News Vitivinicole Wine Idea venerdì 11 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 11 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Luca e la vertigne del Barbaresco.
Nella cantina, certificata bio, dove si produce ancora il vino che piaceva tanto a Gabriel García Márquez Quando Gabriel García Márquez arrivò nelle Langhe, come fosse misteriosamente sbucato dalle pagine di uno dei suoi libri, bussò alla porta di Giorgio Rocca, proprietario di “Felicin”, ristorante con camere a Monforte d’Alba.

Fonte, Corriere della Sera 7.

Ai vini di qualità 10 mln Venti milioni per le gelate.
Via libera in Conferenza stato-regioni al piano di riparto da 20 mln per gli interventi compensativi dei danni causati al settore agricolo delle gelate tra il 24/3 e il 3/4/2020 e a due decreti sottoscritti dal ministro alle politiche agricole, Stefano Patuanelli: lo stoccaggio dei vini di qualità e la definizione per il 2021.

Fonte: Italia Oggi.

Poco alcol riduce lo stress. E gli infarti.
Un altro giro un gruppo di amici applica la teoria secondo cui un po’ di alcol quotidiano serve al cervello come antistress: una ricerca scientifica ora conferma la tesi e anzi aggiunge che poco alcol riduce il rischio di infarto. Lo studio, condotto dal cardiologo Kenechukwu Mezue, del Massachusetts General Hospital, ha usato i dati di 51 mila persone la cui salute viene seguita da anni, e di cui si conosce l’uso di alcol, misurato in Unità alcoliche.

Fonte, Repubblica Venerdi.

In Abruzzo. Masciarelli, il vino incontra l’arte – Masciarelli, la cantina abruzzese dove il vino icona incontra l’arte.
Un’installazione artistica ideata per il proprio relais de charme e un’etichetta ad hoc per il proprio vino di punta. Sono le due idee lanciate da Masciarelli Tenute Agricole, cantina guida e capofila della Masciarelli, il vino incontra l’arte viticoltura abruzzese e che dopo aver riscoperto, reinventato e sperimentato tanto in vigneto e in cantina reintepreta ora anche il rapporto tra vino e arte.

Fonte: Sole 24 Ore Centro

Rosso e rosato senza solfiti, Famiglia Casadei lancia l’Igt vegano dal packaging sostenibile.
L’idea nata durante II lockdown. Una nuova etichetta prodotta per la Gdo dagli imprenditori vitivinicoli fiorentini Iniziativa etica Silvia Pieraccini «Durante il lockdown, quando ristoranti e alberghi erano chiusi e non corripravano più i nostri vini, abbiamo pensato a un modo per non “svendere” le bottiglie in cantina che fosse in linea con i valori delle nostre aziende: rispetto della natura, eticità, sostenibilità».

Fonte: Sole 24 Ore Centro.

Roseto degli Abruzzi riparte dalla natura con le Guide del Borsacchio.
Le Guide del Borsacchio anche quest’anno hanno deciso di lanciare un calendario importante di eventi nella Riserva Borsacchio. Una serie di eventi di livello aperti e gratuiti per promuovere l’area protetta e la citta’ di Roseto. L’estate post lockdown della citta’ puntera’ sulla natura, sugli spazi aperti e sulla storia e tradizioni locali.

Fonte, Città Quotidiano d’Abruzzo.

Marchi: il gallo romagnolo sconfigge il Chianti – Battaglia tra galli romagnoli e toscani Il colosso del Chianti perde l’esclusiva.
II Consorzio noto in tutto il mondo si era opposto alla registrazione del marchio di una piccola azienda faentina LA NAZIONALE FRANCESE DI RUGBY PERSE UN VERTENZA SIMILE FAENZA FEDERICO SPADONI È la storia di Davide contro Golia. Da un lato una piccola azienda faentina di serigrafia e abbigliamento, nota entro i confini manfredi per il brand “Furia Romagnola”; dall’altra un colosso toscano del settore vitivinicolo conosciuto in tutto il mondo: il Consorzio del Chianti Classico.

Fonte, Corriere Romagna.

Jamin lancia una campagna per le cantine sommerse.
Jamin Portofino lancia sulla piattaforma Mamacrowd la prima campagna di “equity crowdfunding” per i vini sommersi. L’idea dell’azienda creata da Emanuele Kottakhs, entrata sul mercato nel 2018, è invitare gli appassionati e gli interessati a investire nel progetto, che è appena partito, per sviluppare la ricerca e lo sviluppo tecnologico, in convenzione con Dagri, Università di Firenze, e tutelare la contraffazione delle bottiglie di vino che “matura” sotto al mare.

Fonte, Secolo XIX Levante.

«Non ho alcuna paura dei vini senza alcol L’orgoglio è in bottiglia».
Hanno scritto che Gesù fece un miracolo trasformando l’acqua in vino e che duemila anni dopo l’Europa vuole fare un nuovo miracolo trasformando il vino in acqua. Hanno scritto che per togliere l’alcol dal vino l’Europa permetterà di annacquarlo, meno alcol e più acqua. Hanno detto che sarà possibile dealcolizzare anche i vini Dop e Igp.

Fonte, Provincia Sondrio.

Offida e turismo enogastronomico Torna l’evento «Chef in cantina».
L’estate è sempre più vicina ed Offida si prepara, dopo le campagne di vaccinazioni, ad organizzare gli eventi estivi per rimettere in moto il turismo, soprattutto laddove questo settore rappresenta un volano per l’economia locale. L’amministrazione comunale dopo il successo della scorsa estate, torna anche quest’anno ad organizzare l’appuntamento con ‘Chef in Cantina’.

Fonte: Resto del Carlino Ascoli.

L’enoteca regionale di Caluso resta il fulcro del territorio.
L’enoteca regionale di Caluso resta il fulcro del territorio Il suo è un ruolo centrale che viaggia di pari passo con la Strada reale dei vini Tra gli obiettivi la promozione e valorizzazione dell’Erbaluce. Nel sempre più ricco (per fortuna) mondo dell’enologia canavesana resta indiscussa la centralità dell’enoteca regionale dei vini della provincia di Torino, ospitata nelle seicentesche cantine di palazzo Valperga Masino a Caluso.

Fonte, Sentinella del Canavese.

Erbaluce docg, primo vigneto a Ivrea Nel 2023 al Crist si fa la vendemmia.
Impianto avviato da Massimiliano Fornero, commerciante di scarpe in via Palestro e viticoltore con terreni anche a Palazzo «Un amico ha saputo della mia passione per potatura e vigneti, da lì è partito tutto» Simona Bombonato. A volte le intuizioni migliori partono dalle domande semplici e da una serie di circostanze inanellate che aprono nuovi scenari.

Fonte, Sentinella del Canavese.

S. Damiano, Barbera motore del territorio.
II paese si prepara un importante appuntamento promozionale, dal 18 al 20 giugno. Tintinnio di calici non salo di rosso a «La Barbera incontra» dove protagonista sarà pure il Terre Alfieri, al primo compleanno dal riconoscimento della Docg.

Fonte:  Stampa Asti.

La Strada del Vino: 630 chilometri per unire le capitali del Monferrato.
Ieri la presentazione delle iniziative per i 40 anni dell’Enoteca regionale di Acqui La Strada del Vino: 630 chilometri per unire le capitali del Monferrato. Sarà lunga 630 chilometri e unirà le capitali, storiche e vinicole, del Gran Monferrato, Acqui, Ovada e Casale, passando per i borghi, le colline, le cantine dei rispettivi circondari.

Fonte: Stampa Asti.

La grande bellezza del “Nizza”.
La Barbera Docg che ha conquistato il mondo. Le terre del Nizza Docg sono uniche. Colline dolci, verdeggianti, patrimonio Unesco dove i vigneti del Nizza crogiolano i grappoli al sole. Qui il vino è una scelta di vita ed il Nizza un simbolo di rinascita e qualità. «Un grande vino come il Nizza nasce in vigna – spiega Gianni Bertolino, presidente della Produttori del Nizza.

Fonte: Stampa Asti.

La Barbera d’Asti regina dei mercati – La Barbera d’Asti “vola” sui mercati del mondo.
Mobrici (Consorzio di tutela): “Grazie al lavoro delle nostre aziende” La Barbera d’Asti “vola” sui mercati del mondo IL CASO RICCARDO COLETTI ASTI dati sono ottimi. Con le riaperture i winelovers sono tornati nei locali di somministrazione ed il mercato del vino sta regalando buone performance».

Fonte: Stampa Asti.

I migliori vini d’Italia per Gambero Rosso.
L’edizione 2021 di “Tre bicchieri” si terrà a Lecce al Chiostro dei Domenicani: trenta cantine presenti e degustazione I migliori vini d’Italia per Gambero Rosso Solo tre città in tutta Italia – Torino, Napoli e Lecce, tutte sedi dell’Academy del Gambero Rosso – condividono il piacere (e l’onore) di quest’evento: la premiazione dei vini che hanno ottenuto i Tre Bicchieri.

Fonte: Nuovo Quotidiano Lecce.

Azienda vinicola cresce e torna ad assumere.
La Castellani raddoppierà la superficie e aumenterà il numero dei suoi dipendenti: 2 subito e una decina nelle prossime settimane L’AVVISO «Ricerca di due operai elettricisti ed elettronici per le linee imbottigliamento». L’ampliamento dell’azienda vinicola Castellani Vini di Pontedera porta a nuove assunzioni.

Fonte: Nazione Pisa-Pontedera.

Only Wine, la riscossa dei giovani produttori.
Un’edizione completamente outdoor, la prima manifestazione enologica in presenza. Ottanta cantine presentano i loro “gioielli” I DATI «L’80% degli imprenditori del vino ha visto il fatturato calare del 50%». II mondo del vino riparte da Only Wine e lo fa dal parco di palazzo Vitelli a Sant Egidio in un’edizione completamente outdoor.

Fonte: Nazione Umbria.

La Valpolicella riparte Record dell’Amarone – I vini Valpolicella volano sui mercati Amarone, è record.
Nei primi cinque mesi del 2021 per il Consorzio tutela vini Valpolicella la crescita complessiva di Doc e Docg – Valpolicella, Ripasso, Amarone e Recioto – è stata del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari a circa 30 milioni di bottiglie. Boom in particolare per l’Amarone con un +38%. «La miglior performance dell’ultimo decennio».

Fonte: Arena.

Tre vini per celebrare gli ottocento anni del Bo.
In alto i calici per gli 800 anni del Bo. Letteralmente. Ieri mattina ad Agripolis a Legnaro sono stati presentati i trevini, due bianchi e un rosso, con i quali si brinderà al compleanno dell’Ateneo patavino. «Ottocento rosso è stato creato ad hoc per l’occasione e ne abbiamo prodotte 10 mila bottiglie – spiega Andrea Curioni, responsabile scientifico del progetto – la cantina scelta è quella dell’Abbazia di Praglia, abbiamo voluto restare nei dintorni.

Fonte: Gazzettino Padova.

Notiziario, nuova veste «Il legame tra ex allievi del Cerletti più forte».
Presentato alla Cantina Conti Collalto, cadenza semestrale e sarà distribuito in abbonamento: «Una tradizione lontana» OSPITE LA PRINCIPESSA mente scientifica, spogliandosi nito “poeta del vino”, ma anche ISABELLA COLLALTO del Notiziario e della pubblici- “maestro di vita e di vite”, che DE CROY, PRESENTI tà.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Gli americani vogliono i vini dei Colli Euganei.
Figurano anche alcuni vini dei Colli Euganei tra gli spumanti veneti che sfidano attraverso gli incontri in webinar i fermi della Napa Walley. Particolarmente interessati al Fior d’Arancio, uno dei vini di punta del territorio del Parco Colli che si fregia della Docg, sono gli importatori californiani.

Fonte: Mattino Padova.

Successo del Rosé e vendite boom Doc, Zanette vola al quarto mandato.
Assemblea 11 25 giugno negli spazi della Fiera di Santa Lucia, il presidente ha una larga maggioranza 11 presidente: «I nostri due imperativi sono SOStenil)ilità e tutela della denominazione». Il Consorzio Prosecco Doc, mezzo miliardo di bottiglie, vola verso l’assemblea dei soci, il 25 giugno, alla Fiera di Santa Lucia.

Fonte: Tribuna Treviso.

Consorzio Docg in crisi Il cda si riunisce e fissa la data delle elezioni.
Si riunirà lunedì o martedì prossimi il consiglio di amministrazione del Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg per fissare l’assemblea dei soci che dovrà eleggere la nuova governance. I 295 soci titolati alla scelta dei 15 consiglieri, fra i 33 candidati, saranno convocati il 28 o, più probabilmente, il 29 giugno, uno o due giorni prima della scadenza fissata dal Ministero delle Politiche Agricole e forestali.

Fonte: Tribuna Treviso.

Pesticidi presi in Slovenia Il Pd attacca la giunta Zaia.
Caso pesticidi, il Pd va all’attacco in Regione. «La denunciadi don Maurizio Dassié è grave, ma non è la sola. Da tempo gran parte della Marca è diventata un’enorme monocoltura di Prosecco, grazie ai generosissimi finanziamenti di Zaia, con abbondante uso di pesticidi. In qualche caso, probabilmente, anche prodotti illegali: il fatto che in Europa c’è chi fa peggio di noi non è una consolazione.

Fonte: Tribuna Treviso.

Per la cantina Terre del Barolo un inizio d’anno importante: riflessione sul rapporto tra covid19 e mondo del vino.
La Cantina Terre del Barolo continua il suo impegno su più fronti anche in questi primi mesi del 2021, in cui si iniziano ad intravedere evoluzioni positive della crisi sanitaria..

Fonte: LaVoceDiGenova.it.

Il sistema cooperativo della Cantina San Michele Appiano, il segreto di un successo che dona identità e valore ad ognuno dei 330 soci viticoltori.
Esperienza, dedizione e costanza: sono i valori simbolo della Cantina San Michele Appiano condivisi dai 330 soci viticoltori che ne fanno parte e che rappresentano la spina dorsale di un sistema fondato sulla cooperazione e sulla realizzazione di obiettivi comuni.

Fonte: NEWSFOOD.com.

Stretto DiVINO…in cantina: numerose le prenotazioni. Confesercenti pensa a renderlo un appuntamento fisso.
I telefoni delle aziende vitivinicole aderenti a “Stretto DiVINO… in cantina” hanno cominciato a squillare subito dopo l’annuncio dell’iniziativa, segno che nel messinese il settore enoturistico può e deve essere maggiormente valorizzato. Numerose le prenotazioni effettuate e che continuano ad arrivare da parte di appassionati winelovers non solo locali, ma anche catanesi e reggini.

Fonte: IMGpress.

Offida e turismo enogastronomico Torna l’evento “Chef in cantina”.
L’estate è sempre più vicina ed Offida si prepara, dopo le campagne di vaccinazioni, ad organizzare gli eventi estivi per rimettere in moto il turismo, soprattutto laddove questo settore rappresenta un volano per l’economia locale.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Scalanchiamo: tour in bici a Riolo fra calanchi e cantine vitivinicole.
Domenica 13 giugno Scalanchiamo. Riolo Terme Bike Hub promuove una pedalata domenicale tra calanchi, cibo e buon vino: 2 percorsi (uno su strada ed uno fuori strada) ed 8 cantine vitivinicole.

Fonte: Ravennawebtv.it.

Perdersi in un oceano di Culatello che ondeggia in un paesino di 12 anime.
Podere Cadassa a Vedola, nella bassa parmense, è il progetto collaterale dell’Osteria al Vedel, vero e proprio luna park del buon gusto. E l’oste-produttore parla dei suoi salumi con un tono tra Dante e D’Annunzio.

Fonte: La Repubblica.

Debiti con il Fisco per 1,2 milioni e con le banche: dopo 35 anni di attività fallisce azienda vitivinicola.
La società Cantina Vigna Verde (soggetto distinto, con altri proprietari). Dopo gli accertamenti fiscali, l’affittuario ha risolto i due contratti.

Fonte: Messaggero Veneto.

Vino: Valpolicella, +18% vendite 5 mesi, boom Amarone (+38%).
Per il vino di punta 7,4 mln bottiglie. Giacenze in contrazione. Nei primi cinque mesi del 2021 per il Consorzio tutela vini Valpolicella la crescita complessiva di Doc e Docg – Valpolicella, Ripasso, Amarone e Recioto – è stata del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari a circa 30 milioni di bottiglie.

Fonte: Agenzia ANSA.

Cortona in vino, domenica 13 giugno una giornata intera dedicata alla degustazione delle eccellenze.
Una domenica all’insegna delle degustazioni e della valorizzazione delle etichette locali, è quanto propone la prima edizione di Cortona in Vino, evento organizzato da Strade del vino di Cortona e Consorzio di tutela dei vini Doc Cortona, con il supporto dell’Amministrazione comunale.

Fonte: Sr 71.

Vino: Uiv-Ismea, export in recupero a marzo, +12 a valore.
Negli Usa bene spumanti made in Italy e Prosecco, +11% a volume. L’Italia porta a casa un risultato incoraggiante sul fronte del vino, nonostante la pandemia e le difficoltà logistiche e di trasporti che affliggono da tempo il commercio internazionale.

Fonte: Agenzia ANSA.

Società Excellence: la masterclass online “Vino dal Vivo, la DAD con il drink”.
Un percorso online alla scoperta dei grandi vini distribuiti dai membri Società Excellence, con masterclass condotte da esperti del settore. L’indiscutibile carattere dello Chardonnay di Chablis e l’affascinante eleganza dei vini bianchi di Bordeaux.

Fonte: Horeca News.

IL “LINGUAGGIO DEL VINO” DI FRANCESCO ANNIBALI .
La lingua del vino suscita, non solo in chi la utilizza, interrogativi radicali, e perciò richiede una decisiva ed ampia opera di chiarimento del proprio funzionamento. Il linguaggio della degustazione è un qualcosa di privato o è un processo di significazione pubblico? In che senso un vino profuma di ciliegia?

Fonte: JamesMagazine.it.

Assemblea Federdoc nel segno rilancio e sostenibilità.
Approvato bilancio 2020 all’unanimità. L’Assemblea dei Soci della Federazione delle doc vitivinicole italiane, Federdoc, ha approvato all’unanimità il bilancio 2020. “Sono particolarmente soddisfatto – sottolinea Riccardo Ricci Curbastro, presidente Federdoc – dei risultati di un anno di attività intensa, che non è mai fermata nonostante le criticità originate dalla pandemia.

Fonte: Agenzia ANSA.

Lodi Corazza, vino artigianale nell’Emilia delle tradizioni.
Cesare e Silvia Corazza sono nati, come si suol dire, con i piedi nella terra. Fin da giovanissimi hanno vissuto la vendemmia come una celebrazione della vita, rinsaldando il loro legame con il paesino di Ponte Ronca dove si sviluppa l’azienda e apprendendo, un tassello dopo l’altro, la filosofia degli artigiani.

Fonte: Corriere Romagna.

Livio Felluga, padre del vino friulano.
“Il vino di qualità si fa prima in campagna e poi in cantina” ne è sempre stato convinto Livio Felluga. Classe 1914, nato a Isola d’Istria, negli anni in cui quelle terre facevano ancor parte del Margavriato asburgico. Una famiglia legata da sei generazioni alla viticoltura, suo bisnonno e suo nonno coltivavano, infatti, Refosco e Malvasia sui terreni istriani.

Fonte: L’HuffPost

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.