News Vitivinicole Wine Idea venerdì 23 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 23 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Il Viognier di Caterina sul confine di Bolghieri.
La figlia di Marilisa Allegrini ci presenta il nuovo vino di Poggio al Tesoro: il Sondraia bianco, sapido e profumato Una madre “sempre sul pezzo” e una figlia “che cerca confini”. Come Ayelet e Ofri, nel romanzo Tre piani che ha ispirato l’ultimo film di Nanni Moretti, osannato al festival di Cannes. Caterina Allegrini, 29 anni, è la nuova ad di San Polo, la cantina di Montalcino di Lady Amarone, Marilisa.

Fonte, Corriere della Sera 7.

Alla scoperta dei vini greci con Vasiliki e i suoi piatti.
Ma perché i vini greci sono da sempre così sottovalutati? Ce lo siamo chiesti qualche giorno fa, al termine di una cena da Vasiliki Kouzina, il migliore ristorante greco di Milano (e d’Italia), che ha la sua anima nella lady di ferro Vasiliki Pierrakea. Cena nel corso della quale ogni piatto è stato accompagnato da un vino di uno dei territori più vocati del vigneto ellenico (100mila ettari vitati, 2,6 milioni di ettolitri prodotti, di cui solo una minima parte a denominazione di origine protetta).

Fonte: Giornale.

Capperi, che vino alle Eolie
Le EOLIE sono profonde: lo è il mare, lo sono le bocche dei vulcani, le distese indistinte di olivi e capperi e rovi, lo sguardo e la vista dalle logge bianche. Immergervisi viene naturale, basta soltanto scegliere come». Seguendo i suggerimenti di Eolie. Isole Slow (Slow Food Editore, pp. 240, euro 22 con le foto di Marco Varoli) si parte alla scoperta di questo strepitoso arcipelago, legato da un forte senso di appartenenza al territorio.

Fonte, Repubblica Venerdi.

A Silvi la prima tappa di “Cerasuolo a mare”.
Oggi e domani in via Taranto la tradizionale rassegna regionale di vini e piatti tipici dell’Adriatico. La prima delle sette tappe della manifestazione itinerante “Cerasuolo a mare” in programma sulla costa abruzzese si terrà stasera e domani a Silvi nord, in via Taranto. Sono 371e cantine e 50 i punti di degustazione dove sarà possibile abbinare i vini ai migliori piatti dell’Adriatico, coni consigli degli esperti della Fondazione Italiana Sommelier.

Fonte: Centro Teramo.

Accordo Unicredit e Consorzio vini.
UniCredit ha finalizzato un accordo col Consorziovini di Romagna per affiancare le aziende del territorio, supportandole nella realizzazione degli investimenti: grazie a questa intesa la Banca renderà disponibili soluzioni specifiche, funzionali al sostegno delle imprese del Consorzio.

Fonte, Corriere Romagna Rimini.

Carta dei vini, viaggio nel gusto.
Un contenuto non standard nella ristorazione è la carta dei vini. Ci si può ritrovare davanti qualsiasi cosa: pochi vini locali, pochi vini nazionali, una enciclopedia di 700 etichette sino a templi del vino come il San Domenico di Imola che ha moltissime annate dello stesso vino. Qualche volta la carta dei vini non c’è e qualcuno ti racconta una sfilza di vini a memoria.

Fonte: Resto del Carlino Rimini.

Cantina di Canneto sfuma l’ipotesi di intesa con Torrevilla.
La Torrevilla Viticoltori Associati non sarà il partner della cantina sociale di Canneto Pavese. Lo ha precisato il presidente della cantina sociale di Torrazza Coste-Codevilla, Massimo Barbieri, ribadendo che «non ci sono le condizioni» per un accordo di programma con la cooperativa oltrepadana, finalizzato a gestire la prossima vendemmia e a portare avanti i progetti futuri dell’azienda.

Fonte: Provincia – Pavese.

Degustazioni e vino per palati raffinati.
Dalla vigna alla tavola rappresenta i tre eventi in programma: ventuno cantine e 11 ristoranti coinvolti «Dalla Vigna alla Tavola» è il filo conduttore delle undici serate di promozione turistica organizzate, tutte al femminile, per rilanciare il territorio del Piceno e valorizzare i suoi prodotti tipici. Numerose le aziende che sono state coinvolte: ben ventuno cantine dell’entroterra ascolano, sei aziende marchigiane del settore agroalimentare e undici rinomati ristoranti della costa, tra San Benedetto, Grottammare e Civitanova Marche.

Fonte, Resto del Carlino Ascoli.

Il ritorno del vitigno bianco.
Le piante entreranno in produzione per la vendemmia 2024 Il ritorno del vitigno bianco A Lottulo l’azienda Mauro ha messo a dimora il Goais Blanc. La valle Maira rappresenta un esempio peculiare di come lo spopolamento del dopoguerra abbia influito in maniera considerevole sulle aree coltivate, anche nella media-bassa valle, territorio un tempo ad alta vocazione vitivinicola.

Fonte, Corriere di Saluzzo.

Benvenuto Brunello anticipato a novembre.
Il presidente del Consorzio Bindocci: «Una decisione presa per rispondere al mercato». Intanto Montalcino si gemella con Napa. Novità a Montalcino: si parla di nuove date e una collocazione autunnale per Benvenuto Brunello. Già a partire da quest’anno, l’evento di anteprima del Consorzio del vino Brunello di Montalcino si sposterà in pieno autunno, con la 30ma edizione dedicata al debutto dell’annata 2017 e alla Riserva 2016 in programma nel complesso monumentale di Sant’Agostino dal 19 al 28 novembre.

Fonte:  Nazione Siena.

Festa del vino in tono ridotto.
L’evento tra agosto e settembre, ma non sarà la manifestazione classica Nicola Nucci. Via libera alla festa del vino. Anzi, meglio dire a una festa con protagonista il vino. Perché il Comune, a causa del Covid, punterà su una versione ridotta della storica manifestazione che per questa occasione cambierà anche denominazione..

Fonte: Tirreno Lucca.

C’è la medaglia d’oro per il Vallin dei Ghiri. Premiata l’etichetta di punta dell’azienda ll Falcone.
La storica azienda agricola Il Falcone, una delle più longeve della zona, ha registrato in questi giorni l’esordio della sua quarta generazione di famiglia. Sono state le sorelle Chiara (20 anni) e Emma Musi (18 anni) a rappresentare l’azienda a Modena, dove hanno ritirato la medaglia d’oro al 19° Concorso enologico internazionale Città del vino, con l’etichetta che è un po’ l’orgoglio della casa, quel “Vallin dei Ghiri” che da anni miete successi.

Fonte: Tirreno Piombino-Elba.

Il Valpolicella apre ai giovani.
Costituito un gruppo che diventerà organi consultivo dell’ente Il Valpolicella apre ai giovani •• Il Consorzio Vini Valpolicella allarga la base e costituisce il Gruppo Giovani, composto da 27 membri di età compresa tra 18 e 35 anni, con curriculum che spaziano dalla sfera enologica, alle specializzazioni orientate all’export e ai mercati internazionali, fino all’accoglienza e al turismo del vino..

Fonte: Arena.

Bottega perde la ballaglia del Prosecco.
Le bottiglie dorate Ca’ di Rajo ha dimostrato di aver deposito il brevetto prima di Bottega. La “guerra del prosecco”, o meglio la guerra tra cantine produttrici di una linea di bottiglie che sarebbero state troppo simili, la vince Ca’ di Rajo, la storica azienda vitivinicola di Bortolo Cecchetto, che è stato assolto dall’accusa di contraffazione e vendita di prodotti industriali con segni mendaci

Fonte: Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

Prosecco e fitofarmaci il vescovo appoggia i preti – Critiche al Prosecco Il vescovo si schiera con i suoi sacerdoti.
Le mamme di Revine Lago in marcia contro i pesticidi in agricoltura Il vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Corrado Pizziolo, scende in campo a sostegno dei parroci e dei diaconi che hanno raggiunto i propri fedeli con una lettera aperta contro l’abuso di fitofarmnaci e di pesticidi nelle coltivazioni agricole, in particolare quelle del Prosecco. Lo fa ufficializzando la sua posizione sulle pagine de L’Azione, che pubblica integralmente la lettera che tanto dibattito sta suscitando.

Fonte: Tribuna Treviso.

Robot tra le vigne e tecnologia 4.0 Due giorni di eventi.
Robot viticoltori, macchine a guida completamente autonoma e dispositivi di precisione sempre più 4.0. Punta tutto su tecnologia, efficientamento e rispetto dell’ambiente la 4a edizione di Vite in Campo, l’appuntamento dedicato alla viticoltura innovativa e sostenibile in programma oggi (9.30-19.30) e domani (8-13) tra i vigneti dell’Azienda Agricola Conte Collalto di Susegana.

Fonte: Tribuna Treviso.

A Cagliari tornano i vini sotto le stelle, piazza Garibaldi maxi cantina a cielo aperto.
Due giorni di degustazioni, stand aperti dalle 10 sino a tarda notte. Ci saranno anche hobbisti: “Controlli agli ingressi garantiti, misureremo la temperatura a tutti: era necessario ripartire dopo un anno e mezzo di crisi”.

Fonte: Casteddu Online.

‘La Marchesa’ cantina dell’anno di Winemag.
Winemag edita una delle pubblicazioni italiane specializzate sul vino, e la sua appena uscita quarta “Guida Top 100 Migliori vini italiani 2022” premia anche un’azienda lucerina, visto che ha eletto “La Marchesa” come “Cantina dell’anno” per il sud Italia.

Fonte: Lucera Web.

L’agricola MoS della val di Cembra tra le top 100 d’Italia e premiata cantina dell’anno per il Nord: ”E’ il Trentino dei giovani che fanno impresa col sudore e la fatica’.
“E’ il Trentino del futuro, quello di Luca Moser e Federico Ferretti. Il Trentino che crede nelle proprie forze e parte da zero. E’ il Trentino ci auguriamo di vedere nei migliori ristoranti e winebar della nostra Milano, così come a Roma, Firenze, Palermo”.

Fonte: il Dolomiti.

Rocca San Giovanni. I segreti della cooperazione svelati alla Cantina Frentana.
Si è svolto il consueto appuntamento con ‘Le stelle della cooperazione’, un incontro promosso dala Cantina Frentana di Rocca San Giovanni che si prefissa di approfondire i temi e i vantaggi che nascono dalle cooperative. In questa edizione 2021, ospite della serata è stato l’esperto di cooperazione Andrea Miliano, direttore commerciale Cantine Agrintesa. 23 lug. ’21.

Fonte: AbruzzoLive.tv.

Spoleto, la Cantina Ninni è la migliore del Centro Italia per la Guida WineMag. Tra i Top 100 vini italiani.
Gianluca Piernera, ex elettricista, è uno di quelli che ha ‘riacceso la luce’ su uno dei vitigni italiani di maggior prospettiva: il Trebbiano Spoletino. «Un vino fatto con l’uva vera, dedicato alla mia famiglia». Gianluca Piernera, ex elettricista, è l’uomo che ha acceso la luce su uno dei vitigni italiani di maggior prospettiva: il Trebbiano Spoletino.

Fonte: Umbria 24 News.

A Donnafugata Calici di stelle tra vino e danza..
Il 10 agosto ad Acate con un omaggio a Carla Fracci. Arte e vino, musica e convivialità. È una prima assoluta, come avviene nel teatro, questa edizione di Calici di Stelle a Donnafugata nella Tenuta di Vittoria, ad Acate nel ragusano.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino italiano, rimbalzo del 9% ma nel 2020 è stato perso un quarto del mercato interno.
Dopo l’anno dello scoppio da pandemia, che è costato al settore un crollo medio dei fatturati del 15%, il vino è in ripresa ed è atteso un rimbalzo del 9%.

Fonte: Corriere della Sera.

Vino, il riscatto del rosato: ecco 10 rosé perfetti per l’estate.
A lungo considerato un vino di serie B, oggi vede consumi in crescita e gode di rinnovato credito anche tra i produttori. I nostri consigli. Rosé, rosato, rosa, Chiaretto. Non si sa bene nemmeno come chiamarlo, talmente è considerato un vino di serie B, qui in Italia. A differenza dei rosé (senza altre possibilità) francesi, provenzali in particolare o dei rosadi spagnoli.

Fonte: Il Giorno.

Vini, i migliori del mondo per il «Decanter World Wine Awards»: ecco gli italiani.
Più di 18 mila bottiglie di vino da 56 Paesi del mondo divisi in categorie e valutati da esperti. Sette etichette italiane nella lista dei «Best in Show», massimo riconoscimento del concorso.

Fonte: Corriere della Sera.

Vino: Sartori,è ripartenza,ma difendersi da italian sounding.
Dati fanno ben sperare, per fine 2021 rimbalzo +9%. “Dopo la profonda flessione registrata nel 2020, il settore vitivinicolo italiano è in netta ripresa e la scommessa da vincere è quella di superare la produzione del 2019, nella quale le filiere del Made in Italy hanno raggiunto i 13 miliardi di valore”. Lo dichiara Andrea Sartori, presidente della Casa Vinicola Sartori.

Fonte: Agenzia ANSA.

Se la plastica usa gli scarti del vino brinda anche il Pianeta.
AgroMateriae, una startup emiliana, trasforma bucce d’uva e vinaccioli in una polvere che può essere miscelata fino al 60% a  plastiche e bioplastiche. Oltre al risparmio economico nei processi di realizzazione, accelera la biodegradazione.

Fonte:  La Repubblica.

Record storico per l’export agroalimentare. Vino al primo posto ma scatta l’allarme frodi.
L’alimentare Made in Italy fa registrare il record storico nelle esportazioni con un balzo dell’8,9% nel 2021. Il vino traina questi dati, ma è necessaria tolleranza zero nella repressione frodi.

Fonte: Horeca News.

VINO, COLDIRETTI PUGLIA: “BENE SEQUESTRO FALSI IN ETICHETTA; TOLLERANZA 0 SU FRODI”.
Serve tolleranza zero sulle frodi che mettono a rischio lo sviluppo di un settore che è cresciuto puntando su un grande percorso di valorizzazione qualitativa che ha portato il vino pugliese a raggiungere il record storico di produzione di 11 milioni di ettolitri circa di vino prodotti, al primo posto nella classifica delle regioni più produttive e di crescita in valore dell’export, aumentato del 67% negli ultimi 5 anni..

Fonte: ruvochannel.com.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.