Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di lunedì 19 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Una rete mondiale per il vino sostenibile.
NASCE la Slow Wine Coalition, una rete mondiale che riunisce tutti i protagonisti della filiera per mettere in atto una rivoluzione del vino all’insegna di sostenibilità ambientale, tutela del paesaggio e crescita sociale e culturale delle campagne.
Fonte, Giorno – Carlino – Nazione.
Podere La Pace brinda: ecco l’enologa vip.
L’ARRIVO NEL TEAM DI GRAZIANA GRASSINI RAPPRESENTA UNA SVOLTA NEL PROGETTO DI CRESCITA DELL’AZIENDA TOSCANA AVVIATO NEGLI ULTIMI ANNI PODERE LA PACE BRINDA: ECCO L’ENOLOGA VIP STRATEGIA COMMERCIALE. Coordinerà sviluppo e affinamento di una gamma di vini Super Tuscan, fregiati dalle maggiori riviste internazionali di punteggi sopra i 90 punti sin dal 2013. GRAZIANA Grassini, una delle personalità più influenti del panorama enologico internazionale, è entrata come enologa nel team di professionisti di Podere La Pace (tenuta sulle Colline Metallifere di Massa Marittima di fronte al golfo di Follonica, prospicenti Punta Ala in Maremma).
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.
Frontiera Fintech – Il 2021 è proprio l’anno dell’Italia – Startup, M&a, case, yacht, vino: 2021, anno dell’Italia.
Fortissimi della vittoria agli Europei possiamo dire che quest’anno si sta davvero rivelando spettacolare per il nostro Bel paese. Se un italiano alla finale di Wimbledon, i Maneskin che vincono Eurovision e la nazionale di calcio non bastassero, abbiamo infatti un sacco di altre buone notizie da startup, MeA, case, yacht, vino.
Fonte, Repubblica Affari&Finanza.
Rapporti Fiere – Vinitaly, il driver della ripresa Verona al centro del mondo.
Con OperaWine e Vinitaly Preview rispettivamente 1119 e !120 giugno, il mondo del vino è ripartito da Verona. I due eventi targati Vinitaly e Veronafiere hanno segnato il restart delle attività in presenza dopo quindici mesi di stop forzati ed eventi soltanto digitali e hanno fatto da anteprima a Vinitaly Special Edition a Verona dal 17 al 19 ottobre, l’edizione straordinaria della manifestazione la cui 54ma edizione è in calendario dal 10 al 13 aprile 2022.
Fonte: Repubblica Affari&Finanza.
Intervista a Maurizio Danese – Rapporti Fiere – “Sei mesi per rinascere, aspettando l’Ue”.
Il presidente di Aefi parla della ripartenza fisica delle esposizioni. C’è ottimismo, ma si spera che Bruxelles sblocchi presto il tetto agli aiuti S ei mesi per rimettere in pista il sistema fieristico italiano con un calendario tutto concentrato nella seconda metà dell’anno, in attesa che la Commissione europea si pronunci a breve sulla richiesta di superamento del de minimis più volte avanzata da Aefi, l’Associazione asposizioni e fiere italiane che rappresenta il 96% degli operatori fieristici da Nord a Sud.
Fonte, Repubblica Affari&Finanza.
Enoturismo fuori dal perimetro del regime speciale Iva.
Senza applicazione ordinaria dell’imposta l’agricoltore che apre le porte dell’azienda ai visitatori deve tenere due contabilità separate. Sono un imprenditore agricolo che conduce un vigneto di circa io ettari. Le uve vengono consegnate in conto lavorazione ad una cantina di zona e mi viene consegnato li vino realizzato con le mie uve. Provvedo direttamente alla vendita del vino e sono in regime speciale Iva.
Fonte: Sole 24 Ore – L’esperto risponde.
Due vini “didattici” dai ragazzi dell’istituto Persolino – Strocchi.
II progetto nato dalla collaborazione tra le due sedi coinvolge anche lavori di grafica per le etichette. La produzione enologica dell’Istituto Persolino-Strocchi si amplia con due novità: sono infatti in arrivo le bottiglie di Gentil Rose e Albana Secco, vini nati all’interno della cantina didattica sperimentale Leonardo da Vinci.
Fonte: Corriere Romagna del lunedì.
La Cantina verso un bivio Due trattative per il futuro – Cantina Canneto, svolta vicina Si tratta con Torrevilla e i veneti.
Cantina Canneto, svolta vicina Si tratta con Torrevilla e i veneti len l’assemblea dei soci della coop al centro di un’inchiesta della magistratura Due opzioni in campo, si cerca di concludere un accordo prima della vendemmia. Il futuro della cantina sociale di Canneto Pavese legato all’oltrepadana Torrevilla Viticoltori Associati o a una grande realtà vitivinicola del Veneto. Sono due, infatti, le trattative che la coop oltrepadana sta portando avanti, sia per garantire il ritiro delle uve per l’imminente vendemmia che per porre le basi per l’attività futura (dove non si esclude anche una fusione).
Fonte, Provincia – Pavese.
Le piccole imprese si salvano con la fantasia.
Ma nell’ultimo anno il saldo tra chiusure e nuove aperture continua ad essere negativo Flessibilità e creatività. Sono queste le due caratteristiche principali che hanno consentito alle micro imprese di resistere alla tempesta in corso. La capacità di adattarsi in tempi rapidi, più forte per le attività di piccole dimensioni, è il vantaggio da sfruttare per competere in questo contesto.
Fonte, Stampa Torino.
Vini, Colterenzio ora punta sul Pinot nero.
La cantina. Rappresenta 300 famiglie e produce il 65% di vini bianchi. Interessanti novità per la cantina di Colterenzio che rappresenta ben 300 famiglie unite dalla passione e dall’impegno di salvaguardare e preservare il loro territorio e di coglierne i frutti che esso riesce anno dopo anno a dare. I viticoltori di Colterenzio coltivano 300 ha nelle migliori zone vitivinicole dell’Alto Adige a Sud di Bolzano fra i 230 e i 650 metri di altitudine.
Fonte: Alto Adige.
Masi Wine Bar è anche a Monaco di Baviera.
II nuovo monomarca, segno di ripartenza, apre nella centrale Maximilianstrasse Masi Wine Bar è anche a Monaco di Baviera Boscaini: «Confermiamo lo stile di ospitalità e intenazionalità» Girotto: «Rafforzata la presenza di brand, lifestyle e gastronomia». Ripartire assieme al canale Horeca, dopo un anno e mezzo di pandemia: apre a Monaco di Baviera il nuovo locale monomarca a insegna «Masi Wine Bar Munich» nella «Campari Haus» in Maximilianstrasse, via dello shopping di lusso; la presentazione ufficiale è avvenuta online.
Fonte: Arena.
Giannitessari Pinot Noir 2019 in vetta su The Times.
Jane MacQuitty lo definisce una «cannonata» e include il Pinot Noir Giannitessari nella selezione dei migliori vini per l’estate 2021 di The Times. La critica e scrittrice ètra le firme di riferimento per il vino del quotidiano inglese, insignita nel 2020 dell’onorificenza Mbe, tra le più importanti del Regno Unito, destinata a chi dà lustro alla nazione in ambito professionale.
Fonte: Arena.
Forbes ha dedicato un articolo alla cantina Enrico Serafino di Canale.
CANALE L’edizione digitale della rivista Forbes, famosa per pubblicare ogni anno l’elenco delle persone più ricche al mondo, ha dedicato un articolo alla cantina Enrico Serafino di Canale. Il titolo scelto è Enrico Serafino, a pioneer in Piedmont wine, now with American touch (Enrico Serafino, pioniere del vino piemontese, ha ora un tocco americano). Facile intuirne il significato: la Serafino, fondata nel 1878, dal 2015 appartiene allo statunitense dell’Iowa Kyle Krause. L’imprenditore è anche proprietario della cantina Vietti, del Parma calcio e del resort di Cerretto Langhe che aprirà prossimamente.
Fonte: http://gazzettadalba.it/.
Il Vicepresidente della Regione Carloni in visita alla Cantina Sociale “Pisaurum” di Morciola.
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli informa che giovedì 15 luglio 2021, presso la sede della Cantina Sociale “Pisaurum” di Morciola, si è tenuto un incontro con la presenza del Vicepresidente della Giunta della Regione Marche e Assessore all’Agricoltura della Regione Marche Dott. Mirco Carloni, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani e la Componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Micaela Vitri, per illustrare il PSR (Programma di Sviluppo Rurale) e trattare, con le diverse Associazioni di categoria e gli imprenditori del settore agricolo presenti, il tema dell’agricoltura biologica.
Fonte: fanoinforma.
Barbaterre, quegli orgogliosi vini emiliani che neanche un incendio ha saputo piegare.
Nel marzo dello scorso anno, in pieno lockdown, la cantina venne distrutta. Ma ha saputo rialzarsi, e oggi pensa al futuro con coraggio e ottimismo. Il 24 marzo 2020 il lockdown era calato sulle nostre teste come un meteorite, e ce ne stavamo tutti accucciati nelle nostre case come lemuri in attesa dell’evento. O meglio: tanti, non tutti. Una serie di attività non potevano essere delegate ad un computer o eseguite in remoto: tra queste quelle agricole.
Fonte: La Repubblica.
Anche il vino inglese punta sulle archi-star: Foster firma il progetto per una cantina nel Kent.
Anche l’Inghilterra avrà cantine firmate da archi-star. Lo studio del celebre architetto Norman Foster ha elaborato un progetto per la Vineyard Farms nel Kent. Foster non è nuovo al mondo vinicolo: in precedenza ha già progettato le cantine di Château Margaux e Le Dôme a Bordeaux, nonché la cantina Bodegas Portia a Ribera del Duero.
Fonte: Federvini.
Moscato tour festival.
E’ un viaggio virtuale con il calice dal Nord a Sud della Penisola, per approfondire la conoscenza con una varietà antica e ricca di storia, che ha contributo in molti luoghi a diffondere la cultura del vino. Dopo la tappa inaugurale di Torino, Go Wine promuove un tour in alcune città italiane.
Fonte: Tiburno.tv
Vino, record di vendite nell’anno del Covid per Primitivo e Negramaro: cresce anche il bio in Puglia.
La conferma di Coldiretti Puglia sui dati dell’Iri, che rimarca anche la diffusione del ‘Wine beauty’, con prodotti come la crema viso alla linfa di vite e lo scrub agli scarti di potatura al gel di uva rassodante.
Fonte: BariToday.
Vino, il 20 luglio al via la decima edizione del Malvasia day.
Martedì 20 luglio dalle ore 18 in poi a Palazzo Marchetti, storica dimora del paese di Malfa, a Salina: qui verrà presentato il libro di Marcello Saija. Con la decima edizione del Malvasia Day ha inizio una nuova fase per le produzioni delle Isole e per il Consorzio. Si intende affermare il valore di un’economia sana, che pensa ad un “vigneto Eolie” piccolo e pregiato e che può crescere soltanto guardando al valore e alla rete tra i produttori”.
Fonte: Quotidiano di Sicilia.
Nuove varietà nel Registro nazionale delle uve da vino.
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 15 luglio 2021 è pubblicato il decreto ministeriale 1° luglio 2021 con cui è stato modificato il Registro nazionale delle varietà di vite. In particolare, per le uve da vino sono state iscritte le seguenti nuove varietà: Benedina, Bigolona, Camaiola, Mattarella, Rabosa bianca.
Fonte: Federvini.
La Croazia imita il Prosecco, il nuovo vino Prosek fa discutere: viola le leggi europee di tutela?
La Commissione UE ha ricevuto da Zagabria la richiesta di riconoscere un vino locale denominato Prosek (la traduzione in lingua slovena di “Prosecco”): una mossa che ha scatenato reazioni indignate nel nostro paese. Dopo la guerra dello Champagne fra Russia e Francia, è la volta dell’Italia, impegnata in uno scontro enologico dell’ultim’ora con la Croazia.
Fonte: Reporter Gourmet.
Dal lunedì al “soledì”, la settimana del viticoltore visionario a base di vino e jazz.
Cilento, i progetti di Bruno de Conciliis che sogna una vigna in Kenya per aiutare la popolazione locale. E che intanto produce un’etichetta al giorno pensata quasi esclusivamente per i mercati esteri. Il sogno più folle è quello di realizzare la prima cantina in paglia d’Europa ad Aquara, nel cuore degli Alburni, in provincia di Salerno.
Fonte: La Repubblica.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.