico: non lasciamo questo mercato alle multinazionali delle bevande.

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno.

Donna Augusta 2019, il vino di Bruno Vespa fa il pieno di emozioni.
Un grande vino per una grande moglie, ma nel bianco Donna Augusta 2019 di Bruno Vespa, per la regia enologica di Riccardo Cotarella, è racchiusa anche una lettura che contiene le istruzioni per una valorizzazione innovativa della vitivinicoltura in Puglia.

Fonte, Libero Quotidiano.

A me mi piace Il gusto di comprare vino (ma non per berlo).
Cantina? Trattasi di un’indicazione d’antan, ormai in disuso, sostituita da caveau. Qualità del vino, bouquet, retrogusto è un linguaggio del passato, forse rimasto ancora nei corsi per sommelier. Il vino viene descritto soprattutto secondo la quotazione degli indici e i risultati delle aste.

Fonte: Sole 24 Ore Domenica.

BuyWine e Anteprime Toscane, Saccardi: «Scommessa per la ripresa».
Registrato grande interesse, 130 buyers e 150 aziende ammesse su 250 richieste arrivate da 34 paesi del mondo.

Fonte: Città Quotidiano d’Abruzzo.

Friuli Doc, è allarme Troppi costi e divieti – Friuli Doc e Covid Dubbi delle Pro Loco sulla partecipazione «Troppi costi extra».
Le Pro Loco sono ancora indecise, pesano le regole e gli obblighi sanitari. Le associazioni intimorite dalle norme e dagli oneri legati alla sicurezza sanitaria.

Fonte, Gazzettino Friuli.

Vigneti e cereali, la grandine fa strage – Coldiretti, la gelata di aprile costa 26 milioni.
Coldiretti, il grido d’allarme. Dopo la gelata costata 26 milioni alle culture ora i danni sono arrivati per la grandine. Sono i danni registrati, ora si contano quelli della grandinata. Il direttore Bertolla, in settimana faremo il punto, colpiti vigneti e cereali.

Fonte, Gazzettino Pordenone.

Dai sassi delle Grave il Prosecco Rosè che fa incetta di premi.
Le uve sono prodotte tra Sequals e Lestans, tra i Claps dei Magredi. Un Prosecco Rosè Doc millesimato 2020, extra dry, fermentato naturalmente con oltre 60 giorni di sosta sui lieviti. L’unione perfetta dello slancio fruttato della Glera e la struttura decisa conferita dal 10% di Pinot nero.

Fonte, Gazzettino Pordenone.

Come cambia il settore del vino Inchiesta su Nordest economia – La svolta del vino: big e fondi pronti al grande shopping.
Sul mensile Nordest Economia, in uscita martedì prossimo un settore che sta rapidamente cambiando pelle. Masotti (Adacta): aumento delle operazioni dal secondo semestre a inizio 2022.

Fonte, Messaggero Veneto.

Intervista a Roberta Corrà – «Più vitigni dei francesi però l’Italia deve saperli valorizzare».
Roberta Corra, direttore generale del Gruppo Italiano Vini (GIV), è il nuovo presidente del Consorzio Italia del Vino. Uno dei più importanti consorzi privati italiani con 22 realtà leader di settore operanti in 17 regioni vinicole.

Fonte: Messaggero Veneto.

Vini Doc Cori, nasce il consorzio per tutelarli e valorizzarli.
Il progetto, giovedì scorso la firma sull’atto costitutivo in aula consiliare. Il Consorzio volontario per la tutela e la valorizzazione dei vini Doc Cori non è più solo una idea, un progetto, è realtà.

Fonte, Latina Oggi.

Corrado Cattani riconfermato alla guida del Consorzio Vini Mantovani.
Il viticoltore di Cavriana iscritto a Coldiretti Mantova, Corrado Cattani, è stato riconfermato alla guida del Consorzio Vini Mantovani per il prossimo triennio.

Fonte, Voce di Mantova.

Enogastronomia e territorio, così il Roero vuole ripartire.
Il desiderio di riaccendere i motori dopo il passaggio del Giro d’Italia. Il cibo come catalizzatore di passioni e interessi. Un volano capace di trainare le molte attrazioni del territorio nonostante le difficoltà dell’ultimo anno e mezzo.

Fonte:  Corriere Torino.

Il vino rosato va alla conquista di consistenti fette di mercato.
Amabile, fresco, vellutato, morbido, accattivante, giovane. Anzi giovanissimo. E piace anche molto soprattutto alle donne e a chi non ha ancora superato gli “anta”. E’ il vino rosato.

Fonte: Sicilia Ragusa.

Dopo la grandine, germogli distrutti e danni alle piante.
E’ ancora presto per fare i conteggi: si è trattata di una grandinata molto violenta che ha colpito in modo puntuale certe aree, risparmiandone altre. In alcune zone i danno sono stati rilevanti e i germogli appena nati sono stati distrutti.

Fonte: Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

Lo spritz? Col Lambrusco E il NYT divide il Veneto – Spritz con Lambrusco, la proposta del NYT divide.
Lo spritz? Non più col Prosecco ma con il Lambrusco. Un articolo del New York Times scatena le ire del Veneto. Ma c’è chi approva. Il barman Iba: senza senso. Nardi (Prosecco Docg): le imitazioni hanno le gambe corte. Ma Marzo Magno: perché no?.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.
]
Grandinata nei vigneti: colpiti in pieno 35 ettari «Violenza eccezionale».
Sindaci e viticoltori in sopralluogo: per fortuna presa solo una fascia di 550 metri. La Docg: grande apprensione. Fra Colbertaldo e Col San Martino perso il 25% del raccolto, Merotto: dopo lo spavento sono quasi contento.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Il vino che fa gola ai big in Nordest economia – Vino alla grande trasformazione big e fondi pronti allo shopping.
Sul mensile Nordeste Economia, in uscita martedì prossimo, un settore che sta cambiando pelle. Percorso come quello della moda: il Processo di fusioni e acquisizioni sta accelerando. Masotti: aumento delle operazioni dal secondo semestre a inizio 2022.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Cia in campo: senza Serprino i produttori perderanno il 30%.
Secondo la Confederazione Italiana Agricoltori di Padova perdere la denominazione “Serpino” comporterebbe per i produttori di vino dei Colli Euganei il 30 per cento di mancati guadagni.
Fonte: Mattino Padova.
[sPause sec=1 ePause]
Intervista a Roberta Corrà – Corrà: «Più vitigni dei francesi ma l’Italia deve valorizzarli».
Abbiamo bisogno del sostegno del Paese per fare promozione delle eccellenze nazionali. In Cina crescente presenza delle nostre imprese però rimane un mercato difficile. Parteciperemo a Milano Wine Week e al Vinitaly Special Edition, siamo fermi da tanto.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

È guerra dello spritz La Francia smonta Aperol Prosecco e usa vino argentino.
Lvmh ha messo sul mercato lo Chandon Garden con succo d’arancia. I consorzi del Doc e Docg lanciano l’allarme: va contro la tradizione. Noi siamo apprezzati negli Stati Uniti si va dai 13 ai 18 dollari per ciascun calice.

Fonte: Tribuna Treviso.

Intervista a Luca Dal Col – «Con il Kir non ha funzionato ci provano ma noi siamo più forti».
Il racconto dei Luca Dal Col, chef dell’Antica Osteria di Collalbrigo. Ha trascorso a Parigi nove anni in un grande ristorante. Nel Qatar a Doha tutti bevevano il nostro aperitivo, era il più richiesto.

Fonte: Tribuna Treviso.

La mostra dei vini in tour «Così aiutiamo anche la ristorazione locale».
I volontari a fianco delle attività di ristorazione, la mostra dei vini sarà in tour, con appuntamenti letterari e serate a tema che si affiancheranno alle tradizionali degustazioni.

Fonte: Tribuna Treviso.

A cena 45 clienti alla Cantina di Manuela: multati insieme al proprietario e locale chiuso per 5 giorni. Altre 16 sanzioni per feste clandestine a Milano.
Erano seduti ai tavoli all’interno del locale: la polizia è intervenuta su segnalazione di un cittadino. Gli altri interventi in appartamenti affittati per cene e party.

Fonte: La Repubblica.

Covid.Coldiretti, domenica al via in due cantine vaccinazioni sul lavoro.
Sono due cantine indicate dalla Coldiretti le prime strutture dalle quali parte domani la campagna di vaccinazione sui luoghi di lavoro : l’appuntamento con le prime somministrazioni ad agricoltori e dipendenti è a partire dalle ore 9 di domani domenica 16 maggio 2021 nella cooperativa Cantina di Solopaca e in quella La Guardiense, entrambe in provincia di Benevento.

Fonte: TV Sette Benevento.

Opitergium Bikefest programma svelato iscrizioni disponibili .
L’evento cicloturistico cittadino che si svolgerà a fine maggio celebra le bellezze del territorio con tanti itinerari all’aria aperta pic nic e momenti conviviali .

Fonte: la tribuna di Treviso.

Provocazione (ai veneti) New York Times: «Il vero spritz è con il Lambrusco».
Il noto giornale decreta: «Il vero bere italiano è questo». I consigli per l’aperitivo. «Lo spritz originale? Con il Lambrusco». Parola di New York Times. Parola destinata a scatenare le ire – venete soprattutto – dei veri cultori dello spritz. Eppure, l’emilianissimo Lambrusco, prodotto dalla storica cantina reggiana nata nel 1900, è la scelta migliore per l’estate ormai alle porte. Lo decreta il sito del quotidiano statunitense New York Times, circa 33,5 milioni di visitatori unici al mese, che ha di recente pubblicato online un articolo dal titolo «Bere quotidiano, stile italiano» a firma Rebekah Peppler.

Fonte: Corriere della Sera.

Vino, le etichette della Toscana conquistano l’Italia: +11% nonostante la pandemia.
Cala l’export (-9%), ma cresce il bacino di consumatori del mercato interno grazie anche all’e-commerce. Le aziende vinicole toscane resistono all’impatto della pandemia (-9% per l’export), riscoprono nel mercato interno un interessante bacino di consumatori (+11% di vendite), imboccano la strada della digitalizzazione (e-commerce, home delivery, virtual tasting e digital B2B) e sono sempre più attente alle tendenze wellbeing ed esperienziale dell’enoturismo post-Covid.

Fonte: Corriere Fiorentino.

Barolo città del vino, al via un anno di iniziative.
Taglio nastro iniziativa patrocinata dal Mipaaf. Taglio del nastro per Barolo Città Italiana del vino 2021, la nuova iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino e patrocinata dal Mipaaf. L’inaugurazione, oggi nel Tempio dell’Enoturista del WiMu di Barolo, ha dato il via a un anno ricco di iniziative che coinvolgeranno il piccolo comune delle Langhe, ma anche i territori vicini, raccolti attorno allo slogan ‘Racconto infinito. Barolo 2021’.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vernaccia San Gimignano anteprima con Dante e grandi bianchi.
Dal 19 maggio al via degustazioni di 69 produzioni inedite. Anteprima del vino Vernaccia di San Gimignano (Siena) dal 19 maggio al 14 giugno con un omaggio a Dante Alighieri e misure antiCovid. Il Sommo Poeta entra in scena nella degustazione del 19 maggio ‘Vernaccia in Commedia.

Fonte: Agenzia ANSA.

Un bicchiere di vino e di salute.
Ad accompagnare la vita dell’uomo sulla terra è stato da sempre il vino. Vittorie e sconfitte, feste e solitudine per ogni occasione il vino ha contraddistinto tutti gli eventi. Bevanda socializzante per eccellenza, grazie al suo contenuto di alcol, produce evidenti effetti disinibenti, euforizzanti e rilassanti; soddisfa il palato e la mente e la sua ampia disponibilità ne fa una bevanda per tutti, per le classi egemoniche e sottomessi ieri, buongustai e ghiottoni oggi. Una bevanda che solo da qualche decennio ha assunto connotazioni salutistiche. Molta letteratura scientifica ha accertato che il moderato consumo di vino ha risultati positivi e effetti benefici sul nostro organismo.

Fonte: Sicilia Agricoltura.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.