Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di domenica 25 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Quei vini invecchiati così bene Un tesoro (da bere) di due secoli fa.
Atene, eccezionale ritrovamento nel palazzo abbandonato di Tatoi: centinaia di casse con bottiglie anche del 1800. La gioia del ministro della cultura: «Sono reperti di grande importanza storica e sociale». Nel museo di Palazzo di Tatoi, già residenza dei re greci, una parte rilevante l’avrà il vino. Durante la ristrutturazione dell’edificio e del suo sontuoso parco a quindici chilometri da Atene, sono state trovate nelle cantine numerose casse di vino e liquori, molte datate XIX secolo. Alcuni esperti sostengono che qualcuna di queste bottiglie può essere bevuta.
Fonte, Giorno – Carlino – Nazione.
Dove il gusto si trasforma in emozione.
Quarantaquattro ristoranti stellati, di cui ben sei con due “macaron” assegnati dalla temuta e agognata Guida Rossa Michelin: la maggior parte sta sulla costa, con veri fenomeni del gusto come Sorrento che di stellati ne conta tre contro i due ciascuno di Amalfi, Ravello, Positano, Paestum. Ma poi scopri che uno ne trovi nella regale Caserta, addirittura due a Telese e uno a Vallesaccarda, nel Sannio, assai lontano dal mare, e un bistellato fiorisce a Brusciano, alle spalle del Vesuvio.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Itinerari.
Vino e arte nel tempio del Brunello.
Montalcino, la città del Brunello è una delle mete più gettonate dai turisti, una visita che attraverso la conoscenza del re dei rossi porta il visitatore a conoscere l’arte e la cultura del territorio. Lo strumento ideale per conoscere l’oro di Montalcino, il Brunello, vino forse più conosciuto al mondo, è “Tempio del Brunello” un percorso fra arte ed enologia.
Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
Servirà un anno per recuperare il crollo del 2020.
II settore vitivinicolo italiano dovrà aspettare il 2022 per tomare ai livelli preallarme pandemia. Dopo il periodo che è costato al settore un crollo medio dei fatturati del 15%, il vino è in ripresa ed è atteso un rimbalzo del 9% per fine 2021, in particolare in virtù del +120% dell’e-commerce nei primi sei mesi dell’anno. Per tomare a quei 13 miliardi di euro di valore alla produzione del 2019, la strada da fare è davvero tanta. Bisogna attendere la ripresa stabile della ristorazione e del turismo, così come del commercio mondiale, confidando che la variante Delta non imponga nuove restrizioni.
Fonte: Libero Quotidiano.
Intervista a Stefano Righi – Vamos a la playa ancora, quarant’anni dopo “Ma oggi la felicità è anche produrre vino”.
“Ma oggi la felicità è anche produrre vino” Stefano Righi, il Johnson del duo: “Così quella canzone è nata magicamente in casa”. Il sole è a picco e la temperatura è torrida. «Mi sono rifugiato qui, all’ombra della cappella di una madonnina, tiro il fiato». Per Stefano Righi è giornata di esplorazioni solitarie: «C’è una collina, c’è un bellissimo monastero, potrebbe essere il luogo ideale per montare un palco e fare musica». Già, la musica. Una compagna che non ti lascia mai.
Fonte, Specchio.
Il ministro Patuanelli incontra le aziende vitivinicole.
Incontri con cittadini e associazioni e visita ad alcune aziende agricole e vitivinicole del territorio. È fitta l’agenda del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli ospite oggi alle 21 in piazza della guardia costiera, a Vasto Marina, dove è presente il gazebo della candidata sindaca del M5S e del progetto ChiAmaVasto, Dina Carinci. ll tour vastese con il ministro continua domani con la visita ad alcune aziende agricole e vitivinicole della zona.
Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.
Festa per il vitigno, annullo filatelico di Poste Italiane.
Oggi ad Ari è in programma l’ultima serata di “Cococcioliamoci”. La festa, giunta alla sesta edizione, è dedicata al Cococciola, vitigno autoctono da poco riscoperto che il Comune sta cercando di far conoscere ulteriormente. La festa, cominciata ieri, si conclude oggi ma sabato prossimo, alle 17,30 ci sarà uno speciale annullo filatelico di Poste italiane dedicato alla manifestazione.
Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.
Il vino cotto.
Il Vino cotto è una bevanda dolce da gustare a fine banchetto dalle origini antichissime, la cui produzione ancora oggi è legata alla tradizione contadina secondo una ricetta tramandata da generazioni. I nostri Chef o meglio, le famiglie contadine preparavano questa bevanda per recuperare forza ed energia dopo i lavori più faticosi, come quelli della mietitura, o per occasioni particolari come la nascita di un figlio, quando se ne metteva da parte una piccola botte o bottiglia, da consumare al raggiungimento della maggiore età o al giorno delle nozze e, in alcuni casi, rappresentava uno dei beni che la donna portava in dote.
Fonte, La città.
Tutte queste bollicine.
Sono in crescita per numero e qualità le etichette di spumanti vinificati in Emilia-Romagna. Quaranta etichette di “metodo classico” protagoniste a Cervia la sera del 29 luglio. Quello fra “Tramonto divino” e “Notte rosa” sarà un incontro spumeggiante. Il road show emiliano-romagnolo del gusto parte infatti come anteprima del capo danno dell’estate da Cervia la sera del 29 luglio, con un programma che mette in vetrina 40 etichette emiliano-romagnole di “metodo classico” affiancate dai vini rosé, per l’aperitivo in tinta col colore della serata, questi invece da tutto il mondo, appena premiati al concorso mondiale di Bruxelles.
Fonte, Corriere Romagna Extra.
Al Visionario c’è il vino naturale: le eccellenza di Fvg Austria e Slovenia.
Al centro di un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche, Udine completa, in questi giorni, la sua già offerta di manifestazioni in tema di cibo e vino di qualità con la quinta edizione di Borderwine, uno straordinario evento internazionale dedicato al vino naturale. L’iniziativa arriva nella città di Friuli Doc oggi e domani grazie alla determinazione e all’impegno degli organizzatori e dell’assessorato al Turismo e Grandi Eventi, Maurizio Franz. Borderwine sarà ospitato nel giardino esterno del Cinema Visionario.
Fonte: Messaggero Veneto Udine.
I vini della Cà Du Ferrà «Fuoriclasse di categoria».
«Vini di straordinaria eccellenza, fuoriclasse della loro categoria». Con questa motivazione il 5 Star Wines, Concorso Internazionale di Vinitaly, premia l’azienda Cà Du Ferrà di Bonassola, con il “Bonazolae” colline di Levanto bianco Dop ottenendo un punteggio di 91 su 100, e “L’intraprendete” Liguria di Levante passito bianco Igp, con ben 95 punti. Un premio di grande prestigio nel mondo del vino, quello che si è aggiudicato il titolare di Cà Du Ferrà, Davide Zoppi, peraltro non nuovo a riconoscimenti internazionali per i suoi prodotti..
Fonte: Secolo XIX La Spezia.
Rosso Syrah Tenuta Virginia dalla potente carica speziata.
L’etichetta Rosso Syrah Tenuta Virginia dalla potente carica speziata primo e tutt’ora unico produttore di un rosso da syrah in purezza (lui lo chiama shiraz alla maniera anglosassone, noi preferiamo la dizione europea), Antonio Lecchi ha contribuito anche a far inserire il vitigno tra quelli che si possono avvalere dell’Igp Bergamasca rosso. Sui colli di Bruntino dimostra di essersi acclimatato a dovere: ha colore profondo, corpo, densità.
Fonte: Corriere della Sera Bergamo e Treviglio.
Vendemmia ombiea buona per gli esperti in qualità e quantità.
A un mese dall’inizio della raccolta previsioni ottimistiche: produzione da 45 mila ettolitri Danni dalla grandine: ora si spera nel meteo favorevole. Una vendemmia buona per qualità e quantità. A un mese esatto dall’inizio della raccolta, prevista intorno al 25 agosto, gli operatori giudicano positivamente l’annata 2021, che registra un corretto apporto di precipitazioni, permettendo agli acini una crescita costante, senza mai andare in sofferenza.
Fonte: Eco di Bergamo.
Il settore del vino inizia la ripresa “Facciamo sistema” – Il settore del vino riparte “Ma bisogna creare una filiera organica”.
Il settore del vino riparte “Ma bisogna creare una filiera organica” Il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino “Dobbiamo valorizzare l’unicità delle piccole imprese”. Dopo l’anno della pandemia, che è costato al settore un crollo medio dei fatturati del 15%, il vino made in Italy ha innescato la risalita e per fine 2021 è atteso un rimbalzo del 9%. Ma per tornare ai livelli pre-Covid, vale a dire a quei 13 miliardi di euro di valore alla produzione del 2019, la strada da fare è ancora lunga.
Fonte: Stampa Asti.
Due vini pitiglianesi conquistano un premio di prestigio mondiale.
Le etichette della Cantina cooperativa intascano il riconoscimento che ha visto competere 18.049 “bottiglie” provenienti da 56 nazioni. Due vini della Cantina cooperativa di Pitigliano premiati al Decanter World Wine Awards 2021, uno dei più importanti e prestigiosi concorsi vinicoli al mondo, dove migliaia di etichette vengono passate al vaglio dei maggiori esperti e professionisti del”winebusiness”.
Fonte: Tirreno Grosseto.
«La cooperazione è un lustro» Chiesto sostegno a Saccardi.
Visita dell’assessora regionale all’agricoltura Stefania Saccardi alla Cooperativa agricola Pomonte di Scansano. Un incontro fortemente voluto dal presidente Graziano Chef al quale hanno partecipato anche Gennaro Giliberti responsabile produzioni agricole della Regione Toscana, i presidenti delle cooperative aderenti alla OP Granai di Toscana, il presidente della Cantina del Morellino di Scansano Benedetto Grechi, il presidente del Consorzio Latte Maremma. La delegata regionale in visita a Pomonte e Saturnia ha incontrato le aziende locali.
Fonte: Tirreno Grosseto.
Dalle carte alla vigna la “doppia vita” del commercialista Angelo Borghetti.
II professionista carrarese dal 2015 ha un’azienda agricola Con il vermentino L’Insolito ha vinto un concorso a Cagliari. «I veri intenditori — ne era convinto Salvador Dalì — non bevono vino: degustano segreti». Chissà allora quali misteri si nascondono dietro “Linsolito”. Anzi, dentro. In quella miscela di piacevolezza che ha convinto la giuria del concorso enologico nazionale “vermentino”, che si è tenuto nei giorni scorsi in Sardegna.
Fonte: Tirreno Massa Carrara.
Record di vendite per i vini dell’Elba In cantina restano solo 43mila bottiglie.
Quelle prodotte nella vendemmia 2020 erano 600mila A fine agosto o ai primi di settembre non si berrà più locale. A fine agosto o al massimo ai primi di settembre l’Elba potrebbe aver finito le scorte di vino doc prodotto nell’isola. Un boom di vendite, favorito dal tutto esaurito che si regista già da questo mese di luglio, per il vino locale a denominazione di origine controllata (doc) che ha raggiunto livelli di prestigio notevoli e va a ruba. Ma incide sul fenomeno anche una scarsa produzione nel 2020.
Fonte: Tirreno Piombino-Elba.
“Ecovinegoals”, parte il progetto innovativo.
Veneto Orientale capofila del piano per la viticoltura. Il Gal del Veneto orientale è il capofila del progetto europeo “Ecovinegoals”, co-finanziato nell’ambito del programma operativo Interreg Adrion 2014-2020, nato per affrontare la sfida dei sistemi di viticoltura intensiva e dei loro effetti nella regione adriatico-ionica, con l’obiettivo di sviluppare strumenti e strategie innovativi comuni per tutti i paesi coinvolti: Slovenia, Croazia, Serbia, Montenegro, Grecia e Italia.
Fonte: Gazzettino Venezia.
Toblino brinda con il Largiller.
La cantina del Trentino ai vertici del concorso internazionale premiata con la medaglia di platino L’etichetta è 100% con la Nosiola, unico vitigno autoctono bacca bianca del Trentino Giunto alla sua 18esima edizione, Decanter World Wme Awards (DWWA) è il concorso enologico più grande e influente del mondo, con una portata globale senza rivali. Il 2021 è stato l’anno più partecipato fino ad oggi, con 18.094 vini degustati provenienti da 56 paesi.
Fonte: Giornale di Vicenza The Week.
Il monito di don Maurizio «Bisogna coltivare la vita prima degli affari e rispettare le regole».
II parroco di Miane oggi in chiesa inviterà tutti a pregare per Mirko Merotto «È il momento del dolore e della riflessione, anche perla comunità del Prosecco». Quest’oggi, nelle messe domenicali, sia in parrocchia a Miane che al santuario del Carmine, don Maurizio Dassiè inviterà a pregare per Mirko Merotto, vittima dell’infortunio mortale, venerdì pomeriggio, presso la cantina Siro Merotto di Col San Martino. E non solo per lui, anche per le altre vittime; anche per coloro che, per il lavoro, sono rimati feriti.
Fonte: Tribuna Treviso.
11 Minutes e Y: il rosé secondo Pasqua.
A Milano la prima presentazione in presenza delle due novità della cantina.
A Milano la prima presentazione in presenza dei due rosé di cantine Pasqua: 11 minutes e Y. Diversi e innovativi, secondo lo stile della famiglia che ha cercato nel blend di vitigni e nella lavorazione in cantina “un rosato capace di competere a livello globale e cogliere quote di mercato.
Fonte: Agenzia ANSA.
Luglio da incorniciare per Cia Reggio Emilia: guarda Agri7 su Telereggio.
Le realtà legate alla sede locale dell’associazione di categoria, hanno raccolto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Due attività reggiane sono state premiate in Campidoglio ricevendo la Bandiera Verde. L’azienda agricola Carlini di Gualtieri ha primeggiato nella categoria dedicata ai giovani imprenditori. L’azienda Baiocchi di Gattatico ha spiccato il volo nella sezione riservata all’eccellenza delle produzioni.
Fonte: Reggionline.
Vigneti aggrediti dalla popillia, l’allarme a Borgomanero: “Perso un terzo dell’uva”.
igneti aggrediti dalla popillia, l’insetto di origine asiatica che sta devastando le vigne della zona di Borgomanero. «È un problema molto serio – dice Marco Cerutti, della Cantina Pedrin di Borgomanero e sta danneggiando in modo significativo i raccolti.
Fonte: La Stampa.
Napoli, un tour tra le eccellenze agroalimentari della Campania, l’ assessore Caputo conquista la FAO.
Il Summit del G20 in corso a Napoli in questi giorni è stata l’occasione per il direttore generale della Fao, Qu Dongyu e il suo vice, Maurizio Martina di conoscere da vicino le realtà imprenditoriali che danno vita alle eccellenze agroalimentari della Campania e che sono conosciute in tutto il mondo.
Fonte: Positanonews.
La Tuscia a Cannes. Al via a San Martino al CiminoEnocinema 2021.
Partirà sabato 24 luglio alle ore 21.15 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti conpossibilità di prenotazione) Enocinema, una delle novità del Tuscia Film Fest 2021. Per quattro sabato consecutivi, nel cortile di Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino, si discuterà di cinema e si racconteranno, al contempo, le eccellenze della Tuscia e del Lazio.
Fonte: TusciaUp.
Vino: asta benefica di Barolo en primeur, con 15 barrique.
Il 30 ottobre per iniziativa Fondazione CRC e Consorzio Tutela. Un’asta benefica, per progetti di utilità sociale, in Italia e all’estero, con 15 lotti di barrique di vino Barolo messo in vendita en primeur, ovvero prima che sia completato il suo ciclo di affinamento. L’asta sarà realizzata, sabato 30 ottobre 2021, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.in collaborazione con Christie’s.
Fonte: Agenzia ANSA.
Quando la passione per il buon vino diventa un’etichetta premiata nel mondo.
Francesca Marastoni firma quattro selezioni di vini «Non sono una produttrice, ma diffondo l’alta qualità». «È un sogno che si è realizzato, nato un po’ per caso da quella che era una passione anche legata a una tradizione di famiglia».
Fonte: Gazzetta di Reggio.
Vino, Consorzio Brunello di Montalcino: ‘Benevenuto Brunello’ anticipato a novembre.
Bindocci (pres. consorzio): ‘Necessità di innovare e di rispondere al mercato ma disponibili per altri percorsi comuni’. Nuove date e collocazione autunnale per Benvenuto Brunello. Già a partire da quest’anno, l’evento di anteprima del Consorzio del vino Brunello di Montalcino si sposterà in pieno autunno, con la 30^ edizione dedicata al debutto dell’annata 2017 e alla Riserva 2016 in programma nel complesso monumentale di Sant’Agostino dal 19 al 28 novembre.
Fonte: Maremmanews.
Quei vini invecchiati così bene Un tesoro (da bere) di due secoli fa.
Atene, eccezionale ritrovamento nel palazzo abbandonato di Tatoi: centinaia di casse con bottiglie anche del 1800. Nel museo di Palazzo di Tatoi, già residenza dei re greci, una parte rilevante l’avrà il vino. Durante la ristrutturazione dell’edificio e del suo sontuoso parco a quindici chilometri da Atene, sono state trovate nelle cantine numerose casse di vino e liquori, molte datate XIX secolo. Alcuni esperti sostengono che qualcuna di queste bottiglie può essere bevuta.
Fonte: Quotidiano.net.
Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche.
Una nuova frontiera del turismo è l’enoturismo. E dietro un bicchiere di buon vino gustato in una cantina o in una azienda vinicola ci sono una strategia accurata e un quadro normativo attento alle esigenze di produttori e turisti.
Fonte: AmbienteAmbienti.
Ecco 3 vini da portare in tavola per una serata perfetta con gli amici.
Quando si deve scegliere il vino per una cena spesso non si sa proprio quale comprare. Si sceglie quello che ci piace di più o si cerca di trovare l’abbinamento perfetto con le portate? Allora si rimane lì bloccati con la bottiglia in mano a leggere tutto il possibile sulle caratteristiche. Se si abbina bene con la carne, con il pesce, con i formaggi.
Fonte: Proiezioni di Borsa.
Consorzio vino Chianti: “Sulla vendemmia 2021 un sospiro di sollievo, calo ‘solo’ del 15%”.
Queste le parole di Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti fa il punto sulle previsioni per la vendemmia 2021 su cui pesano i danni della gelata del maggio scorso, le piante hanno reagito bene, quindi avremo una buona produzione. Non sarò un’annata eccezionale da un punto di vista quantitativo, ma il danno è minore di quello che pensavamo quindi possiamo tirare un piccolo sospiro di sollievo.
Fonte: Siena News.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.