Luoghi, tecniche, sapori e persone: tre giorni per conoscere i segreti di questa eccellenza italiana.
Alla scoperta del formaggio Piave DOP tra i suggestivi paesaggi delle Dolomiti e le prelibatezze dei territori Bellunesi. Il Consorzio di tutela Formaggio Piave DOP e il progetto Nice to Eat-EU uniscono le forze per promuovere il Piave DOP, eccellenza italiana che nasce dal cuore delle Dolomiti e che arriva con i suoi inconfondibili sapori oltreconfine.
Un progetto che ha visto impegnati 7 tra food blogger e giornalisti austriaci in tre giorni (6 -7-8 settembre) davvero unica. Un incoming tour organizzato nel dettaglio che fosse in grado di raccontare i capisaldi della produzione e del formaggio Piave DOP, nei luoghi in cui esso nasce.
Dalle passeggiate nei pascoli alla visita dello stabilimento di produzione, dalla visita alle stalle alla scoperta delle vacche che producono il latte alle degustazioni guidate con rappresentanti ONAF: il formaggio Piave DOP è stato raccontato, vissuto, fotografato e assaggiato. Un vero protagonista, capace di stupire e deliziare al tempo stesso.
Non solo degustazioni in purezza e cene con piatti a base di formaggio Piave DOP; la Dolomites Experience – questo il nome del tour – ha fatto conoscere ai partecipanti il valore della parola DOP, le persone che con il proprio lavoro contribuiscono a renderla tale giorno dopo giorno e ha spiegato il ruolo centrale del Consorzio di Tutela nella protezione, diffusione e promozione del Formaggio Piave DOP in tutto il mondo.
“Siamo rimasti davvero colpiti dall’interesse con cui influencer e giornalisti hanno vissuto questa bella esperienza. Fotocamera sempre alla mano, ogni momento è stato immortalato, raccontato e condiviso con il pubblico di riferimento di ognuno di loro, attraverso i loro canali social e tradizionali. Un piacevole modo per capire e conoscere il nostro prodotto, apprezzarne le caratteristiche e il legame con il territorio di produzione, vivendolo in prima persona” così Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio di Tutela.
Tra post instagram, story dedicate e articoli di blog, la Dolomites Experience ha di certo contribuito alla diffusione del brand Formaggio Piave DOP in territorio austrico.
Per vedere i contenuti digitali creati è possibile ricercare gli hashtag > #nicetoeateu #nicetoeatyouexperience #enjoyitsfromeurope.
In allegato alcuni scatti della Dolomites Experience.
Il Consorzio di Tutela promuove il marchio del formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo. È possibile seguire il Consorzio e il progetto Nice to Eat EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU(FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu e su www.formaggiopiave.it