News Vitivinicole Wine Idea sabato 31 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 31 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Vinitaly Special Edition per agganciare la ripresa.
La tre giorni, dal 17 al 19 ottobre si annuncia ricca di novità per gli operatori Vinitaly Special edition per agganciare la ripresa Selezione dei buyer stranieri realizzata con Ice e ministero degli Esteri Formazione, informazione, networking e una guida in dieci lingue N Vinitaly in edizione straordinaria per facilitare la ripartenza del settore dopo la frenata provocata dalla pandemia.

Fonte, Arena.

Il Vinitaly fa gli straordinari – Tra enoteche e Grande distribuzione.
È tutta dedicata al mercato la speciale edizione in programma dl 17 al 19 ottobre. L’attività strategica realizzata con Ice Agenzia, ministero degli Affari Esteri e la rete internazionale tra Francia e Germania della società di Viale del Lavoro. Tra enoteche e Grande distribuzione Tra le novità l’area dimostrativa e di laboratorio e un’area dedicata al biologico.

Fonte: Cronaca di Verona.

Intervista a Fulvio Marino – «Bisogna adattarsi ai ritmi della terra» – «Per fare volumi bisogna adattarsi ai ritmi della terra».
Mulino Marino: il prodotto di qualità è possibile, ma il pubblico va cercato e costruito 99 Se un’azienda grande opta per il bio per ragioni di mercato, rischia (li avere difficoltà a lavorare prodotti di qualità L’azienda grandi quantitativi richiesti dal mercato sl possono raggiungere con il biologico, ma serve tempe, quel tempo di cui ha bisogno il mondo agricolo»: Insomma non bisogna essere impazienti con Madre Natura, soprattutto non soggiogarla alla logica del profitto subitaneo..

Fonte, Corriere Torino.

La vite è una cosa meravigliosa – Vola alto lo sparviero del Chianti.
Casale dello Sparviero è un’azienda di famiglia, che si trova a Campoperi, nei pressi di Siena, nel cuore del Chianti. Nacque nei primi anni Settanta, quando Olindo Andrighetti, un imprenditore veneto, acquistò la tenuta dandole una vocazione vinicola. Il progetto fu messo a fuoco dalle generazioni successive: da Ada Andrighetti, figlia di Olindo, che nel 1994 assunse il controllo dell’azienda, acquisì la tenuta confinante di Casale e dette a Casale dello Sparviero l’aspetto attuale di moderna azienda vitivinicola.

Fonte: Giornale Stile.

Vino La vendemmia posticipata limita i danni da maltempo – La vendemmia posticipata limita i danni del maltempo.
Le prime stime di Assoenologi, Ismea e Uiv: gelate e grandinate hanno colpito gravemente solo zone circoscritte. Perdite elevate in Sardegna Giorgio dell’Orefice elate primaverili e grandinate estive hanno in qualche caso lasciato il segno e fatto temere il peggio, ma i vigneti italiani, in vista della vendemmia 2021, dovrebbero aver limitato i danni.

Fonte, Sole 24 Ore Food 24.

San Vito, torna “terrAmare” Gusto, musica e divertimento.
Oggi e domani dalle 18.30 in paese, lungo Corso Trento e Trieste, con la 4 edizione di “terrAmare”, manifestazione organizzata dalle associazioni del territorio, dai frantoi e le cantine per far degustare e scoprire le specialità locali. Ma non ci sono solo stand gastronomici perché ci sarà spazio anche per la musica, i laboratori per bambini.

Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.

Il primo vino di Cracco sulle colline romagnole.
Si chiama Vistamare ed è la tenuta in Romagna di Carlo Cracco e di sua moglie Rosa. Lo chef veneto di origine, ma milanese di adozione da quest’anno produrrà anche vino. Il primo è stato assaggiato durante un pranzo nel suo ristorante di Milano lo scorso 20 luglio.

Fonte: Corriere di Bologna Vivi Bologna.

Musica e buon vino a Russi Nella cornice della Rocca.
Questa sera dalle ore 21, nel bellissimo giardino di Palazzo San Giacomo di Russi, è in programma una serata all’insegna della musica, del buon vino e della bellezza che Lallabay riesce a creare! L’intrattenimento sonoro sarà affidato alla performance live de La Màquina Parlante di Matteo Scaioli che catapulterà gli spettatori nei magici anni ’20, ’30 e ’40 grazie alla musica di dischi originali in bachelite, riprodotti su veri grammofoni dei primi del 900.

Fonte, Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

L’estate più gustosa con Lambruscolonga tra calici e solidarietà.
Il tour enogastronomico arriva alla quindicesima edizione nella notte di San Lorenzo: biglietti acquistabili anche online E anche quest’anno la notte di San Lorenzo a Modena sarà all’insegna della quindicesima edizione della “Lambruscolonga”, un tour enogastronomico incentrato sul lambrusco, vino simbolo del territorio nonché uno dei prodotti tipici italiani più apprezzati all’estero.

Fonte, Gazzetta di Modena.

La riscossa del rosato, tra i vini dell’estate c’è anche il valtellinese Cerasum di Caven.
Dopo anni da «parente povero» il rosé piace sempre di più La riscossa del rosato, tra i vini dell’estate c’è anche il valtellinese Cerasum di Caven (brc). Per anni è stato considerato il «parente povero» dei bianchi freschi e dei rossi strutturati. Ma questa estate si sta ritagliando un nuovo spazio di successo sia come aperitivo che come vino da tutto pasto. E’ il rosato, che rappresenta secondo gli esperti una delle novità del mercato di questi mesi estivi.

Fonte:  Giornale di Sondrio Centro Valle.

Il sensore che aiuta la vendemmia – Anche l’uva è smart un sensore intelligente decide la vendemmia.
Il progetto della Statale Il sensore che aiuta la vendemmia di Tiziana De Giorgio Qual è il momento giusto per cominciare la vendemmia? Se lo chiedono ogni anno i viticoltori di tutto il mondo, alla ricerca del giorno perfetto per dare il via alla raccolta dell’uva: prenderci sul calendario, si sa, è fondamentale perla produzione di un buon vino. Ma un’esperienza di lunga data a volte pub non bastare. Dal lavoro dei ricercatori dell’università Statale potrebbe arrivare un sensore in aiuto. Si chiama i-Grape il progetto di ricerca, finanziato con i fondi di Horizon 2020, a cui partecipa il dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’ateneo milanese, insieme al Laboratorio iberico internazionale di nanotecnologia di Braga, all’istituto di ricerca Inesc in Portogallo e all’università Albert-Ludwigs di Friburgo.

Fonte: Repubblica Milano.

Ventitrè vini ‘si sfidano’ in nove locali del centro.
Finanziamento in arrivo Piovono sold ecco i proget Venerdì 6 agosto degustazioni e concorso a partire dal pomeriggio In lizza anche 13 ristoranti per il miglior ‘Piatto per il Falerio’ «AMARE IL FALERIO» Evento organizzato da Confartigianato, Ais, dalla Camera di commercio e da ‘Uno punto 5 eventi’.

Fonte: Resto del Carlino Fermo.

Tradizione e innovazione, il vino traina l’export regionale.
Lo studio Tradizione e innovazione, il vino traina l’export regionale Cantine pugliesi più verdi e più competitive (soprattutto per vini rossi e rosati). A dirlo è Coldiretti Puglia, sulla base dei dati Iri Analytics centre of excellence. Nell’anno della pandemia, infatti, hanno segnato un record storico nella grande distribuzione italiana le vendite di vino Primitivo (+23,5%) e Negroamaro (+14,6%), rispettivamente al primo e quarto posto degli acquisti.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Mtv Puglia,legge regionale enoturismo danneggia settore.
La legge sull’euoturismo della Puglia approvata di recente dal Consiglio regionale sarà un freno anziché un volano alla crescita della nostra regione attraverso il turismo enogastronomico”. Lo affermano in una nota i vertici del `Movimento Turismo del Vino’ (Mtv) Puglia, secondo i quali “si tratta di `obbrobrio normativo’.

Fonte: Quotidiano di Foggia.

Vendemmia, regna l’ottimismo.
Nonostante le incognite climatiche Vendemmia, regna l’ottimismo. Riccardo Cottarella, presidente Assoenologi (73anni) Sono buone le previsioni per la vendemmia 2021-2022 che va ad iniziare a partire dalle prossime settimane. A far credere di poter fare dei cin cin di qualità è il quadro di sintesi di Assoenologi, Ismea e Unione Italiana Vini (Uiv) con un report sull’andamento climatico-vegetativo della prossima vendemmia, al netto dell’incertezza climatica di questo periodo.

Fonte: Unione Sarda.

Vendemmia 2021 Taglio delle rese.
E’ stata decisa una riduzione del 15 per cento per mantenere in equilibrio produzione e mercato. Per la vendemmia 2021 il cui conto alla rovescia è inesorabilmente già cominciato, il Consorzio Vino Chianti ha optato per una riduzione delle rese del 15% per mantenere in equilibrio la produzione e il mercato. E quindi mantenere remunerativi i prezzi. Riduzione che è stata da poco approvata anche dalla giunta Giani della Regione.

Fonte: Nazione Siena.

‘Calici di Stelle’, tour nelle cantine e brindisi.
Ricco cartellone di eventi tra degustazioni e spettacoli in provincia dalla Valdorcia a Montalcino, passando per Chianciano Terme. Il tema di quest’anno è il ‘desiderio’ di normalità dopo l’epidemia. In un periodo come quello che stiamo vivendo non mancano le ragioni per esprimere un desiderio, in primis quello di un ritorno alla normalità. E non a caso «desiderio» è il tema scelto dal Movimento Turismo del Vino per lanciare l’edizione numero 21 di Calici di Stelle

Fonte: Nazione Siena.

Guè Pequeno nella tinozza «Scarti di vino altro che Docg» – «Nella tinozza c’erano residui di Prosecco nessuno spreco di Docg».
Questo è quanto ci tiene a puntualizzare Sara Ceschin, titolare della cantina “Il Colle” di San Pietro di Feletto dopo le polemiche innescate dalla “stories” su Instagram. «Nella tinozza c’erano residui di Prosecco nessuno spreco di Docg» Silvia Ceschin: «All’azienda H Colle sappiamo bene cosa siano sacrifici sul lavoro. Con il rapper progetto per target giovane». «Guè Pequeno ha fatto il bagno in sfridi di produzione e non in Prosecco Docg».

Fonte: Tribuna Treviso.

«Per il Brunello di Montalcino sarà una vendemmia eccellente».
Lo annuncia il presidente del Consorzio Bindocci: «L’uva c’è con un 10% in meno ma la qualità sarà ottima». C’è ancora un’estate prima di iniziare la vendemmia, sicuramente uno dei momenti più importanti e attesi per le aziende del vino. Intanto è già possibile fare le prime valutazioni e previsioni che a Montalcino sono all’insegna dell’ottimismo.

Fonte: Nazione Siena.

Sì del consiglio regionale alla Mozione di Bozza sui vini dealcolati.
Un confronto con il governo, in particolare con il ministro dell’Agricoltura e il Parlamento affinché l’Ue, nella riforma della Pac in approvazione, adotti termi distintivi per i prodotti dealcolati ed escluda la dealcolazione anche parziale di vini Dop Igp. Lo chiede alla giunta Zaia la mozione del consigliere regionale Alberto Bozza (FI) e approvata all’unanimità dal consiglio regionale.

Fonte: Arena.

Cammino delle colline, ecco il logo.
L’architetto Matteo Astolfi ha vinto il concorso intitolato? Zaia: «È sempre stato un punto di riferimento silenzioso» a Leopoldo Saccon, padre del riconoscimento Unesco E su Gué Pequeno: «Quello spot poteva costarci molto caro». II “cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” sarà identificato da un logo, creato nel ricordo di Leopoldo Saccon, architetto, “padre” della candidatura delle colline a patrimonio dell’Umanità Unesco, scomparso nel dicembre scorso.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Vendemmia tardiva «Dobbiamo fare i conti con i cambi di clima».
Il punto al convegno di Coldiretti: parte il Pinot Grigio a inizio settembre, il Glera a metà mese, rossi alla fine. Il riscaldamento globale influisce sulla viticoltura. Con un mese di maggio che ha visto 25 giorni di pioggia su 31, grandinate che si susseguono a macchia di leopardo a ogni temporale, quindi giornate torride che condizionano la crescita naturale della pianta.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Zaia: «Giù le mani dal nostro Prosecco Basta critiche all’impegno dei Consorzi».
II presidente replica agli attacchi dei comitati, alla lettera aperta dei parroci, alle accuse di Zanoni «Monocoltura? II 52 per cento delle colline Unesco è bosco. Gué Pequeno? Una buona pubblicità». «Giù le mani dal Prosecco». Il governatore Luca Zaia approfitta della platea al Sarcinelli di Conegliano, radunata per la presentazione del logo delle Colline Unesco ideato da Matteo Astolfi, per lanciare il suo monito. E’ diretto, senza nominarli, al consigliere regionale Andrea Zanoni e al Pd. Anche ai parroci della lettera aperta.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vino: un Grillo per la festa.
L’uva bianca più di moda in Italia e quella che farà il vero boom questa estate sarà certamente il Grillo siciliano. Da qualche anno i produttori fanno a gara e piantare ettari di questa uva, storicamente utilizzata quasi solo per produrre il Marsala, rappresenta una sorta di rivincita, anche grazie a investimenti in stile e qualità da ogni angolo della Trinacria. Si tratta di un vitigno dall’incredibile e originale, potenziale aromatico e sapido, che accontenta sia gli amanti dell’acidità e del sale senza far storcere naso e bocca ai fanatici del frutto e dell’opulenza.

Fonte: businesspeople.it.

Vino: Brunello Montalcino, vendemmia 2021 sarà eccellente.
Resa ridotta anche quest’anno da 80 a 70 quintali a ettaro. “L’annata sta andando benissimo, le viti sono in perfetta forma e non è facile trovarle così verdi e fresche a fine luglio. Ogni vendemmia è diversa, ma questa sarà eccellente come quelle del 2020 e del 2019”.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino, l’Italia vede la ripresa (trainata dall’export): la classifica in esclusiva.
Il primo semestre 2021 ha riportato fiducia tra le vigne: ci sono segnali di ripresa ovunque e c’è anche un futuro verde all’orizzonte: l’Italia è la prima nazione in Europa a imboccare la strada della sostenibilità, grazie alla recente approvazione del decreto ad hoc da parte del governo.

Fonte: Corriere della Sera.

Vino sofisticato: sequestrati dai Nas oltre 30 mila litri di prodotti vinosi in provincia di Roma.
Sequestrati oltre 30.000 litri di prodotto vinoso, circa 60 litri di vari aromi sintetici, caramello e altre sostanze idonee alla sofisticazione dei vini per complessivi 1.000 litri, nonché attrezzature varie e vasi vinari. Il tutto per un valore superiore ai 500.000 euro.

Fonte: ilfattoalimentare.it.

Senza legno e senza sughero, il vino smonta gli stereotipi.
Il gruppo Bertani Domains ha rilanciato la sua tenuta friulana scegliendo di preservare la tradizione, che impone una produzione rigorosamente senza contatto con il legno e puntando sulla apertura internazionale, con etichette pulite e tappi a vite.

Fonte: Linkiesta.it.
]
Dalla ristorazione alle visite in cantina, il Green Pass frena la ripartenza dell’accoglienza.
Burocrazia, poca chiarezza, timori di chi arriva dall’estero: se la tutela della salute mette in difficoltà il turismo in Italia nel cuore dell’estate. Dal 6 agosto, come previsto dal Decreto 105, per accedere a molte attività al chiuso, dai musei ai ristoranti, sarà necessario esibire il Green Pass, che certifica l’avvenuta vaccinazione, la guarigione negli ultimi 6 mesi, o la negatività al Covid-19 con un tampone effettuato nelle ultime 48 ore.

Fonte: WineNews.

La Cantina Italiana dell’Anno 2022 è in Lunigiana, e ha conquistato anche la top 100 dei migliori vini.
Si trova ad Arpiola, nel comune di Mulazzo, ed è a conduzione famigliare. In Lunigiana esiste una piccola azienda vitivinicola che, zitta zitta, ha conquistato, non solo la prima pagina del quotidiano online “Wine Mag” dedicato ai vini e a tutte le news a essi relative, ma anche il premio “Cantina Italiana dell’anno 2022”, che ogni anno la rivista assegna.

Fonte: La Voce Apuana.

Coldiretti Bolzano in assemblea presso la Cantina di Appiano.
Il presidente Rossi ringrazia la struttura e guarda al futuro con fiducia e ottimismo. Si è tenuta presso la Cantina San Michele-Appiano l’assemblea ordinaria di Coldiretti Bolzano. Tra i temi trattati in assemblea, che ha visto alternarsi le relazioni del presidente provinciale Luca Rossi e del direttore Enzo Bottos, gli interventi a favore del settore agricolo di Coldiretti per quanto riguarda la Legge di Bilancio, l’importanza del Recovery Plan, Il Green Deal e la proposta di riforma della Pac, le azioni portate avanti da Coldiretti per garantire la manodopera in agricoltura in tempo di Covid, le iniziative di solidarietà, i servizi erogati agli associati.

Fonte: ladigetto.it.

Cantina Wader – Il nuovo cammino, trama del film in onda il 31 luglio 2021 su La5.
Sabato 31 luglio 2021 su La5 (canale 30 del digitale terrestre) andrà in onda il quarto film della serie “Cantina Wader” dal titolo “Il nuovo Cammino“. Si tratta di un film creato direttamente per la televisione tedesca, diretto da Tomy Wigand, con Henriette Richter-Röhl e Leslie Malton nei panni dei protagonisti. L’appuntamento con il film è alle 21:10 circa su La5.

Fonte: Dituttounpop.

Alla ricerca del miglior Müller-Thurgau: 11 medaglie d’oro al Trentino.
A Cembra la 18esima edizione del concorso internazionale in concomitanza per la 34esima rassegna dedicata a questo vino. Si è svolta ieri sera, (venerdì 30 luglio), la premiazione della 18° edizione Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, in concomitanza con la 34a edizione della rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.

Fonte: Trentino.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.