News Vitivinicole Wine Idea domenca 6 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di domenica 6 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Appuntamento a Verona con Open Wine 2021.
Dopo la conferma del rinvio di Vintaly 2021 al prossimo anno, Verona si appresta ad ospitare il 19 ed il 20 giugno prossimi la decima edizione di Opera Wine, l’evento degustazione nato dalla collaborazione tra Veronafiere, Vinitaly e la prestigiosa rivista americana Wine Spectator, l’unica grande degustazione organizzata dalla più importante rivista specializzata americana fuori dagli Usa!

Fonte, Salento in tasca.

Dalla Sicilia al Veneto il vino è green.
II numeri parlano chiaro. II vino «green» è piccolo, ma cresce. In Italia, primo produttore, sono coltivati in regime di agricoltura biologica quasi 110mila ettari di vigneto, il 17% del totale, di cui 84mila già convertiti (+13,8%) e 25mila in fase di conversione: con la Spagna – che ci supera di poco, a 114mila ettari – e la Francia terza a circa 95mila, fanno il 71% dei 422mi1a ettari di filari nel mondo.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

L’Italia del buono è già ripartita Merita l’aiuto di tutti.
Nel vino e nella ristorazione è importante ripartire, fissando nuovi traguardi. C’è una partita che per essere vinta ha bisogno si faccia squadra in maniera diversa, specie sui territori e tra i piccoli produttori con un’identità da proporre e raccontare ai winelovers di oggi e di domani.

Fonte, Libero Quotidiano.

Corre l’agroalimentare spinta alla ripresa del Pil.
Tra i settori del made in Italy è il più forte. Nonostante la pandemia 7 aziende su 10 superando di slancio moda e arredamento hanno aumentato il proprio giro d’affari. Un gigante che potrebbe essere ancora più grande. È la fotografia dell’Italia agroalimentare che emerge dal forum organizzato in Valtellina da The European House – Ambrosetti.

Fonte: Messaggero.

Sapore di sale e di mare è l’ora del Vermentino.
Travolto dal successo il vitigno è diventato un’icona dell’Italia nel bicchiere La qualità si trova dalla Liguria alla Toscana, alla Sardegna. Spiaggia che vai, Vermentino che trovi. Che siano i lidi selvaggi maremmani, dove la pineta arriva a farsi lambire dal Tirreno. O le spianate di sabbia bianca finissima della costa sarda di Olbia.

Fonte: Specchio.

Partito all’Aquila il Food & Rosé Selection.
Fino a domenica saranno oltre 120 i vini protagonisti della sfida, i migliori rosè d’Europa,  che saranno giudicati da un panel di 45 esperti degustatori internazionali in una serie di degustazioni alla cieca che culmineranno con un vero tete-a’-tete, sempre alla cieca, tra i vini in gara e le eccellenze gastronomiche dell’Abruzzo.

Fonte, Città Quotidiano d’Abruzzo.

Compie dieci anni il più grande parco fotovoltaico di una ditta agricola.
È IL PIÙ GRANDE REALIZZATO DA UNA DITTA DI QUESTO SETTORE PRODUCE 928 KILOWATT L’ANNO AMBIENTE UDINE. Compie 10 anni il più grande impianto fotovoltaico realizzato da un’azienda agricola in Friuli Venezia Giulia.

Fonte, Gazzettino Friuli.

L’appello dei Pd: troppe viti, rischio per il territorio.
Negli ultimi mesi acquistati numerosi ettari in zone agricole anche nell’avianese per creare nuovi vigneti IL CONSIGLIERE ZANUS: IN MOLTI CASI A RIDOSSO DEI CENTRI ABITATI. COLTIVAZIONI INTENSIVE E PESTICIDI DA CONTROLLARE AVIANO. Da alcuni mesi, nel comune di Aviano, sono in atto acquisizioni di diversi ettari di terreno agricolo da destinare a nuovi impianti viticoli: è la motivazione che ha indotto il Pd a presentare un ordine del giorno a riguardo in consiglio comunale.

Fonte, Gazzettino Pordenone.

Il Verdicchio prova a cambiare via all’iter per il “Matelica doc” – Dal Verdicchio si passa al “Matelica Doc” «Esaltiamo il territorio prima del vitigno».
Al teatro Piermarini l’assemblea dei soci del consorzio della denominazione Verdicchio di Matelica. Approvata la modifica del disciplinare dell’omonima Doc e della Docg.

Fonte, Corriere Adriatico Macerata.

“Cocchi compie 130 anni ricostruiamo la sua storia”.
Appello agli astigiani: chi ha ricordi, documenti, fotografie della storica casa vinicola? Cocchi è il nome di un bar. Lo si impara quasi da bambini: è lì davanti che ci si dà appuntamento, è quasi l’ago della bussola che serve ad orientarsi andando in centro.

Fonte: Stampa Asti.

Siglato il patto con l’Unione Italiana Vini Il laboratorio dell’istituto sarà l’hub locale.
La scuola Enologica ha da poco stretto un patto anche con l’Unione Italiana Vini che sfocerà in collaborazioni su più fronti. La prima novità riguarda il settore analisi delle bevande (mosti, vini, liquori).

Fonte, Stampa Cuneo.

Il Glikos vince per 5a volta il Premio DolcePuglia.
Risultato entusiasmante! II Glykòs si aggiudica per la quinta volta il Premio DolcePuglia sezione vini da uve nere – dell’Associazione Italiana Sommelier, concorso arrivato alla sua XIX edizione. 2014, 2015, 2018, 2019 e 2020! Ormai il Glykòs è una sicurezza e una bandiera dell’enologia pugliese.

Fonte, Salento in tasca.

Tre Bicchieri 2021: i migliori vini d’Italia.
Appuntamento sotto il sole di giugno quest’anno per ‘Tre Bicchieri”, la degustazione dei vini premiati con il massimo punteggio dalla Guida Vini d’Italia Gambero Rosso. Le migliori etichette, da tutta Italia, arrivano a Lecce per la gioia di professionisti e appassionati.

Fonte:  Salento in tasca.

“Città del vino”: trionfano i vermentini sardi.
In gara 39 etichette isolane che fanno incetta di medaglie: bene anche i cannonau e i passiti. La Sardegna dei vini ancora una volta si copre di successo. Al XIX Concorso Enologico Internazionale “Citta del Vino” Grappa Award 2021, tenutosi a Castelvetro di Modena le cantine isolane partecipanti — 39 con 59 vini in gara su un totale di 1.400 etichette — hanno fatto incetta di medaglie.

Fonte: Nuova Sardegna.

Il Brunello sempre più bio l’export vola.
SVOLTA: METÀ DEI VIGNETI A PRODUZIONE BIOLOGICA BINDOCCI, CONSORZIO: «NEI PRIMI QUATTRO MESI DEL 2021 EXPLOIT DELLE VENDITE CON UN +38 PER CENTO» di Lorenzo Frassoldati MONTALCINO (Siena) «II Brunello è Montalcino e Montalcino è il Brunello», sentenzia il presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci, citando una f rase di Luigi Veronelli del 1986.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

È operativa la coop Cantine di Verona newco da 65 milioni.
Firma dal notaio dei due presidenti Turco: «Investire per crescere» Valeria Zanetti. Con la firma dal notaio Cristiano Casalini, è nata Cantine di Verona Sca, società agricola cooperativa, frutto della fusione per incorporazione tra Cantina Valpantena e Cantina Custoza, rappresentate dai presidenti Luigi Turco e Giovanni Fagiuoli..

Fonte: Arena.

Ristoranti più aperti Cresce la vendita da parte delle cantine.
Nell’ultimo weekend sostanzioso aumento degli ordini «Dalla prossima settimana dovrebbe ancora migliorare» OD ERZO Torna ad aumentare il consumo di vino nel canale dell’Ho.Re.Ca. (hotel, ristoranti e catering) e le cantine dell’Opitergino-Mottense tirano un sospiro di sollievo. Il bel tempo e l’apertura delle consumazioni anche all’interno dei locali sono stati due elementi fondamentali per la ripartenza e i consumi potrebbero aumentare ulteriormente da lunedì con la zona bianca.

Fonte: Tribuna Treviso.

Cantina Valpantena e Cantina di Custoza: la fusione è realtà.
Ufficializzata l’unione delle due cooperative veronesi, che insieme danno vita a Cantine di Verona, una nuova realtà da 65 milioni di fatturato.

Fonte: VeronaEconomia.it.

“Coltivatori di benessere”, la ricca rassegna estiva alla cantina Terra Felice di Arquà.
Nei mesi di giugno, luglio e agosto alla cantina di Arquà Petrarca una lunga serie di appuntamenti con l’intento di far stare bene il corpo e la mente. Nel dettaglio coltivatori di Benessere” con questo claim la cantina Terra Felice di Arquà Petrarca snocciola un lungo programma, che parte domenica 6 giugno per concludersi il 5 agosto, fatto di eventi e appuntamenti culturale con l’intenzione di far stare bene il corpo e la mente.

Fonte: PadovaOggi.

Stretto DiVINO…in cantina: l’iniziativa di Confesercenti Messina per promuovere l’enoturismo messinese.
Un “open day” nelle cantine più prestigiose del messinese, promosso ed organizzato da Confesercenti Messina. “Stretto DiVINO…in cantina” si svolgerà sabato 12 e domenica 13 giugno dalle 11 alle 19.00 e coinvolgerà nove aziende vitivinicole del messinese: Cantina Cambria vini, Azienda agricola Vasari, Gaglio Vignaioli dal 1910, Vigna Nica, Tenuta Gatti, Tenuta Enza La Fauci, Cantine Bonfiglio, Azienda agricola Lepardo e Tenuta Rasocolmo.

Fonte: https://vocedipopolo.it.

Relegato in cantina, nascosto e impolverato: quadro di Hayez “scoperto” da un friulano.
Uno storico di Pordenone ha attribuito la tela custodita da una famiglia milanese al celebre artista veneziano. È stata questa, per decenni, la sorte e la collocazione del pregiatissimo dipinto di Francesco Hayez (Venezia, 1791– Milano, 1882), intitolato La Vallière ritrovato nei giorni scorsi presso l’abitazione di una famiglia milanese.

Fonte: Messaggero Veneto.

Cantina di Soave, ieri la consegna di un nuovo mezzo a FEVOSS.
Venerdì 4 giugno, a Rocca Seva è stato consegnato ufficialmente il Fiat Doblò per il trasporto di persone anziane e disabili all’associazione San Lorenzo. È arrivato il momento di celebrare il buon esito di una cordata solidale che nel corso degli ultimi mesi ha visto coinvolte varie realtà del territorio, unite per un obiettivo comune di grande valore.

Fonte: Pantheon Verona Network.

Terre, assemblea in presenza Stavolta il vero faccia a faccia.
L’incontro convocato dalla cantina per il 18 giugno alle 16.30 negli spazi esterni  E intanto il presidente Giorgi ribadisce: «Investiti 37mila euro per le analisi».

Fonte: La Provincia Pavese.

Grazie a Cantine aperte tornano gli enoturisti.
Cantine Aperte ha rappresentato una nuova occasione per Borgo Conventi di tornare a raccontarsi a wine lovers, appassionati e turisti con un percorso che ha attraversato la cantina fino ad arrivare alla barricaia e terminare con una degustazione accompagnata da prodotti locali.

Fonte: Il Piccolo.

Vino: Centinaio, Custoza in registro Fao paesaggi agricoli.
Sottosegretario in occasione dei 50 anni della denominazione. Il sottosegretario alle politiche agricole Gianmarco Centinaio è pronto ad aprire un tavolo con i produttori vinicoli della denominazione Custoza, che prende nome dall’omonimo borgo, sede di due battaglie risorgimentali, nel territorio del comune di Sommacampagna (Vr), ponendosi l’obiettivo di inserire il territorio nel registro italiano dei paesaggi rurali storici e in quello Fao di riferimento internazionale.

Fonte: Agenzia ANSA.

Deviango, il nuovo vino made in Fermo con uva a bacca rossa tipica del Sangiovese.
Un caso di successo grazie a un gruppo di viticoltori di Monte Rinaldo. Un nuovo vino rigorosamente made in Fermo, a iniziare dal nome. Proprio per scegliere il nome i quattro viticoltori che hanno deciso di realizzare il nuovo vino si sono chiesti: ma quando ci si veste di bianco come diciamo? Deviango.

Fonte: La Nuova Riviera.

Le vespe fanno anche bene. Per esempio, al vino.
Non ci danno il miele e se pungono sono guai. Però: impollinano quasi mille piante, divorano i parassiti, il loro veleno è studiato come antibatterico e antitumorale. E quando volano sulle vigne….

Fonte: La Repubblica.

Vino: per l’anteprima Sagrantino doppio tasting, in presenza e a distanza per l’estero.
Al via la degustazione di Montefalco Sagrantino Docg 2017 secco e passito e dei vini delle denominazioni Montefalco DOC e Spoleto DOC. Per la stampa resiente all’estero organizzata una spedizione di campioni rappresentativi delle caratteristiche dell’annata nelle varie denominazioni. Introdotti nuovi criteri per la valutazione dell’annata.

Fonte: FIRSTonline.

San Lorenzo Vini, a L’Aquila il nuovo punto vendita: buon vino e km0.
San Lorenzo Vini arriva a L’Aquila: l’inaugurazione del punto di vendita diretta in città. Vini e prodotti tipici a km0 per vendita, degustazioni e aperitivi di qualità. Una nuova avventura dal sapore morbido, avvolgente, caldo e dall’odore inconfondibile del vino.

Fonte: Il Capoluogo.it.

Energie rinnovabili e buon vino: l’area produttiva di Neoneli cresce.
Energie rinnovabili e buon vino: l’area produttiva di Neoneli cresce. Stamane la visita dell’assessore all’Industria Pili che ha fatto tappa anche nella cantina dei Moratti. A Neoneli si punta sulle energie rinnovabili e sul buon vino. Stamane l’assessora regionale all’Industria Anita Pili ha fatto visita alla zona artigianale del paese.

Fonte: Linkoristano.it.

Vini bianchi, i 4 migliori del Sud Italia da provare assolutamente secondo il Guardian.
Vini rossi meridionali con nomi suggestivi per i britannici desiderosi di … Il Regno Unito è ancora la terza destinazione nelle esportazioni di vino.

Fonte: Corriere della Sera.

Ecco perché potremmo avere sempre sbagliato a conservare il vino perdendone così il gusto senza saperlo.
Col caldo alle porte metteremmo in frigo anche le ciabatte. Tanto da poter sentire sollievo anche nei piedi. Questo, ovviamente per chi non ha la fortuna di poter passeggiare quotidianamente in riva al mare. Siamo italiani e circondati dal mare, ma anche dai vigneti di qualità. Per questo, nonostante la birra per i prossimi mesi farà da reginetta, non rinunceremo al piacere di un vinello fresco.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.