News Vitivinicole Wine Idea sabato 21 agosto 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di sabato 21 agosto 2021!

Gente di spirito – Mare e Amarone. Dall’isola di Arran uno Scotch unico.
Sarà perché gli spiriti non hanno bisogno di traghetti, ma da sempre le isole sono paradisi per i distillatori. Succede per il rum dei Caraibi, e ovviamente sugli scogli remoti della Scozia, dove secoli fa venivano nascosti gli alambicchi per evitare di pagare le tasse. Se le più celebri sono Islay, la turistica Skye e le Orcadi, in pochi hanno sentito nominare Arran, la «Scozia in miniatura», sede della distilleria che negli anni ’90 ha riportato un raggio di ottimismo nel mondo in crisi dello Scotch.

Fonte, Giornale Stile.

La vite è una cosa meravigliosa.
La famiglia Castagnedi intende la sostenibilità non come operazione di immagine ma come risultato di tecniche enologiche consapevoli e illuminate. Nella Tenuta Sant’Antonio e negli altri brand familiari, come Scaia e Télos, mettono in atto pratiche come la non aggiunta di solfiti, l’utilizzo di lieviti selezionati in crema, cisterne centralizzate e a temperature controllate che consentono di ottenere un’alta qualità di prodotto senza l’uso di sostanze chimiche.

Fonte: Giornale Stile.

Magnum Château Latour da 10%.
Le quotazioni delle 20 annate sono lievitate in media da 25.066 a 27.682 euro Magnum Château Latour da 10% di Cesare Pillon La pandemia di Covid-19 ha esercitato anche sui prezzi di Château Latour in bottiglie magnum un effetto tutto sommato positivo: complessivamente le 20 annate quotate alle aste prima e dopo l’emergenza sanitaria hanno ottenuto infatti un aumento di 2.616 euro, passando da 25.066 a 27.682 euro.

Fonte, Milano Finanza.

È il momento del Wine Pass!.
74% Cabernet Sauvignon, 20% Cabernet Franc, 4% Syrah, 2% Petit Verdot. ZONA Zona Alta valle del Mekong a Nord dello Yunnan (Cina). r’f Lie° PREZZO su richiesta Non storcete il naso. Questo vino della provincia cinese dello Yunnan nasce ai piedi dell’Himalaya, dove il clima è simile a quello di Bordeaux (io non l’avrei mai detto).

Fonte: Repubblica D.

Con il Grappolo d’oro Chiuro mette in mostra le sue eccellenze.
Dal 28 agosto al 9 settembre momenti di approfondimento, musica e degustazioni Con il Grappolo d’oro Chiuro mette in mostra le sue eccellenze. Una manifestazione dedicata la vino che, nel contempo, mette in vetrina le eccellenze non solo enogastronomiche del territorio. E’ il Grappolo d’Oro che quest’anno toma per riproporre una vetrina del paese e della Valle intera. A cominciare dal vino.

Fonte, Giornale di Sondrio Centro Valle.

Tutto pronto per il ritorno di Eroico Rosso.
La 7° edizione del Festival si terrà il 10,11 e 12 settembre nella splendida cornice del centro storico di Tirano Tutto pronto per il ritorno di Eroico Rosso. Torna «Eroico Rosso Sforzato Wine Festival», l’appuntamento enologico della Media Valtellina che nei giorni 10, 11 e 12 settembre, nella splendida cornice del centro storico di Tirano celebrerà più pregiato fra i vini di Valtellina.

Fonte: Giornale di Sondrio Centro Valle.

Cresce la filiera vitivinicola biologica.
Il bio avanza anche nella filiera vitivinicola: in Italia nel 2020 4 bottiglie di vino su 100 sono biologiche, ma il fenomeno è in forte crescita in tutto il mondo sia in termini di estensioni delle superfici vitate che di interesse del consumatore, sempre più attento all’impatto della produzione alimentare sull’ambiente.

Fonte: Giorno Milano Metropoli Brianza.

Inizia la vendemmia a Ornellaia. Buoni segnali dalle prime uve.
La primavera fresca e l’estate con poche precipitazioni fanno prevedere un vino di carattere. Inizia la vendemmia a Ornellaia. E i segnali sono buoni, si sta profilando un’annata ricca di stile e con una spiccata identità. È appena passato Ferragosto, le ferie sono finite per chi si occupa di vigneti e vino.

Fonte, Nazione Grosseto-Livorno.

Fa troppo caldo: per il Pinot nero è già vendemmia E di ottima qualità – Troppo caldo: è già iniziata la vendemmia.
Pinot nero: tutti al lavoro nella tenuta Marchesi Pancrazi. «Qualità ottima, ma quantitativi inferiori». Rivoluzione tecnologica nelle cantine. Troppo caldo, già partita la vendemmia nella tenuta dei Marchesi Pancrazi a Bagnolo. Tutti al lavoro quindi nelle vigne di Pinot Nero alle pendici del Monteferrato, con la raccolta delle uve che con ogni probabilità sarà terminata lunedì.

Fonte: Nazione Prato.

Buffa a Montalcino Omaggio al Brunello.
L’evento a scopo benefico è organizzato in Fortezza dal Consorzio. Uno dei più grandi storyteller italiani racconta il Brunello: non è una prima volta, ma dopo l’anticipazione nel febbraio 2020 in un monologo che segnò il suo debutto nel mondo del vino a ‘Benvenuto Brunello’, dopo aver narrato le gesta dei grandi campioni dello sport, Federico Buffa torna a Montalcino.

Fonte: Nazione Siena.

Birre artigianali, business da 100 milioni – Dal campo alla spina un fiume di birra da 100 milioni di euro.
A Nordest sono 138 i microbirrifici, il 60% coltiva la materia prima. Pederiva a pagina 12 Dal campo alla spina un fiume di birra da 100 milioni di euro› Analisi di Veneto Agricoltura sulle 138 micro-imprese del settore Il 60% della produzione è di ditte che si coltivano la materia prima. Nel cuore del Nordest scorre un fiume di 100.000 ettolitri, composto da acqua, malto, luppolo e lievito, ingredienti di un affare da 100 milioni di euro.

Fonte: Gazzettino.

Prosecco, seimila ettari in più – Lotteria del Prosecco da 100 milioni Pioggia d’oro su 5mila produttori.
Il boom ciel rosé e le grandinate sui vigneti richiedono un aumento di produzione. Un regalo da cento milioni di euro Una lotteria da cento milioni. Premi già assicurati ad almeno 250 produttori vitivinicoli di Glera del Veneto e del Friuli, nelle 9 province abilitate delle due regioni: Treviso, Venezia, Padova, Belluno e Vicenza in Veneto e tutte le 4 province della regione confinante. Il Prosecco, martedì, diventerà un Babbo Natale anticipato, carico di doni che scaricherà sotto i filari, e non sotto l’albero.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vendemmia ricchissima la qualità si annuncia ottima.
E tra i filari arrivano i turisti per partecipare all’eroica” Docg Boom di prenotazioni in cantine e aziende di agriturismo La quantità invece risentirà del maltempo e della rigidità della primavera. Alberghi ed agriturismi stanno ricevendo “manifestazioni d’interesse” per il rito vendemmiale sulle colline dell’Unesco, in particolare sulle rive della “viticoltura eroica”. Fanno seguito sempre più numerose prenotazioni. E ci sono aziende che pianificano anche le presenze.

Fonte: Tribuna Treviso.

I 13 di Colfondo Agricolo Sono quelli del “surlie” «imperfetto e sincero».
Colfondo Agricolo. Un marchio che certifica il vino prodotto da 13 cantine aderenti alla Fi.vi. di Treviso (federazione vignaioli indipendenti), sede a Susegana. Credono nel “surlie” (sui lieviti, dal francese, ma oggi si usa anche surlì, alla veneta), al vino rifermentato in bottiglia. Quello con il fondo, più torbido, quello che esisteva prima del Prosecco (Secondo Scandiuzzi a parte) e che allora era il “torbolino”. Poco estetico, ma così “beverino”…Niente spumante, e tappo a corona. Linee non condivise dal consorzio Docg.

Fonte: Tribuna Treviso.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.