News Vitivinicole Wine Idea lunedì 2 agosto 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 2 agosto 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Eno-ambasciatori dopo la laurea.
Sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni al master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier (Ais). II master forma una figura che, grazie alle conoscenze dei principi della produzione vitivinicola, dei meccanismi e strumenti della comunicazione e marketing, nonché delle tecniche di degustazione, è in grado di contribuire alla diffusione della conoscenza dei vini italiani all’estero, alla loro promozione e affermazione sui mercati mondiali.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione.

Vino, un brindisi per ripartire grazie all’export.
Le 106 maggiori aziende vitivinicole italiane si aggiudicano più del 60% del fatturato dell’intero mercato e hanno girato la boa del difficile 2020 meglio del settore. Forti segnali di ripresa ovunque nei primi mesi del 2021, specie all’estero. I1 primo semestre 2021 ha riportato fiducia tra le vigne: ci sono segnali di ripresa ovunque e c’è anche un futuro verde all’orizzonte: l’Italia è la prima nazione in Europa a imboccare la strada della sostenibilità, grazie alla recente approvazione del decreto ad hoc da parte del governo.

Fonte: L’Economia del Corriere della Sera.

Incisa della Rocchetta e Marchesi Antinori la leadership della redditività resta in famiglia.
La graduatoria dell’Ebitda Incisa della Rocchetta e Marchesi Antinori la leadership della redditività resta in famiglia L’estensione delle tenute è fattore di sempre maggiore rilevanza: so solo quattro i gruppi con oltre mille ettari Un podio dal sangue blu domina la classifica 2020 che fotografa le cantine che vantano la maggiore redditività. Questa speciale graduatoria, che riguarda solo le imprese private, è costruita tenendo conto del rapporto tra il margine operativo lordo (ebitda) e il fatturato.

Fonte, L’Economia del Corriere della Sera.

Evento in Sicilia dà il via alla vendemmia.
Si apre ufficialmente oggi in Italia la vendemmia 2021 con la raccolta del primo grappolo di uva e le stime sull’andamento della produzione a livello nazionale. Lo comunica la Coldiretti ricordando che l’appuntamento di oggi è alle 9 nell’azienda agricola “Dei Principi di Spadafora” di Monreale e segna l’inizio della raccolta lungo la Penisola con la vendemmia delle uve bianche Chardonnay, per un settore del vino strategico per il fatturato e l’export di tutto agroalimentare Made in Italy.

Fonte: Corriere di Viterbo.

Per la notte di San Lorenzo tanti calici di stelle.
L’appuntamento organizzato dal Movimento del turismo del vino farà tappa il prossimo sabato alla cantina Pietra Pinta di Cori Dopo aver osservato gli astri si potranno degustare dei vini nella barriccaia. A differenza degli anni precedenti in cui si teneva in genere il 10 agosto, quest’anno “Calice di Stelle”, il tradizionale appuntamento estivo organizzato dal Movimento del turismo del vino, è iniziato sabato 31 luglio e terminerà domenica 15 agosto.

Fonte, Latina Oggi.

Quando a cena i piatti della tradizione sposano i vini.
Prelibatezze in cantina nella Tenuta Pietra Pinta Cosi come nelle precedenti edizioni di “Calici di Stelle”, nella Tenuta Pietra Pinta di proprietà della famiglia Ferretti, si potrà cenare presso il ristorante aziendale. Basta prenotare. Qui a farla da padrone sono i piatti della tradizione locale e laziale.

Fonte: Latina Oggi.

Vigne risparmiate, buone aspettative per la vendemmia.
Merano (Poggio dei Corleri): «Ho controllato, nessuna grave conseguenza. L’annata promette bene». Maffone: «Siamo stati graziati». È tempo di verifiche anche nelle vigne che, da una prima ricognizione, pare abbiano subito meno danni rispetto alla situazione che si è verificata nelle aziende floricole, in molti orti e – in alcuni casi – anche negli uliveti. Occorre comunque aspettare qualche giorno per verificare eventuali ferite della vite e, nel caso, provvedere a disinfettare per prevenire virosi.

Fonte: Secolo XIX Imperia.

Cantina, salta la trattativa “veneta”: lascia il direttore – Cantina, giorni difficili Sfuma anche la trattativa con il gruppo veneto.
CANNETO Cantina, salta la trattativa “veneta”: lascia il direttore Naufragano le due trattative per il futuro della cantina sociale di Canneto. Ora si cerca di salvare la vendemmia2021. Cantina, giorni difficili Sfuma anche la trattativa con il gruppo veneto Timori per la vendemmia, ci sono però altri contatti per garantire il pagamento delle uve E il direttore lascia: «Non ci sono le risorse che furono promesse». Naufragano le due trattative a cui era legato il futuro della cantina sociale di Canneto Pavese e adesso si cerca almeno di salvare la vendemmia 2021.

Fonte, Provincia – Pavese.

Il Grignolino si adegua al mercato Ma anche ai cambiamenti climatici.
Le modifiche al disciplinare, tra le novità l’inserimento dello spumante rosè Il Grignolino si adegua al mercato Ma anche ai cambiamenti climatici. Dopo 47 anni il Grignolino cambia, adeguandosi sia al mercato sia ai cambiamenti climatici. Risale infatti al 1974 il disciplinare Doc a cui mercoledì il Comitato Nazionale Vini ha approvato importanti modifiche. «Sono state due — spiega Luigi Ronchetti, presidente del Consorzio Colline del Monferrato Casalese, che riunisce un’ottantina tra produttori e cantine: una Ordinaria, relativa al Grignolino tradizionale e riserva, e una Unionale, che deve ora essere approvata a livello di Unione europea, sull’inserimento della versione spumante rosè.

Fonte, Stampa Piemonte e Valle d’Aosta.

Moscato, i produttori fissano a 100 quintali la resa per ettaro.
Ad un mese dell’inizio della vendemmia del Moscato d’Asti è stata fissata la «resa» per ettaro: 100 quintali di uva diventeranno Asti e Moscato d’Asti docg mentre altri 15 quintali serviranno per la riserva vendemmiale. «Per la prima volta l’assemblea dei soci è stata chiamata a decidere la resa – commenta Lorenzo Barbero, presidente del Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti-. Abbiamo dati incoraggianti di mercato, ma la pandemia resta un’incognita.

Fonte:  Stampa Piemonte e Valle d’Aosta.

Un «marchio globale» per la Doc delle Venezie.
Nuovo logo del Consorzio che copre un’area su 12 province in tre regioni Un «marchio globale» per la Doc delle Venezie Armani: «Simbolo di un racconto a più voci che sottolinea il ruolo dell’Italia primo Paese al mondo per la produzione del Pinot Grigio»- C’è il ferro di gondola, a evocare la Serenissima, e c’è il richiamo alla bandiera italiana. Ma arrivano anche la pianura, le colline e le montagne che modellano il Nordest e le tre regioni di produzione Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento, con dodici punti a simboleggiare le altrettante province distribuite nell’areale di produzione.

Fonte: Arena.

«Durella, uva rustica dà bollicine di qualità».
Sandro Tasoniero della Sandro de Bruno di Montecchia «Durella, uva rustica dà bollicine di qualità» Potenzialità per far crescere lo spumante classico •• Altitudine, terreno vulcanico, escursione termica, mineralità. Sono questi, insieme a un lungo invecchiamento, gli ingredienti essenziali per arricchire l’uva esaltandone l’acidità naturale. Nasce così 100 – Lessini Durello Doc Metodo Classico, annata 2010, tiraggio (imbottigliamento) a luglio 2011, scelto come ambasciatore dall’azienda Agricola Sandro De Bruno di Montecchia di Crosara per rilanciare l’attività in cantina.

Fonte: Arena

Vendemmia in ritardo per grandine e siccità Il via solo a fine mese.
Allarme flavescenza dorata in molti vigneti del sandonatese II ghiaccio ha azzerato la produzione tra Cinto e Portogruaro. Vendemmia in ritardo di almeno una decina di giorni, a causa della siccità di luglio. Produzione azzerata nelle zone del Portogruarese colpite dalle grandinate di maggio. Mentre nel Sandonatese alcuni produttori debbono fare i conti con la flavescenza dorata che sta colpendo le viti.

Fonte: Nuova Venezia.

Comitato solidale coi parroci Don Dassiè contro i “corvi”.
Continuano le prese di posizione a sostegno dei parroci intervenuti contro i pesticidi in agricoltura. Piena condivisione soprattutto di tante famiglie con bambini, mentre don Maurizio Dassiè di Miane se la prende con chi mormora, dicendogli di essere “un vile”. «I pesticidi sono utilizzati in modo massiccio nella monocoltura del Prosecco, area che viene inondata ogni anno da 4.500 tonnellate di sostanze chimiche, i farmaci della vite lasciano una scia di effetti drammatici e minano la salute dei viventi; tra questi api e altri insetti impollinatori, dispensatori di vita, e ogni altro abitante del Creato».

Fonte: Tribuna Treviso.

Cincinnato cantina d’eccellenza rappresenta il Lazio nel catalogo McCrum.
L’importatore di vini Oliver McCrum e lo staff della “Oliver McCrum Wines & Spirits” hanno fatto visita alla cantina Cincinnato a Cori. La cooperativa dei Lepini, secondo McCrum, è una delle “migliori espressioni del panorama vitivinicolo italiano”, e per questo è stata selezionata per rappresentare la regione Lazio nel catalogo della Oliver McCrum Wine & Spirits.

Fonte: Latina24ore.it.

“A cena con il cuore” alla cantina Terra felice di Arquà: una serata di beneficienza tra sapori e note jazz.
Giovedì 5 agosto, ore 20.30, in programma alla Cantina Terra felice di Arquà “A cena con il cuore”, una serata tra sapori e note jazz per Ass. Naz. di Vol. Cornelia de Lange. 4 ristoranti, 10 mani, che si passeranno il testimone per un gran tour gastronomico che valorizza i sapori del territorio.

Fonte: PadovaOggi.

L’America premia il tocco green del conte viticoltore, tra riduzione di Co2 e rispetto del terroir.
er noi sono molto importanti il benessere dei lavoratori, la salute dei consumatori, la valorizzazione del territorio circostante e la conservazione delle risorse naturali». Sembrano le parole rubate ad un politico, intercettate nel bel mezzo di un comizio. Invece, a parlare è un imprenditore del vino, molto conosciuto, e che crede in quello che fa. Passo dopo passo.

Fonte: Corriere della Sera.

Ecco i Müller Thurgau più buoni del mondo, con la nostra regione al top.
I premi del Concorso Internazionale a Cembra, con Federico Quaranta di Decanter che paragona i terrazzamenti delle vigne al Colosseo di Roma.  Altissima, anche quest’anno, la qualità di vini partecipanti al Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau a Cembra. I premiati, in particolare, hanno ottenuto punteggi superiori agli 87 punti. Nel medagliere, 11 cantine trentine, 3 altoatesine, 1 valdostana e 2 tedesche. In particolare, 14 sono produzioni 2020, 2 del 2019 e 1 del 2018.

Fonte:  l’Adige – Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adiget.

La promozione passa dai social, l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana lancia il progetto “La Cantina della settimana”.
L’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana lancia il progetto “La Cantina della settimana”. “Vogliamo dare voce e volto ai nostri associati e promuoverne i vini. Così intendiamo fare promozione attiva del territorio e delle sue eccellenze” spiega il presidente dell’Enote¬ca, Giovanni Scagliola anche sindaco di San Marzano Oliveto il Comune che insieme a quelli di Calamandrana, Canelli, Cassinasco e Moasca, supporta l’ente.

Fonte: ATNews.

A cena con il produttore, sorsi di Irpinia da Gioviale.
Nuovo appuntamento con Vitigni Irpini: in degustazione Il Cancelliere, Cantine del Barone, Cantine dell’Angelo. Visto il grande successo e l’interesse che il pubblico di Vitigni Irpini sta continuamente dimostrando con passione, verso il progetto di Michele e Antonella, vi annunciamo il quarto evento “A cena con il produttore” che si terrà Giovedì 5 Agosto presso il ristorante “Gioviale Espressioni in cucina”.

Fonte: AvellinoToday.

Ramaddini: Al Hamen Passito di Noto Doc per “Decanter” è Medaglia d’Argento.
Arriva un’altra medaglia per Cantina Ramaddini – Vignaioli a Marzamemi, un altro importante riconoscimento, questa volta in ambito mondiale. Ad attribuirlo è la prestigiosa rivista internazionale Decanter con i suoi World Wine Awards 2021, che consegnano ufficialmente l’Argento e la valutazione di 90 punti ad “Al Hamen” Passito di Noto Doc 2019.

Fonte: Free press online.

Bellussi è ancora fornitore ufficiale della Biennale di Venezia.
Bellussi, la cantina di Valdobbiadene apprezzata e conosciuta per i suoi vini e il suo Prosecco, è ancora una volta fornitore ufficiale della Biennale di Venezia e in particolare della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta da Alberto Barbera, che si terrà al Lido di Venezia dal 1° all’11 settembre.

Fonte: Food Affairs.

Vino, quello di qualità appassiona i medici da Ippocrate a i tempi nostri e fa discutere.
Un divertente volume “Calici & Camici” parla di medici Vignerons in Italia. Quella volta che Christiaan Barnard invitò a berne due bicchieri per proteggere il cuore. Fa bene? Fa male? Ancora se ne discute. Ma la Bibbia invita a dare letizia al cuore degli uomini.

Fonte: FIRSTonline.

MARKETING DEL VINO UN MASTER AD HOC.
Sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni al master universitario ‘Vini italiani e mercati mondialì, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con l’Università di Pisa e Siena, l’Università per Stranieri di Siena in collaborazione con l’Associazione sommelier. Il master forma una figura in grado di promuovere i vini italiani.

Fonte: Guida TV.

Vino: caldo anticipa vendemmia, -10% uva ma Italia leader mondiale.
Vino, al via con più di sette giorni di anticipo rispetto allo scorso anno la vendemmia 2021 in Italia, con le ondate di calore causate dai cambiamenti climatici che hanno fatto schizzare le temperature oltre i 40 gradi accelerando la maturazione delle uve al Sud, mentre al Nord si stima un ritardo medio di dieci giorni.

Fonte: Coldiretti Giovani Impresa.

Vino, mercato in crescita. Il vino italiano vince sempre, anzhe se concorrenza e bizze del clima sono da tenere d’occhio.
Quelli italiani continuano ad essere tra i migliori e più ricercati vini al mondo, anche se concorrenti come la Francia continuano a darci del filo da torcere. Il mercato del vino è nuovamente in crescita. Segnale importante per l’economia in generale, e per quella agroalimentare in particolare.

Fonte: La Difesa del Popolo.

Consumo, vendita e distribuzione del vino: con la pandemia è mutato tutto.
A fare il punto, anche sull’incognita delle bottiglie invendute, è Demis Ermacora, agronomo, presidente del Gruppo Viticoltori e vicepresidente del Consorzio Colli orientali.

Fonte: Telefriuli.

Vino e ristorazione del territorio, il connubio è vincente: così Vigna della Cava incontra “Elvì”.
Dall’unione d’intenti del titolare di Vigna della Cava ad Offagna, Ettore Janni, e i due giovani volti del bistrò anconetano ELVI’ Cristian Polita e Antonio Maggiore è nata una nuova forma di ristorazione che abbina la qualità alla territorialità.

Fonte: AnconaToday.

Lamezia, sesta edizione ‘Calici d’oro’: premiati vini vincitori concorso internazionale Città del vino.
“È stata un’edizione straordinaria la 6° di Calici d’oro, sia per il significato che assume come segno della ritrovata ripartenza, sia per i risultati intrinseci del concorso, che si è tenuta nello scenario incantevole delle Terme Caronte di Emilio Cataldi”. Spiegano in una nota gli organizzatori.  “Una serata di celebrazione delle aziende e degli imprenditori presenti e delle 12 medaglie di cui 11 ori e un argento del Concorso Internazionale di Città del vino”.

Fonte: Il Lametino.

Zaia e il post delle 7 con il bicchiere di vino: boom di like, fra battute e commenti.
La spiegazione del governatore. «Una tradizione popolare veneta suggerisce il 1° agosto di bere un bicchiere di vino bianco appena alzati, a digiuno.

Fonte: Corriere della Sera.

Alla riscoperta della Rambela, per dissetarsi con il vino anche quando è più caldo.
Siamo nel bel pieno dell’estate con tanta voglia di stare bene. Di solito con questo caldo molti si prendono una pausa dal vino per gettarsi letteralmente in boccali di birra fresca dove trovare refrigerio.

Fonte: Ravenna e Dintorni.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.