Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di domenica 15 agosto 2021!
Un tour di tre giorni tra i vigneti del Lavaux, Montreux e Losanna.
Nella Regione del Lago di Ginevra che si distingue per il suo clima, i paesaggi e il ricco patrimonio enogastronomico Stefano Passaquindici • Tre giorni nella Regione del Lago di Ginevra che si contraddistingue per il suo ricco patrimonio enogastronomico e per la sua tradizione alberghiera. Grazie al clima straordinariamente mite e alla vegetazione mediterranea, Montreux e Vevey sono considerate la riviera del Lago di Ginevra.
Fonte, Giornale.
Mercato vivo i grandi gruppi fanno acquisti.
Nel primo semestre dell’anno il vino italiano ha rialzato la testa. La riapertura – sia pur graduale – di bar, ristoranti, alberghi (HoReCa) ha ridato fiato al business delle cantine italiane che – secondo stime di winenews.it – non solo ha recuperato il terreno perso nel 2020 ma in molti casi fa addirittura meglio del 2019, l’ultimo anno ‘buono’. Resta comunque il fatto che, a parte alcuni grandi gruppi privati e cooperativi che hanno lavorato (eccome) con la Gdo, il 2020 del vino italiano ha perso il 24% del giro d’affari (pari a 3 miliardi di ricavi in meno , fonte www.annadimartino.it su Corriere della sera) e anche l’export dopo anni di crescita continua ha battuto in ritirata (-2,4%).
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
I quattro giorni del marzemino.
La Vallagarina, in Trentino, celebra il Marzemino, nettare dal colore rosso rubino. Dal 9 al 12 settembre a Isera si festeggia con degustazioni e premio al miglior vigneto.
Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
Ca’ del Magro Custoza superiore l’oro del Garda.
I vini del lago (Garda) sono in gran spolv+ero. Chiaretto di Bardolino (Verona) e Chiaretto bresciano (Doc Valténesi) stanno rinascendo sull’onda del successo dei vini ‘rosa’. Va certamente riscoperto anche il Custoza, bianco base Garganega, messo un po’ in ombra negli ultimi anni dal boom del Lugana, altro grande vino di lago. Monte del Frà è tenuta storica della doc Custoza.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
Il turismo del vino può rilanciare i nostri territori.
La priorità è ripartire dall’enoturismo e dalle competenze su cui l’Italia può contare per trasformare le identità di ciascun territorio vitivinicolo in reddito, distintività e valore a. unto. Secondo Web-of-Science il massimo esperto in Italia di turismo del vino e tra i primi al mondo per numero di articoli scientifici e relativi indicatori, è il professor Giuseppe Festa, da anni coordinatore scientifico per conto delle Città del Vino dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo del Vino.
Fonte, Libero Quotidiano.
Vino, se arriva la pioggia l’annata sarà fantastica – Vino, se arriva la pioggia l’annata sarà eccezionale.
La vendemmia 2021 Vino, se arriva la pioggia l’annata sarà eccezionale? Il gran caldo mette sotto stress le viti. Le specie tardive come l’Aglianico ma dovrebbe anche esaltarne le qualità hanno dato il meglio in annate torride. Sino all’arrivo di Lucifero, la vendemmia 2021 vedeva l’Italia spaccata letteralmente in due come da tempo non succedeva: al Nord piogge e grandine stanno mettendo in difficoltà soprattutto Piemonte e Veneto, al Sud invece il gran caldo e le scarse piogge hanno messo sotto stress le viti.
Fonte: Mattino.
La settimana di ‘Cinemadivino’ fra film e degustazioni.
Grandi pellicole e buon vino a Faenza e Milano Marittima, da ‘Kill Bill’ e’Il caso Pantani’ ad Aldo Giovanni e Giacomo ‘Cinemadivino’, la rassegna che unisce la passione per i film a quella per le degustazioni enologiche, porterà questa settimana quattro appuntamenti nella provincia di Ravenna. Si parte domani, alle 19.30, con ‘Va bene così’.
Fonte: Resto del Carlino Ravenna.
Addio a Brovedani lanciò a Sappada il ristorante Laite – Addio a Brovedani maître e sommelier Portò l’eccellenza al ristorante Laite.
Roberto Brovedani, titolare con la moglie del ristorante stellato Laite di Sappada, è morto ieri sera a 59 anni, dopo una lotta con una grave malattia che lo aveva colpito un anno e mezzo fa. Roberto Brovedani aveva 59 anni Addio a Brovedani maître e sommelier Portò l’eccellenza al ristorante Laite Originario di Pieve di Cadore, aveva 59 anni, martedì l’addio. Nel 2001 aprì il locale stellato assieme alla moglie Fabrizia Monica Bertarelli.
Fonte, Messaggero Veneto Udine.
Intervista a Alessandro Soprani – Salta la Festa del vino ma l’annata è salva Soprani: “L’uva è sana”.
Le gelate primaverili hanno prodotto soltanto effetti trascurabili L’enologo Soprani: “Speriamo però che il caldo finisca presto” Salta la Festa del vino ma l’annata è salva Soprani: “L’uva è sana” Grande richiesta Molti terreni sono stati per lo spumante però riconvertiti per ospitare “Principe Alessandro” altri generi di produzioni agricole. Dopo quella del 2020, la pandemia cancella anche l’edizione 2021 della Festa del vino.
Fonte, Corriere di Viterbo.
Progetto per le uve biologiche.
Iniziativa regionale: si punta a migliorare la produzione e a ridurre l’impatto ambientale Progetto per le uve biologiche. I primi risultati del progetto New Vineyard, finanziato dalla Regione Marche tramite il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (fondi Feasr), sono particolarmente interessanti. «Il progetto – spiega Roberto Cantori, enologo e titolare dell’azienda omonima, in qualità di capofila del progetto – intende migliorare la produzione di uve biologiche e ridurre l’impatto ambientale del vigneto attraverso l’introduzione di nuovi sistemi di allevamento della vite, l’utilizzo di reti schermanti ed antigrandine e l’adozione di inerbimenti multifunzionali a strisce».
Fonte: Resto del Carlino Emilia Romagna.
Ritorna Vini a Sud, vino, cibo e cultura.
Il mondo del vino, l’agroalimentare e l’enoturismo al centro dell’attenzione con Vini a Sud, iniziativa organizzata da Nereidi. Dopo Lecce la rassegna si sposta a Nardò, dove la centrale piazza Salandra, ospita l’evento il 16 e 17 agosto. Protagoniste di questa edizione di Vini a Sud 25 cantine che racconteranno, attraverso i propri vini, un territorio capace di ammaliare e conquistare.
Fonte: Salento in tasca.
Chianti classico Parte l’intesa con UniCredit.
Con la firma dell’accordo, è diventata operativa l’intesa fra UniCredit e Consorzio Vino Chianti Classico per supportare le aziende negli investimenti e sostenerne la liquidità.
Fonte: Nazione Siena.
«Prosecco, il nome è inscindibile dal territorio» – «Prosecco: il nome, la nostra identità».
Elvira Bortolomiol, presidente del consorzio Docg stronca? II disciplinare consente ai produttori di omettere la parola il dibattito sulla dicitura in etichetta: «Binomio inscindibile» «Prioritario lavorare per la valorizzazione del territorio» VALDOBBIADENE «Un binomio inscindibile» quello tra la dicitura Prosecco e l’indicazione Conegliano Valdobbiadene. Negli ultimi giorni si è riaccesa la querelle su come identificare, fin dall’etichetta, le bollicine prodotte nell’area storica delle colline trevigiane.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Il gran caldo migliora l’annata 2021 del vino Vendemmia a fine mese.
Slitta di almeno 15 giorni l’avvio della raccolta delle prime uve Il gran caldo migliora l’annata 2021 del vino Vendemmia a fine mese La temperatura rigida in primavera ha rallentato la crescita delle viti Si preannuncia una qualità ottima, anche se ora si teme il maltempo. Il super caldo di questi giorni e, in particolare, l’escursione termica non possono che migliorare ancora una vendemmia che si preannuncia di alta qualità, ma nettamente in ritardo rispetto a quella dello scorso anno.
Fonte: Giornale di Vicenza.
Vendemmia a rischio senza migranti.
Chiesto al ministero la proroga dei permessi per i lavoratori stagionali Vendemmia a rischio senza migranti Le imprese agricole rischiano di trovarsi a ranghi ridotti in un momento delicatissimo della stagione, per la mancata proroga dei permessi di soggiorno ai lavoratori stagionali extracomunitari già presenti in Italia. “Solo in Veneto – ricorda Coldiretti – la manodopera stagionale, in particolare da Africa, Asia e altri Paesi non comunitari, nel 2020, ha fatto registrare 29 mila assunzioni di cui 1/3 nel periodo della raccolta di uve e della frutta nel terzo trimestre”.
Fonte: Voce di Rovigo.
Quanta uva serve per fare una bottiglia di vino?
prima risalire al perché le bottiglie abbiano quasi tutte una capacità di 75 cl… . Una bottiglia di vino da 0,75 litri (la dimensione più diffusa) richiede in media 1,2 kg d’uva. Per calcolare quanta uva occorre per ottenere una bottiglia di vino bisogna.
Fonte: Focus.
Strade del Vino, autunno in Franciacorta.
La provincia di Brescia racchiude aree vinicole d’eccellenza, innumerevoli cantine da visitare e in cui acquistare direttamente dai produttori vini pregiati, Strade del Vino fra le prime a nascere in Italia. Un territorio in cui l’enoturismo si è fatto arte dell’accoglienza, dove ciascuno può scegliere il genere di struttura più adatto alle sue esigenze dove alloggiare nel verde, dall’agriturismo al relais di charme.
Fonte: GuidaViaggi.
Iconica foto di Erwitt veste il Vermentino Toscana di Sting.
“California Kiss” su etichetta “Baci sulla bocca” Il Palagio. Due icone in una bottiglia. Il Vermentino Toscana “Baci sulla bocca”, prodotto da Trudie Styler insieme al marito Sting, arriva sul mercato con una veste d’autore ed è un invito a ritrovare la gioia di un bacio amoroso dopo il distanziamento imposto dal lockdown.
Fonte: Agenzia ANSA.
Montaione, un inno alla toscanità tra vino e arte in un borgo di origine longobarda.
Si produce vino tutto biologico e certificato e vengono promossi artisti locali o toscani d’adozione. Un inno alla toscanità quello abbracciato dal Resort Castelfalfi, un borgo di origine longobarda, in provincia di Firenze, in parte compreso nell’area Naturalistica Protetta del torrente Carfalo e proprietà, dal 2007, del gruppo internazionale TUI AG, leader nel turismo.
Fonte: Corriere Fiorentino.
Ad Agri7 un viaggio nelle cantine reggiane.
Sabato 14 agosto su Telereggio la puntata realizzata con il Consorzio di Tutela del Lambrusco Doc: visiteremo 10 aziende del nostro territorio. Appuntamento alle 21 e, in replica, domenica alle 11. Puntata speciale per quanto riguarda il nostro settimanale di agricoltura, che non si ferma neanche durante la festività estiva. Dato l’ottimo riscontro che hanno avuto i servizi realizzati in collaborazione con il Consorzio di Tutela Lambrusco Doc
Fonte: Reggionline.
Vino: aumenti delle rese, definite le riserve vendemmiali del Piemonte e introdotta la misura dello stoccaggio.
La Regione ufficializza le quantità per Asti e Moscato d’Asti Docg, Barolo e Barbaresco Docg, Brachetto d’Acqui Docg e Piemonte Brachetto, Gavi Docg.
Fonte: LaVoceDiAsti.it.
Clamoroso a Spineda: i Wine Lover Sunset della Cantina Caleffi del venerdì sempre tutti esauriti.
E pure il giornalista, scrittore e sommelier Andrea Scanzi apprezza i vini dei viticoltori cremonesi. grazie alla Cantina Caleffi (www.cantinacaleffi.it) gestita dai fratelli, agricoltori, sognatori visionari e viticoltori Davide ed Emanuele, che da anni coltivano la storica vigna di famiglia, tutti i venerdì d’agosto, una poetica porzione di vigneto, a partire dalle ore 19 (per l’occasione si registra periodicamente il tutto esaurito per le atmosfere da favola dei Wine Lover Sunset ) si accende di luce, colori, magia, gente e vita per il caratteristico, gettonato e azzeccato “Aperitivo in Vigna”.
Fonte: Fronte del Blog.
Parte la vendemmia, manca manodopera. I viticoltori: «Bloccati dalla burocrazia».
Aumenta il ricorso alle macchine raccoglitrici. Sul fronte dei prezzi, si prevedono in salita per moscato e Sangue di Giuda. Via alla vendemmia 2021 in Oltrepo, ma con il rebus manodopera e con la preoccupazione per il futuro della cantina sociale di Canneto. Ieri mattina, nei vigneti di Chardonnay dell’azienda agricola Defilippi di Oliva Gessi, sono stati tagliati i primi grappoli della seconda raccolta delle uve in epoca Covid.
Fonte: La Provincia Pavese.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.