Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di lunedì 12 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Viver meglio – Il Lambrusco che usa il metodo Champagne.
Un altro Lambrusco per Viver Meglio. Con questi climi sempre più torridi, il Lambrusco è una mano santa: un vino che, caso rarissimo, disseta, e si abbina anche con piatti freddi e ghiottonerie estive. Un caso evidente era il Lambrusco di Quistello di cui avete letto su queste righe tempo fa.
Fonte, Libero Quotidiano.
Paris Express – Parigi e Mosca ai ferri corti nella guerra delle bollicine.
È scoppiata la guerra dello champagne. Vladimir Putin inaugura il sovranismo delle bollicine approvando una legge che penalizza lo status symbol term inologico della bevanda più nota al mondo. II presidente russo ha aperto le ostilità. In base alla nuova normativa russa lo champagne esportato nella Federazione non potrà più chiamarsi così ma dovrà accontentarsi della ben più modesta denominazione di “spumante” mentre i produttori di “shampanskoye” russi possono continuare a usare quel termine.
Fonte: Repubblica Affari&Finanza.
Janare, cosi il winemaker Cotarella ha messo le streghe in bottiglia.
Ecco la falanghina de La Guardiense: un vino vibrante che esprime tutta la complessità dell’area del Sannio Sting, Massimo D’Ale ma, BruneIlo Cucinelli e Bruno Vespa hanno un amico in comune: Riccardo Cotarella, uno tra i più affermati winemaker italiani, presidente di Assoenologi e dell’Union Internationale des Enologues, docente del corso di laurea in enologia presso l’Università della Tuscia di Viterbo, un’azienda vitivinicola di famiglia e una società di consulenza enologica che segue centinaia di aziende nel mondo, una laurea ad honorem e una biografia pubblicata nel 2012.
Fonte, Corriere del Mezzogiorno Campania.
Degustare, che esperienza estetica!
Intervista a Gennarino Masiello – Masiello: «Una rete di eccellenze per il rilancio nell’era post-tabacco» – «Una rete di eccellenze per il rilancio del Sannio».
La sfida enoturismo Masiello: «Una rete di eccellenze per il rilancio nell’era post-tabacco» «Non avendo il mare si fa fatica rispetto al turismo di massa. Da una parte e un gap, ma l’area interna può essere goduta all’insegna dell’enogastronomia. E importante promuoversi. Mettere insieme il vino, la carne e l’olia è la chiave per passare all’era post-tabacco». Così Gennarino Masiello, leader regionale di Coldiretti, sulla sfida enoturismo..
Fonte: Mattino Benevento.
«Prosecco farlocco» La guerra di Adinolfi al prodotto croato.
Il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID contro la richiesta della Croazia di riconoscere questo vino. Dopo l’appello del sottosegretario italiano Centinaio la battaglia in Europa «Giù le mani dal prosecco italiano». L’europarlamentare pontino della Lega-Gruppo Id Matteo Adinolfi va alla guerra del vino in Europa.
Fonte, Latina Oggi.
Moscatello di Taggia, due ori a Modena.
Il moscatello di Taggia ha conquistato due medaglie d’oro nel concorso enologico internazionale Città del vino, la cui cerimonia di premiazione si è svolta a Modena. Hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento il dott. Piero Doc Riviera ligure di ponente moscatello di Taggia vendemmia tardiva 2017 di Da Parodi società agricola ssa di Castellaro nella categoria vini bianchi secchi tranquilli igp e dop derivanti dalle vendemmie 2019.
Fonte: Secolo XIX Imperia.
Le vinacce di Barolo diventano cosmetici Una linea di successo.
Si chiama Barò è un’azienda di prodotti di bellezza a Guarene d’Alba In sei anni ha visto crescere fatturato, numero di occupati ed export Che le Langhe siano una forma di bellezza, è opinione diffusa. Ma che possano essere anche una fonte di cura e trattamento per la bellezza, è merito dell’intuizione imprenditoriale mescolata alla ricerca.
Fonte: Repubblica Torino.
Intervista a Stefano Chiarlo – “Nizza, la piccola Docg 100% barbera compete alla pari con i grandi rossi”.
Stefano Chiarlo è il nuovo presidente dell’Associazione che raggruppa 67 produttori “Quest’anno siamo cresciuti del 34 per cento. E negli Usa sta riprendendo il consumo di vino” “Nizza, la piccola Docg 100% barbera compete alla pari con i grandi rossi”. Stefano Chiarlo è il nuovo presidente della Produttori Nizza, l’associazione di vignaioli del Sud Astigiano che vent’anni fa ha cambiato l’immagine della Barbera.
Fonte, Stampa Piemonte e Valle d’Aosta.
Leone De Castris vicepresidente di “Vino”.
L’assemblea generale di Federvini-Confindustria ha eletto nei giorni scorsi i suoi nuovi vertici: vicepresidente del gruppo Vino, guidato da Albiera Antinori dell’omonima azienda agricola, l’imprenditore salentino Piernicola Leone De Castris, che condividerà la vicepresidenza per il quadriennio 2021-2025 con Ettore Nicoletto delle Cantine Bertani.
Fonte, Nuovo Quotidiano di Puglia.
Alla ricerca di Cassiopea con i vini Poggio al Tesoro e l’associazione Astrofili.
Torna “Alla ricerca di Cassiopea”, l’appuntamento glamour dell’estate — in programma mercoledì 14 luglio — sotto il cielo stellato di Bolgheri. La cantina protagonista è Poggio al Tesoro, della famiglia Allegrini. «Con l’intento di valorizzare il paesaggio e il ricco patrimonio culturale e vitivinicolo di Bolgheri —spiegano dalla cantina — Poggio al Tesoro porta in scena un’iniziativa “stellare”.
Fonte: Tirreno Piombino-Elba.
«Verona Wine», il vino che fa bene al cuore.
Al ristorante La Palma l’asta dell’associazione 4M «Verona Wine», il vino che fa bene al cuore II ricavato finanzierà progetti con la parrocchia di Borgo Nuovo, La Strada e l’istituto Gresner •• «La recente emergenza sanitaria ha limitato non poco il normale ritmo della vita di tutti noi. Ma, una volta che le restrizioni sono state allentate, la vita piano piano è ricominciata.
Fonte: Arena.
Poggi eletta presidente dei vignaioli europei.
Succede a Thomas Montagne al vertice della Cevi Poggi eletta presidente dei vignaioli europei «Impegno per armonizzare e ridurre la burocrazia» (‘amilla 31adinelli •• Matilde Poggi, 59 anni, veronese, a capo dell’azienda di famiglia Le Fraghe a Cavaion nell’area Doc Bardolino, è la prima italiana presidente dei vignaioli indipendenti europei.
Fonte: Arena.
Il Consorzio scommette sul Valpolicella superiore.
II 193°mo dei produttori favorevole a dare un’identità più forte al vino più antico Il Consorzio scommette sul Valpolicella superiore L’obiettivo, puntare sul territorio più che sull’appassimento valorizzando la sostenibilità nella coltura di vigneti autoctoni Monica Soniniacampagma •• Perla prima volta il Consorzio di tutela dei vini Valpolicella, forte del consenso del 93% dei produttori, scommette sul Valpolicella Superiore doc.
Fonte: Arena.
«Ue vicina al via libera del vino con meno alcol».
Denuncia del consigliere regionale Bozza (FI) «Ue vicina al via libera del vino con meno alcol» Vini dealcolati: la decisione in Europa pare più vicina. E non è quella auspicata da produttori e politici veneti. Più di una fonte riferisce che i negoziati Uetra Consiglio, Parlamento e Commissione starebbero portando a un provvedimento che permetterà una produzione priva di alcol che si chiamerà comunque vino e potrà avvenire anche nelle denominazioni di origine.
Fonte: Arena.
Prosecco il campione è Caneva da Nani.
La 7. edizione del Concorso Enologico Fascetta d’Oro si chiude con il botto del Prosecco docg Superiore Spumante Extra Dry 2020 della cantina Caneva da Nani di Valdobbiadene, che si è aggiudicata l’ambito premio speciale Gran Fascetta d’Oro 2021. La premiazione, avvenuta in occasione del Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore, per la prima volta si è svolta presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Colbertaldo di Vidor.
Fonte: Gazzettino.
Champagne a La Montecchia E un Super Barolo a Dosson.
DEGUSTAZIONI 0ggi, lunedì 12 luglio, con inizio alle 20, al Golf Club “La Montecchia” di Selvazzano Dentro (Pd), Melanie Tarlant, grande produttrice di champagne nella zona de la “Vallée de la Marne” presenterà i suoi Champagne agli Associati Padovani di “ArteeVino” con l’organizzazione di Gianni Lazzaretto. Verranno degustati: “Barn!” Blanc de Blanes, “Zero” Brut Nature s.a., Cuvée Louis s.a., “Zero” Rosé Brut Nature, “La Lutétienne” Prestige Millésimé 2005, “L’Aérienne” Prestige 2004.
Fonte: Gazzettino.
Giacomo e Diana, il sogno nel cassetto è una piccola cantina in azienda.
A Crosano di Brentonico una giovane coppia si dedica all’agricoltura rispettosa dell’ambiente: “Qui si può fare anche turismo”. Eccoci ancora a raccontare una bella storia di una giovane coppia che con grande passione e professionalità, nel pieno rispetto della natura, punta a valorizzare la propria zona di provenienza, l’altipiano di Brentonico, con il suo ambiente, la sua storia ed i suoi prodotti.
Fonte: Trentino.
Cantina di Canneto tra una settimana soci in assemblea.
Torna a riunirsi l’assemblea dei 150 soci della cantina sociale di Canneto Pavese, per la prima volta in presenza dopo la pandemia e soprattutto dopo la rivoluzione dello scorso marzo ai vertici della cooperativa, che ha portato alle dimissioni della presidente Antonella Papalia, sfiduciata da una parte del suo stesso Cda, e la nomina dell’attuale presidente Gianni Rossi.
Fonte: La Provincia Pavese.
Soft trek sul Monte Rua & “tagliericena” in cantina.
Una piacevole passeggiata pomeridiana tra i boschi del Monte Rua, sulla cui cima è costruito lo splendido Eremo Camaldolese situato tra la terra ed il cielo. Durante la salita ammireremo lo storico Castelletto che, dominando dall’alto i colli e le campagne circostanti, conserva tuttora un’atmosfera di forte suggestione.
Fonte: PadovaOggi.
Biodiversità nel bicchiere, i preziosi lieviti della Maiella.
Natura, ricerca, economia in progetto Parco con azienda vinicola. Ricerca e tutela della biodiversità come motore economico per contrastare lo spopolamento delle aree interne: è un circolo virtuoso quello nato nel Parco Nazionale della Maiella dall’incontro con un’azienda vitivinicola che punta, per la sua produzione, proprio sulla valorizzazione della diversità microbiologica del territorio.
Fonte: Agenzia ANSA.
Premio “Città del vino”, la Bassa al top con il suo Lambrusco.
Alla diciannovesima edizione del concorso enologico internazionale dell’associazione “Città del vino” le cantine del nostro territorio hanno brillato. Tra i vincitori il lambrusco Sorbara “C’era una volta” della cantina Fratelli Carafoli di Ravarino, la cantina di Santa Croce di Carpi, l’azienda agricola Garuti Dante Elio e Romeo di Bomporto. Tra i premiati anche la Marchesi di Ravarino.
Fonte: SulPanaro.
GoWine porta i vini autoctoni e il Pinot Nero in degustazione a Bologna.
La Prima Edizione a Bologna di “Autoctono si nasce” si è svolta Lunedì 5 Luglio al Relais Hotel Bellaria organizzata da Go Wine. Dopo l’appuntamento con Super Wines continua l’attività con il Tour degli Autoctoni in tutta Italia. 15 cantine presenti e 26 in degustazione nella enoteca erano a disposizione per essere valutate.
Fonte: eg news.
Conto alla rovescia per Vino X Roma, l’evento dell’enogastronomia italiana.
Dal 13 al 17 luglio si svolgerà la 5 giorni dedicata al vino e alla gastronomia italiana “Vino X Roma”, organizzata da Excellence e Eur SpA. L’evento dedicato all’enogastronomia italiana, prodotto da Excellence con la collaborazione di Eur SpA, vedrà partecipare in tandem una selezione di produttori vinicoli del nostro Paese e i principali esponenti della ristorazione locale.
Fonte: Horeca News.
Vino e Spirits italiani. I nuovi stili di consumo post pandemia e le performance sui mercati internazionali.
Per la prima volta l’Area Studi Mediobanca, l’Ufficio Studi di SACE e Ipsos hanno pubblicato un report congiunto dedicato al settore vino e spirits italiano. Per la prima volta l’Area Studi Mediobanca, l’Ufficio Studi di SACE e Ipsos hanno pubblicato un report congiunto dedicato al settore vino e spirits italiano, analizzando sia il mercato domestico, e quindi le novità socio-culturali dei consumi post pandemia, sia l’export con gli andamenti sui mercati internazionali.
Fonte: Horeca News.
Vino, olio, tartufo, arte: benvenuti nel Tempio del Brunello di Montalcino.
Un nuovo museo multimediale dove scoprire le meraviglie del territorio a 360 gradi grazie all’hi-tech. Il presidente del Consorzio, Fabrizio Bindocci: “Il percorso del vino non si esaurisce in un bicchiere, è un fenomeno culturale”. Curatore scientifico, il Master of Wine Gabriele Gorelli.
Fonte: La Repubblica.
Vino: nell’anno Covid 51% aziende ha lanciato nuovi prodotti.
Ricerca Iulm Wine Institute commissionata da Consorzio Gavi. Canali digitali di vendita, lancio di nuovi prodotti, degustazioni on line con grande attenzione verso i consumatori finali. Su queste linee si sono mosse le aziende vinicole italiane e i consorzi di tutela per fronteggiare la crisi provocata dalla pandemia di Covid.
Fonte: Agenzia ANSA.
Etichette per il vino: a chi affidarsi e perché scegliere la stampa online.
La stampa online rappresenta, per chi ha bisogno di etichette per il vino, la soluzione più pratica e conveniente. Il mondo digitale, infatti, permette di velocizzare i tempi in ogni fase del processo, dal momento in cui viene inoltrata la richiesta per il preventivo fino a quando i prodotti vengono effettivamente consegnati: online non sono necessari tanti passaggi, poiché è possibile configurare la stampa delle proprie etichette e vedere subito i costi.
Fonte: WineMag.it.
Biodiversità nel bicchiere, i preziosi lieviti della Maiella.
Natura, ricerca, economia in progetto Parco con azienda vinicola. Ricerca e tutela della biodiversità come motore economico per contrastare lo spopolamento delle aree interne: è un circolo virtuoso quello nato nel Parco Nazionale della Maiella dall’incontro con un’azienda vitivinicola che punta, per la sua produzione, proprio sulla valorizzazione della diversità microbiologica del territorio.
Fonte: Agenzia ANSA.
Vino superstar nel carrello della spesa. Export pugliese in aumento.
È il vino la star del carrello della spesa 2021 nel tempo del Covid con un +14,5%, segno della tendenza dei pugliesi a spostare definitivamente tra le mura domestiche un rito “consolidato e consolatorio” rispetto alle privazioni imposte dalla pandemia come l’aperitivo e l’aumento record degli spumanti del 55%, con la riapertura a pranzo e a cena di ristoranti, bar, pizzerie e dei 900 agriturismi pugliesi.
Fonte: Noi Notizie.
L’estate di Bordeaux: con i bianchi alla conquista degli amanti del vino.
Non solo grandi rossi: Italia ammaliata dall’eleganza dei Sauvignon Blanc degli Chateau. Romina Romano (Crus et Domaines de France): “Nei primi cinque mesi dell’anno uguagliati i risultati dell’export di tutto il 2020”. Nuova vita per il Sauternes: meno dolce, più moderno e a tutto pasto.
Fonte: La Repubblica.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.