Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di martedì 18 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Due webinar su bio e vino nella grande distribuzione.
La Grande distribuzione organizzata al centro di un doppio appuntamento di approfondimento organizzato da Veronafiere, con focus di Vinitaly dedicato al mercato del vino e di B/Open sul binomio biologico-sostenibile, alla luce dell’evoluzione delle vendite e della centralità che ha assunto la GDO negli ultimi 14 mesi.
Fonte: Arena.
Il Vinitaly riparte Una Special Edition per parlare al mondo – Il Vinitaly ci riprova una Special Edition per tornare a parlare con tutto il mondo.
A ottobre manifestazione in presenza per gli operatori. Il presidente di Veronafiere Danese: tappa fondamentale. Il 19 giugno anteprima con Opera Wine in collaborazione con Wine Spectator.
Fonte: Nordest Economia.
MuVin, museo del vino all’ombra dell’Arena.
Nasce un nuovo museo del vino in Italia, e non può che essere Verona, una delle capitali nazionali della cultura vitivinicola, ad ospitarlo. Nei giorni scorsi c’è stata la presentazione del progetto di fattibilità di Muvin, il Museo del vino.
Fonte, Nordest Economia.
Dall’Amarone all’amaro La ripartenza di Aneri.
Giancarlo Aneri, produttore veneto di Prosecco Docg e di Amarone della Valpolicella, è pronto a cavalcare l’onda della ripartenza dell’Italia con la riapertura totale dei ristoranti: lancia un liquore, un amaro d’erbe che richiama nel nome un celebre spot di Carosello, quello sull’amarissimo che fa benissimo.
Fonte: Corriere della Sera.
Dalle Cinque terre, un nettare bianco che è come l’oro.
La proposta è ancora in fase di studio a Bruxelles e le certezze arriveranno almeno tra un mese: l’ipotesi di una nuova regolamentazione del vino dealcolato, cioè con una quantità di alcol azzerata o molto bassa, consentirebbe ai produttori di applicare le famose etichette di origine, come Igp e Doc, al vino senza alcol.
Fonte: La Verita.
Lambrusco in Usa e Giappone con le “degustazioni virtuali”.
Iniziativa con i giovani del Consorzio di Tutela. Una serie di incontri online per diffondere vini e marchi su diversi mercati stranieri. Biondi: i nostri giovani sono ambasciatori nel mondo.
Fonte, Gazzetta di Modena.
Lugana Doc, boom di richieste Via libera al vino stoccato.
Nei primi tre mesi del 2021 la denominazione Lugana ha registrato un aumento in doppia cifra sia per gli imbottigliamenti (+11,25%), che per i prezzi: +23% per l’uva e addirittura un + 69% per il vino sfuso.
Fonte, Giorno Lombardia.
Iria Vinum, 800 ingressi e qualcosa da rivedere.
Non un sold-out ma un buon risultato. La tre giorni di Iria Vinum al castello visconteo di Voghera in occasione del #FuoriSesia ha registrato circa 800 ingressi nell’ala degustazioni su un massimo consentito di 1.200, questo nonostante il meteo inclemente della prima giornata.
Fonte, Provincia – Pavese.
Gavi Consorzio del vino Docg, Montobbio torna al vertice.
Resterà in carica fino al 2024: a lui il compito di traghettare il Gavi nel post vendemmia: sarà ecosostenibie. Per uscire dalla crisi all’Italia è richiesta una rivoluzione green e digitale.
Fonte, Novese.
Vino, arte e cultura Le emozioni di Canelli patrimonio Unesco.
Oggi andiamo alla scoperta di Canelli e delle sue “Cattedrali sotterranee”. Sappiate che: la prima candidatura che ha portato al riconoscimento Unesco dei paesaggi vinicoli di Langhe, Roero e Monferrato è partita da qui. Qui è nato il primo spumante italiano.
Fonte: Repubblica Torino.
Vino, Rosso lancia il rosé biologico senza genere.
Renzo Rosso non si accontenta di esser entrato nel Cda di Masi Agricola, la Cattedrale dell’Amarone, in forza del 7,5% acquisito, ma si mette in proprio lanciando sul mercato un vino che, per sua stessa definizione, vuole essere, al contrario, inclassificabile.
Fonte, Corriere del Veneto Venezia e Mestre.
Il maltempo danneggia le vigne Calo del 20% per il Prosecco.
Nelle coltivazioni bellunesi potrebbe registrarsi una perdita di diecimila bottiglie. Alex Limana: le altre varietà sono più resistenti e non avranno problemi.
Fonte, Corriere delle Alpi.
Altra grandine sure vigne – Altra grandine sulle vigne «Ma stavolta è andata bene».
Colpita Mezzane e l’Est Veronese, meno danni rispetto al 30 aprile. Primavera inquieta, già due le grandinate che hanno colpito il Veronese in pochi giorni.
Fonte: Corriere di Verona.
Chi bussa alla porta delle cantine.
Frammentazione, acquisizioni, fusioni. Nel settore moda, i due gruppi francesi Lvmh e Kering la fanno da padroni. Un paio di decenni fa, non era così e un gran numero di imprese Italiane brillava nel mondo. Di luce propria.
Fonte: Nordest Economia.
Più redditività meno patrimonio così cambia pelle il mondo del vino.
Lo shock pandemico ha messo in mostra i limiti del settore. Ma anche la forza della qualità e la corsa verso nuovi mercati. Dure ripercussioni dalla chiusura del canale Horeca che rappresenta il 30% del vino venduto e il 55% del valore.
Fonte: Nordest Economia.
Dai primi 24 big ricavi di 3,3 miliardi E si apre la stagione del consolidamento.
Masotti (Adacta): serve un nuovo modello di business. I fondi si muovono: è segno che il mercato sta cambiando. La media delle aziende francesi ha un fatturato di 26,8 milioni, contro i 3,9 milioni di ricavi med italiani.
Fonte: Nordest Economia.
Intervista a Marco Magnocavallo – Magnocavallo, mister Tannico «Amazon? Non ci preoccupa noi parliamo con i contadini».
Il portale dell’e-commerce trainato dal boom dei vini dell’Alto Adige, due anni di pazzesca crescita per Gewùrztraminer e Pinot nero
Fonte: Nordest Economia.
Agricola San Felice, nel paradiso del Chianti classico.
La proprietà del gruppo Allianz con 1700 ettari di vigneto estesa fino alla Bolgheri del Carducci e con un prestigioso Relais & Chàteaux. Da nobile tenuta si è trasformata in un’importante azienda vitivinicola nel cuore della Toscana.
Fonte: Nordest Economia.
Riassetto Genagricola «Così rinnoviamo i nostri brand» – Il riassetto di Genagricola: così rinnoviamo i marchi.
L’ad Igor Boccardo: più assortimento, nuova immagine e agricoltura hi-tech. Venticinque diverse realtà agricole per un totale di 15.000 ettari di terreno tra Italia e Romania, di cui 780 coltivati a vigneto e situati in Veneto, Friuli, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Romania per una produzione di 4 milioni di bottiglie l’anno.
Fonte: Nordest Economia.
Fondo d’investimento, 700 milioni per il “food”.
I piani del veicolo partecipato da Cdp Equity e da Intesa San Paolo, Unicredit, Abi e Confindustria: capitali per la crescita a lungo termine delle PMI.
Fonte: Nordest Economia.
Clessidra aggrega Botter e Mondodelvino l’ad Ottaviano: «Polo per i mercati esteri».
Il manager del fondo: non inseguiamo la leadership nazionale, il nostro obiettivo è offrire bottiglie italiane oltre confine. 350 son i milioni di ricavi nel vino raggiunti da Clessidra con Botter e Mondodelvino. 230 in milioni, sono i ricavi 2020 dell’azienda veneziana: la crescita è stata del 6%.
Fonte: Nordest Economia.
Tra aviocampi e damigiane Belcorvo riscopre la storia.
La tenuta trevigiana di Godega celebra i suoi 45 anni di attività andando a caccia delle radici, dal nostro vigneto partivano anche gli aerei. Seconda generazione alla guida dell’azienda con quattro cugini in ruoli diversi, il core business è quello dei vini sfusi.
Fonte: Nordest Economia.
Vivallis punta sulla cultura: «Saremo una costola del Mart».
La cantina di Nogaredo, in Vallagarina, sta stringendo un accordo con il museo di Rovereto: mostra permanente con alcune opere di Depero. Il presidente Orsi e la direttrice generale Gregori: reinvestire nel territorio, al limite crescita esterna solo nella distribuzione.
Fonte: Nordest Economia.
«Fusioni necessarie per competere».
Da Ferrari a Santa Margherita, le big a Nordest vogliono un ruolo da leader per aggregare le filiere: uniti si cresce. Clessidra dopo Botter ha rilevato il controllo di Mondodelvino, un caso di scuola.
Fonte: Nordest Economia.
Italia dal ritardo cronico al boom l’e-commerce vale già 200 milioni.
L’Italia fanalino tra i grandi mercati internazionali per vendite digitali nel settore agroalimentare, ma il lockdown ha costretto tutti a sfidare la differenza: un bevitore su quattro compra online.
Fonte: Nordest Economia.
Masi: Gdo, online, tecnologie per rilanciare margini e ricavi.
L’azienda Veronese specializzata nell’amarone si sta attrezzando per il dopo pandemia, nuovo assetto distributivo per l’uso coordinato dei canali e la segmentazione della gamma. L’ad Girotto: con il Gruppo tecnico le migliori professionalità dell’azienda creano le idee per le strategie del futuro.
Fonte: Nordest Economia.
Intervista a Matteo Lunelli – Lunelli: la forza dei marchi trainerà imprese e territori.
Messaggio di fiducia sul Made in Italy: consumatori all’uscita dalla pandemia più attenti ai valori dei brand, alla qualità intrinseca e all’autenticità dei prodotti. L’accordo con la Formula 1 piattaforma pe crescere all’estero.
Fonte: Nordest Economia.
Villa Sandi dà la spinta a Borgo Conventi potenziata la rete di vendita e le sinergie.
Giancarlo Moretti Polegato ha rilevato la tenuta sul Collio due anni fa: buon primo quadrimestre, nonostante i lockdown.
Fonte: Nordest Economia.
Le vigne di Zamò nell’orbita Eataly «Il periodo romantico del vino è finito».
L’imprenditore Pierluigi Zamò è il presidente della cantina friulana fondata dal padre nel 1978. La collaborazione con il brand di Farinetti, iniziata 11 anni fa, sta dando risultati ragguardevoli.
Fonte: Nordest Economia.
Zidarich si allarga: «Fra due anni un altro ettaro di vigne».
Un’azienda fra il Carso e l’Adriatico che dai suoi otto ettari “distilla” bottiglie di gran pregio. Noi piccoli artigiani dobbiamo fare soltanto qualità. Il viticoltore di Prepotto: l’annata della pandemia strepitosa specie per noi che non vendiamo vini giovani.
Fonte: Nordest Economia.
Jermann: il 60% ad Antinori però non uscirò di scena.
L’imprenditore: tanti progetti, avrò un ruolo e in futuro potrebbero averlo i miei figli.
Fonte: Nordest Economia.
Intervista a Giorgio Pizzolo – Enoitalia regina della Gdo nei Paesi esteri «Premiati dalla varietà di vini e mercati».
Giorgio Pizzolo: oltre 200 milioni di ricavi, ma poco noti in Italia perché abbiamo puntato soprattutto sulle esportazioni.
Fonte: Nordest Economia.
Cavit, il comandamento sostenibilità con investimenti in tecnologie “verdi”.
Il consorzio trentino raggruppa undici cantine sociali e viaggia verso i 210 milioni di vendite. Il presidente Libera: Pica, progetto d’avanguardia per una migliore gestione dei vigneti.
Fonte: Nordest Economia.
«Selezioniamo vigneti resistenti e sostenibili per garantire qualità e competitività».
Da vivai Cooperativi di Rauscedo altre quattro nuove viti Pinot autorizzate alla coltivazione. E all’orizzonte ulteriori varietà di Glera. Il direttore Sartori: stimiamo di chiudere l’anno con una flessione dei ricavi.
Fonte: Nordest Economia.
Primo Principio, l’Internet of Things arriva nei vitigni.
Dall’Area Scienze Park di Trieste una società che produce sensori e stazioni di sorveglianza meteo. Il socio fondatore Galante: così le piante parlano.
Fonte: Nordest Economia.
Il Cerletti insegna anche la sostenibilità.
La storica scuola enologica di Conegliano vuol essere la più innovativa: approcio multidisciplinare fino alla laurea. Sperimentazione e biodiversità i binari fondamentali della formazione.
Fonte: Nordest Economia.
Tecnici in ricognizione per i danni ai vigneti «Germogli a rischio».
L’area colpita è ristretta, ma in qualche caso è andato distrutto anche l’80% della produzione.
Fonte: Tribuna Treviso.
Visitmorellino.com: nasce il portale dedicato all’offerta turistica del territorio del Morellino di Scansano.
È online il primo sito dedicato a turisti e amanti del vino attraverso cui esplorare il territorio del Morellino di Scansano. In un’unica piattaforma tutte le esperienze che questo angolo della Maremma è in grado di offrire ai suoi visitatori.
Fonte: Jessica Busoli e Greta Esposito.
Trentino, dal 21 al 23 marzo il terzo weekend di Gemme di gusto.
Prosegue la rassegna di iniziative dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, tra gustosi aperitivi, percorsi in bici e trekking urbani alla scoperta del “lato buono” della primavera.
Fonte: Stefania Casagranda.
IL VINO NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE TRA RIAPERTURE E RIPARTENZA DELL’ECONOMIA.
Il mercato del vino italiano è cresciuto in tutto il periodo dell’emergenza pandemica per effetto della chiusura o riduzione del canale di vendita Horeca (bar, ristoranti e affini).
Fonte: Fanini.
Barbaterre: il pinot nero ha messo radici nelle terre matildiche.
Sono quattro le diverse espressioni del vitigno internazionale per l’azienda di Quattro Castella. Vini sartoriali, che cambiano ogni anno in base alle stagioni e alla produzione.
Fonte: Studio Cru.
TRA LE VIGNE DEL CUSTOZA: la denominazione festeggia i 50 anni all’insegna della gioia e convivialità.
Il 6 giugno, in occasione del 50° anniversario della DOC, le cantine aprono le porte al pubblico con tante proposte dedicate a visitatori ed appassionati.
Fonte: Gheusis.
Fusione tra Cantina Frentana e Cantina Sangro, nuova realtà con 500 soci e 1.200 ettari di vigneti.
È la prima volta che accade in Abruzzo e nell’area teatina, che conta un’altissima concentrazione di cantine cooperative. Cantina Frentana e Cantina Sangro si sono fuse dopo circa quattro anni di collaborazione.
Fonte: Chietitoday.
Casola Valsenio: il celebre enogastronomo Paolo Massobrio elogia l’albana secco della Cantina Tozzi.
Un grande riconoscimento per la cantina Tozzi di Casola Valsenio è giunto da parte di Paolo Massobrio, uno dei più noti e stimati giornalisti enogastronomici italiani. Nei giorni scorsi, a seguito di una recente degustazione di decine di etichette di vini romagnoli, Massobrio ha infatti scritto un articolo sul sito specializzato “Il Golosario”, dal titolo “Albana tanta roba!
Fonte: RavennaNotizie.it.
Programma Cantine Aperte 2021 – Cantina Aru, Iglesias (Sardegna).
Ecco il programma completo di Cantine Aperte 2021 a Iglesias nella Cantina Aru: l’evento si svolgerà domenica 30 maggio 2021 dalle ore 10.30 del mattino. Tour con l’enologo Francesco Chessa illustra la tecnica delle vinificazioni e l’approcio alla degustazione.
Fonte: Le Strade del Vino.
Cantine e wine lover si incontrano online: tutto pronto per On-Wine Fair.
Dal 24 al 28 maggio torna la Fiera Virtuale del Vino Italiano. Ogni produttore racconterà i suoi vini, mostrerà i luoghi più affascinanti della struttura e presenterà le esperienze enogastronomiche.
Fonte: Italia a Tavola.
Lugana Doc, sbloccati 8.900 ettolitri di vino in stoccaggio.
Aumento a doppia cifra per il Lugana Doc nei primi tre mesi del 2021. La denominazione è cresciuta sia sul fronte degli imbottigliamenti (+ 11,25%), che dei prezzi. Segna un +23% il prezzo dell’uva e un +69% il vino sfuso, secondo i dati della Camera di Commercio di Verona.
Fonte: WineMag.it.
Donnafugata, Cantine aperte in presenza e online.
Il 30 maggio possibile visitare le 4 tenute o collegarsi via web. Sarà un Cantine Aperte inedito quello proposto da Donnafugata che ha messo a punto un evento “multicanale”: un mix di esperienze online ed offline per restare in contatto con i fan che, in tutti questi anni, hanno partecipato con entusiasmo agli eventi aziendali.
Fonte: Agenzia ANSA.
Brunello, a Montalcino metà della vigna è green.
E’ tra i territori vitati a maggior incidenza bio d’Italia. Sfiora il 50% del totale coltivato per la Docg la vigna bio del Brunello di Montalcino. Il dato certifica che la vigna di Montalcino è tra i territori vitati a maggior incidenza biologica d’Italia, con una percentuale di 3 volte superiore alla media nazionale.
Fonte: Agenzia ANSA.
Il salto di qualità nel parlare di vino in rete.
Rinunciare al dilettantismo (ma non alla passione); svecchiare lo stile di comunicazione; schivare gli influencer a favore degli infoexpert; uscire dagli stereotipi visivi della rappresentazione; evitare di trasformare i propri social in vetrina di prodotto. Prendiamo la rincorsa?
Fonte: Apogeonline.
Bosca adegua linee produttive a canoni industria 4.0.
A Costigliole d’Asti investimento su Spumanti e Sparkletini. Bosca, casa spumantiera fondata 190 anni fa a Canelli, prosegue nel 2021 il percorso di upgrade tecnologico del processo produttivo, investendo sulle linee Spumanti e Sparkletini dello stabilimento di Costigliole d’Asti.
Fonte: Agenzia ANSA.
Caviro presenta Romagna DOC Trebbiano, il nuovo vino della linea Vigneti Romio.
Caviro presenta Romagna Doc Trebbiano: l’etichetta della collezione Vigneti Romio, dedicata agli audaci e accompagnata da un nuovo episodio della web serie. Romagna DOC Trebbiano Vigneti Romio è la nuova referenza dell’omonima collezione, presentata da Caviro, ideata per celebrare il patrimonio vitivinicolo romagnolo attraverso i vini DOC più caratteristici del territorio.
Fonte: Horeca News.
Vino: Coldiretti chiede interventi Ue per garantire il passaggio alla nuova programmazione.
Vino in primo piano nella nuova Politica agricola comune e non solo per quanto riguarda la spinosa questione del “dealcolato”. Nell’audizione alla Commissione Politiche Ue del Senato il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, ha assicurato il massimo impegno per garantire sostegni a un settore fortemente penalizzato dalla pandemia e che non è riuscito a recuperare con i consumi domestici in aumento il “buco” provocato dalla chiusura del canale Horeca e dalla flessione dell’export.
Fonte: Coldiretti Giovani Impresa.
In alto i calici: il vino diventa un ingrediente della vacanza.
Dal festival di Merano agli appuntamenti in Alta Badia all’alloggio tra le vigne: ecco dove e quando degustare le migliori etichette tra le montagne. Alloggi tra le vigne, festival a tema, brindisi in quota: in questo periodo la montagna si sposa col vino e la vacanza è sempre più a tema. A cominciare da Merano dove dal 16 al 20 giugno si terrà un’anteprima del Wine Festival che si svolgerà poi a novembre come tutti gli anni.
Fonte: La Stampa.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.