News Vitivinicole Wine Idea lunedì 28 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 28 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Illy, Lanci, Krause I big del business fanno affari tra vigne e cascine del Piemonte – Nelle vigne dei top manager Grandi affari in Langa.
Nelle vigne dei top manager Grandi affari in Langa I big del business vanno a caccia di tenute tra i filari La voglia di ville e cantine raccontata da Coboifi Gigli e dagli esperti di real estate Tra vistici. ville. case d’epoca r %igneti «c’è un bel fermento».

Fonte, L’Economia del Corriere Nord Ovestv.

Pietrarsa Eruzioni del Gusto la terza edizione sarà a settembre.
Ritorna l’appuntamento con la terza edizione di ‘Eruzioni del Gusto’ in programma dal 17 al 20 settembre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa al confine tra Portici e Napoli. L’evento enogastronomico promosso dall’associazione culturale Oro Nero ed è patrocinata dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Food.

Viticoltura, ecco Patuanelli e Vespa.
Ricerca, innovazione ed enoturismo, ovvero, la viticoltura sannita come strumento di sviluppo. Se ne discuterà oggi alle 16, in un convegno promosso presso gli stabilimenti di contrada Santa Lucia de «La Guardiense» al quale parteciperà il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli.

Fonte, Mattino Benevento.

Vino e dieta: le calorie sull’etichetta.
Presto il brindisi sarà anche a misura di sportivo e patiti della dieta: entro la fine del 2022 le etichette del vino dovranno riportare in etichetta il contenuto energetico, cioè le calorie. Un valore che, attestandosi in media su 70 calorie per 100 ml di nettare di Bacco, sdogana i due bicchieri di vino ai pasti (per un totale di 140 calorie) previsti dalla dieta mediterranea, anche in vista della prova-costume.

Fonte: Prealpina.

Nelle vigne dei top manager Grandi affari in Langa.
I big del business vanno a caccia di tenute tra i filari La voglia di ville e cantine raccontata da Cobolli Gigli e dagli esperti di real estate Tri rustici. ville. rase d’epoca e vigneti «c’e un bel fermento». racconta Luca. agente immobiliare %li lunghe real estate: «La situazione del mercato la vedo molto buona, anche quello italiano, oltre agli stranieri, Ira svedesi, danesi e olandesi, da sempre In maggioranza.

Fonte, L’Economia del Corriere Nord Ovest.

Antonio Benanti: «Un percorso virtuoso per affermarsi sui mercati internazionali».
Verso un nuovo Cda nel Consorzio Etna Doc. È tempo di bilanci per il Consorzio a due mesi dalla scadenza del mandato triennale dell’attuale Consiglio di amministrazione. È tempo di analizzare gli obiettivi raggiunti, i progetti, ma anche la difficile parentesi dell’emergenza Covid. «Sono stati tre anni molto impegnativi per tutti i membri del Consiglio direttivo, ma al tempo stesso ricchi di soddisfazione e di risultati concreti», afferma Antonio Benanti, presidente del Consorzio di tutela vini Etna Doc.

Fonte: Sicilia Catania.

Antinori a Gavorrano, la terza via Qualità elevata con costi ridotti.
Né superintensivo né tradizionale. In olivicoltura, come in politica, si può percorrere una terza via. È quello che ha deciso di fare la blasonata maison vitivinicola Antinori, che nella tenuta agricola di Gavorrano (ex azienda agricola della Bartolina) acquisita qualche tempo fa, ha deciso di battere una strada originale.

Fonte: Tirreno Grosseto.

«Cantina di Negrar crebbe con Gaburro».
Cantina Valpolicella Negrar piange la scomparsa dell’ex presidente Giuseppe Gaburro; nei dodici anni di presidenza della struttura, in cui fu anche docente universitario alla Facoltà di Economia dell’Università di Verona, conciliò i risultati economici con cultura e ricerca.

Fonte, Arena.

Conte Collalto festeggia la benedizione di Forbes.
Il 2021è iniziato sotto i migliori auspici per l’azienda Conte Collalto di Susegana (Treviso). Le nuove annate di vini e spumanti, presentate ai Concorsi Enologici Internazionali, hanno riscosso l’attenzione dei degustatori collezionando medaglie d’oro e d’argento e punteggi elevati.

Fonte, Gazzettino.

Docg, corsa tra donne per la guida del Consorzio – Sommariva e Bortolomiol sfida tra donne per la Docg.
Perchè a sfidare nella corsa alla presidenza del Consorzio Elvira Bortolomiol, amministratore delegato dell’azienda di famiglia proposta da vinificatori e imbottigliatori, potrebbe essere un’altra donna. La pasionaria degli eroici, la figura che ha ribaltato gli equilibri nel Cda. Si tratta di Cinzia Sommariva, che con Lodovico Giustiniani ha condiviso le ragioni del malcontento di una parte della denominazione. Sarebbe lei la candidata “naturale” dei ribelli.

Fonte:  Gazzettino Treviso.

Mostra per i 60 anni del Pinot grigio voluto dai Marzotto – I 60 anni del Pinnt grigio Santa Margherita in mostra in un chiostro.
Santa Margherita, la casa vinicola della famiglia Marzotto, celebra così il suo Pinot Grigio, nato da un’intuizione dell’allora conte Gaetano che esaltò l’anima giovanile di un vino ruvido e antico. I 60 anni del Pinot grigio Santa Margherita in mostra in un chiostro Fino al prossimo 4 luglio il convento ospita “Off the Skins” omaggio all’intuizione della casa vinicola dei Marzotto La bellezza e il carattere di Venezia in un vino che compie 60 anni, ma che rimane giovane e attuale.

Fonte: Nuova Venezia.

Lake Como Wine Festival, nel weekend la prima edizione dell’evento dedicato al vino e al gusto.
Dal 2 al 4 luglio sessanta produttori e trenta ristoranti uniti in un percorso di degustazione e di assaggi all’interno del centro storico e sul lungolago di Como. Qui tutte le informazioni.

Fonte: LaVoceDiGenova.it.

Questi vini non possono mancare sulla tua tavola estiva.
Sono moltissimi i vini che si possono consumare freddi d’estate, ottimi per il palato raffinato degli over 60: dai frizzanti ai grandi classici, con qualche piccola sorpresa enologica. Anche d’estate ci sono molti vini che possono accompagnare un aperitivo con gli amici, durante un pasto serale o una passeggiata romantica a due in spiaggia. Vale soprattutto per gli over 60, non solo fra coloro che hanno sviluppato un gusto raffinato per l’enologia, ma anche per chi ha sviluppato da poco questa passione e vuole sperimentare.

Fonte: il Giornale.

Pioggia di medaglie per “I Vini dei Sogni Felliniani” al Concorso Enologico Internazionale Città Del Vino.
Tante medaglie d’oro alla XIX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino | International Wine City Challenger che si è tenuto al Castello di Levizzano di Castelvetro di Modena dal 20 al 23 maggio 2021. I premi sono stati assegnati soltanto al 30% del totale dei vini in concorso, come prevede il rigido regolamento dell’O.I.V..

Fonte: Ravenna24ore.

Mastroberardino riconfermato alla guida dell’Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi.
Investimento sul futuro, a partire dalle giovani generazioni delle aziende associate, ma anche continuità rispetto al presente e al passato per dare ulteriore slancio al lavoro svolto finora. È con queste due premesse che l’Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi ha ufficializzato la nascita del Gruppo Giovani di IGM.

Fonte: Federvini.

MIPAAF approva decreto sostenibilità per il comparto del vino.
“L’approvazione da parte del ministero delle Politiche agricole del decreto Sostenibilità rappresenta per il vino italiano un passaggio fondamentale in chiave socioeconomica. Saremo i primi in Europa a dotarci di uno standard pubblico sostenibile per il settore vitivinicolo, un motivo di orgoglio che condividiamo con il ministero delle Politiche agricole e tutto il settore.

Fonte: Tribuna Economica.

Libri e vino, formula nuova e vincente per il primo appuntamento dell’Aut Aut Festival.
Una ripartenza caratterizzata dall’entusiasmo e dalle emozioni quella dell’Aut Aut Festival, rassegna letteraria dedicata agli autori. Ieri 27 giugno 2021 il festival giunto alla sua sesta edizione è stato dedicato a Gianmarco Galuppo,  giovane e talentuoso autore molisano e al suo libro ‘Il grande Tu’.

Fonte: Il Quotidiano del Molse.

Savignano. Muore folgorato dalla corrente in cantina: stava cercando di aggiustare una prolunga.
Terribile fine per il 60enne Zaim Qoshja a casa sua: la scossa l’ha investito in pieno. Vani tutti i tentativi di rianimazione.

Fonte: Eco di Bergamo

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.