News Vitivinicole Wine Idea martedì 13 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di martedì 13 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

«Stimoli a export e investimenti» La vittoria può trainare la crescita.
Le previsioni: il successo in una competizione europea può avere ricadute tra +0,6 e +0,7% del Pil L’impatto sui consumi, dal vino a moda e turismo Gli economisti concordano: è difficile quantificare gli effetti sul Pil della vittoria dell’Italia nell’Euro 2020 ma questo impatto c’è e sarà forte.

Fonte, Corriere della Sera.

Un bianco Fausto per celebrare la vittoria degli azzurri.
Passata è la partita e odo il tricolore far festa. Per degnamente celebrare il successo dello sport italiano il vino giusto c’è. È una bottiglia che porta un nome che è gloria in sé: Fausto! Siamo nelle colline tortonesi in quel di Castellania un grumo di case contadine da cui scocco con un colpo di pedale una vicenda umana e sportiva irripetibile.

Fonte: La Verita’.

Il lockdown ha rilanciato il mercato dei grandi vini.
Crescita a doppia cifra per le etichette di prestigio, da investimento o da collezione I Borgogna ancora i più quotati, in crescita i Bordeaux. Americani e asiatici i compratori più attivi Giambattista Marchetto Crescite a doppia cifra su scala globale per il segmento fine wine e spirits premium, come oggetto da collezione o come investimento puro.

Fonte, Sole 24 Ore Rapporti.

Collezionismo, il mercato è pronto alla ripresa – Arte, gioielli, automobili e vini: il mercato pronto alla ripresa.
Private banking Collezionismo, il mercato è pronto alla ripresa Arte, gioielli, automobili e vini il mercato pronto alla ripresa • • Da collezione. Durante la crisi Covid, il blocco di aste e incontri d’affari ha penalizzato gli scambi ma nel 2021 si intravedono i segnali di un’inversione di tendenza con domanda e prezzi in crescita. È il motore che spinge i più ricchi a investire tra il 2 e 115% del patrimonio in beni da collezione Lucilla Incorvad Con aste ferme e incontri d’affari rinviati nell’anno del Covid il mondo del collezionismo ne ha risentito molto.

Fonte: Sole 24 Ore Rapporti.

Moio presidente dell’Oiv: “Guiderò l’Onu del vino”.
Eletto a Parigi dalle delegazioni di 48 Paesi Moio presidente dell’Oiv: «Guiderò l’Onu del vino». Luigi Molo, 6o anni, professore ordinario di Enologia alla facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, è il nuovo presidente dell’Oiv, l’Organizzazione internazionale della vigna e del vino, il massimo organismo tecnico-scientifico del settore enologico a livello mondiale.

Fonte, Mezzogiorno Campania.

Vino in recupero grazie alla spinta dell’export.
Studio Mediobanca-Ipsos Vino in recupero grazie alla spinta dell’export I migliori potenziali di crescita sono in Cina, Canada e Giappone Vino italiano in recupero del 3,5% nel 2021 (-4,1% nel 2020), grazie alla spinta dell’export nei principali mercati internazionali (consumi al +3,8% annuo nel 21-22). Migliore potenziale di crescita in Cina (+6,3% annuo), Canada e Giappone (+5,9% annuo).

Fonte: Il Sannio Quotidiano.

Podere Palazzo, incontro sulla cultura del vino Stefania Zelotti presenta “il bicchiere mezzo pieno”.
Stasera dalle ore 19,30 al Podere Palazzo si parla di cultura del vino con la giornalista Stefania Zolotti, che presenta il suo libro ‘Il bicchiere mezzo pieno. Liberarsi dagli esperti è il primo passo per bere bene’ (Le Lettere edizioni, 2020). Esperta di comunicazione, sommelier Fisar, già autrice nel 2006 di ‘Vino a doppio senso.

Fonte: Resto del Carlino Cesena.

Lambrusco Singapore, nuovo progetto e-commerce.
La Camera di Commercio Italiana a Singapore (Iccs-Italian Chamber of Commerce in Singapore) in collaborazione con Promos Italia – agenzia del sistema camerale italiano per l’internazionalizzazione delle imprese – e il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, con il supporto della Camera di Commercio di Modena lancia il progetto di e-commerce ‘Lambrusco Singaporè.

Fonte, Resto del Carlino Modena.

Il Kamen di Zidarich conquista a Roma l’Oscar del vino 2021.
II produttore di Prepotto premiato dalla Fondazione italiana sommelier Il Kamen di Zidarich conquista a Roma l’Oscar del vino 2021. Con il suo “Kamen 2017” Beniamino Zidarich, noto produttore del Carso triestino, ha conquistato, a Roma, l’Oscar del vino 2021 perla categoria dei vini macerati (orange wine).

Fonte, Piccolo Trieste.

Cento etichette si contendono il premio del miglior Vermentino – Premio Vermentino, è già record. In gara 70 aziende, 100 le etichette.
Il Premio Vermentino, è già record In gara 70 aziende, loo le etichette Gli occhi del settore vinicolo da venerdì sono puntati su Diano Castello In giuria il critico Paolo Massobrio. Un gemellaggio con il paese di Neive. Un numero record che sfiora le cento etichette, per un’edizione che promette tante attrazioni e una competizione enologica di grande interesse.

Fonte:  Stampa Imperia.

Sonetti in cantina «Il nostro convivio è un club del vino» – Cin cin con Levi e Pavese II wine relais si fa poesia.
Guido Martinetti e Federico Grom lanciano Mura Mura cantina con hotel esclusivo Speaker e convivio per discutere e degustare: «Avevamo bisogno di una buona modalità per incontrare e radunare persone speciali. Abbiamo pensato al vino». Oggi la passione (ma non c di oggi perché: «Sono trent’anni che rincorro mio padre e il suo talento per l’enogastronomia. Sono diventato imbattibile sull’acidità») è il vino.

Fonte: L’Economia del Corriere Nord Ovest.

Voucher, il turismo ci riprova – Il Piemonte ci riprova con i voucher vacanze per rilanciare il turismo In vendita da giovedì.
Dopo il successo dell’anno scorso (40 mila buoni venduti) la Regione rilancia la formula “Dormi tre notti paghi una” Il presidente dei consorzi delle Ad: “C’è grande attesa tra gli operatori”. Sicilia e San Marino hanno copiato l’idea Il turismo riparte anche in Piemonte. Agriturismi, bed and breakfast registrano già il tutto esaurito nei fine settimana fino a metà settembre.

Fonte: Repubblica Torino.

Il vino si sposta sul mondo digitale – Vini, boom per e-commerce ed enoteche così cambiano le abitudini degli italiani.
Veroconsumo. Il vino si sposta sul mondo digitale. In aumento anche gli acquirenti di bottiglie nelle cantine Vini, boom per e-commerce ed enoteche così cambiano le abitudini degli italiani Ufficio Studi Sace e Ipsos: “Nel post pandemia canali d’acquisto mutati”. Un aumento degli acquisti di vino in enoteca o direttamente in cantina, una minore propensione all’acquisto nei supermercati (gdo) e ovviamente un vero e proprio boom dell’online.

Fonte: Quotidiano di Sicilia.

La Vernaccia non sente gli effetti della crisi da Covid.
San Gimignano: i dati del primo semestre La Vernaccia non sente gli effetti della crisi da Covid Aumento del 19% degli imbottigliamenti Sfiorati i 3 milioni di bottiglie prodotte. In ripresa anche la Vernaccia di San Gimignano: nel primo semestre 2021 si registra un aumento di quasi il 19% di imbottigliamento rispetto al 2020, in linea con quello degli anni precedenti alla pandemia.

Fonte: Nazione Siena.

Enoconegliano 2021 ai nastri di partenza.
È stato presentato nei giorni scorsi i123° concorso “Enoconegliano Selezione Vini Veneti”: si svolgerà giovedì 15 e venerdì 16 luglio nella sede della Dama Castellana. Dopo il successo e i numeri record del 2020 (con 470 vini in gara e 157 aziende partecipanti), anche l’edizione 2021 promette grandi eccellenze. Potranno partecipare i vini a denominazione d’origine Doc e Docg, a indicazione geografica tipica Igt e spumanti prodotti nella Regione Veneto.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vino: Brumotti pedala tra le cantine d’Italia.
“E’ un mondo da conoscere, mi iscriverò a un corso di sommelier”. Un tour pedalando ‘attraverso’ il vino e le storie del suo territorio, per unire in un circuito virtuoso le eccezionalità del mondo enologico e dello slow tourism nel Bel Paese. E’ questo il progetto di ‘Sulle strade dei Vini’, che vede protagonista Vittorio Brumotti.

Fonte: ANSA Nuova Europa.

Vino: in tempi di pandemia il 51% delle aziende lancia nuovi prodotti.
In tempi di pandemia, i produttori di vino italiani hanno lanciato nuovi prodotti e potenziato la presenza sul mercato online. Le aziende vinicole italiane hanno fatto di necessità virtù e dato libero sfogo alla loro creatività imprenditoriale lanciando nuovi prodotti per fronteggiare le crisi economica, ma anche promuovendo degustazioni online e potenziando i canali di vendita digitale.

Fonte: dissapore.

Con Ga-vino e InTeSaS, la Sardegna investe sulla qualità.
Finanziato anche grazie ai fondi del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 2014-2020 di Regione Sardegna, il progetto ha coinvolto anche il Dipartimento di Energia Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari, Agris Sardegna e l’Istituto per la Bioeconomia.

Fonte: La Repubblica.

«Camus e quel rito con il vino rosso. Ecco i segreti della banda Mancini».
La notte è magica anche per Gianni Grazioli, il vicentino coordinatore del Club Italia che ha vissuto con la squadra di Mancini un mese di Europeo, tra aneddoti, scaramanzia e sofferenze sportive che hanno cementato il gruppo, fino alla notte di Wembley, quella dei rigori parati, quella di un’Inghilterra battuta a casa sua. Gioia vera e Grazioli è lì ad abbracciare la banda Mancini.

Fonte: Il Giornale di Vicenza.

Cantina La-Vis: storie di vite, storie di legami.
Fondata nel 1948, oggi Cantina La-Vis riunisce 400 viticoltori che con cuore e orgoglio coltivano circa 400 ettari di vocati appezzamenti situati nelle affascinanti Colline Avisiane, pittoreschi declini vitati che circondano il borgo di Lavis. Dietro a ogni vino si cela una storia di persone, territorio e preziosi legami consolidati nel tempo che sublimano il lavoro di squadra al servizio della qualità.

Fonte: NEWSFOOD.com.

Cantina Soave propone per la sua linea di spumanti più celebri il Maximilian I Müller Thurgau Durello.
Cantina di Soave, tra le principali e più qualificate realtà del panorama enologico italiano ed internazionale, propone per il suo spumante più celebre: il Maximilian I Muller Thurgau Durello.

Fonte: Beverfood.com.

In bici alla scoperta dei vigneti e della Costa dei Trabocchi. Iniziativa di Cantina Frentana.
Scoprire il territorio pedalando. L’estate della ripresa post pandemia viaggia sulle due ruote con “Frentana bike”, progetto ideato e promosso dalla Cantina Frentana di Rocca San Giovanni  (Ch) che invita alla scoperta di un’area di particolare bellezza artistica e paesaggistica, a pochi passi dalle spiagge e dalla Via Verde della Costa dei Trabocchi; lo stesso territorio su cui lavorano ogni giorno gli oltre 500 soci della cooperativa vinicola che coltivano ettari di vigneti che declinano dalle colline al mare Adriatico.

Fonte: AbruzzoLive.tv.

Gourmet Festival a Vicenza.
I preparativi per l’edizione 2021 di Gourmet Festival stanno entrando nel vivo. La manifestazione dedicata al vino e al cibo di qualità, organizzata dal Giornale di Vicenza in collaborazione con Villa Bonin si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 ottobre a Vicenza, a Campo Marzo: sarà una tre giorni unica di degustazioni di vino, birre artigianali, street food gourmet, salumi e formaggi di piccoli produttori, masterclass per esperti e appassionati, musica dal vivo la sera, con un’ampia area verde all’aperto dove poter mangiare e bere seduti..

Fonte: Il Giornale di Vicenza.

Friuli-Venezia Giulia: appuntamenti estivi per viaggiare di gusto.
Un calendario di 150 esperienze food&wine a misura di enoturista lungo la Strada del Vino e dei Sapori. Ce n’è davvero per tutti i gusti: picnic tra le vigne o nei frutteti, concerti nelle cantine, meditazione tra i filari, momenti bucolici per le famiglie, degustazioni in laguna: per tutta l’estate e fino a ottobre, la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia propone 150 esperienze enogastronomiche per passare una giornata all’insegna del gusto e della scoperta delle tradizioni food&wine della regione.

Fonte: TGCOM.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.